Windows 10 20H1, build 19013 nel Fast Ring: novità per kaomoji e WSL v2

30 Ottobre 2019 19

Windows 10 20H1 si aggiorna alla build 19013 per gli utenti del programma Insider nel Fast Ring. Le novità principali sono due: primo, è stato ampliato il database di kaomoji disponibili nel pannello emoji (richiamabile premendo il tasti Windows e "punto" su tastiera fisica). I kaomoji sono le espressioni realizzate con una serie di caratteri e simboli, e sono nati in Giappone. Tra i più famosi c'è questo:

¯\_(ツ)_/¯

Tra i nuovi kaomoji si annoverano:

  • ヾ(⌐■_■)ノ♪
  • ლ(╹◡╹ლ)
  • (⊙_◎)
  • ( ͡~ ͜ʖ ͡°)
  • ಠ_ರೃ
  • (∩^o^)⊃━☆
  • /ᐠ。ꞈ。ᐟ\

Secondo, il sottosistema Linux v2 è stato aggiornato per far sì che le macchine virtuali rilascino la RAM occupata quando non è più necessaria.

Microsoft coglie inoltre l'occasione per segnalare tre aggiornamenti "esterni" alla build:

  • PowerToys 0.12 - la suite open-source di tool per power user annunciata questa primavera si arricchisce di una utility per rinominare rapidamente un gruppo di file, ci sono miglioramenti per il window manager FancyZones e arriva il supporto al tema scuro.
  • Your Phone - la funzionalità Phone Screen, che permette di visualizzare lo schermo dello smartphone Android in una finestra di Windows 10, non richiede più il Bluetooth LE per mantenere la connessione attiva. La novità è stata sviluppata in collaborazione con Samsung, e sono stati proprio i Galaxy Note 10/Plus/Plus 5G a supportarla per primi. Ora arriva anche su Galaxy Fold, S10, S10 Plus e S10e, e in futuro sarà resa disponibile anche per Galaxy A30s, A50s e A90. È necessario installare un aggiornamento di sistema (distribuito via OTA) anche per gli smartphone.
  • DirectX 12 - con le più recenti build di Windows 20H1 si possono testare in anteprima alcune funzioni innovative tra cui DirectX Raytracing Tier 1.1, Mesh Shader e Sampler Feedback. Per chi fosse interessato, QUI c'è un dettagliato (e molto tecnico) approfondimento.

Molto corposa la lista di bug fix, mentre si rimpicciolisce in modo notevole quella di problemi noti. Oltre ai soliti relativi a vecchie versioni di BattlEye e i problemi di lancio dell'app Impostazioni per alcuni Insider, si segnala che le sessioni di desktop remoto potrebbero "degradarsi" dopo un'ora di connessione, portando a schermate completamente nere e nei casi più gravi a logout forzati.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 544 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

La ISO (via pen drive) ce l'ho già pronta scaricata e confezionata ad hoc dal sito MS, grazie comunque :)

Iena

ahia... come ultimo tentativo proverei con un ripristino dei file di sistema con cd di windows..

uncletoma

mancavano 4 dll... ma non me ne registra 3 con regserver *_*

uncletoma

Ok, grazie, provo, anche se temo di averlo già fatto con nessun risultato apprezzabile :(

uncletoma

Lo so, è il meglio :)
Ma io mi auguro che non diventi popolare come WUP, altrimenti sarei finito ;)

Lolloso

la RTM da testare ? complimenti !

Andrej Peribar

Oppure rendere disponibili i protocolli che usano per i client multi-i.m.

Iena

resetta le impostazioni e cancella il contenuto della cartella software distribution; googla un po' e troverai il mondo a riguardo

riccardik

non devi certo convincere me, i bot sono impagabili per quanto mi riguarda

uncletoma

telegram

uncletoma

(OT) Windows Update, errore 0x80070005: l'unica (le soluzioni online le ho provate tutte, o quasi, e nada :( ) è una reistallazione pulita del OS?

riccardik

Ms o Google dovrebbero realizzare delle api apposta per le app di messaggistica che consentano di utilizzarle come si fa per gli sms, per lo meno finché pachidermi come whatsapp o instagram non rilasceranno client multipiattaforma leggeri e come si deve

ikmor

-_-

MatitaNera

"già" ?

Albi Veruari

Ma basta con ste cavolo di emoji.

Tony Carichi
Tony Carichi
Luca Lindholm

“Kaomoji”??

N’artra ne sto sentendo oggi...

-.-

Luca Lindholm

OT: Voci internazionali riferiscono che MS potrebbe rilasciare la RTM di 20H1 già a dicembre, in modo da poterla testare accuratamente per svariati mesi!

Questo significa che Win 10X potrebbe arrivare già a giugno in anteprima.

;D

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video