Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Threads in Europa fra tre giorni: ecco data e ora dell'arrivo su Android, iOS e browser

11 Dicembre 2023 41

Che Threads di Instagram sarebbe arrivato prima o poi in Europa non c'erano dubbi. Impossibile per Meta rinunciare al grande mercato europeo, dove definire popolare il social delle foto è riduttivo. Il punto, semmai, era collocare nel tempo la data dello "sbarco". Già a fine novembre però i tempi sembravano maturi.

Un'indiscrezione del Wall Street Journal anticipò che Meta aveva sostanzialmente risolto i problemi di natura burocratica che avevano ristretto il pubblico di Threads a Stati Uniti e Regno Unito, e che dicembre era il mese cerchiato di rosso nel calendario di Zuckerberg, Mosseri e compagnia. Il rumor era corretto: l'antagonista di X arriverà da noi tra tre giorni, giovedì 14 dicembre, i "cancelli" virtuali del social apriranno alle ore 12 italiane.

La data a partire dalla quale Threads sarà disponibile in Europa è stata annunciata senza cercare il clamore mediatico. Meta non ha fatto comunicati stampa, ha solo avviato un conto alla rovescia sia sul sito ufficiale - lo si vede quindi cercando da un browser threads.net, il risultato lo vedete nell'immagine in apertura - che sull'app per dispositivi mobili, dove il countdown è abbastanza nascosto.


Bisogna infatti scrivere "ticket" nella barra di ricerca, quella che si utilizza, per intenderci, per trovare altri account o contenuti, e toccare l'icona rossa che appare sulla destra, come nello screenshot.


Il conto alla rovescia con il ticket virtuale appare anche a chi (come me, ndr) in estate era riuscito a utilizzare Threads per qualche giorno scaricando l'app beta, quindi viene mostrato a tutti gli utenti europei. Il principio di Threads è esattamente identico a quello di X, anzi a quello di Twitter: un social prevalentemente testuale, per adesso ancora acerbo sotto molti aspetti ma destinato, secondo Zuckerberg, a una fase espansiva che nel giro di qualche anno lo porterà al traguardo del miliardo di utenti.

Il debutto di Threads in Europa è stato frenato dal fatto che Meta non era sicura di rispettare i paletti del regolamento europeo sui mercati digitali, il Digital Markets Act, entrato in vigore nel novembre 2022 e applicabile dallo scorso maggio. La portavoce di Meta Christine Pai aveva parlato di "incertezza normativa", adesso, evidentemente, l'impasse si è risolta. L'app di Threads nel momento in cui scriviamo non è ancora segnata come "in arrivo" né sull'App Store di Apple e nemmeno sul Play Store di Google, per essere tra i primi a far parte del "nuovo Twitter" bisogna cercare "ticket" sull'app per Android e iOS e toccare il tasto "Ricordamelo" in basso.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
J0k3r_IT

con i giovani sono in altre piattaforme è un social fallito: aveva il suo perché alle origini e quando non c'era concorrenza.. ma ora.. obiettivamente è in nettissimo declino.

Raxien

Però, purtroppo dato che ci lavoro, non sono falliti.

J0k3r_IT

fb pieno di vecchi, ig pieno di vetrine, contenuti zero.

Raxien
Raxien

FB e IG sono ancora li ...

Meandmyself

Ahhhh eccooooo

Zoro

arriverà nel momento in cui nel resto del mondo si è sgonfiato ed è dire poco, pure io ho molto meno interesse rispetto a quando era uscito.

Giovanni

Devi dire diversamente bianco

Il_Discutente

eh si l'ignoranza spacciata per libertà di parola...LOL

Mario Rossi

sarà un X/Twitter ma più family friendly e con più censura

Mario Rossi

eh si la libertà di parola sai com'è

T. P.

imposto il countdown!

https://media3.giphy.com/me...

Link

Ah, avevo letto l'articolo. Ma poi quando avevo letto il tuo messaggio mi ero già dimenticato di cosa parlava l'articolo ;)

Francesco Venturini

fonti?

Marcomanni

Creato da meta scopiazzando twitter, cavalcando l’onda della situazione molto particolare che aveva questultimo

Pmadmax

Ho pensato la stessa cosa, perciò avremo un mix di boomer+nova+5stelle+proputin+buongiornissimo+AMEN ma moltiplicati all'ennesima potenza!

Dr. Freudstein

Arriva già mezzo morto, dopo la grande curiosità iniziale (facilitata dall'account instagram), uso e utenti sono crollati.
X invece continua a crescere per numero utenti e traffico.

Meandmyself

Più che altro c’è gente che pubblica porcate e oscenità di ogni tipo,ma siccome fa VIUUVSSSS non lo bannano….io ho scritto “nero” in una frase e l’hanno ritenuta offensiva bloccandomi. Ma sai la cosa bella? Se gli chiedo di cancellarmi l’account (diritto mio) mi dicono che l’account è bloccato e per cancellarlo devo rivolgermi all’assistenza . Contatto l’assistenza e mi rispondono la stessa roba. Sono talmente messi male in X che non riesci nemmeno a parlare con una persona normale lì dentro.

Meandmyself

Ma in poche parole a cosa serve sta roba? Solita roba stile Tik Tok e simili? Per sapere se devo farmi bannare anche lì perché dico “ nero”

Ma è ancora vivo? Pensa te...

Fabio Pinna

Threads. Avrà un boom iniziale di attività e poi verrà gradualmente abbandonato (secondo me).

Link

Ma di cosa parli?

Fabio Pinna

Molto interessante, ma me ne frega zero xD
Tanto avrà un piccolo boom all'inizio s poi andrà in disuso :)

Ngamer

che me ne fotte a me uaaajjjiooo

Andrej Peribar

X?

Nicco Costa

Lavoro nel settore ma non mi occupo del marketing.
Chiedo a qualcuno nell'altro ufficio :D

Nicco Costa

Esatto. Ci ho provato e non hanno capito!

boosook

Ma secondo te, cosa può uscire dall'unione del pubblico di Twitter con quello di Facebook? :)

Tsaeb

Tanto ci sfracasseranno i cabasisi sugli altri social di Meta per iscriverci a Thread, non ce ne dimenticheremo di sicuro.

Link

Dici che con xxxare potrebbero capirti male?

Link

Boh.... 9.90?
O posso pubblicare il gioco a pagamento e regalo 10 o 20 codici promozionali? O dici che non bastano?
Secondo te, quanto devo spendere per un articolo che parla del gioco?

Nicco Costa

Prima si diceva "twittare".
Ora come si dice?
Non vorrei fare brutta figura.

Nicco Costa

Non lo dire a me.
Senza una donna.

Nicco Costa

Dipende. Quanti soldi hai da spendere?

Nicco Costa

Mi serve quel ticket!
Subito.

Link

Ma se pubblico un gioco nello store mi create un articolo bello come questo?

Link

twitter una fogna
X una rogna
Thread sogna

Il_Discutente

twitter ormai è una fogna

Magna tranquillo

idrovorox

è proprio il pelo che manca

Il_Discutente

Vediamo se sarà frequentato un pelo meglio di Twitter.

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video