Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I Bitcoin superano i 38.000 euro. Non accadeva da aprile 2022

04 Dicembre 2023 123

Bitcoin, la principale criptovaluta al mondo, ha registrato un aumento significativo del prezzo nelle ultime settimane, superando proprio in queste ore i 38.260 euro al cambio attuale, per la prima volta da aprile 2022. Questa tendenza al rialzo suggerisce il potenziale per un'impennata, ma gli analisti rimangono cauti a causa delle attuali incertezze economiche.

L'impennata precedente di Bitcoin è avvenuta tra il 2020 e il 2021, culminando nel suo massimo storico di quasi 63.000 euro a novembre 2021. Tuttavia, il valore della criptovaluta è successivamente precipitato in un mercato ribassista, raggiungendo un minimo di circa 16.000 euro a giugno 2022.

Il recente aumento dei prezzi potrebbe segnalare un ritorno dell'interesse degli investitori in Bitcoin, potenzialmente guidato da fattori quali l'adozione diffusa e l'impegno istituzionale. Tuttavia, il clima economico in corso, caratterizzato da tassi di interesse in aumento e timori di recessione, potrebbe influire sulla loro traiettoria di crescita.

Una domanda chiave è se i Bitcoin seguiranno il mercato azionario in caso di flessione. Durante il crollo del mercato azionario in concomitanza alla pandemia da COVID-19 nel marzo del 2020, i Bitcoin hanno inizialmente rispecchiato il declino del mercato azionario prima di riprendersi. Tuttavia, con la sua storia relativamente breve, il loro comportamento durante una fase di recessione rimane avvolto dai dubbi. Alcuni analisti ritengono che la criptovaluta possa fungere da copertura contro l'inflazione e l'incertezza, comportandosi da bene rifugio similmente all'oro. Nel complesso, l'aumento del prezzo di Bitcoin nelle ultime settimane è incoraggiante, ma la performance futura della criptovaluta rimane incerta nel clima economico attuale. 


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Legrenzi

Intanto grazie per i complimenti xD
"Ma dubito che riusciranno a pagare la spesa con il bitcoin...e dunque ritorneranno nel debasement della moneta anche solo per comprarsi la carta igienica."
che senso ha questo commento xD? No seriamente spiegami xD Qui non è neanche più economia, siamo alla banale logica: se risparmio in Bitcoin schivando il debasement (magari anche guadagnandoci in potere d'acquisto, che è un plus) e per spenderli devo prima scambiarli per fiat currency, e la cosa è facilissima e comodissima (si parla appunto di elevata commerciabilità), dove sta il problema? In che modo questo diminuirebbe l'utilità di Bitcoin come riserva? Come tento invano di spiegarti da una decina di commenti la proprietà più fondamentale per una moneta è la commerciabilità, non importa come si attua. Anche con l'oro generalmente non ci vai al supermercato, eppure è uno store of value da millenni. Quindi l'oro è un Ponzi secondo i tuoi dotti ragionamenti xD
Ma veramente il livello di straparlamento e arrampicate sugli specchi di voi "bitcoin-scettici" xD xD xD
"Ma la prossima volta che mi degnerò di risponderti sarai milionario o miliardario?" miliardario mi manca ;)

Digital

Debasement...wow...un vero fuoriclasse...
Warren Buffet te spiccia casa proprio...
Non sto inventando niente...visto che già qualche tuo compare pseudo guru della rete "prevede" il bitcoin a 200.000 entro il 2025...
Ma sognare dopotutto è gratuito.
I bitcoiner saranno meno poveri?...forse..
Ma dubito che riusciranno a pagare la spesa con il bitcoin...e dunque ritorneranno nel debasement della moneta anche solo per comprarsi la carta igienica.
Tu immagino da volpone quale sei avrai già accumulato vecchi giornali...altro che debasement vero?...dopotutto classe non è acqua...
L'ho detto che sei avanti..
Ma la prossima volta che mi degnerò di risponderti sarai milionario o miliardario?...e in che valuta? noccioline o noci di cocco?
Fammi sapere mi raccomando...
Bye

Fabio Legrenzi

Sì, tranquillo che non ti stai perdendo nessuna opportunità generazionale e tra poco il giochino si rompe come è sempre successo da 15 anni a questa parte. Non preoccuparti, ma occhio alle case in legno eh, che è un attimo svegliarsi ed è tutto raso al suolo ;)
"Dunque tutti più ricchi" no, ho solo detto che i bitcoiners saranno meno poveri rispetto a chi si fa drenare i risparmi tramite debasement della moneta (sì, fa proprio figo l'inglese ;) ). Non ho mai parlato di cifre oltretutto, stai inventando numeri xD
Per mia fortuna il valore l'ho visto un 11 anni fa e ho ben più che due spicci, non ti preoccupare per me. Ah ma tranquillo, come sappiamo sarà ancora per poco ovviamente!

Digital

Cancellare i commenti...mai venuto in mente proprio e dunque mai fatto.
Mi sa invece che invece una mente diabolica come la tua ci ha pensato, visto che lo scrivi, e magari l'avrai pure fatto...eh? Dai a me puoi dirlo....rimane tra noi...ahaha
Oh davvero?...da zero fino a 40.000 dollari in 15 anni di cui gli ultimi 5 hanno visto la più grande internettizzazione mondiale della storia...wow che performance.
Cos'è?....la favoletta che mi hai propinato della ricchezza mappata e dell'umanità che cresce e dunque tutti più ricchi e tutti a comprare bitcoin come un diarretico le mutande che avrebbe dovuto vedere come minimo il bitcoin sopra i 100.000 non vale più?
Capisco....
Qui se c'è uno fuori tema sei solo tu bello de casa...
Conosci anche il business (quanto te piace fa il fico con l'inglese...eh? ahaha) di Blackrock wow ma allora stai proprio avanti...
Invece di fare figure barbine qui corri a comprare bitcoin se hai due spicci...vedrai che tra etf e halving a fine anno forse avrai la plusvalenza giusta per fare almeno i regali di natale.
Bye

Fabio Legrenzi

Sì, i rialzini e ribassini che da zero lo han portato a circa 40000. Da nessuna parte insomma. Solito post di deliri peraltro fuori tema e che mi mettono in bocca cose mai dette (lo so benissimo cos'è il business di Blackrock: il fatto che ci metta mano significa solo che la domanda era alta, fanno i loro conti, non il contrario ovvero che l'etf farà salire la domanda). Non merita ulteriore tempo questo livello, posso solo darti risposte allo stesso livello: piano col rosik per giustificare le opportunità perse, che ti fa estremamente male ;)
Ah, e non cancellare commenti che ci rivediamo qui tra altri 5 anni per le solite grasse risate, tipicamente dei bitcoiners. Buona vita.

Digital

Toh! Ariciccia il direttore...
Quanti paroloni per non dire niente...tipico.
Ricchezza mappabile, unità di conto, main currency, store of value long term, collateral, medium of exchange e altre boutade da direttore della domenica...
Puoi mappare tutta la ricchezza che vuoi e l'umanità potrebbe anche arrivare a 20 miliardi di individui niente di tutto ciò può far si che il valore di bitcoin sia destinato per forza ad aumentare.
Sono 15 anni che esiste e siamo 8 miliardi di anime più un direttore ;) delle quali almeno la metà è collegata alla rete e dunque abbastanza informata (e mi tengo basso) e in quindici anni nonostante le crisi finanziarie e le guerre importanti la ricchezza è sempre cresciuta...
Il bitcoin cosa ha fatto in questo lasso di tempo?
È riuscito a salire ad un picco di 69.000 dollari per poi crollare a 20.000 e passa e balbettare da 3 anni a questa parte un recupero penoso e lento spinto da una sola cosa...l'attesa dell'eventuale Etf nel 2023 quando secondo la tua teoria della domenica, ma oggi purtroppo per te è martedì...ritenta..., avrebbe dovuto essere già oltre i 100.000 se non a 200.000....o magari a 500.000 perchè no?
Com'era sta favoletta della notte?...ah si tante persone tanta ricchezza tutti a comprare bitcoin, manco fosse il pane, e prezzo che sale...
Infatti lo abbiamo visto in 15 anni con condizioni ottimali come da tue fantasie...poco e niente rispetto al potenziale vero sul tavolo del pianeta.
Seconda cosa....quando il bitcoin raggiungerà la stabilità...ammesso che ci arrivi e dunque se saranno tutti estratti, (ti regalo un altro parolone per sproloquiare...l'halving...) sarà già preistoria informatica e dunque non servirà a nulla e a nessuno perchè anche i nerd che recuperano le vecchie tecnologie per passione e per curiosità saranno già morti da un pezzo...
Ergo...giochino speculativo per i drogati da adrenalina da rialzino...
È proprio di qualche settimana fa un approfondimento televisivo sulla questione pagamenti dove più di un esercizio aveva tolto l'opzione di pagare in bitcoin perchè non registravano transazioni del genere da almeno 2 anni...non 2 mesi...2 anni.
Chiaramente dopo 2 anni di attesa si sono rotti i cxxxo e ciao ciao bitcoin.
L'etf eventualmente approvato non sarà garanzia di nulla tantomeno di aumenti futuri prevedibili, di prevedibile c'è solo la morte certa, perchè è solo un passaggio burocratico di legittimazione legislativa punto.
Tanti altri etf hanno fatto buchi nell'acqua o non hanno performato secondo le aspettative quindi rilassati.
Cosa pensi che gliene freghi a Blackrock di legittimare il bitcoin in quanto tale o quale eventuale asset rivoluzionario?
Spoiler: una beata mazza...
Blackrock altro non vuole e non aspetta altro che di spolpare per bene i nuovi credenti del bitcoin punto.
Questo non cambia di una virgola il discorso...
Se alla grandissima massa non interessa....non interessa punto...e continuerà a non interessare per i motivi che nessuno potrà mai sapere e prevedere perchè ben chiusi nel cervello dei singoli individui...anche fossero 20 miliardi.
Invece di store long term value che non impressiona nessuno direi che investimento ad altissimo rischio a lunghissssimo termine è la frase più idonea a descriverlo.
Parla come mangi che gli inglesismi a tutti i costi stanno passando di moda ma già da un pò...
Non dimenticare la bottiglia di Champagne che forse già domani avrai da festeggiare la fuffa...rilazi strabilianti a 3 cifre percentuali...poi finita la sbornia da novità si tornerà al solito balbettio di rialzini e ribassini che non porteranno nessuno da nessuna parte.
Bye

Fabio Legrenzi

No infatti, non perdere tempo a rimettermi vaccate debunkate da un decennio grazie ;) Ribadisco che se fosse un Ponzi, ovvero una truffa, non staremmo qui a parlare di ETF (non che servissero gli ETF per capire che non può essere un Ponzi, bastava essere normodotati intellettualmente e prendersi il tempo di approfondire, ma oggi ci sono pure quelli a semplificare il discorso per i meno avvezzi).
La crescita (in termini di potere d'acquisto, non in termini di valore espresso in fiat currency, che non avrebbe più senso nel caso diventasse la main currency) non sarebbe infinita, ma correlata con l'aumento della ricchezza "mappabile" (quindi una funzione del numero di esseri umani e delle risorse estraibili): tendenzialmente questi valori crescono (salvo guerre e catastrofi varie), quindi tendenzialmente più ricchezza mappabile da un numero finito di unità di conto -> più potere d'acquisto per unità di conto. Non sono in realtà concetti così complessi, basta appunto prendersi un po' di tempo per comprendere cos'è il denaro.
Una volta che raggiungesse la stabilità il "giochino" inizierebbe, non finirebbe: sarebbe fixato l'ultimo difetto per l'uso monetario come medium of exchange. Tu continui a vedere e valutare solo l'aspetto speculativo, come purtroppo ancora molti, che però è soltanto una parte (nessuno nega che ci sia, bada bene), e quindi fallisci nell'inquadrare correttamente il fenomeno a tuo detrimento.
Nessuna "paccottiglia di simili", non hai capito nulla, di nuovo come molti: c'è Bitcoin, e poi ci sono le varie alt coins che sono una cosa o diametralmente opposta (fiat currencies private camuffate) o tentativi di copia senza nessuna possibilità di affermarsi per questioni di teoria dei giochi su cui non mi dilungo.
Sull'accettazione per pagamenti di nuovo sbagli: nel 2023 il numero di esercizi che globalmente la accettano è triplicato, da circa 2000 a circa 6000, e nuovi grossi players si aggiungono (come di recente Mercari in Giappone, Ferrari, ecc). E stica*** dell'Italia, che è notoriamente in media l'ultima ruota del carro in tema di nuove tecnologie e totalmente irrilevante (ma sospetto che pure da noi il trend sia comunque in crescita). Posto che in ogni caso l'uso come medium of exchange diretto è ancora limitato (al momento si usa più come store of value long term e collaterale per prestiti in carta straccia statale da spendere subito tenendosi i btc che si apprezzano, non ci sono solo i "traddddddddders" con 15 D).
"Il fatto che non sia agganciato a nulla": studia cos'è il denaro ;) Spoiler: il denaro è il bene più commerciabile, un sistema che serve a tenere traccia al meglio della distribuzione della ricchezza relativa e a scambiarsela, favorendo la suddivisione dei compiti (grazie al denaro uno non deve saper fare tutto per sopravvivere). Non deve essere "agganciato" a niente, basta che sia commerciabile e abbia caratteristiche utili al suo uso monetario (e Bitcoin le ha tutte, con l'unico limite della volatilità). Puoi "agganciare" il valore di altro a Bitcoin, se mai (collateral).
Non esiste il "valore intrinseco", è un ossimoro: il valore per definizione è relativo. Nel caso della moneta è un valore d'uso (abilita il fare qualcosa, vedi sopra).
Devi studiare i rudimenti dell'economia se no discutiamo a vanvera.
Tutte le vaccate che hai sparato derivano da questi fraintendimenti di base.
"Quando ve lo metterete in testa sarà troppo tardi": almeno 11 anni che sento questa frase, almeno 11 anni che la realtà la smentisce, non per caso ma per quanto ho spiegato fin qui. Uno può prendere atto che la realtà va in una certa direzione e rivedere i propri modelli o perseverare nell'inquadrare male la realtà: i danni sono solo suoi ;)

Digital

Sono tutte valutazioni gonfiate...
Non credo che Doordash abbia realmente quel valore per lo meno se uno andasse a leggersi i bilanci.
40 miliardi per consegnare cibo??
Space X vale 3,5 volte di più ossia 175 miliardi...
Allora o è sbagliata la valutazione di Doordash o quella di Space X che ha rivoluzionato i lanci spaziali...

FactCheckoEBasta

Il problema è che oggi giocano tutti. Doordash è valutata a 40 miliardi, QUARANTA. Ci sono VC che staccano assegni a startuppari tanto per il gusto di fare networking.

Digital

Lo dico in tutte le discussioni nel merito che è solo un giochino rischioso per gli amanti dell'adrenalina da rialzino quotidiano o settimanale...

FactCheckoEBasta

Per come la vedo io è un fuoco che si auto-alimenta. Non deve neanche esserci un motivo basato nella realtà, la gente vuole una scusa per prendersi la botta di dopamina e vederlo salire.

Digital

Ci può anche arrivare se l'Etf passa...euforia del momento...ed euforia precedente che lo ha portato ai valori di oggi in attesa di questo passaggio che molti sembrano dare per scontato.
Bisogna vedere dopo la sbornia da Etf quale rimarrà il vero interesse della massa potenziale investitrice oppure se dopo la sua istituzionalizzazione perderà l'aura di investimento strategico che solo pochi "furbi" smanettoni dei mercati hanno seguito con profitto e in silenzio come fosse un'operazione segreta alla James Bond.
Perchè poi la questione è tutta lì...l'umore e la percezione della gente...a questo è legato il bitcoin e le crypto e a nient'altro di tangibile.
Black rock fa il suo mestiere ossia fare soldi e cavalca l'onda del momento ossia bitcoin.
Non gliene frega una beata cippa di rendere onore al bitcoin in quanto tale dandogli un valore istituzionale riconosciuto da tutti con l'Etf.
Etf è solo un altro mezzo per accaparrarsi i soldi di chi crede che il bitcoin sarà la moneta del futuro.
Peccato che per adesso non sia servito nemmeno a quello perchè i pochi esercizi italiani che davano la possibilità di pagare con la crypto si stanno tirando indietro per il semplice motivo che non c'è stata nessuna transazione o quasi in bitcoin da un paio di anni a questa parte.

FactCheckoEBasta

Lo dico da non-fan delle cripto, sei troppo razionale su 'ste cose. La domanda che dovresti farti è "Percé Bitcoin NON dovrebbe arrivare a 100k?".

Digital

Ti ho già postato i link per cui si prefigura come schema Ponzi e non starò a perdere tempo a rimetterli.
Detto questo la crescita infinita o quasi che voi sognate è pura utopia...e dunque una volta che raggiungerà la stabilità il giochino sarà finito.
La stabilità è ancora lontanuccia...ma ci arriverà.
I pochi esercizi in Italia che accettavano bitcoin come pagamenti hanno già iniziato a dismettere tale possibilità perchè nessuno li usava...e questo già è un brutto segnale.
Segnale che riporta il bitcoin e tutta la paccottiglia di simili che si porta dietro a quello che è adesso realmente...pseudo asset solamente speculativo....e tale rimarrà anche con l'approvazione dell'Etf da parte della Sec.
Insomma un giochino speculativo per chi ha bisogno dell'adrenalina da rialzo non certo per arricchirsi e sistemarsi per la vita.
Questo è....
Il fatto che non sia agganciato a nulla ne favorisce la volatilità in rialzo e in ribasso...ma ne aumenta i rischi che non sono minimamente prevedibili o ipotizzabili.
Halving e Etf sono tutte minchxate per dargli credibilità previsionale sul valore ma la realtà dei fatti è che non c'è parametro misurabile che possa dare un minimo di visione futura sull'andamento.
Quando ve lo metterete in testa sarà troppo tardi e molti saranno lì a piangere perdite per uscite al momento sbagliato.
Rimane quello che ho detto...giochino speculativo a lunghissimo termine, sperando di vederne i frutti e non crepare prima, per chi ha voglia di sollazzarsi sul rialzo del giorno e nel lungo termine forse tirare su qualche centinaia di migliaia di euro.
I primi erano avvantaggiati dai prezzi stracciati di entrata...i successivi come da classico schema Ponzi raccolgono le briciole a fronte di rischi cento volte maggiori dei primi.
Ariciao direttò!

Digital

Se verranno approvati e anche nel caso nessuno garantisce rialzi futuri a 3 cifre percentuali.
Etf è un passaggio burocratico...che legittima l'asset...
Probabilmente porterà ad un rialzo tra qualche mese ma bisogna vedere dopo l'euforia iniziale la vera tenuta di valore dove andrà ad assestarsi.
La crescita infinita è pura utopia...

Digital

Anche se verranno approvati, e ancora non lo sono, non sono sinonimo di rialzo a tripla cifra percentuale...cioè quello che sperano i milionari da divano con spiccioli di bitcoin.

FactCheckoEBasta

Ci sarebbero gli ETF

Digital

Oh oh oh...abbiamo un milionario da divano...
Nonchè nuovo futuro direttore del Sole 24 ore ahaha...
Tranquillo che non me la passo male anzi...
Deduco anche che tu il Sole 24 ore non l'abbia mai preso in mano...ne per incartarci le uova figuriamoci per leggerlo...
Si proprio un giornale da clickbait...
Anche con eventuale Etf approvato dalla Sec non c'è nessuna certezza di rialzi miracolosi o addirittura strabilianti.
Anzi più sale e più diventa d'elite per l'acquisto potenziale da parte solo di gente ricca che però al limite non ne ha bisogno e più d'elite diventa e più rischia di morire in solitudine come giocattolo da persone di un certo livello economico...non certo per la massa che gli darebbe, uso il condizionale, una certa credibilità.
L'investitore medio non spende certo i 38000 dollari attuali di valore mi pare per acquistarne uno o più di uno rischiando oscillazioni pericolose settimanali quando non giornaliere e soprattutto dovendo poi pagare pure le tasse sulla plusvalenza dopo aver avuto la fortuna di uscire la momento giusto, ovviamente col senno di poi perchè prima non puoi saperlo, magari con un rialzo discreto non certo al raddoppio come tutti sognate che con le tasse si trasforma in una plusvalenzina che chiunque sano di mente si sarebbe anche risparmiato a fronte del rischio perdita di capitali ben più importanti.
Le altre crypto poi seguirebbero la stessa sorte...anzi si arresterrebbero prima vista la strada intrapresa dalla madre di tutte le crypto.
Le crypto altro non sono che un gioco adrenalinico per chi ha un paio o qualcosa in più di migliaia di euro da buttare nella speranza del rialzone e nella piccola ed effimera gioia del rialzino di turno punto.
Non c'è fondamento logico, non c'è fondamento economico reale, non c'è fondamento matematico, non c'è fondamento utilitaristico, non c'è fondamento di politica economica statale ecc...ecc...che possa giustificare e consolidare la certezza del rialzo di valore a cifre doppie di quello che vediamo oggi se non più alte.
Continua pure a giocare con le crypto...gioco è e gioco rimane.
Attendo con ansia di leggere il tuo primo editoriale sul Sole...e agli amici dirò...io c'ero!
Ahahah ciao direttò!

Fabio Legrenzi

Eh, e io ho capito il tuo xD Comunque sì, assolutamente: spesso il Sole, come la gran parte della stampa generalista, posta estreme boiate su questo ambito. Non sempre, ci scrive anche gente competente come Capaccioli, ma va tutto attentamente valutato caso per caso. Ovviamente te ne accorgi solo se sai di cosa stai parlando, quindi non nel tuo caso.
Non preoccuparti della mia situazione economica: non era parte della discussione (anche se è molto probabilmente più rosea della tua se devo giudicare da quello che scrivi qui).

Digital

Ah già perchè adesso il Sole 24 ore è spazzatura...
Ho capito il livello...
Tieniti i tuoi bitcoin e prega di non rimanere in mutande.
Tutti milionari stando sul divano...poveri illusi.
Mi raccomando fai un bel all in...vedrai che rialzi...ahaha

Fabio Legrenzi

Ma studia tu xD E non linkarmi notizie spazzatura clickbait completamente fuori tema. Il livello di illetteratezza economica di questo povero Paese xD

Fabio Legrenzi

Ti rendi conto che stai descrivendo TUTTO il mercato xD? Le definizioni devono essere precise, altrimenti finiscono per ricomprendere tutto e diventano inutili. Quella dinamica, gli early adopters che hanno un vantaggio, riguarda qualsiasi asset investibile (ed è giusto che sia così). Il Ponzi è una truffa (e quindi se fosse un Ponzi non staremmo qui a parlare di ETF ecc, ovviamente) con un signor Ponzi che può scappare col bottino (quindi centralizzata) e nessun prodotto o servizio o tecnologia sottostante, semplicemente c'è un tizio che prende dei soldi da A e li sposta a B e alla fine si tiene tutto. Seriamente studiare ogni tanto, così giusto per. Son passati 15 anni e si discute di queste cose praticamente dal day one.

Raffaele

Assolutamente consapevole che anche un solo euro investito in qualsiasi cripto è da considerarsi già perso in partenza. Se non lo sarà, tanto meglio.

Raffaele
Digital

Di fatto per adesso si è sviluppato come uno schema Ponzi naturale.
I primi hanno guadagnato con i soldi che quelli successivi hanno immesso per replicare il guadagno dei primi ecc...ecc...
Il passaparola di anni ha fatto si che il prezzo salisse ma rimane un giocattolo per gli amanti del rialzino giornaliero niente di più.
Mettetevi comodi...la strada per la ricchezza vera non quella da codice binario sullo schermo è lunga.

andrea

siamo alle solite.. polli o non polli.. se hai soldi, fai i soldi (se ti va bene), altrimenti di parla di noccioline. Non è e non sarà mai una fonte di reddito valida, ci si può giocare per comprarsi un paio di scarpe ma finisce li.

Anathema1976

Le banche sono sempre fallite a prescindere da Bitcoin, non serve nemmeno a te che ti risorci del crack 2008, giusto?
Ad oggi ne paghiamo ancora le conseguenze, a livello mondiale non a livello nazionale, quindi la sicurezza monetaria non la offre proprio nessuno.
L'utente ha domandado se fosse o meno sicuro usare Hype per Birtcoin, lo è, è sicuro, poi quello che non sicuro è il futuro delle Crypto, ma nulla è sicuro, quindi il discorso che tui fai non c entra nulla con quanto domandato, mi auguro solo per l'utente sia conscio dei rischi ai quali va in contro, i soldi facili non esistono, è bene quindi essere pienamente consapevoli di cosa si fa.
In molti hanno fatto soldi con le crypto, ma è proprio grazie a chi li ha persi, funziona così la finanza speculativa, che sia regolamentata o meno.
Poi non scordiamo i polli che in piena fomo sono entrati dentro Bitcoin e company quando la marketcup superava i 3000mila miliardi di dollari, che si aspettavano che dopo una galoppata del genere non avenisse uno scarico, ovvio che nessuno si aspettava un crollo dle genere, ma è avvenuto e almeno in parte era scontato, molti lavorano al contrario, il mondo Crypto sale e loro investono, il mondo crypto scende e loro escono in perdita, beh allora signori miei non vi lamentate, non è cosa vostra, passate ad altro.

Fabio Legrenzi

Tra 20 anni, tenendo euro, avrete si e no un 10% del potere d'acquisto in mano (se tutto va bene, salvo cigni neri), e questo è certo, by design, non una "previsione".
Da questa considerazione dovrebbero partire molte domande e approfondimenti su qualcosa come Bitcoin ;) Io la butto lì, senza aspettarmi nulla visto il livello medio qui dentro ;)

Fabio Legrenzi

Certo che dopo 14 anni essere ancora fermi alla puttanata del Ponzi xD Pietra tombale sulla cultura economica (vera, non le leccaculate al sistema statale e alle fiat currency degli astrologi economici mainstream, con le carriere in gioco) italiana media.

Guido Tersilli

era il 2010 e mi offrivano pacchetti da 10 bitcoin a 5€(snobbati per ignoranza) sarei stato ricco e nn pezzente!

D3stroyah
meyinu

Il valore di adesso è di 39'700 euro per un bitcoin.

meyinu

Ma non sarebbe meglio avere acquistato 2k in Bitcoin quando valevano 16 mila euro? Adesso non è un po' tardi?

Trixter

C'è anche halving

Raffaele

Capito. Grazie. Ma devo approfondire

Raffaele

Infatti mi riferivo proprio ad hype

Digital

Fai anche 100 anni...sempre se tutto va bene.
Nel frattempo nella tomba continueranno a sussultare per il rialzino di turno e i 4 spiccioli in più del giorno rischiando di finire sotto i ponti in ogni microsecondo che il Padre Eterno manda su questa terra disgraziata.
Chi di speranza vive di speranza muore...
Tutti milionari sti crypto guru...
Come stampare euro da stampante di casa...

Pentium

sognare non ci costa nulla :=)

ovunque

Digital

Tutto ancora da vedere...la Sec ancora non ha parlato.
Ma anche fosse non c'è nessuna regola matematica che porti al rialzo immediato e consistente.
Poi se hai intenzione di lasciare i guadagni ai tuoi pro pro pro nipoti per carità liberissimo.
Se invece ti diverte la scarica adrenalinica di vedere rialzi e ribassi continui e fare il conto dei 4 spicci in più che vedi al rialzino nel tuo wallet va bene lo stesso.

Giulk since 71' Reload

Quante argomentazioni che hai, sono estasiato xD

Digital

Teniamoci forte!
C'è l'halving!
Wow
Io direi...tenetevi forte e preparate i fazzoletti...quando non ci sarà il miracolo atteso.

Giulk since 71' Reload

Concordo assolutamente con te, anche perchè parliamo di un mercato in larga parte non regolamentato senza garanzia alcuna con un alto rischio di perdita

Mi sarei aspettato una regolamentazione "seria" in linea con il funzionamento di questo mondo e sicuramente tasse più basse, anche perchè il 26 per cento sulle plusvalenze non è certo poco

Oltretutto plusvalenze sopra i 2000 euro, cifra ridicola che non nasconde l'intenzione di colpire proprio i piccoli investitori

Digital

Se non erro sopra ai 2000 euro di guadagno netto scattano le tasse

Giulk since 71' Reload

Talmente inutile che i più grandi fondi di investimento avranno i loro ETF, ma tu resta allo schema ponzi mi raccomando e credi pure ai tuoi economisti :)

Digital

Va a dormire va...che prima ci vai e prima ti svegli con bitcoin a 100.000...

Digital

Quelli che hai in crypto sono soldi finti finchè non li cambi e finchè non ci paghi le tasse sopra.
Sempre se ritrovi il token al momento dell'incasso...sempre se trovi il pollo che te li compra e sempre se nel frattempo l'exchange da cui li hai presi non sia fallito facendo un buco colossale come Ftx.
Solo allora saranno soldi veri...

Digital

Rosee basate su quali elementi di grazia?
Ci sono premi nobel dell'economia che già l'hanno definita inutile.
Ma non serve essere premi nobel per capire che è un fenomeno basato sul nulla e che è il classico schema Ponzi dove chi entra prima guadagna e chi entra dopo non fa un centesimo o se gli va bene al massimo recupera l'investimento.
Ragazzini e adulti rimasti tali sbavano dietro a questa crypto che secondo la teoria diffusa è destinata solo a salire per via del mining oppure perchè la moneta fiat imploderà domani e loro furbi saranno i nuovi ricchi.
Intanto dal 2021 picco massimo storico raggiunto in più di 10 anni sta ancora lì che balbetta recuperi ad almeno la metà del valore perso.
Recupera e ricade recupera e ricade.
Ma i geni del mercato ti dicono che è tutto normale...
Certo...peccato che se ti vuoi arricchire adesso con un solo bitcoin, per chi può permetterselo, o con parte di esso campa cavallo che l'erba cresce...e se esisteranno ancora forse ne vedranno i benefici i tuoi pronipoti...forse.

bistecca

speriamo che in futuro valgano qualcosa sono nel gruppo du lunc italia e c'é gente che ha più di 100 milioni di lunc io sono pezzente in confronto

FactCheckoEBasta

Che poi devo ancora capire se le minusvalenze delle crypto sono accorpabili alle azioni.

Per come stanno le cose ora in teoria sì, perché secondo l'AdE le crypto devono finire nel quadro RT della dichiarazione come delle azioni qualsiasi.

Se così fosse non pagherò più un euro di tasse in vita mia: Compro uno shitcoin qualsiasi, se mi va bene fa +1000% e divento ricco, se va male ci perdo soldi ma me lo scalo dalle plusvalenze.

Android

Recensione Nothing Phone (2a): il medio gamma che mancava! | VIDEO

Video recensione

Recensione Xiaomi Band 8 Pro: si allarga, integra il GPS e costa il giusto

HDMotori.it

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo