
Economia e mercato 08 Mag
Vodafone ha annunciato i risultati preliminari relativi all'anno fiscale 2023 terminato lo scorso 31 marzo rivelando prestazioni piuttosto deludenti, così come confermato dalle parole della neo-CEO Margherita Della Valle: "La nostra performance non è stata abbastanza buona. Per offrire risultati coerenti, Vodafone deve cambiare".
La telco si appresta dunque ad una profonda revisione con l'obiettivo di garantirsi la leadership sui mercati chiave, ovvero Europa ed Africa.
Le mie priorità sono i clienti, la semplicità e la crescita. Semplificheremo la nostra organizzazione, eliminando la complessità per riconquistare la nostra competitività. Riallocheremo le risorse per fornire il servizio di qualità che i nostri clienti si attendono [...]
L'attuale situazione macro-economica mondiale impone a Vodafone una profonda revisione del proprio business al fine di migliorare il proprio posizionamento sul mercato. La nuova roadmap stilata dalla CEO italiana prevede:
Il perseguimento di questi quattro obiettivi richiede interventi che la telco ha identificato in
É in particolare sul secondo di questi punti che bisogna soffermarsi: ristrutturazione significa (anche) taglio del personale. Solo in Europa sono previsti per i prossimi tre anni licenziamenti di 11.000 dipendenti:
Semplicità: 11.000 riduzioni di ruoli pianificate in tre anni, con semplificazione sia della sede centrale che dei mercati locali.
Già a inizio anno l'azienda aveva preannunciato piani di ridimensionamento del personale: la necessità di ridurre i costi si era successivamente concretizzata nei primi licenziamenti avvenuti nel nostro Paese il mese scorso. E proprio dall'Italia (e dalla Germania) partirà la seconda ondata di licenziamenti secondo quanto riportato nella documentazione ufficiale.
Nota a margine per Vodafone Italia: i ricavi sono calati del 4,2% a 4,8 miliardi di dollari a causa della riduzione dei ricavi da servizi e dalla vendita delle apparecchiature.
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Commenti
Si si, guarda, vorrei proprio vederlo nel capire le richieste del cliente, interpretarle, decidere che "tecniche" usare, e metterle in pratica.
Un conto è dire "programmami mastermind", un altro è trovarti un cliente che usa il rabbitmq, comunicare con lui attraverso con dei record di varie tabelle nel database.
prova a dirgli "il cliente ha rabbitmq, spediscigli i record", vedremo che ti scriverà.
Come minimo serve un analista, che possa effettuare uno studio di fattibilità, ma sopratutto, che capisca il cliente.
Sta margherita della valle una cosa sola intelligente doveva dire: smettere di rimodulare per evitare l' emorragia di clienti che non accenna a fermarsi!!
Poveri i dipendenti di Vodafogne che verranno licenziati per colpa dei manager che non hanno ancora capito cosa sia la trasparenza
e tu dove sei vissuto fino ad ora? secondo te viviamo in un mondo in cui una azienda può decidere se risparmiare soldi o far vivere meglio i propri dipendenti e cosa deciderà?
si certo, oggi. aspetta 2 anni e vediamo dove ti troverai.
Benedetto Levi che si vuole comprare vodafone*
Anche. Eh Una brutta piaga .. ti fanno firmare contratto regolare..e poi..manco vedi il giorno di pausa.. eh fare(una legge: chi non rispetta il contratto,chiusura dell' attività).
e chi piange? semmai trova qualcosa di meglio per provocarmi lol.
O perché non voleva pagare i lavoratori correttamente
Parlando di robot..nella provincia in cui vivo c'è un ristorante che ha "assunto" un cameriere robot per mancanza di personale eh
Ama$on ha fatto di peggio
bravo anche io, mercenario dalla nascita
Io non mi affeziono a nessuno invece,vado da chi mi offre le migliori tariffe per risparmiare
i clienti anziani hanno paura di cambiare, e stanno in TIM perchè per loro è storica e ci sono affezionati
Secondo me dopo il licenziamento una bella rimodulazione ai clienti ci sta, per fargli capire che tira aria nuova. Ovviamente al rialzo.
11.000 in Europa. Pensavo solo da noi
Ci saranno sempre vecchi, matusa o boomer, persone arretrate... e tra qualche anno lo saremo anche noi e chissà che bidoni potrebbero tirarci.
Il fatto è che bisogna stargli dietro, spiegargli le cose e aiutarli.
Certo ci sono dei muli che non li smuovi ma perchè prenderli solo per il "oluc" e sentirsi più bravi di loro
Ma non è un bene per i consumatori, meno concorrenza, meno tariffe vantaggiose. O vogliamo illuderci che Iliad, se e quando non avrà più concorrenti, farà ancora tariffe da beneficienza? Io non credo proprio!
Io non so come facciano a stare con le vecchie tariffe quando vedono questo tipo di aumenti
Fai i video di chatGPT su tiktok?
Tranquillo ora correggo :)
ognuno ha delle esigenze differenti, sai com'è
Hai detto bene, al massimo vanno al rialzo
certo potrebbe snellire le offerte. un esempio è eliminare quelle più economiche
Qualsiasi cosa preveda automazione avanzata nel software (e pagano pure molto bene).
Ticktoker?
assolutamente si però tim è quella più piena di clienti vecchi che pagano fior di quattrini tutti i mesi per servizi medievali
Non c’è conguaglio perché calcolano solo i tuoi consumi,non devi pagare niente di extra,quello che consumi paghi,nessuno ti regala niente. I fornitori truffaldini come Enel ti fanno pagare il conguaglio,se critichi così vuol dire che potresti lavorare per loro. Rispetto a quanto credi esistono anche i fornitori onesti
C’è l’ho già un lavoro vero,che ne sai della mia vita scusa per criticare? Io ho nen energia e mi trovo bene,mando solo il codice così chi lo usa ha lo sconto sia lui che io,è un win/win. Io discuto solamente in un forum di tecnologia perché è la mia passione
Io sono un programmatore, ho provato ad usare ChatGPT (la P e la B non sono neanche vicine), e, magari potesse fare il mio lavoro.
Si, ti aiuta a buttare giù 4 metodi, ma mica ti fa il lavoro da analista.
Passato remoto di potere, prima persona singolare, è giusto…
Ricalcolata =conguaglio
E perché la piattaforma non ti banna a vita? Trovati un lavoro vero
Azz, proprio sul più bello del raspone ti tagliano la banda? Ma com’è che io faccio tutto (ma proprio tutto, streaming compreso) con un modem 4g in una zona in cui si viaggia a 20 quando va di lusso?
Finalmente qualcuno che non apre la bocca solo per dare aria alla gola.
Eh si, se invece CI SARESTI TU, Vodafone pagherebbe 4000€ netti al mese all’usciere, avrebbe 20.000 dipendenti in più e tu lavoreresti come CEO per 1238€ al mese. Ora puoi andare a mettere la crema per i brufoli.
Questo ovviamente lo scrive chi non è dirigente. Quando dovesse diventarlo ci troveremmo di fronte a Moretti di Trenitalia, peraltro ex sindacalista. Non ci sono umani puri e corrotti, ci sono quelli che ce l’hanno fatta e quelli tagliati fuori.
Ma è vero anche questo fatto,meno lavorati e persone più povere = meno persone che potranno investire
No mettiamoci dei robot a pulire e facciamo rimanere in azienda solo un manager a gestire tutto,chiudendo tutti i negozi per l’online e rimodulando all’infinito
Resteranno solo i 2/3 manager che rimoduleranno all’infinito,per portare degli ottimi bilanci all’azienda
Beh e cosa cambia alla fine? Cioè alla fine cambiano sempre e vanno sull’offerta più low cost con i virtuali
Beh basterebbe diminuire le velocità fino ad un minimo di 10 mega per chi vuole pagare 4,99 euro e mettere ad esempio 100sms massimi come fa anche Fastweb
No nessun conguaglio a fine anno,viene solo ricalcolata la tua nuova rata in base ai tuoi consumi annuii e paghi sempre uguale
In realtà con nen energia non esiste nessun tipo di conguaglio,la tua rata a fine anno viene ricalcolata in base ai tuoi consumi e paghi una quota fissa mensilmente come se fosse un abbonamento
Ho anch’io nen energia da 2 anni e mi trovo divinamente,in più hai anche degli sconti invitando qualcuno
Nen energia secondo me è il migliore che esiste in circolazione
son sue ! ha le sue antenne, di chi fossero poco importa.