Ryanair, l'AGCM indaga per abuso di posizione dominante: ecco perché

20 Settembre 2023 76

Il principale vettore aereo operativo in Italia, Ryanair, è finito sotto indagine da parte dell'AGCM per possibile abuso di posizione dominante. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento per accertare le eventuali irregolarità commesse nel nostro Paese dalla compagnia irlandese.

L'Associazione Italiana Agenti di Viaggio (AIAV), la Federazione del Turismo Organizzato (FTO) e l'Associazione Codici Lombardia (ACL) hanno segnato all'AGCM già a maggio, quindi prima del polverone estivo, come Ryanair metterebbe in atto delle politiche discriminatorie nei confronti delle agenzie di viaggio per indurre i passeggeri a prenotare i voli da sé, direttamente sul portale della compagnia low cost.

Le condotte - si legge nell'istruttoria - sarebbero finalizzate a ostacolare ed escludere le agenzie di viaggio, tradizionali e online, dalla vendita dei biglietti Ryanair per canalizzare le vendite dei biglietti e di ulteriori servizi turistici sui propri canali diretti.

Come? Secondo la ricostruzione preliminare, Ryanair impedirebbe alle agenzie di utilizzare il proprio sito per acquistare i biglietti per conto dei clienti, sia in termini formali - attraverso i Termini d'uso del sito o il documento Termini e condizioni generali di trasporto - che sostanziali. Nel momento in cui la prenotazione viene identificata come proveniente da un'agenzia, Ryanair proverebbe a bloccare o a complicare la vita al cliente.

Ryanair e le agenzie di viaggio sono del resto in competizione sui servizi correlati al volo. Pensateci. Durante la procedura di prenotazione vengono proposti auto a noleggio, parcheggi, sistemazioni nelle quali passare la notte: se per assurdo tutti i biglietti disponibili venissero acquistati da agenzie Ryanair non venderebbe più alcun servizio. Il movente dunque non manca, adesso l'AGCM dovrà accertare se Ryanair si è mossa entro i limiti del consentito o è andata oltre.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlDelatore

Cosa c'entrano le leggi di mercato? ONLUS o enti statali non seguono le leggi del libero mercato proprio perchè non sono volte a fare utili ma a risolvere problemi collettivi che il mercato scarta in quanto non economicamente sostenibili.

Rettore Università di Disqus

Per te è inutile ma se sono ancora aperte qualcuno ci andrà no?

Non capisco perché se per te non servono allora dovrebbero essere chiuse.

I miei genitori sono anziani e per andare in vacanza si appoggiano ad agenzia di fiducia, che fa un ottimo lavoro tra l’altro.

The macrocosm

Non ho mai detto che non bisogna pagare un servizio, ho solamente detto che se fosse un servizio necessario allora avrebbero senso di esistere. Siccome una vacanza potrebbe benissimo venire programmata da sé senza alcun problema, il loro servizio non é essenziale. Per non parlare dell'aspetto piú oscuro della vicenda, cioé delle truffe e del possibile fallimento dell'agenzia, molto frequente durante il boom dei viaggi organizzati (inizi anni 2000) PS: al mio amico al massimo chiedo una pizza ed una birra ghiacciata

AlphAtomix

ma va, ormai sono dei cofani...

Rettore Università di Disqus

Ma secondo te un’agenzia che paga un dipendente quanto dovrebbe ricaricaricare?
Ma sai che esistono costi di affitto, costo del lavoro?

Oppure pensi che è come se tu prenoti la vacanzetta al tuo amico e lui ti dà il 20% in più?

Coolguy

Io non distorco nulla.
Sei tu che apprendi cose distorte per giustificare che non si puo' fare.
Evidentemente ti piace che siamo la puxxana d'europa.
Quando Orban ha deciso di difendere i confini del suo Paese non ha chiamato in causa l'UE. Non è andato a bussare alle porte di Bruxelles perché sapeva che lì c'era la centrale che finanziava il traffico di esseri umani voluto da George Soros. Ha chiuso i suoi confini e ha respinto l'invasione. Ha esercitato i poteri di uno Stato nazionale, esattamente quello che non sta facendo Giorgia Meloni.

Coolguy

Quando Orban ha deciso di difendere i confini del suo Paese non ha chiamato in causa l'UE. Non è andato a bussare alle porte di Bruxelles perché sapeva che lì c'era la centrale che finanziava il traffico di esseri umani voluto da George Soros. Ha chiuso i suoi confini e ha respinto l'invasione. Ha esercitato i poteri di uno Stato nazionale, esattamente quello che non sta facendo Giorgia Meloni.

ACTARUS

Hanno gli oblò montati al contrario, invece che vedere fuori si vede dentro

uncletoma

ma nessuno lo nega, io parlavo _per me_ :p

pollopopo

Il blocco navale è un blocco navale... non distorcere la funzione di un blocco navale...

Le ong sono per la stragrande finanziate dagli stessi stati... lascia stare.... non se po' per 1000 motivi diversi nemmeno fossimo indipendenti (non senza contraccolpi)

pollopopo

Ei, vi garberebbe, blocco navale vuol dire far fuoco e/o abbandonare in mare i clandestini usando idranti ecc...., non verrebbe mai fatto per ovvi motivi (opinione pubblica e non solo), l'unico modo è oliare (mazzette) la libia per migliorare controlli ecc....

Non solo, dalla libia passa anche se non ricordo male un gasdotto..

far la fame ma con il blocco navale non serve niente a nessuno... l'europa è un vassallo USA e l'italia è il fanalino di coda degli stati ricchi europei, abbiamo un peso decisionale pari 0 (inoltre siamo pieni di debiti), probabilmente la spagna nei prossimi anni riuscirà a passarci....................

Coolguy

Sei il mqggiordomo di quell'altro?

Coolguy

Tu si' che badi alla sostanza (del nulla) anziche' alla forma...

Coolguy

Di sicuro non rendiamo piu' conto a bruxelles e quindi poniano il blocco navale senza remore.

pollopopo

Ripeto, nulla d'impossibile fare senza oggi giorno, anzi... ho solo detto che chi non vuole sbattersi o altro va in agenzia e problema risolto (pagando un extra)

uncletoma

ma, guarda, a volte vado via senza nemmeno prenotare e mai avuto fregature

Migliorate Apple music

Azz un poeta

Il Corpo di Cristo in CH2O

stronzate!

Migliorate Apple music

Le fa il mercato.

pollopopo

È un servizio (che paghi) per chi mediamente non vuole avere sorprese o errori....una volta senza online era fondamentale...ora è meno usato ovviamente...

pollopopo

Vuoti o non vuoi quello che vuoi non esisterà mai se non in uno stato veramente socialista

pollopopo

Ripeto, l'agenzia non lavora gratis, è fatta per chi ha meno dimestichezza con determinati prodotti, un ricarico del 20% su un prodotto è abbastanza normale (non è margine), diciamo che potrebbe furbamente applicare un ricarico variabile, il 20% su 2500 euro non sono pochi e rischi ovviamente di perdere un cliente (visti i tempi e l'attenzione al soldo)....

RavishedBoy

Cosa ha a che fare con HdMotori?

Alex

Stanateli

uncletoma

Per me, dato che la prima e ultima volta che ci sono entrato (prenotando un albergo) risale agli anni 80.
E' un servizio utile? Per alcuni indubbiamente si, per altri meno, per me zero totale.

Maurob

Si ok ma non è la stessa cosa. Chi mai andrebbe a fare voli sulle regioni del sud e sulle isole a prezzi calmierati? E' un vuoto che il mercato non colmerà mai.

Maurob

Ma infatti non devi imporre nulla. Compagnia in mano allo stato che decide di operare a quel prezzo. E' proprio questo il punto, solo partecipando al mercato puoi influenzarlo in modo corretto.

INGSOC

Il bello è che fai notare errori negli articoli e neanche li correggono. Mah

pietro

prego, fare attenzione anche alla tratta bari-torino che coprono solo loro da quando si è ritirata wizz e fanno un pò quello che gli pare con orari e prezzi

Migliorate Apple music

Guarda che la RAI è un altro argomento su cui chiunque dice (e a volta si esagera) la sua. Prendi un qualsiasi politico all’opposizione e troverai una proposta per stravolgere o smantellare la RAI

The macrocosm

Guarda, é successo ad amici, famigliari e persino i miei genitori. Due esempi: crocera costa classica sul mediterraneo per due ad inizio settembre mi hanno sparato quasi 3000 euro, quando, prenotando direttamente dal sito costa con le stesse condizioni e le stesse escursioni si risparmiavano circa 500 euro. Voli VCE SUF tramite agenzia piú del doppio di prenderli direttamernte dal sito Ryanair.

Migliorate Apple music

Ho smesso di leggere alla prima parola in casps lock

Andreoid

Diciamo 40 anni, è da Craxi in poi che sono iniziati i veri problemi

pollopopo

Utopisticamente non esiste un settore in cui lo stato e il suddito non potrebbero cooperare meglio al fine di massimizzare i vantaggi per entrambi, purtroppo non è così e si finirebbe per pagare indirettamente l'inefficienza e/o spreco che sicuramente si verrebbe a creare dietro aziende di questo tipo.....

Tutti i servizi statali mangiano più soldi di quelli che producono e non parlo della sanità (che comunque privatizzandola in una certa misura e modo ne gioverebbe) ma parlo di tutto il resto, anche la rai ha spese maggiori dei ricavi e ha dietro il canone più gli introiti publicitari.......... l'atac fa schifo e comunque è in perenne perdita (con tutti gli 'amico cugino' che deve mantenere)... ecc...ecc.... ecc....

Non puoi statalizzare i servizi in italia, in norvegia/fillandia si, in italia no, manca la base culturale/governativa per farlo.

R00

Risposta: perché il mercato dell'aviazione civile in Europa è libero e non si possono imporre condizioni, limiti o divieti nazionali o ancor meno regionali.

Maurob

Quello che dici funziona dove i capitali necessari sono pochi. Inoltre esistono settori strategici dove è meglio che ci sia lo stato a comandare.

pollopopo

Ma.... dalle mie parti non sono così, anzi.....ti evitano proprio di sbagliare, di fare multi prenotazioni in posti che non richiedono caparra ecc...ecc...

Probabilmente hai avuto brutte esperienze ma non generalizzare....

Ci marciano su tutti quando parli di nozze....ecco...li gonfiano tutti i prezzi.....

untore
untore

La O sta in ferie. Lasciatele un po’ in pace poverina.

pollopopo
untore

Da quando è saltara fuori la storia di Alitalia (adesso ITA Airways) tutte le agenzie contro a Ryanair. Il risultato sarà che si romperanno le balle dell’Italia e noi poveri mortali saremo costretti a pagare di più.

pollopopo

È un concetto molto di sinistra che finirebbe per danneggiare il mercato o per drenare in malo modo soldi dei cittadini in caso di cattiva gestione (atac giusto per citare un esempio fra tanti)

Sei in italia, tendenzialmente è meglio privatizzare con regole severe (che comunque non vengono fatte).... le aziende private puntano a crescere e far meglio nel tempo per rimanere competitive, le aziende statali in italia invece finiscono per essere un calderone di nullafacienti succhia soldi (e non solo).......

The macrocosm

Vuol dire che il loro lavoro non conta nulla. Posso farmi benissimo un itinerario di viaggio da solo, spendendo meno della metá e mettendo tappe che non sono offerte dai pacchetti delle agenzie. Bisogna anche dire che sono quasi tutte delle truffe che chiudono dall'oggi al domani senza darti alcuna assistenza, si dimenticano di farti le assicurazioni sul viaggio o sulla persona e quando vengono chiamate in causa fanno orecchie da mercante o peggio. Meglio che chiudano tutte

pollopopo
The macrocosm

Sempre della stessa opinione, si utilizzano agenzie o siti di aggregatori per comparare il prezzo e scegliere quello piú conveniente, poi si va sul sito diretto della compagnia e si compra da lí. Meno intermediari vuol dire meno soldi buttati. Avete mai provato a comprare casa tramite agenzia o direttamente dal venditore?

The macrocosm

Si, ma adesso ti serve una camomilla per calmarti

Coolguy

Perche' HANNO VOLUTO AFFOSSARLA E VENDERNE LE BRICIOLE. ED ORA NON AVENDO ALCUNA COMPAGNIA DI BANDIERA,QUELLE STRANIERE COME LA ME.DA IRLANDESE DI CUI SI PARLA,SPADRONEGGIANO.
VATTI A VEDERE COSA ERA ALITALIA SINO AGLI ANNI 80,ANZICHE' DARE PER SCONTATO CHE DEVE ESSERE COSI'.
SE SI RITORNASSE AD AVERE UNA PROPRIA MONETA NON A DEBITO,SI RIACQUISTEREBBERO TUTTI GLI ASSET STRATEGICI SENZA RISCHIO DI FALLIMENTO.
SVEGLIATEVI PUPAZZI DELL' FACCIAMO COME CI CHIEDE L'EUROPA'.
CHIAMASI OICOFOBIA ED E' STATA INSTILLATA AD ARTE NELLE MENTI AVVEZZE: CIOE' ITALIOTE!

Maurob

Se proprio dovessi identificarmi in un'ideologia dire centro destra, il problema è che farei il gioco dei politicanti se mi identificcassi per davvero.

Detto ciò ognuno deve pensare a sé stesso ma alcuni servizi essenziali deve fornirli lo stato e devono pagarli tutti, anche chi non li utilizza direttamente.

Il Corpo di Cristo in CH2O

invece io penso che qua sotto si baratti una trasparenza imposta con zero vantaggi individuali per l'affermazione "con alitalia ci si piazzava chiunque". pari pari quello che succede con la rai, ma guarda un po' !!
eppure non vi mettete a discutere di quello, no, meglio dire che "non si può fare perchè è fuori mercato". ma perfavore.

Il Corpo di Cristo in CH2O

perchè ti direbbero che sei un comunista, ecco perchè.

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live

Games

Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023