Meta, crescono ricavi e utenti. Avanti tutta sul metaverso, forte spinta sull'AI

27 Aprile 2023 7

Nonostante le tante difficoltà di Meta dell’ultimo periodo, gli ultimi dati finanziari restituiscono l’immagine di una società in buona salute: ha generato entrate per 28,65 miliardi di dollari, che rappresenta un aumento del 3% anno su anno. Le impressioni sugli annunci sono aumentate del 26%, ma il prezzo medio per annuncio è sceso del 17%.

Inoltre, benché Facebook venga considerata una piattaforma social “vecchia” e desueta, gli utenti attivi giornalieri (DAU) sono stati in media di 2,04 miliardi a marzo, con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente. Gli utenti attivi mensili erano pari a 2,99 miliardi a fine marzo 2023, con un aumento del 2% sempre su base annua. Guardando l’intera gamma di app e servizi, il numero di utenti giornalieri complessivo è salito oltre i 3 miliardi di utenti per la prima volta nella storia dell'azienda.

L’organico complessivo di Meta è ora di 77.114 persone al 31 marzo 2023, che secondo la società rappresenta una diminuzione di appena l'1% rispetto all’anno precedente. Vale tuttavia la pena precisare che questo conteggio include solo il primo round di licenziamenti di massa, risalente a novembre 2022; a metà marzo Meta ha annunciato altri 10.000 licenziamenti, quindi il totale attuale provvisorio è in realtà intorno ai 67.114 dipendenti. Zuckerberg ha confermato che nonostante le buone notizie finanziarie il secondo round di licenziamenti avrà luogo come previsto, e si completerà nel corso del mese successivo.

Anche se la nostra posizione finanziaria migliora, continuo a credere che il rallentamento delle assunzioni, la semplificazione della nostra struttura manageriale, l'aumento della percentuale della nostra azienda che è tecnica e la definizione più rigorosa delle priorità dei progetti miglioreranno la velocità e la qualità del nostro lavoro. - Mark Zuckerberg

Nel frattempo, Reality Labs, la divisione metaverso del colosso americano, continua a sostenere perdite ingenti, pari a poco meno di 4 miliardi di dollari in un singolo trimestre. È un po' meno dei 4,3 miliardi di dollari che la società ha perso nel trimestre precedente, ma Meta invita a non farsi illusioni: nel complesso, ha dichiarato di prevedere che le perdite complessive del 2023 supereranno quelle del 2022, che erano pari a 14,3 miliardi di dollari. Insomma, si continua a investire e credere in questa scommessa anche se i risultati per ora non sono entusiasmanti.

Nel corso dell’assemblea con gli investitori Mark Zuckerberg ha parlato molto anche di intelligenza artificiale generativa: il fondatore vede il suo sterminato parco utenti come “un'opportunità per presentare agenti di intelligenza artificiale a miliardi di persone [..]. Stiamo esplorando esperienze di chat in WhatsApp e Messenger, strumenti di creazione visiva per post su Facebook e Instagram e annunci, e nel tempo anche esperienze video e multimodali. Prevedo che questi strumenti si riveleranno preziosi per chiunque, dalle persone normali ai creatori alle aziende. Per esempio, mi aspetto molto interesse per gli agenti AI nel campo della messaggistica aziendale e l'assistenza clienti, quando li avremo messi a punto. Nel tempo, questo si estenderà anche al nostro lavoro sul metaverso, dove le persone saranno molto più facilmente in grado di creare avatar, oggetti, mondi e codice”.


Assorbita dalla corsa al metaverso, Meta è rimasta un po’ in disparte finora nella corsa all’AI, a vantaggio di concorrenti grandi e piccoli come Google, Microsoft, Snapchat e OpenAI, ma Zuckerberg ha confermato che ora la società è allineata con gli altri, almeno a livello infrastrutturale, e prevede un lancio dei tool AI nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo di raggiungere in ultimo qualsiasi suo prodotto.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruno

Han licenziato 20000 persone, ti credo che sono tornati in pari…vedremo come andrà sul lungo periodo piuttosto.

G M

Meta è nato morto e se i nuovi schiavi dell'algoritmo non si sbrigano pure la "tenera" IA morirà tra poco.

T. P.

intendevo a livello di gruppo!
ovviamente possono permettersi simili perdite grazie ai profitti precedenti del resto del gruppo e finchè la scommessa, per così dire, non sarà considerata persa!

Diu7

Macché incassati, sto parlando della divisione vr che è in perdita da sempre

T. P.

chissà quanti ne hanno incassati prima!!!
sicuro sicuro molti ma molti di più!!!

Diu7
MatitaNera

"avanti tutta" ahahahahaha

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

HDMotori.it

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO

Articolo

Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show