Windows 10X: nuovi dettagli su design, UX e app preinstallate

28 Ottobre 2019 88

Windows 10X sarà la nuova edizione del sistema operativo di Microsoft che equipaggerà il pieghevole con due schermi Surface Neo, in vendita dall'anno prossimo: per ora la società di Redmond non ha svelato troppi dettagli pubblici, ma nel corso del weekend è trapelata (o meglio: un minisito che avrebbe dovuto essere privato era pubblico) diversa documentazione relativa al design dell'interfaccia grafica e dei princìpi seguiti per realizzarla.

I dati più interessanti possono essere riassunti così:

  • Il nuovo menu Start viene chiamato ufficialmente Launcher. Assomiglia a un app drawer di Android, con tutte le app organizzate a icone affiancate, la casella di ricerca sempre visibile in alto e una sezione "Suggeriti" in basso per documenti, pagine Web e altro.
  • Il Centro Notifiche e la sezione dei comandi rapidi si "separano" leggermente - anche se si richiamano sempre con lo stesso pulsante sulla taskbar
  • Elenco app preinstallate (probabile che non sia del tutto completo, visto che mancano software come Skype e Your Phone):
    • Blocco Note, Calcolatrice, Calendario, Cattura e annota, Esplora File UWP, Excel, Film e TV, Foto, Fotocamera, Groove Musica, Hub di feedback, Media Plans, Messaggi, Meteo, Microsoft Edge, Microsoft Store, Microsoft Teams, Microsoft To Do, Microsoft Whiteboard, Netflix, OneNote, Paint, Persone, Posta, PowerPoint, Registratore vocale, Solitario, Spotify, Sticky Notes, Sveglia e Orologio, Word

  • Pagina di login leggermente rivisitata.

Il sito menziona anche esplicitamente che Windows 10X sarà reso disponibile anche su tablet e laptop regolari. È probabile che per un periodo rimarrà un'esclusiva dei pieghevoli. Al momento non sappiamo se sarà possibile installarlo su sistemi nativi Windows 10 "liscio".

VIDEO


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ALEXA23

ma quanti profili hai?

Orlaf

Non è che se ripeti una cosa tante volte diventa vera eh ahahaha.

Però noioso lo diventi di sicuro.

P.S = F4ncul0 tu e questo clone dello ZTE Axon ahahaha.

Orlaf

Nel senso di "addio definitivo"?

max76

semmai il contrario..

iTunexify

Sarà, le tiles mi hanno sempre dato un’idea di antico indicibile

Nicolò Veronese

Io ho un chromebbok con Bios modificato in grado di avviare qualunque OS.

Windows 10 gira discretamente, Linux senza aobiente grafico è una scheggia. Se fai partire l'ambiente grafico, si salvi chi può. Ho provato sia il backend Xorg che Wayland, il secondo forse più veloce del primo.

Driver properietari e non, è cambiato poco.

Inoltre il supporto al touch screen è ancora molto lontano da quello di windows, gesture non native. (Dipende tutto dalla applicazione utilizzata) LibInput non ancora in grado di essere sfruttato propriamente.

Stesse limitazioni co sono anche con il touchpad.

Diamo tempo al tempo, daltronde ci sono voluti 10 anni per sistemare il layer audio. E nonostante ciò ci sono ancora un sacco di problemi.

x1carbon

si, immagino che non ti faccia piacere renderti conto che non sei altro che uno spreco di spazio.
ciao mentecatto... provo comunque molta pena e compassione per te.

SalvaJu29ro

Ah beh, su smartphone piacevano molto anche a me

max76

de-merito del Nutella..

max76

finalmente MS si adeguerà -con stile- alle icone stantie e vecchie di Android & iOS..

max76

A me le Tiles mancano già da quando ho dismesso il 950xl per passare ad Android..

max76

perché per chiuderlo ed aprirlo si piega?

NEXUS

povero tardo

NEXUS

la verità fa male , adios tardo

MatitaNera

Perchè è il dispositivo "definitivo"

x1carbon

Povero tardo... Povero tardo... Povero tardo... Povero tardo... Ti si è incantato il disco?!?!
Grandi argomentazioni sai aggiungere... E grandi contributi riesci ad implementare... C'era proprio necessità di gente come te in questo posto sai!

x1carbon

Bravo, è bene essere sempre preparati nella vita!
Sull'educazione invece, o la si ha, o ciccia...

x1carbon

le invece di scrivere m1nch1ate ti degnassi di leggere anche piu' in basso vedresti che ad esempio da qualche anno utilizzo anche Deepin OS (da un anno ormai uso solo quell'OS...)...
sai di cosa parlo? mi sa tanto di no...
saluti dal "tardo" eh!

roby

Ma perche lo chiamano pieghevole se sono semplicemente 2 display staccati uno vicino all'altro?

Giustoperpuntualizzare

Hanno fatto una piroetta carpiata fra tiles e cortana, ed ora rischiano entrambe di fare una finaccia (cortana ad esempio già l'hanno levata da xbox, e su Win10X non la vedo neppure).

iTunexify

Ero preparato ad una risposta idiota del genere.
Ovviamente è un modo di dire

SalvaJu29ro

Boh le Tile non mi mancheranno, l'importante è che diano la possibilità di pinnare nel tasto start i programmi preferiti.
Ma soprattutto di aggiungere le varie pagine di One Note.

SalvaJu29ro

Stessa cosa a me.
Gnome sul mio PC resterà un mistero.

Saturno

In realtà seppur simili, sono due concept completamente diversi: la barra di iPadOS non è ancorata al bordo inferiore e compare solo nella home o nel multitasking; la barra di Windows è fissa ed è parte integrante della UI sempre, perché in realtà l'utente non lascia mai il desktop (tant'è che questo paradigma cambia solo con la tablet mode, ad oggi gestita malissimo). Infatti, se vedi, in Windows 10X c'è la stessa barra di iOS

Andrej Peribar

Io non lo provai a fondo, ma concordo... la prima cosa che pensai era che fosse il DE che le QT aveva bisogno (KDE fan non mi ammazzate XD)

Andrej Peribar

Sopra ho postato uno screen di un DE "minore" di GNU/Linux.

mi piacerebbe davvero una cosa così per lo start di Windows.
Che poi è una somma dei vari pannelli nelle varie versioni.

Ha anche le frecce in alto a dx del menu, per portarlo con un tocco a schermo intero

Andrej Peribar

Non hai tutti i torti in entrambi i discorsi.

Eppure io credo che la barra non sia poi così un ostacolo per uso touch.
Voglio dire "iPadOS" ne monta due, la sopra e quelle sotto delle app.

Secondo me MS potrebbe fare una cosa alla chromeOS, ossia all'occorrenza la parte multitasking (dove ci sono le icone dei programmi aperti) in versione touch si posizione centrale, ma sono oggettivamente sfumature :)

Giangiacomo

Si, ormai molti cercano le app e non aprono neanche più il menù start. Però all’inizio poteva essere un’ottima idea se sfruttata. Ovviamente l’hanno lasciata lì e quindi è morta da sola. Ora con questo nuovo launcher (se così possiamo chiamarlo) speriamo si possa avere grafica e praticità degne di Windows una volta per tutte

Saturno

In realtà al momento la barra è croce e delizia della UI: utile su desktop, ma ingombrante e ostacolo all'introduzione di gestures decenti su tablet.

Per le tile concordo sulla questione della sostituzione delle notifiche, ma va anche detto che ai tempi nascevano anche per essere una versione ordinata dei classici widget. E in questo secondo me avevano del potenziale. Sarebbe stato carino se le cosiddette tile esplose fossero state una versione mini delle singole app

NEXUS

guarda che questo è un mini pc, non un telefono

NEXUS

che non c'entra nulla, povero tardo

NEXUS

pover0 tardo

x1carbon

quello si, e' un nome abbastanza stucchevole.
la bellezza assoluta di Deepin e' la sua semplicita' ed intuitivita'... settings essenziali, solo quelli che servono e nulla di piu', tutti "scrollabili" da un'unica dashboard... la sua estetica pulitissima e modernissima, con le trasparenze e ed i wallpaper molto curati e... fashion! :D , le funzioni utilissime come gli angoli configurabili, il lettore per le impronte digitali (che non funziona benissimo pero'... speriamo migliori)...
la sua duttilita', come hai detto giustamente tu, e' data proprio da quella organizzazione dei settaggi nella board, dagli switchs per abilitare/disabilitare lo rende un OS gia' pronto per qualsiasi hardware... pc desktop, laptop (vedi i matebook nativi con Deepin), tablet, smartphone (sarebbe una cosa fantastica).
andando poi alla sostanza, ha un app store con quasi tutto quello ce serve (si possono cmq installare anche i pacchetti .deb, gli snap di ubuntu, ecc.) e ti lascia spesso a bocca aperta nella installazione di periferiche... la prima volta che collegai la mia stampante, una Samsung laser colori di 8 anni fa, aprii "impostazioni di stampa", click sul pulsante app+ ed in 3 secondi (veri!) aveva gia' installato i driver e potei fare la stampa di prova, preso il foglio stampato lo misi nello scanner e con "simple scan", in altri 20 secondi scansionai e salvai il file... tutto in meno di un minuto!!!
e poi chrome, wps, un lettore multimediale ottimo che ti mostra le anteprime solo scivolando sulla barra di avanzamento come su youtube (neppure VLC lo fa) e tantissimi altri software gia' presenti ... c' e' gia' tutto quello che serve e nello store molto di piu'.
E' davvero la cosa piu' "fresca" che abbia visto da tanti anni a questa parte....

Andrej Peribar

è molto duttile infatti, buona l'idea di avere due configurazioni rapite, windows-like/macOs-like. un pò meno la scelta del nome "fashion" :)

Alexv

Erano pensate per il mobile, le hanno tenute su desktop. Le azzeccano proprio tutte.

x1carbon

https://uploads.disquscdn.c...

x1carbon

https://uploads.disquscdn.c...

x1carbon

Deepin e' un altro passo!!!
io ormai da qualche anno utilizzo Deepin OS (non solo il d.e.) e comunque preferisco utilizzarlo in modalita' fashion, non efficent che hai mostrato, che mi sa di un vecchio...

x1carbon

un ritorno alla banalita' ed allo scontato gia' visto e stravisto... :(

x1carbon

questi sono i tuoi sogni?!?!... che vita triste...

MatitaNera

In realtà non l'hanno mai fatto (a parte su windows mobile)

iTunexify

Finalmente via le tiles, è un sogno che si avvera

Samuele Capacci

Ormai hanno fatto il loro tempo

OnlyKekko

Welcome back Windows CE

MatitaNera

Però hanno rinnegato tutta la parte delle tile...

MatitaNera

Ma Esplora File UWP non esiste ancora.

Elris

Dall'evento del 2 ottobre di Panos Panay :)

Mauro79sisonoio

Se questo sistema lo portano avanti come una sorta di ipados forse possono avere una chance. Aggiornamenti rapidi e terminali snelli e veloci. Sarebbe un buon trampolino di lancio per le UWP. Ormai per applicazioni non pesanti in mobilità sarebbe il terminale perfetto. Proprio come ipados...

CAIO MARIOZ

Meglio dell’attuale, ma devono spingere lato nuovi programmi terzi e aggiornamenti di quelli attuali

(solo in questo modo possono attirare nuovi clienti)

vincy

Tnx

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!

Migliori mouse PC e MAC da comprare per Natale: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft