
13 Luglio 2023
Lega Serie A, l'organizzazione che gestisce il massimo livello del calcio professionistico italiano, e RDS 100% Grandi Successi hanno annunciato la nascita della Radio-TV della Lega Serie A, una nuova emittente radiovisiva che trasmetterà in modalità digitale DAB e IP (web) e che inizia le sue trasmissioni in concomitanza con l'avvio del prossimo campionato di Serie A.
Come affermato da Luigi De Siervo, amministratore Delegato della Lega Serie A, anche se per ora non sono previste radiocronache o telecronache di partite, questa emittente potrebbe comunque rappresentare
"il primo passo verso la creazione del possibile canale ufficiale per la trasmissione delle partite live che potrebbe prendere vita dal 1 luglio 2024”
Le intenzioni delle Lega Serie A nel lungo periodo, infatti, sarebbero quelle di cercare di monetizzare il campionato senza intermediari, avendo quindi pieno controllo su tutto. A tal proposito, nelle scorse settimane, sono anche circolate indiscrezioni sulla possibile valutazione dell'acquisizione del ramo sportivo di Sky.
L'accordo con RDS arriva quando manca poco più di una settimana al 5 maggio, giorno in cui si terrà l'assemblea durante la quale verrà determinata la configurazione dei "pacchetti" dei diritti televisivi inclusi nell'offerta per la prossima asta. La Lega, infatti, ha ottenuto il permesso di commercializzare i diritti televisivi per un periodo di cinque anni invece che per i tre anni attuali, ampliando così le opportunità di creare nuove proposte commerciali.
Il canale Radio-TV della Serie A avrà una programmazione quotidiana, dalle sette del mattino a mezzanotte, e offrirà un ricco palinsesto dedicato al campionato di calcio e ai suoi protagonisti con contenuti appositamente realizzati. L’accordo prevede anche la realizzazione di un editoriale quotidiano di 100” che andrà in onda su RDS 100% Grandi Successi e su tutti i canali della piattaforma RDS.
De Siervo, nel ringraziare tutte le aziende che hanno partecipato al bando, soprattutto RDS per aver creduto in questo progetto industriale, ha aggiunto che la Lega Serie A è divenuta ormai da tempo una "media company" capace di realizzare "un vero e proprio palinsesto di intrattenimento radio e tv per oltre 12 ore originali al giorno”.
Soddisfazione esperta anche da Eduardo Montefusco, Presidente di RDS 100% Grandi Successi, che ha affermato che la sua emittente metterà a disposizione della Lega tutto il know how creato in 45 anni di esperienza sul campo andando anche ad arricchire, al tempo stesso, la propria programmazione:
Desidero esprimere un ringraziamento speciale a tutto il team RDS che ha lavorato per l’affidamento del bando e che collaborerà con la Lega per lo sviluppo del nuovo canale Radio-TV con programmazione di qualità e un mix di innovazione e sostenibilità”.
Commenti
probabilmente sarà una cosa molto lunga, la FM ha una copertura molto più alta rispetto al Dab+ e ci sono ancora pochissime macchine che hanno la nuova tecnologia.
Al massimo si può pensare allo spegnimento dell'AM
Penso anche io, pur non sapendo con certezza, che sia questione di diritti anche per la trasmissione radiofonica cosí come avviene per la TV. Purtroppo quello che non mi piace di Rai Radio 1 é che spesso le telecronache sono spezzettate perché magari seguono contemporanenamente anche altre partite di altri sport, come pallavolo e basket.
Hai perfettamente ragione, intendevo quello, ma ho sbagliato termine. Errore mio.
Semmai radiocronache
la frequenza FM in teoria verrà spenta tra tot anni (doveva essere il '24 o '25 ma è stata rimandata)
credo sia per una questione di diritti acquistati dalla Rai. bisogna vedere dal prossimo bando se cambiano
oggi si ma domani chissà!
Semmai sentire...
Sicuramente.
ma gli ascolti saranno inferiori
Che sulla FM non hai spazio per fare un canale soltanto dedicato alla serie A
mah, il senso di fare una radio dab+ invece che fm qual è?
Si, infatti se la suoneranno e se la canteranno
Nel mondo del calcio sono tutti una banda di ipocriti...
Praticamente l'ennesima dose per i drogati...
dimentichi gli errori arbitrali visibili con il VAR ma che non si potevano visionare per un regolamento becero...
Pensavo facessero anche le telecronache, ma, a quanto si legge, per ora no, resta da sintonizzarsi su Rai Radio 1.
Basta che non tocchino "tutto il calcio minuto per minuto"
parleranno di plus valenze, illeciti, passaporti falsi, clausole segrete, ecc...insomma del nulla
Molto curioso di vedere quel che realizzeranno