Microsoft Launcher: Cortana sarà rimosso dal launcher Android | Rumor

06 Novembre 2019 30

Cortana sta lentamente cambiando target: l'assistente virtuale sta strizzando sempre più l'occhio al mondo business e produttività, senza tuttavia abbandonare del tutto l'ambiente consumer. Ne è un chiaro esempio il rilascio della nuova app per Windows 10 avvenuto questa estate.

Ciò che sta vivendo un'evoluzione è invece l'integrazione di Cortana con gli smartphone: stando alle ultime indiscrezioni, l'assistente virtuale potrebbe infatti essere presto rimosso dal Microsoft Launcher per Android. La motivazione risiederebbe nel fatto che Cortana non è più una priorità in ambito mobile, dopo la rinuncia a concorrere in maniera diretta con gli stessi Alexa e Google Assistant.


Cortana e segmento business saranno dunque sempre più legati e correlati in futuro, elemento che porterà l'assistente ad essere meno dedicato alla realtà prettamente mobile. Per il momento, la funzione dedicata è ancora presente nel Microsoft Launcher su Android: se dovesse davvero essere rimossa, rimarrebbero ben poche tracce della sua presenza su smartphone, costringendo i suoi utilizzatori a ripiegare verso le uniche due soluzioni concorrenti.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Secondo me per Business intendono usare Cortana in ambito embedded, smart home o venderlo a terzi. Nessuno l'ha mai usato su Windows 10 e mobile, Microsoft finalmente se ne è resa conto.

IRNBNN

Per me cortana verrà portata solo su office e diventera semplicemente la versione meno stupida di clippy

IRNBNN

Allo stato attuale nemmeno lo 0,000000000000000001%

MatitaNera

Io lo sono all'ennesima potenza

Andrej Peribar

Sarà che siamo noi a non essere produttivi e businessman

MatitaNera

Secondo me qualcuno qui in giro ci crede più di Microsoft

Andrej Peribar

Se escludiamo quando lo dice microsoft che ci crede, abbastanza

MatitaNera

Dici che è originale?

Andrej Peribar

Mi hai copiato la battuta!!!

spino1970

Peccato, perchè funzionava benissimo agli inizi. Una funzione su tutte, il poter dare comandi base al cell mentre guidavi senza necessariamente essere connesso ad internet.

MatitaNera

Posso capire l'emozione. Quasi.

Vash 3rr0r

Cortana è una I. A. Olografica che aiuta il protagonista del videogame Halo, John 117, durante le sue avventure. Se non conosci il videogame è un po' lunga da spiegare e magari diventerei noioso, ma per i fan Microsoft pensare a cortana e "averla" come assistente virtuale nella realtà è emozionante.

MiG

Costringendo gli utenti ad utilizzare il trittico Cortana-Bing-Edge sulla ricerca integrata di Windows 10, MS mi sta sulle cosiddette. Facessero qualcosa anche lì!!

Lolloso

ennesima puttan4ta, al giorno d'oggi non esiste più un terminale per il business ed un terminale per i c4zz1 privati, Cortana avrebbe potuto aiutare a differenziare le cose, invece...

MatitaNera

Come fanno a "spingere" se non c'è sul mobile...

MatitaNera

Eh ma il business... la produttività...

MatitaNera

e cos'è?

Jeson

Onestamente anche Siri non è che mi pare molto diffusa.

Comunque Microsoft si è data la zappa sui piedi parecchie volte. Hanno l'app su Android ma in tre lingue, uno speaker e un termostato (molto bello rispetto ai nest) di terze parti che nemmeno hanno provato a spingere. Cortana diverrà sicuramente una "skill" per assistant ed Alexa.

Vive

Cortana é morta, altra carcassa che Microsoft si tira avanti da anni.

Vash 3rr0r

Per i fanboy Microsoft Cortana non si tocca e visto che cos'è, il nome è azzeccatissimo.

MatitaNera

E chi lo cambierebbe su Android secondo te? Lo 0.01%?

IRNBNN

Si è ovvio che avrebbe dovuto optare per degli speaker da 20 euro come per google e amazon, accordi con aziende che producono elettrodomestici e via discorrendo....In quel caso, con una bella base di utenza e accordi, sarebbe stato utile anche mettere cortana su android (dove è possibile selezionare l'assistente vocale che si preferisce).

Antonio Exidor

Me la potete togliere da Win10?

Andrea M.

appunto.

Fabyo

Sono curioso di vedere il business man che usa cortana... altra cosa praticamente morta di microsoft.

MatitaNera

L'assistente solo su PC non ha alcun senso. Era morta con il ritiro dal mobile.

IRNBNN

Purtroppo microsoft anche in questo ambito ha perso il treno...Google e Amazon hanno iniziato a darsi battaglia al momento giusto e i loro assistenti si trovano ovunque, Siri invece ha una situazione diversa perche è praticamente l'unica scelta comoda che si puo fare con i dispositivi apple quindi parte avvantaggiata.

MatitaNera

E l'utilità su Windows 10 quale sarebbe?

Andrea M.

Cortana non ha mai puntato davvero all'IOT e quindi a parte Windows 10 non lo trovi da nessun'altra parte ne ha una vera utlità fuori dal mondo PC.

MatitaNera

Abdica.

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente

Samsung Galaxy M30s: live batteria (6000 mAh) | Fine ore 23 con il 32% rimanente

Recensione Huawei Nova 5T: il top da 429€ euro che fa gola