
Articolo 14 Giu
La protesta dei redditor andrà avanti a tempo indeterminato, l'annuncio è stato fatto dai moderatori delle principali community ospitate sulla piattaforma (tra cui r/aww con 34 milioni di utenti, r/music con 32 e r/video con 26) che dichiarano di voler proseguire ad oltranza fino a quando Steve Huffman non tornerà indietro sui suoi passi riguardo l'aumento spropositato dei prezzi delle API. Ieri l'oscuramento dei subreddit ha mandato in tilt la piattaforma per diverso tempo.
La decisione di estendere il blackout oltre mercoledì (oggi) - come inizialmente pianificato - è conseguenza della nota inviata dal CEO ai dipendenti in cui li rassicura sul sicuro successo finale di Reddit: "come tutte le esplosioni su Reddit, anche questa passerà". Hoffman afferma che finora la protesta non ha avuto contraccolpi significativi sulle entrate.
Prevediamo che molti di loro torneranno entro mercoledì, come molti hanno detto. Anche se sapevamo che sarebbe successo, è comunque una sfida e abbiamo il nostro bel da fare. Un certo numero di Snoo ha lavorato 24 ore su 24 [...] interagendo con le community e rispondendo alla miriade di problemi legati a questo blackout. Grazie, team.
Mentre le due più grandi app di terze parti, Apollo e RIF, insieme ad un altro paio, hanno dichiarato di voler chiudere alla fine del mese, siamo ancora in discussione con alcune delle altre.
C'è chi vorrebbe addirittura intensificare la lotta interrompendo - o riducendo - la moderazione, ad esempio rimuovendo le immagini NSFW ma permettendo "agli spammer e agli shitposter di trasformare Reddit in spazzatura", come detto da u/strolls. Altri invece ritengono che Reddit rischia di fare la fine di Twitter, che con le nuove politiche definite da Elon Musk in poco tempo ha perso almeno la metà del suo valore sul mercato.
Ci sono però alcuni subreddit che, nonostante aderiscano alla protesta, vorrebbero tornare online in quanto forniscono informazioni socialmente utili e di supporto. Tra questi, r/StopDrinking ed r/Ukraine, cui è stato proposto ad esempio un oscuramento di un giorno ogni settimana. "Lasciamo alla vostra discrezione", si legge nel comunicato di protesta.
Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto
Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live
Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023
Commenti
La puoi girare come ti pare ma stai parlando di un forum. Tipo forum free.
Ora non so che memoria storica hai di internet ma rendere tutto a pagamento farà nascere altre cose come è sempre stato.
Poi oh, c'è sempre una giustificazione a tutto e a tutto si può chinare il capo ed accettarlo. E' questione di attitudine.
Reddit ha campato eoni ma oggi, se segui trend vari, c'è la smania di molti management di massimizzare profitti anche a costo di fare autogol.
Solo il tempo lo dirà ma a me preoccupa che si accetti tutto passivamente perché si arriverà, un domani, a tassare l'aria che respiriamo.
Fake
Le stesse persone che protestano per i blocchi sulle api di reddit sono le stesse che brindavano quando Snapchat introdusse i blocchi.
Reddit non è gratis, è una società dove lavorano persone, viene pagato attraverso abbonamenti se vuoi cose premium oppure attraverso pubblicità.
Per il fatto delle api lo ha fatto ad esempio WhatsApp o Snapchat
Ma quando lo aveva fatto Snapchat contro api windows avevano fatto la ola e tutti erano felici senza decisione.
vero o fake?
https://uploads.disquscdn.c...
Con cui ha perso milioni di abbonati, ed ha funzionato visto che ha aumentato il costo dell'abbonamento
Totalmente fuori contesto.
Andiamo per gradi.
Lemmy e kbin sono degli aggregatori open-source che ricalcano il funzionamento di reddit. Si possono installare su un server per poi essere messi a disposizione degli utenti.
Sono federati, ossia i vari server nonostante siano distinti possono comunicare fra loro come se fossero un'entità unica (un po' come le email, per intenderci): questo permette ad un utente su un server A di scrivere post o commentare su dei sub che si trovano su un server B senza dover creare ulteriori account
Questi software utilizzano un protocollo chiamato ActivityPub, lo stesso usato da Mastodon ed altri social opensouce federati: dato comunicano attraverso questo "linguaggio comune", anche chi usa social totalmente diversi permette di interagire con lemmy. Tanto per fare un paragone, è come se tu direttamente da Facebook/Instagram/Twitter potessi creare o commentare un post su Reddit.
Il Fediverso è questo: social completamente diversi i cui utenti possono interagire fra loro in maniera trasparente grazie al protocollo comune
Ma se il problema è che le app terze non visualizzano pubblicità allora taglia le api per interfacciarsi. Ci vuole lucrare e di brutto pure
A quanto pare il problema sono i costi esorbitanti che hanno inserito. Ma un’applicazione che vive grazie agli utenti e non utenti tiktoker o YouTuber improvvisati dovrebbero stare attenti. Alla fine trovare una piattaforma free su cui spostarsi è un attimo
Però, andare fino a Oltranza... non potevano da casa loro?
non lo dire a me! :(
attendo spiegazioni anche se io non so manco chi siano lemmy e kbin
federano e fediverso che significano...inizio ad invecchiare
mah, vedremo
Sembra la disdetta dazn degli juventini
ceerto CEO, penso sia la stessa cosa che pensava il capitano del Titanic dopo aver urtato l'Iceberg ...
Ci sono già: lemmy e kbin
Non solo si federano fra loro, ma con tutto il fediverso (mastodon & co.)
Ma infatti Reddit è un forum e lo uso anch'io.
Ma se devono iniziare a mangiare anche sopra i forum internet gratis è finita ed è bene che falliscano o che comunque capiscano che una bella parte di utenza non si adeguerà.
Non vedo come possano permetterselo ai prezzi ufficiali, a meno di non fargli un trattamento di favore.
Non so se definirei reddit proprio un "social network"... è più l'erede dei forum che popolavano internet a fine 90 - inizio 2000
Non lo diciamo ad alta voce, ma sicuramente iniziano ad avere meno peso.
Per fortuna.
vi prego, ditemi che è arrivata finalmente l'ora della caduta dei social network! Siamo già a Natale??
Giusto così, spero che ci sia un'alternativa in grado di raccogliere il pubblico.