Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Unione Europea si dota della prima legge sull'intelligenza artificiale

09 Dicembre 2023 120

L'Unione europea ha raggiunto l'accordo per una legge sull'intelligenza artificiale (AI Act), diventando il primo continente al mondo a stabilire regole chiare per lo sviluppo del settore.

L'accordo, raggiunto dopo un negoziato fiume di oltre 36 ore, prevede una serie di obblighi e divieti per garantire che l'IA protegga i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale, stimolando al tempo stesso l'innovazione. L'AI Act rappresenta un passo importante verso una governance europea responsabile in tema AI. Il regolamento stabilisce un quadro normativo chiaro per lo sviluppo e l'utilizzo dell'IA in modo responsabile e rispettoso dei diritti fondamentali, con l'obiettivo di offrire al contempo alle imprese la possibilità di innovare e competere nel settore.

Il testo concordato dovrà ora essere adottato formalmente sia dal Parlamento che dal Consiglio per diventare legge dell’UE. Le commissioni Mercato interno e Libertà civili del Parlamento voteranno sull’accordo in una prossima riunione. Vediamo le principali novità.

LIMITI AL RICONOSCIMENTO FACCIALE

Tra i punti più controversi, i negoziatori hanno concordato una serie di salvaguardie e ristrette eccezioni per l'uso di sistemi di identificazione biometrica (RBI) in spazi accessibili al pubblico ai fini di applicazione della legge, previa autorizzazione giudiziaria e per elenchi di reati rigorosamente definiti.

In particolare, l'RBI "post-remoto" verrebbe utilizzato esclusivamente per la ricerca mirata di una persona condannata o sospettata di aver commesso un reato grave. I sistemi di identificazione biometrica "in tempo reale", invece, sarebbero conformi a condizioni rigorose e il loro uso sarebbe limitato nel tempo e nel luogo, ai fini di: ricerche mirate di vittime (rapimento, traffico, sfruttamento sessuale), prevenzione di una minaccia terroristica specifica e attuale, o localizzazione o identificazione di una persona sospettata di aver commesso uno dei reati specifici menzionati nel regolamento (tra cui terrorismo, traffico di esseri umani, omicidio, stupro).

PRATICHE VIETATE E OBBLIGHI

La lista delle pratiche vietate dall'AI Act includono:

  • I sistemi di categorizzazione biometrica che utilizzano caratteristiche sensibili, come le convinzioni politiche, religiose e la razza;
  • La raccolta non mirata di immagini del volto da Internet o da filmati di telecamere a circuito chiuso per creare database di riconoscimento facciale;
  • Il riconoscimento delle emozioni sul posto di lavoro e nelle scuole;
  • Il social scoring;
  • Le tecniche manipolative;
  • L'IA usata per sfruttare le vulnerabilità delle persone.

L'accordo prevede, inoltre, una serie di obblighi per i sistemi ad alto rischio, tra cui quello di una valutazione dell'impatto sui diritti fondamentali. In questa categoria saranno inseriti anche i sistemi di IA usati per influenzare l'esito delle elezioni e il comportamento degli elettori. Ecco i requisiti più stringenti che dovranno essere soddisfatti.

  • Valutazione d'impatto sui diritti fondamentali.
  • Conformità con la normativa sulla protezione dei dati.
  • Implementazione di misure tecniche e organizzative per mitigare i rischi.
  • Garanzia della spiegazione delle decisioni basate su sistemi di IA ad alto rischio che hanno un impatto sulle persone.

GARANZIE PER I CITTADINI E ALTRI DETTAGLI

I cittadini, poi, avranno il diritto di presentare reclami sui sistemi di intelligenza artificiale e di ricevere spiegazioni sulle decisioni basate sui sistemi di IA ad alto rischio che hanno un impatto sui loro diritti.

Il testo include infine misure a sostegno dell'innovazione e delle Pmi e un regime di sanzioni. L'Agenzia europea per la sicurezza cibernetica (ENISA) sarà responsabile dell'attuazione e della supervisione dell'AI Act. Le violazioni delle norme possono comportare multe fino a 35 milioni di euro o il 7% del fatturato globale, a seconda dell'infrazione e delle dimensioni dell'azienda.

L'accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio è un risultato positivo per i cittadini europei, tuttavia è importante che l'attuazione dell'AI Act sia efficace e che le autorità di controllo siano in grado di garantire il rispetto delle norme. Inoltre, è fondamentale che il regolamento sia costantemente aggiornato per tenere conto dell'evoluzione dell'AI e dei suoi potenziali rischi.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo Foti

Ne sei convinto?

m4xt3r

E' solo una questione di tempo, perché l'evoluzione è scritta, predetta, scontata. Non si sa quando ma è in essere, inarrestabile, implacabile. Fatevene una ragione. Col tempo ci adegueremo e lentamente saremmo messi da parte, mica con grandi guerre o bombe di qualche tipo. Col tempo, lentamente. Tanto lentamente da non rendercene nemmeno conto. Il pianeta non perderà nulla: siamo una razza che ha dimostrato di saper solo fare danni, mal strutturata per civilizzare altri mondi con condizioni anche solo leggermente diversi dalle nostre. Questi sviluppi tecnologici sapranno ben superare anche queste limitazioni, adeguandosi a condizioni di vita a noi proibitive. Quando sarà il momento se siamo fortunati toglieranno il disturbo. Sono comunque convinto che uno spazio per noi in qualche modo verrà comunque garantito e sono convinto che un'intelligenza superiore avrà senz'altro più cura di ogni essere e del pianeta di quanta ne abbiamo avuta noi. Vivremo relegati in gruppi di annoiati nullafacenti e non avrà senso sfruttarci per farci fare nulla, perché ogni cosa che faremo la faremo peggio, lentamente e male. Benvenuti nella nuova era! :)

J0k3r_IT

no ha bloccato sia me (e ho ricambiato) e te, quindi non lo leggi più, praticamente stava a dire che eri il mio clone, la solita piangina ovviamente cercando di deviare dal merito del discorso... solita storia

C.C

Ha cancellato tutti i suoi messaggi relativi a questa discussione.

Nonno Simpson

esattamente. ma con lo scappellamento esponenziale.

J0k3r_IT

neanche ci arriva ad abbozzare una qualche risposta a questioni precise e circoscritte... deve solo trollare quando non sa che dire... lascia stare... ci perdi solo tempo.

Giovanni

Se invecchi più lentamente vivi anche meglio, più giovanile

Gef - ETQ4RRKR cod. amico Very

beh ma il potere politico di decidere se sarà così o no è anche della nostra generazione, bisogna votare per chi ha questa visione e l'intenzione di portarla avanti

Aperitivo

Io sono perfettamente d'accordo, ma dubito che una cosa del genere la vedremo mai realizzata, anzi, penso che non la vedranno nemmeno i nostri nipoti. Se va avanti così, l'UE si dissolverà prima ancora di nascere, purtroppo.

G M

Bukowsky si starà ribaltando nella tomba nel vedere a quali sprofondi siamo caduti. 1984 si sta avvicinando sempre di più e noi come allocchi non ce ne stiamo neanche rendendo conto: come bambini ciechi con un livello di attenzione inferiore al pesciolino rosso accettiamo senza neanche un minimo di riflessione su cosa ci stanno togliendo.

Luca

LoL

Luca

Potresti argomentate
Sai solo urlare che siamo tutti prcore

Gef - ETQ4RRKR cod. amico Very

Lo so, ma proprio per questo serve spingere affinché ci sia più integrazione, non meno! Divisi e soli, i nostri steterelli nazionali non hanno alcun futuro

Mario Rossi

ed io sono cosi' fesso da fare backup random sul cloud? sul serio? e poi, ovviamente, lo strombazzo in giro per il web. ovvio.

ErCipolla

Come ho già detto: sono giunto alla conclusione che il tuo non sia un accnt serio, quindi mi sono stufato di risponderti. La tattica del "non sai cosa rispondere" lascia il tempo che trova, da diversi anni ormai ti ho sempre dato corda, quindi adesso non tirare fuori accuse da bulletto di scuola media per favore. Semplicemente: hai stufato, al divertimento nel risponderti è subentrata la noia, data dal fatto che, ripeto: non credi neanche tu a quello che dici, e ti sei smarscherato palesemente.

C.C

Sparare accuse a casaccio, pensando , a torto, di prenderci, non ti aiuterà. Siamo in parecchi
a ritenere pericolosa l'abolizione dei governi nazionali in favore di una struttura sovrannazionale
come la EU (ma pure fosse l'ONU...per me non cambia ,il principio rimane sbagliato). Ecco perché
ti trovi diversi commentatori a contestarti.

Tornando alla domanda, se questa è "la costituzione più bella del mondo cit." perché ora volete ignorare

la parte dove si vieta la cessione di sovranità?

ErCipolla
C.C

che poi ...non credo che tu all'anagrafe sia registrato come "er cipolla" . Quindi ti puoi risparmiare la lezione.

C.C

e cosa cambia trasferendo il governo in un'altra parte d'europa?

C.C

Queste saranno le tattiche che usano i questurini come te o i troll digitali del PD (c'è tanto di video in proposito) . Io corrispondo a una persona reale.

Rispondi nel merito.

Giovanni

Ok salvaguardare i diritti ... ma l'importante è non rallentare lo sviluppo della tecnologia che ci consentirà di ridurre le malattie e di aumentare la durata della vita media.

Giovanni

Dobbiamo limitare la tecnologia che aumenterà la durata della vita media?

Giovanni

Tu che sei molto intelligente mi spieghi come fai ad aumentare le pensioni senza aumentare le tasse per pagare gli interessi sul debito pubblico?

Giovanni

Io mi batto per i diritti dell'A.I. senziente

waribi
J0k3r_IT

anziché trollare sull'arcatura delle banane che era un regolamento UE, confuta quanto sostenuto in testa e in particolare all'articolo 11, non crederai davvero di sfangarla deviando il discorso, vero? Oppure hai scritto a sproposito e non sia cosa dire, eh? XD

Aperitivo

Io no, perché questi governano male da 50 anni e ci hanno riempito di debiti che gravano sulle tasche nostre e dei nostri figli, hanno creato un sistema malato basato sulla corruzione e l'evasione, ed è ora che si tolgano dalle scatole.

C.C

SI ,diventeremo la nuova africa ...nel senso che continuiamo a importare africani. Con la EU e i
vari governi nazionali, che blaterano di diritti
umani universali e altri idealismi vari che poi,
puntualmente, applicati alla realtà provocano disastri; vedi marea umana che ci sta sommergendo.

C.C

Rispondi in merito.

C.C

Mettiamolo ai voti però.

Io sono per tenermi un governo italiano (per quanto governino male).

C.C

protagonista della distruzione dei cittadini europei.

kiang lee

CON TUTTI I SOLDI PER LE ARMI PER L'AFRICA PER QUALUNQUE PARTE DEL MONDO CHE VIENE SPOSORIZZATA DALL'ITALIA MENTRE GLI ITALIANI OGNI ANNO VENGONO TASSATI TALMENTE TANTO CHE ALCUNE CATEGORIE CHE VIVEVANO TRANQUILLAMENTE ORA DEVONO MANGIARE UNA VOLTA AL GIORNO PER PAGARE I MUTUI RADDOPPIATI..........

BerlusconiFica

Europa Eden del mondo

Davide Nobili

Mi sa che hai frainteso il mio commento

Multa ancora maggiore di quella per violazione della privacy.
Presa molto sul serio.

Luca

La costituzione però quando abbiamo avuto un primo ministro mafioso per 20 anni non si andava protetta vero?
Quando questo ha fatto uscire da galare le sue escort minorenni.
Quando ha distrutto ogni tutela del lavoro.
Certo bene

Luca

I pOTERYYY Forti di HdbLOOGGHEE

Luca

"non hanno funzionato come avremmo voluto"
Questa fa molto ridere

"Russia sta (s)vendendo i propri prodotti a cinesi e indiani,"
Che bello vedervi contraddirvi da soli

Lo vedi il rublo che non vale più nulla? Noi ci lamentiamo per qualche punto di inflazione in Russia è al 20% con tutto la politica suicida della banca centrale.
Le aziende sono morte.
Solo quella bellica, ma non porta sviluppo se la usi per restare impantanato in guerra che non ti da nulla.

tulipanonero1990

Questo solo se il non detto, di tutto il ragionamento, è che la libertà non ha valore. Eppure qui in Europa in milioni, consapevoli o meno, hanno combattuto e dato la vita per far sì che noi ce la trovassimo dalla nascita. Motivo per cui l’occidente prospera ed è metà di emigrazione preferita da tutto il mondo. Tanto male non si deve stare dopo tutto.

J0k3r_IT

quali sarebbero le altre parti del mondo dove una cosca che si crede élite vuole formare un'altra unione sovietica rubando sovranità a stati sovrani?

J0k3r_IT

Qui non si tratta di uno dei soliti regolamenti dell'UE sull'arcatura delle banane, caschi non male ma malissimo:

- l'art. 11 della Costituzione sul LIMITARE la sovranità in condizione di PARITA' era riferita all'ONU;
- il politico, il governo e perfino un parlamento anche eletto non può cedere nulla, ancora meno perché come minimo richiederebbe una procedura rafforzata dell'art. 138 e un referendum, tralasciando oltretutto tutta la letteratura costituzionale che PROIBISCE il cambio del regime democratico.

Se poi vogliamo parlare di colpi di male in violazione di Costituzione e democrazia verso una democratura anti-democratica della cosca dell'UE è altra storia, ma come ho già detto in quel caso non vale più nulla.

Lunariano

con quali soldi?
ah già, con quelli trattenuti dagli stipendi dei dipendenti, che sono gli unici in questo paese che non possono evadere...

Darkat

Semplicemente perché, per l'attuale natura dell'UE, non possono fare le leggi che dici tu, che sono invece a discrezione del singolo stato. Possono invece fare leggi come queste o raccomandazioni come quelle per i diritti civili. Se un giorno arriverà un'eventuale Stati Uniti d'Europa allora si potranno fare anche leggi come quelle che hai chiesto tu

Norman Tyler

potere ar popppolo!

Norman Tyler

peccato che del tuo forum non frega na mazza a nessuno

daniele

E brava eu

Norman Tyler

ah beh perché se ne vedono pochi di disastri fatti da mani statal/governative

Norman Tyler

il tutto moltiplicato per la radice quadrata di "che caxxo stai a di " altrimenti ti viene un risultato spurio

Norman Tyler

e' tutto un magna magna era meglio quando si stava peggio e le mezze stagioni non si sa più cosa siano signora mia ... speriamo che venga ++++ ( sostituisci col nome del dittatore/oligarca/partito/organizzazione terroristica fascio-komunista-religiosa che ti arrapa di più o che ti paga meglio per scrivere ste vaccate ) così finisce la pacchia !!!!

Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO