Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G, è boom in tutto il mondo

30 Novembre 2023 84

Entro la fine del 2023 una linea mobile su cinque sarà 5G: è quanto emerge dall'ultimo report pubblicato da Ericsson in cui si fotografa la situazione attuale del mercato globale. Un dato incoraggiante e non affatto scontato considerando le difficoltà che l'intera economia sta affrontando e le tensioni geo-politiche in corso in alcune regioni del mondo.

Rispetto all'anno scorso - in cui già la transizione dal 4G alle reti di nuova generazione era ben delineata - si è registrato un incremento dei clienti 5G del 63% (+610 milioni), ora pari a 1,6 miliardi (18% del totale). Ciò ha comportato un miglioramento della qualità della banda larga mobile, un maggior accesso alle reti FWA e ai giochi e servizi basati su realtà aumentata e virtuale.

Gli Stati Uniti sono il Paese con la più alta penetrazione di sottoscrizioni 5G (61%), mentre l'India è quello in cui gli abbonati stanno aumentando più rapidamente. A livello globale le reti di nuova generazione cresceranno molto rapidamente nei prossimi sei anni: entro il 2029 si prevedono 5,3 miliardi di clienti, il 330% in più rispetto a quelli stimati per la fine del 2023 (saranno il 58% del totale). Altro importante dato è la copertura:

  • fine 2023: 45% della popolazione mondiale
  • fine 2029: 85% della popolazione mondiale
    • penetrazione USA: 92%
    • penetrazione Europa occidentale: 85%

I clienti 4G sono cresciuti di 6 milioni nel Q3 2023, raggiungendo un totale di 5,2 miliardi. Il picco - spiega Ericsson - è stato toccato, ora si prevede un lento declino fino a 3,2 miliardi entro la fine del 2029. Nel terzo trimestre gli abbonamenti 3G sono calati di 61 milioni di unità, quelli GSM/EDGE di 55 milioni e le altre tecnologie di 2 milioni.
Clienti per tipo di tecnologia
ALCUNI DATI IN BREVE
  • 1.000 modelli di smartphone 5G lanciati nel mondo in totale, 240 dei quali nel 2023
  • 62 smartphone su 100 spediti nel 2023 saranno 5G (57% nel 2022)
  • le spedizioni di smartphone pieghevoli sono cresciute del 16% su base annua nella prima metà del 2023. Sono 10 i brand che li propongono per un totale di 17 modelli lanciati quest'anno
  • le reti mobili satellitari sono destinate a diffondersi sempre di più nel 2024 soprattutto tramite servizi di messaggistica di testo
  • il 5G SA si sta diffondendo rapidamente
Clienti per area geografica e tecnologia: la crescita in Europa occidentale del 5G è inferiore rispetto ad altre regioni, nonostante questo si è passati da 67 milioni di attivazioni nel 2022 a 139 milioni nel 2023 (previsioni a fine anno). La penetrazione è del 25%, più alta in UK e Finlandia. Gli abbonamenti 5G saranno 480 milioni entro la fine del 2029 (85% di penetrazione).

Con il diffondersi delle reti 5G cresce anche il consumo medio di dati, destinato a triplicare da qui al 2029 raggiungendo i 56GB per smartphone:

Il tasso di crescita dei dati nelle reti mobili riflette chiaramente la passione dei consumatori per le app avanzate legate alla banda larga mobile. Tale tendenza crescerà di ritmo man mano che sempre più consumatori abbracceranno il 5G in tutto il mondo ed emergeranno nuovi casi d'uso, generando un'ulteriore crescita del traffico dati. Visto che la maggior parte dei traffico è generata in casa, dove le persone generalmente trascorrono la maggior parte del loro tempo, c'è una crescente necessità di estendere la copertura del 5G mid-band sia all'interno che all'esterno per garantire un'esperienza 5G completa ovunque - Peter Jonsson, Ericsson

Traffico dati da mobile per regione, GB/mese per smartphone. Nel 2029 in Europa occidentale il traffico medio sarà di 64GB/smartphone (attuale: 27GB/smartphone).

Il traffico dati è cresciuto del 7% tra il Q2 e il Q3 2023, del 33% rispetto al Q3 2022. Il traffico mensile complessivo ha raggiunto 143EB (Exabyte), si prevedono 403EB al mese entro il 2029.

Il 73% del traffico dati mobile è rappresentato dai video. Il 25% è generato sotto rete 5G (stime relative al 2023).

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mpj

Si ma lo smartphone non la sfrutta nella vita di tutti giorni

Federico Bar

Oggettivamente la connessione è molto più veloce

Mpj
Mpj

Ci sono anche quelli che hanno telefono e sim 5G e usano cmq il 4G, perché oltre ad essere inutile consuma anche molta più batteria.

Mpj

Io ho sia la SIM 5 come anche il telefono e uso cmq il 4G

Mpj

Il 5G è una cag4ta pazzesca

Mpj

Anche se non ce l'avevi non ti cambiava niente

Mpj

Io uso ancora il 4G e la batteria ringrazia

IRNBNN

Io sto bene con il 4g+

Marley

È disponibile nei negozi, si vede anche sul sito

Marco

Letto caso raro assieme a qualche offerta windtre!

Marley

Mi sembra bronze plus

Marco

Nome dell'offerta per curiosità?

Iba21

Quaquaraqua.. vai all'estero, viaggia, poi parla..

In 5G in downtown Cleveland Ohio, no in mezzo alla prateria texana.

Sicuramente sarà la sim roaming a non aver priorità, ma questa è una situazione reale.

Quando prenderai un volo per uscire dalla cameretta, vedrai come gira il mondo.

Allo stato attuale la rete italiana è decisamente migliore di quella US, ed è facile, in italia abbiamo tutto attaccato, si possono mettere più antenne per coprire le stesse aree, mentre qui.. dai su..

ste

noncielodicono!

Simone

Sono tanti i vantaggi del 5G. Le telco hanno scelto una via semplificata che é sicuramente piú rapida ed economica ma é una mezza azzoppata.
Gli attuali sistemi si collegano in 4G e solo dopo passano al 5G. Se usi il 5G in movimento rischi di avere pesanti crolli di performance nel passaggio da una cella ad un altra, cosa che il 4G attuale non ha.
Per non parlare di tante altre caratteristiche.

Certo avere le celle nuove non é male, affatto, ma cosí é piú un 4Gplus, una versione revisionata che aggiunge telefoni per cella, banda piú grande e strumenti di efficentamento energetico

Zødiac

Tutti i modem 5G installati nei telefoni negli ultimi 4 anni supportano la modalità SA, il problema è che appunto non c'è la rete a disposizione per sfruttarla

Htc Desire

Sui telefoni porta l'unico vantaggio attuale che serve, ovvero quello di supportare un maggior numero di dispositivi connessi alla stessa cella.. per il resto, la velocità del 4g è ormai ottima per farci quasi tutto senza patemi.. c'è tempo per il vero 5g

Giovanni B

Occhio a non scatenare i complottisti del millennio

Marley

Vodafone 10€ giga illimitati in 5G senza limiti di velocità. In una zona di Roma ho fatto 1,5 Gbps

Marley

Confermo che consuma di più. Molto di più su Iliad, poco di più su Vodafone. Fastweb una via di mezzo

Alessandro De Filippo
ste

finalmente potrò utilizzare il chip che mi hanno iniettato col vacc1no anche dall'altra parte del mondo

sailand

In Italia c’è una strana e situazione: molti modelli 5G hanno dentro sim non abilitate al 5G fra operatori virtuali che ancora non offrono il 5G e vecchie opzioni tariffarie che non lo includono.
Ce lo presentarono come portatore di innovazioni fantascientifiche (tipo veicoli che comunicano automaticamente tra loro) ma io non le ho viste e la sua maggior velocità a molti non serve in realtà è si è ridotta a mera propaganda commerciale.
Con lo spegnimento del 3G poi molte celle dovevano essere convertite al 5G ma ci sono molti, troppi problemi in proposito e un presunto miglioramento si è tradotto in pesante perdita di qualità di ricezione.

ABM

Sarebbe interessante confrontare l'aumento del m. di linee 5G con l'aumento della percentuale di telefoni 5G venduti sul totale. In altre parole i consumatori non si strappano i capelli per il 5G lo fanno per un nuovo device.. Nuovi devices 5g con prezzi sempre più sostenibili.

salvoblu

Tutti i telefoni 5G supportano la modalità SA. Probabilmente ti stai confondendo con la compatibilità con il 5G ad onde millimetriche che in Europa non è stato ancora implementato.

Dante Lanzinetti (*_^)

Allora l'offerta sarà 20,90 + 4.

Radukan

Una decina, giusto il cda di Tim

Tra l'altro se non mi sbaglio in Europa ancora neanche ci sono smartphone 5G SA in commercio

Zødiac

Impressive, very nice.
Ora vediamo i dati italiani sulla percentuale di linee collegate in 5G SA tra tutti gli operatori.

T. P.

io sono tra quelli che l'ho disattivato per limitare i consumi ma, tecnicamente, come gli altri l'ho sottoscritto

Andrea

infatti si chiama 5g NSA (non stand alone) e si appoggia sulla 4G ma usa le frequenze della 5G invece il VERO 5G sarà quello SA (stand alone) separato dalla linea 4G in tutto e per tutto

L0RE15

Personalmente conosco molti (anch'io con un paio di SIM sono jn questa condizione) che hanno abbonamenti a cui il gestore ha attivato, regalato o proposto un'offerta vantaggiosa con 5G incljso ma loro hanno ancora telefoni 4G. Quindi tecnicamente hanno una linea 5G ma si collegano al massimo in 4G e chissá quando cambieranno il telefono. Questo studio non tiene conto din questo fatto.

Jotaro

Sono troppo studiato per scriverlo.

Ki Kaka Mai

In Italia non penetra: è moscio!

Simone

5G fake... facile installare cosí il 5G. Per il 95% hanno riciclato l'infrastruttura del 4G montando solamente nuovi ripetitori 5G, molti dei quali usano il 4G per instaurare la comunicazione e poi passare al 5G.
é una versione "lite" del 5G, che ne riduce sostanzialmente tutti i benefici al netto della banda e quindi della velocitá di download e del consumo energetico per gli operatori.
Tutto il resto dell'infrastruttura é rimasta montata sul 4G. Potremmo chiamarlo 4G++, visto che de facto si tratta di un refresh delle antenne

INGSOC

"Entro la fine del 2023 una linea mobile su cinque sarà 5G".
Sarà come dice Ericsson, ma di certo non in Italia. Io con tutti quelli che conosco, nessuno ha il 5g attivo

Aster

Perché non hai visto il trapianto da remoto dal Molise?!Meglio la vecchia f...ibra

Aster

La prossima volta compra un iPhone americano se vuoi 5G

uncletoma

che paesino? sono un appassionato di Umbria, magari l'ho pure visitato o ci sono passato :)

uncletoma

noi del NWO di Garbagnate sentitamente ringraziamo

lello

Dov'e quell'articolo di hdblog di anni fa che parlava di come il 5g avrebbe cambiato le nostre vite? Sono passati anni, ed a parte nei telefoni ( a proposito, su iphone 14 pro della mia ragazza lo tiene disattivo senno consuma il doppio della batteria) non ho visto alcuna vera innovazione legata a queste nuove reti, se non la solita pubblicita sulla maggiore velocita di questo genere di connessioni. Dove sono le mirabolanti novita portate dal 5g come paventava la redazione?

Zeddicus Zu'l Zorander

hanno cambiato i listini da quando l'ho fatta io. per me sono 4€ al mese l'attivazione. cmq le 5€, sono dentro le 24,90 al mese. non sono in più. solo in caso di recesso prima dei 24 mesi, le pagheresti realmente.

Jaws 19
Dante Lanzinetti (*_^)

Dovrei mettere pure io la versione outdoor.
Allora qualcosa non torna.
Li richiamo.
Grazie.

macosx
Zeddicus Zu'l Zorander

l'antenna è compresa nella versione outdoor, come anche la vodafone station, nella mensilità. di queste 200 € non ne so nulla. io nelle 23,90 che pago è tutto compreso, attivazione e apparati.

Alessandro De Filippo
Antsm90

Beh dai buona (anch'io col temporale forte rimango senza internet, ma perchè stacco tutto :p)

MK50

Finalmente arriverà il Covid 20 Pro! :D

MK50
Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video