Apple userà entro il 2025 il 100% di cobalto riciclato nelle sue batterie

13 Aprile 2023 24

Apple ha annunciato oggi un obiettivo ambizioso: utilizzare entro il 2025 il 100% di cobalto riciclato in tutte le batterie che progetta. Inoltre, sempre entro il 2025, Apple si impegna ad utilizzare elementi di terre rare interamente riciclati nei magneti dei suoi dispositivi e a utilizzare il 100% di stagno riciclato per saldatura e il 100% di placcatura in oro riciclato in tutti i circuiti stampati che progetta.

ENTRO IL 2030 TUTTI I PRODOTTI CARBON NEUTRAL

Questo annuncio rappresenta un ulteriore passo verso l'obiettivo dichiarato di realizzare un giorno tutti i prodotti solo con materiali riciclati e rinnovabili e fa avanzare quello per il 2030 di rendere ogni prodotto carbon neutral. Apple ha già compiuto dei progressi significativi nell'utilizzo di materiali riciclati, con oltre i due terzi di tutto l'alluminio, quasi i tre quarti di tutte le terre rare e oltre il 95% di tutto il tungsteno utilizzato nei suoi prodotti nel 2022 provenienti da materiali riciclati al 100%.

Questo il commento di Tim Cook, il CEO di Apple:

“Ogni giorno, Apple innova per creare una tecnologia che arricchisca la vita delle persone, proteggendo al contempo il pianeta che tutti condividiamo. Dai materiali riciclati nei nostri prodotti all'energia pulita che alimenta le nostre operazioni, il nostro impegno per l'ambiente è parte integrante di tutto ciò che facciamo e di ciò che siamo. Quindi continueremo ad andare avanti nella convinzione che una grande tecnologia dovrebbe essere fantastica per i nostri utenti e per l'ambiente".

APPLE HA GIÀ AMPLIATO L'USO DI COBALTO RICICLATO

Il cobalto è un materiale fondamentale nelle batterie utilizzate nella maggior parte dell'elettronica di consumo consentendo un'elevata densità di energia e, al tempo stesso, maggiore longevità e sicurezza. Le batterie progettate da Apple che si trovano nei suoi prodotti rappresentano una maggioranza significativa dell'uso di cobalto da parte dell'azienda.

Apple ha già notevolmente ampliato l'uso del 100% di cobalto riciclato certificato negli ultimi tre anni. Nel 2022, un quarto di tutto il cobalto presente nei prodotti Apple proveniva da materiale riciclato. Anche l'utilizzo di terre rare riciclate certificate al 100% da parte di Apple è notevolmente aumentato nell'ultimo anno, passando dal 45% nel 2021 al 73% nel 2022. Il 38% di tutto lo stagno utilizzato lo scorso anno da Apple per le saldature dei circuiti stampati rigidi e flessibili proviene da fonti riciclate.


Nel 2022, circa il 20% di tutto il materiale spedito nei prodotti Apple proveniva da fonti riciclate o rinnovabili. Tra questi la lamina di rame riciclato nella scheda logica principale di iPad (10a generazione), l'introduzione di acciaio riciclato certificato nel vano batteria di MacBook Air con il chip M2, tungsteno riciclato al 100% nell'ultima serie di Apple Watch e gli involucri in alluminio che si trovano in molti prodotti Apple, realizzati con una lega di alluminio riciclato al 100% progettata internamente.

ELIMINARE TUTTA LA PLASTICA ENTRO IL 2025

Apple si è anche impegnata entro il 2025 a eliminare del tutto la plastica dagli imballaggi dei suoi prodotti iniziando a sviluppare alternative in fibra per pellicole, involucri e imbottiture in schiuma. Nell'ultimo anno, Apple ha anche sviluppato una stampante personalizzata per realizzare delle stampe digitali direttamente sulle scatole di iPhone 14 e iPhone 14 Pro, eliminando la necessità della maggior parte delle etichette. Una nuova vernice di sovrastampa è invece presente sulla confezione di iPad Air, iPad Pro e Apple Watch Series 8 in sostituzione della plastica in polipropilene.


Oltre al suo impegno diretto, Apple sta collaborando con il Fund for Global Human Rights per fornire supporto agli ambientalisti e programmi di formazione professionale che consentono ai membri delle comunità locali di allontanarsi dall'attività mineraria per costruire competenze e perseguire nuove opportunità. Gli ingegneri di Apple stanno anche sviluppando modi innovativi per dare nuova vita ai materiali aiutando a prendere decisioni di progettazione che supportano lo smontaggio e il recupero.

DAISY, IL ROBOT CHE RICICLA GLI IPHONE

Daisy, il robot progettato da Apple per riciclare gli iPhone, separa le batterie da altri componenti e consente il recupero di cobalto e altri materiali, incluso il litio. Dal 2019, Apple stima che più di 11.000 chilogrammi di cobalto siano stati recuperati dalle batterie estratte da Daisy e poi restituite al mercato secondario.

Daisy aiuta anche a recuperare elementi di terre rare, che sono in gran parte persi attraverso i tradizionali processi di riciclaggio dell'elettronica. Il robot Dave, utilizzato da un partner in Cina, può invece aiutare ad accelerare ulteriormente il recupero di elementi di terre rare smontando i Taptic Engine.


Apple ha anche fornito ai suoi partner che si occupano di riciclo dei sistemi di realtà aumentata (AR) basati su lavagne luminose che guidano lo smontaggio di MacBook e iPad proiettando immagini video direttamente su una superficie di lavoro.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommers0050

Bravo continua a negare

Crash Nebula

Ti starai guardando allo specchio, non ci sono mai stato io.

Tommers0050

Fai strada che li sei di casa

Crash Nebula

Tranquillo, in questo caso ci sono strutture che si possono prendere cura di te.

tommaso

In realtà Apple non inquina perchè lo fanno le altre aziende loro fornitori al suo posto.... sveglia

E K

Fa molto piacere leggere che le aziende che vendono le batterie ad apple abbiano così a cuore l'ecologia del pianeta.
Non che apple abbia nulla a che fare con tutto questo, oltre a fare proclami beninteso.

Tommers0050

Ah abbiamo un caso acuto di demenza

Crash Nebula

Non sarai mica uscito dai bordi?

JUDVS

Ma un giorno il vitello dai piedi di balsa

si recò dal vitello coi piedi di cobalto.

Gli disse: "C'è il vitello coi piedi tonnati

che parla molto male di te

Tommers0050

ah quindi non e' vero? LOL

gianni polini

Ma le batterie non erano "ecologiche?"

Davide
Crash Nebula

Bravo a papà, adesso finisci di colorare il disegno così domani lo dai alla maestra.

Jinno

Non è che loro sono dei geni e che la gente è sempre più mentalmente vulnerabile

Jinno

Entro 2025 è sicuro che iphone costerà più del 2023

T. P.

sicuro che il sovraprezzo del sovraprezzo avrà senso?
ai posteri l'ardua sentenza! :)

FactCheckoIlDisagio

Che è una cosa positiva, ricordiamolo.

Zoro

Nessuna come Apple, soprattutto
Con gli smartphone… 100% di riciclo per gli iPhone SE

Paolo Orione

perché poi arriva..... e ti .....

FactCheckoIlDisagio

Ma perché non usare del pane rivestito da un sottile strato di cobalto?

Tommers0050

in apple sono bravi a riciclare ogni anno riciclano lo stesso telefono aumentano il prezzo e vendono di piu', sono dei geni.

Chucky

https://media0.giphy.com/me...

NULL
Andrej Peribar

mangime per polli.

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live