Mercedes-Benz insieme a Hydro-Québec per le batterie allo stato solido

05 Febbraio 2020 8

Sulla scia del sodalizio stretto tra Volkswagen e QuantumScape e del piano analogo promosso dal governo giapponese, Mercedes-Benz ha stretto una collaborazione con l'azienda canadese Hydro-Québec per sviluppare batterie allo stato solido. La joint venture ha lo scopo di produrre delle batterie di nuova generazione che l'azienda automobilistica tedesca possa utilizzare per i propri veicoli elettrici.

Da tempo infatti il centro di eccellenza di Hydro-Québec sta portando avanti ricerche sui materiali delle batterie e sulle nuove tecnologie che sarebbe possibile impiegare per aumentarne la resa. Al centro della collaborazione ci sarà la prova sul campo delle soluzioni più innovative messe a punto dall'azienda canadese, allo scopo di aumentare l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica.

Fonte: Hydro-Québec

Tra gli oggetti al centro della ricerca, le batterie allo stato solido, che Hydro-Québec studia fin dagli anni '90. Si tratta di un tipo di accumulatori che utilizza elettrodi e un elettrolita solidi, invece degli elettroliti in gel liquido o polimerico presenti nelle batterie agli ioni di litio o ai polimeri di litio.

Già utilizzate nei pacemaker e nei dispositivi indossabili, queste batterie sono leggere, hanno alte densità di energia, una lunga durata e sono considerate più sicure rispetto a quelle agli ioni di litio, poiché non utilizzano liquidi infiammabili. Di contro, hanno generalmente un prezzo abbastanza elevato. L'obiettivo, dunque, è riuscire a trovare la quadra per portarle sul mercato, come ha spiegato Jochen Hermann, il vicepresidente dello sviluppo eDrive di Mercedes:

Le batterie allo stato solido dovrebbero essere il prossimo, decisivo passo per la mobilità elettrica, rappresentando un'alternativa ai sistemi agli ioni di litio attualmente in uso. Gli ultimi ritrovati ideati dai ricercatori di Hydro-Québec sono molto promettenti, e quindi non vediamo l'ora di apprezzare i primi risultati della nostra collaborazione".


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi
Ale Jordan
checo79

non l'ha inventata bossi, è dialettale lombarda

Babi
Everything in its right place.

Maronna stavo per scriverlo io

BlackLagoon

"... trovare la quadra."

La smettete tutti quanti di usare questa espressione inventata di sana pianta da Bossi?

axoduss

Vabbè ma il prezzo è strettamente legato al volume

Lele

Strano che non abbiano parlato di grafene...

Android

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Android

Samsung Galaxy Z Flip (3.300mAh): live batteria terminato alle 23.15 con il 2%

HDMotori.it

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

HDMotori.it

Salone di Ginevra 2020: orari e biglietti, le novità, anteprime e i marchi assenti