
13 Luglio 2023
18 Maggio 2023 108
Il nuovo bando per la vendita dei diritti TV della Serie A dal 2024-25 in avanti è stato approvato all'unanimità dalle 20 società della massima serie. "Una giornata molto importante", l'ha definita il Presidente della Lega Lorenzo Casini, che fissa le regole per offrire "un prodotto di qualità alta" e proseguire la "necessaria lotta alla pirateria" come sottolineato dall'AD Luigi De Siervo.
Si tratta dell'offerta più ricca ed ampia mai proposta dalla Lega Serie A che prevede diverse possibilità, "da una condivisione piena delle 10 gare fino ad opzioni con maggiori esclusive, anche con la gara in chiaro al sabato sera". Chi è interessato potrà fare la sua offerta entro il 20 giugno, qualora l'asta dovesse andare a vuoto o le proposte non venissero considerate congrue partiranno le trattative private.
Sono previsti 8 pacchetti con 3 diverse configurazioni al loro interno (la Lega Serie A lo definisce "modello matrioska") e la possibilità di arrivare fino a 5 anni di contratto: il prezzo minimo è di 1,2 miliardi di euro per 3 anni, valore che cresce del 10% nel caso di vendita a 4 anni e di un ulteriore 10% qualora l'offerta venga formulata per 5 anni. In tutti i casi si prevede un "arricchimento dei contenuti nel giorno gara e pre-gara, con maggior coinvolgimento dei protagonisti". A queste due opzioni se ne aggiunge una terza. Riassumendo:
Oggi la situazione attuale prevede 7 gare in esclusiva su DAZN e 3 in co-esclusiva con Sky. Dal 2024-25 si prevedono le seguenti possibilità:
Dal punto di vista del consumatore è chiaro che sia da preferire uno dei pacchetti onnicomprensivi - ad esempio 9 esclusive + 1 in chiaro, o 10 in co-esclusiva con la partecipazione di due emittenti - mentre il pacchetto 5 esclusive + 5 esclusive per ciascun emittente obbligherebbe l'appassionato a fare due abbonamenti.
Appuntamento al 20 giugno: quel giorno si saprà se alla Lega Calcio Serie A saranno pervenute offerte ritenute congrue o se invece si dovrà procedere per trattativa privata. Resta in ballo l'idea del canale della Serie A, anche se al momento pare l'opzione meno percorribile.
Amazon, il 10 e l'11 ottobre la Festa delle Offerte Prime: come funziona
Recensione Bluetti EP500 Pro: una power station per la casa a cui non manca nulla
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile
Commenti
è abbastanza ridicolo in effetti, strano che li abbiano lasciati fare ma è così da mesi.
Se si farà, e ne dubito.
Che cagnara assurda. Non hanno soldi e si mettono d'accordo per fare il gioco delle 3 carte... Barboni!
La partita in chiaro ho sempre pensato che sarebbe stata una manna per il calcio italiano, ci sono ogni anno 3/4 squadre con un bacino tifosi estremamente basso e che suscitano poco interesse sulle paytv. Mettere in chiaro il match “meno” interessante di ogni giornata permetterebbe alle paytv di salvare l’esclusiva sulle big e alle piccole di farsi pubblicità in chiaro, con un ritorno maggiore dai propri sponsor.
Finisci la frase: possibilità di spendere 20€ al mese PER UNA PARTITA DI CALCIO (in cui spesso nemmeno si degnano di correre ma passano gran parte del tempo ad alleggerire sul portiere). Tanto premesso: si, c’è gente che non se lo può permettere.
Ma secondo voi è legale da parte di Dazn mettere il preavviso di un mese per la disdetta? Se ho pagato il mese e voglio disdire, perche devo pagare per forza il mese successivo?
Mo' gli stacco il metodo di pagamento sotto al cul*
Zero interesse per i consumatori.
Visto l'andazzo di DAZN con la pessima qualità del servizio emesso, non dovrebbe proprio esistere la possibilità di avere anche solo 1 partita in esclusiva, dovrebbero essere tutte minimo in co-esclusiva.
Però chi ha soldi può farsi il monopolio, intascarsi tutti gli abbonamenti e poi erogare un servizio ridicolo o del tutto assente.
Possibilità di dividere o di spendere 20€ al mese?
Di quella che ha fatto prendere tanti gaviscon a molti italiani :D
Buona... se verrà venduto il pacchetto 5+5 si dovrà fare due abbonamenti. No buono per l'utente finale, per niente.
Si, ha senso.
ahhh ma è un gomblotto allora
Il commento più intelligente sarebbe quello di dire e sperare che la Serie A diventi come là Premier League…ma giustamente il commento è stato scritto dal solito Italiano Medio…
Una volta che fanno una cosa buona per i prezzi in realtà, comunque ci si lamenta
e agli altri come li sodomizzano? D:
Non a tutti piace il calcio sai :)
Piove, governo ladro.
È un'espressione che ben delinea l'italiano ignorante, passivo e lamentoso.
Pensa, avrà 150 anni o più.
Siamo sempre gli stessi.
come sia sia, toccherà pagare sempre di più
è da una decina di anni almeno che il calcio mi ha stufato, anzi, nauseato.
Guardo giusto le coppe ma solo se disponibili nei miei abbonamenti, di certo non vado a fare un Dazn o altro apposta. Per me si possono attaccare a sto c***o. La gente poi si scanna per squadre dove il più scarso dei calciatori mercenari guadagna 2mln di euro l'anno. Le eccezioni credo siano davvero poche.Ma svegliatevi, non fate abbonamenti e fate tornare il calcio sul pianeta terra!!!
Non tutti hanno questa possibilità
Preferirei 10+10 a 9+9 + 1 in chiaro proprio perché detesto la formula dello spezzatino di doverti rivolgere a due gestori diversi per un solo sport.
Io sono appassionato solo pullman berlusconiani, se interessa.
Ideale per noi, meno soldi per loro
Si ma in 2, che è una bella differenza…alla fine sono 2 pizze al mese.
ma perchè si deve infilare la politica ovunque, siete fissati veramente
Il fatto che esista una definizione di una certa parola e che, quindi, questa abbia un certo significato, non significa mica che la definizione abbia senso o che il concetto espresso dal significato esista per davvero.
Esempio: la parola "unicorno" ha una splendida definizione ma gli unicorni non esistono.
Vedremo, io ci credo poco!
Siamo alla fine, meglio che tutti gli sport siano solo a pagamento, meno gente distratta da queste cose mentre il nostro Governo ci priva di diritti e libertà.
Ma paghi sempre 40 euro
beh però così ha la partita in chiaro...
così anche chi non ha abbonamenti, almeno una, se la vede!
questo è stato il mio ragionamento! :)
Io di entrambi e quindi
Ma non sarebbe meglio 10+10?
ideale sarebbe co esclusiva 10+10 o 9+9 sky satellite e dazn streaming e tutti contenti
Non è che l'hater medio ci faccia chissà che figura.
Addirittura! Esagerato!
E tu scrivi The Supreme, correggiamo il nome a questo qui...
Magari tu se un appassionato di F1?
Perchè scrivi come Tha Supreme?
Ecco il tifoso medio
Vabbè non fai quell'abbonamento per vederti la Serie A, però ha molti sport interessanti.
Beh se è quella del sabato sera non è detto
.....
m'avete preso per un cogl10ne !!
no !!! sei il nostro eroe !!!!
....
:D :D
Non siamo in America
Addirittura? Wow... parole dure, parole dure di un uomo davvero strano