Elon Musk perde 11,4 miliardi di $ in un giorno: il giovedì nero di Tesla e SpaceX

21 Aprile 2023 145

La giornata di ieri è costata a Elon Musk 11,4 miliardi di dollari tra Tesla e SpaceX. Una cifra talmente consistente da mettere in allarme anche il secondo uomo più ricco del mondo. Nel giovedì nero si può inserire anche il social network di cui è diventato proprietario a fine ottobre dello scorso anno considerato il malumore che ha generato la rimozione dei badge blu dagli account gratuiti - dunque privi di abbonamento a Blue - cui è seguita la distribuzione gratuita della spunta ad un gruppo "selezionato" di utenti VIP.

Eppure Musk continua a manifestare ottimismo su Twitter:

Non sappiamo con precisione se si riferisca a ieri o a oggi, ma forse poco importa: lo stesso Musk ha espresso soddisfazione per il test condotto ieri da SpaceX facendo i complimenti al team di lavoro e affermando di aver "imparato tanto per il prossimo lancio nei prossimi mesi". Diversi media hanno definito l'evento di ieri un insuccesso a causa dell'esplosione del razzo (forzata da SpaceX per motivi di sicurezza a seguito dei problemi insorti prima della separazione dei due stadi), tuttavia bisogna ricordare che il test era incentrato sulla fase di decollo di Starship, azione che è stata invece completata correttamente.

Il razzo Starship prima dell'esplosione

Altro aspetto che ha influito negativamente sulle fortune di Musk è stato quello relativo ai deludenti risultati fiscali del primo trimestre di Tesla con l'utile netto calato di 24 punti percentuali e un margine lordo sceso dal 29,1% del Q1 2022 al 19,3%. Le azioni Tesla hanno perso ieri il 9,75%, il calo degli ultimi cinque giorni (v. grafico a seguire) è del 10,31%. Al mercato non è piaciuta la volontà da parte dell'azienda di dare priorità ai volumi di vendita rispetto ai profitti. Musk, però, va avanti convinto continuando a tagliare i prezzi delle sue auto elettriche.


Dati alla mano, in 24 ore Elon Musk ha perso il 6,17% della sua ricchezza, pari a 11,4 miliardi di dollari. Resta comunque saldamente al secondo posto con una fortuna di 173,6 miliardi di dollari (dati Forbes) alle spalle della famiglia Arnault (240,7 miliardi di dollari) e davanti a Jeff Bezos (126,9 miliardi di dollari).

Credits immagine d'apertura: Pixabay


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulk since 71' Reload

Come dovrebbe essere giusto che sia, sono i prezzi delle auto che sono in bolla non certo Tesla

iLOKI

No, il mercato sta rivalutando il titolo che è stato fin troppo una bolla, stava già messo male anche senza la batosta di oggi. Quello che pensiamo io e te è influente e già prezzato

iLOKI

Non può, non è americano

Tommers0050

Se non vuoi un auto che scricchiola e dopo qualche anno è da buttare si devi spendere

TheAlabek

Fortuna ho le telecamere 360° per evitare questi inconvenienti...meglio di trovarmi la macchina rigata in un parcheggio e non poter risalire al colpevole

giovanni

Tesla nel primo trimestre dell'anno ha venduto oltre 400000 auto, grazie soprattutto allo stabilimento di Shangai, città dove costruirà pure uno stabilimento per la produzione di grandi accumulatori elettrici.
Tesla produce in alcune fabbriche negli USA, le due cinesi, quella tedesca e aprirà una fabbrica di batterie per auto a Monterey in Messico.
Il fatto che sia crollata in borsa ha poco senso, produce più all'estero che negli USA, vende per un quarto del fatturato in Cina dove ha una concorrenza spietata e quindi deve per forza abbassare i prezzi.
La sola cinese BYD ha venduto nel 2022 quasi 2 milioni di auto elettriche, ibride e plug-in e quindi Tesla ora deve vedersela con una concorrenza di tutto rispetto.

Ingegnere Elettrotecnico

...io due euro nel divano e lo sto ancora cercando. Credo fosse il costo per farmi riposare.

boosook

ID.7 si dice che costerà più di 55k, sono 15k in più di Tesla e stiamo parlando del prezzo della versione base, chi è che confronta le auto senza tenere conto del prezzo se non chi vuol fare disinformazione o sostenere una sua tesi a tutti i costi? Xpeng, Lucid... che roba è? Sono state provate qui in Europa per poter dire che sono migliori di una Tesla? Com'è il software? In ogni caso, anche lì, spero che lo siano perché vedo che P7 parte da 50k e G9 parte da 58k. Hyundai e Kia... ma davvero? Sei serio? Una Kona, che per essere paragonabile a una Tesla va presa nella versione con batteria da 64kWh e quindi costa anche lì più di una Tesla dato che parte da 42k, sarebbe meglio di una Model 3? E anche in questo caso stiamo parlando di una versione base, perché se la vuoi accessoriata arriva a costare 50k, cioè un b-suv di 4.2m a 50k euro che nemmeno Mercedes o BMW? Ma dai... non scherziamo... ti rendi conto che una Model Y costa meno? O che si va sopra addirittura a una Model 3 Long Range, con dual motor e trazione integrale, 600km di autonomia, 233km/h di velocità massima e 4.4s per lo 0/100, ti rendi conto che costa questa meno di una Kona nell'allestimento top? C'è davvero chi spende 50k per una Kona quando può prendere un'auto del genere?

opt3ron

Lo sappiamo , per vendere più auto in modo da avere più utenti a cui vendere upgrade software , le auto sono diventate come le console , i soldi si fanno col software.

neomaury88

Basterebbe quello 0,4 per vivere da Re in Thailandia o in Malesia . Per me Elen Musk sarà pure un genio ma è soprattutto un folle... Probabilmente sta cercando di fare la storia poi da vecchio si ritirerà su qualche isola sperduta

greyhound

Ma che discorsi fate?

Uno non diventa miliardario per paura che la famiglia faccia la fame...

Oltre certe cifre si accumulano soldi giusto per il potere che ne consegue

Tommers0050

Hyundai, kia, nio, lucid, xpeng anche volkswagen con id7 in efficenza sono simili a tesla e tutti questi beand se permetti sono avanti anni luce a tesla come costruire un auto tesla e tutta costruita al risparmio per risparmiare peso e costi infatti poi il prodotto finale ne risente terribilmente

Alberto Ombra

Tutto grazie alla campagna di disinformazione dei media mainstream che istallato odio e ignoranza nel cittadino medio.

Questa è solo pura vendetta poiché i dati di tesla non sono per nulla negativi.

Si è preso un evento non collegato (lancio starship) e lo si è usato come scusa per istigare panico speculativo sul mercato tesla.

boosook

Tipo quali brand? Stellantis ha solo auto di vecchia concezione che sono state elettrificate, ma ancora tutte basate su piattaforme create per i motori termici, quindi con tutte le problematiche che comporta il riutilizzare una piattaforma vecchia. VW ha fatto qualcosa in più, ma i risultati non è che siano questo granché. Una ID.3 costa quanto una Model 3 e non è lontanamente paragonabile, tu fai conto che la ID.3 ha una velocità massima di 160 Km/h contro i 225 della Model 3 (versione base!) che fa 0-100 in 6 secondi, e ripeto, non parlo neanche della versione performance, ma della versione base... il tutto con autonomia superiore. Quindi quali sono gli svariati brand che hanno efficienza pari o meglio di Tesla? Nominiamo i modelli, e i prezzi... in tutto questo non ho neanche considerato il software.

c3nk0

Che sarà mai, anch'io l'altro giorno ho perso una banconota da 10€

VaDetto

Quali sono queste case produttrici?

Tommers0050

Ti si è rigata la macchina perché il radar Tesla ti segnalava un metro di distanza quando c'erano si e no dieci centimetri

Tommers0050

Perché è stata la prima non per meriti speciali del prodotto ormai ci sono svariati brand che hanno efficenza al pari se non meglio di tesla con know how su come fare un auto dieci volte tesla eppure tesla viene considerata ancora il top senza un reale motivo perché semplicemente non lo è

Emanuele

lol

Tomas

Lo voglio vedere presidente degli Usa

TheAlabek

Ma che me ne frega degli assemblaggi se poi parcheggio e mi trovo tutta la macchina rigata e non posso neanche sapere chi è stato perché non ho una modalità sentinella?

Davide
boosook

E secondo te, perché elettrico=Tesla? Perché VW, poco tempo fa, ebbe a dichiarare che erano 5 anni indetro su Tesla? E Toyota, che ne ha appena smontata una (da 10 anni che è uscita non gli era ancora venuto in mente...) ha dichiarato che è un'opera d'arte? Ci sarà un motivo, no?

carta_IGNica

Hai ragione, voi siete lammerda...

Tommers0050

In realta manco quello fa bene, oggi vende solo perche elettrico=tesla in occidente tempo 10 anni e di tesla si saranno scordati

kiang lee

lasci un valore, al massimo te la rivendi ,se pensi che ogni cosa sia un debito perchè tassato devi vivere nella caverna e non avere nulla nenache un auto che ragiunà del azzo..

boosook

Le vendite di Tesla dovrebbero farti capire che gli assemblaggi sono molto poco importanti nel mercato di oggi. Puoi avere gli assemblaggi precisi al millimetro, non frega niente a nessuno, se poi il tuo infotainment è paragonabile a un cellulare cinese di 10 anni fa come schermo e fluidità... o se ti mancano cose come la modalità sentinella, un controllo remoto efficace, un software veramente fatto bene, specie per la navigazione e la gestione dei vari parametri dell'auto, fluido, sempre aggiornato, questo senza contare il fatto che le prestazioni delle Tesla sono migliori sia come prestazione pura che come consumi, queste sono le cose che la gente cerca oggi. Della plastica "croccante" (che poi non è vero, perché VW costa uguale o di più ed è forse peggio) non interessa a nessuno. Stai sicuro che, pian piano, Tesla migliorerà anche gli assemblaggi. Per adesso, fa bene le cose più importanti, che gli altri fanno peggio.

kiang lee

Chi ragione guadagnando e spendendo a nastro è un bigolo che quando succede qualcosa e a bisogno di soldi è nella merd@ perchè non ha via un soldo....classico ragionamento di chi non sa gestire i soldi ed è sempre senza un soldo anche guadagnando 5000 euro al mese...poveracci....

kiang lee

Tipo un 10k per auto....FAREBBE IL BOTTO MAGARI PER UN TEMPO LIMITATO DI 3 MESI .....recupererebbe subito le perdite subite in questi giorni.Certo guadagnerebbe un pò meno ma non ci perderebbe soldi..

R4nd0mH3r0

ha regalato un po' di weeda a tutti prima della diretta. Alla fine della diretta c'era in buffet

Sig. Stroboscopico

Erano i dipendenti e parenti che dopo essersi fatti un bel mazzo in tanti mesi, hanno visto che è riuscito a decollare e festeggiavano :)

Ngamer

quelli che parlano di fallimento lo fanno solo per avere qualche clic in piu o peggio non sanno di cosa stanno parlando . questo è stato il PRIMO TEST del razzo piu grande e potente mai costruito dall uomo . lo scopo del test era quello di raccogliere piu dati possibili ( e ne hanno raccolti tantissimi ) e per riuscire a fare questo era necessario che il razzo non scoppiasse sulla rampa di lancio . il razzo non è esploso da solo ma è stato fatto esplodere (una volta andato fuori traettoria) e anche questa cosa non era scontata ma hanno dimostrato all ente per la sicurezza che il comando ha funzionato . durante il decollo il primo stadio composto da ben 33 motori ha avuto dei problemi con alcuni di essi che si sono spenti ( 8 o 9 non ricordo) e per questo non ha raggiunto l orbita necessaria ma nonostante la perdita di vari motori è riuscito a rimanere in traettoria grazie agli altri motori che hanno compensato . inoltre ha superato anche il max-q significa che la base del progetto è buona.
ripeto questo è stato il PRIMO TEST non per niente sono gia pronte altre 2 navicelle tempo di fare modifiche e riparazioni alla base di lancio e verranno lanciate mentre altre 3-4 sono in fase di costruzione. nessuno alla space x si aspettava che facesse il giro del mondo al primo tentativo ( probabilmente anche nei prossimi lanci) ma è una cosa che va programmata per ragioni di sicurezza e ai media come al solito interessa solo fare notizia e non a informare

Fifagi

Diciamo che è un po' diverso quando siamo entrati da quando lo lasciamo. Dato che ci siamo entrati piccoli, incapaci di pensiero logico, di regionare razionalmente, oltre a quello di camminare o parlare.
Durante la vita invece cresciamo, ci sviluppiamo, sia Fisicamente che, soprattutto, mentalmente... Di certo a 20 anni non siamo la. Stessa persona di 1 anno, a 40 non siamo quella di venti ed a 60 ancora meno.

Puoi capire quindi come possa pensarla sul "Lasciare il mondo" come ci siamo entrati...

Lunariano

Quello è il suo patrimonio fatto per lo più da azioni tesla e spacex.
Quindi quei soldi attualmente sono in aziende che li usano per fare altri soldi e servizi a noi

Roby One

Si durante il lancio (l’ho seguito in tv) fuori il centro di controllo si era radunata una bella folla di fan. Applaudivano felici. Boh

Vespasianix

Se lasci una casa neanche in classe D, magari in un paesino di campagna, lasci un valore o un debito (visto che ci dovranno pagare le tasse)?

Vespasianix

Ma anche numero 0.

Vespasianix

Bolla enorme.

Vespasianix

Anche perché più si abbassa la rendita meno tasse dobbiamo pagare alo Stato.
Insomma, meno ti rende a lungo termine più ti rende all'oggi.

Vespasianix

Anche perché se già vendesse alcune azioni, il loro valore diminuirebbe.

Vespasianix

Concorrenza dei Cinesi...

suiras

Perfetto per te, visto il tuo nome...

LaVeraVerità
Non ho una famiglia a cui pensare

Ecco, allora taci visto che non sai di cosa stai parlando (regola numero uno prima di lanciarsi in qualsiasi discussione).

LaVeraVerità
A me solo quello è sembrato un fallimento

Si ma non ti preoccupare, è normale, sei solo una bocca che parla a caso su Disqus.

ViseL

Ma infatti si parla di patrimonio, non di liquidità. Appunto sono due cose diverse

Tommers0050

Il problema di tesla è una qualità dell'auto terribilmente scarsa, si bello fa 500km mentre le altre ne fanno 450 però poi hai problemi di ogni sorta interni pessimi materiali scarsi assemblaggi da terzo mondo, adas così così alcune auto non hanno manco i sensori di parcheggio ma hanno un radar tutto buggato e sballato. Diciamo che tesla ha un buon know how sui consumi ma sul fare un auto è a livello delle prime dacia

ilvendicatoreatomico

Ma infatti è una pagliacciata. Non potrebbero fare 1/4 di quei soldi nemmeno nei loro sogni più sfrenati. Restano cifre da capogiro, ma nettamente inferiori.

giovanni cordioli
Evanshion

Basando solo sul fatturato hai perfettamente ragione.
Tant'è però che, seguendo il tuo ragionamento, che si basa sul fatturato dovremmo smettere di fare gli ingegneri e far mettere le nostre mogli su Onlyfans ^^"
Anche quello attira più pubblico?
Per questo ha più utilità sociale di un dottore? Ti prego.

Ngamer

riguardo al lancio?

Apple

La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO

Apple

Apple Vision Pro ufficiale alla WWDC 2023: il suo primo visore AR | PREZZO

Apple

MacBook Air 15 ufficiale alla WWDC 2023: il 15" più sottile al mondo | PREZZI

Apple

Mac Pro M2 Ultra e Mac Studio M2 Max e Ultra ufficiali: specifiche e prezzi