
06 Aprile 2023
Un nuovo fronte nella lotta alla pirateria online si apre in Italia. RTI-Mediaset e Meta hanno annunciato una partnership per contrastare la diffusione illegale di contenuti audiovisivi protetti da diritto d'autore. L'accordo prevede l'utilizzo di tecnologie e strumenti per "tutelare i contenuti di RTI protetti da copyright, incluse le trasmissioni in diretta".
Per contrastare questo fenomeno, Meta metterà a disposizione soluzioni specifiche come il Rights Manager fornendo supporto e formazione. Si tratta di uno strumento che consente di identificare e rimuovere i contenuti protetti da diritto d'autore che vengono caricati o condivisi senza autorizzazione su Facebook e Instagram.
L'accordo tra RTI-Mediaset e Meta rappresenta un passo importante nella protezione della proprietà intellettuale e nella valorizzazione dei contenuti legali. Le due società hanno espresso la loro soddisfazione per la partnership e la loro volontà di continuare a cooperare per garantire il rispetto delle norme sul diritto d'autore e per promuovere una cultura della legalità tra gli utenti delle piattaforme digitali.
La tutela del diritto d'autore è una nostra priorità e crediamo fortemente che debba essere un impegno collettivo, frutto di una collaborazione tra piattaforme tecnologiche, titolari dei diritti e tutti gli attori di mercato. Siamo molto lieti di annunciare questa partnership con RTI, volta a contrastare la pirateria online, e apprezziamo la loro disponibilità a mantenere una discussione costruttiva, unendo le forze per tutelare la proprietà intellettuale online - Luca Colombo, Country Director Italia di Meta
RTI è lieta dell’accordo con Meta che è in linea con la Direttiva Copyright e che rappresenta un punto di svolta paradigmatico per colmare la perdita di valore subita dalle industrie culturali in assenza di un quadro normativo che ridefinisse le responsabilità delle piattaforme online. L’accordo con Meta dimostra che, se le piattaforme collaborano per impedire atti di pirateria, è possibile trovare soluzioni foriere di crescita e di creazione di valore per tutta la filiera. Mentre proseguiremo la lotta giudiziaria laddove i diritti di proprietà intellettuale continuino ad essere violati, auspichiamo che la Commissione europea trovi strumenti utili ad arginare la pirateria dei contenuti live o di equivalente valore economico. Siamo fiduciosi di proseguire anche su questo la fattiva collaborazione con Meta - Gina Nieri, Direttore Affari Istituzionali Mediaset e Vice Presidente RTI
Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video
Asus ROG Ally: la console costerà di più in Europa | Rumor
Google Pixel Tablet senza più segreti a pochi giorni dall'annuncio ufficiale
Una mongolfiera di lusso per vedere la curvatura della Terra? Si volerà dal 2025
Commenti
Peccato…attendo
no solo in cam. Lo sto aspettando anch'io per torrentarlo
No. Era Beethoven 2 quello del cane San Bernardo.
Ma mia figlia voleva sempre rivederlo e ho dovuto comprare il dvd
Si ok, ma io stavo abbracciando il discorso anche a livello di motori di ricerca.
Se la stessa Google indicizza materiale protetto, non capisco come l'utente finale possa essere responsabile della loro fruizione incontrollata.
...poi meta ed Insta stanno prendendo le loro strade verso un controllo dei contenuti, ma il dilemma rimane per quello che riguarda Google.
mi riferisco al fatto che FB è stato creato da altri e "rapinato" da zucchina
Un "filmone" spero! ^^
Mediase e Meta? Due cose ancora più dannose della pirateria: uno è un divulgatore di porcherie immerse in un guano senza fine di repliche (Heidi, Colombo, Il grande fratello....), il secondo è il vacuo totale costosissimo che presto finirà come "stadia". Negli anni novanta erano sky e mediaset che sottobanco distribuivano codici per far attecchire meglio il satellite a "pagamento" e ora locombattono? Com'erano fantastici Tele+1 Tele+ 2 e Tele+ 3. Ora è solo pubblicità.
LOL
Ma insomma...
E' toccata la stessa sorte ad un altro film, era in Prime, ma dal 1° di non ricordo quale mese di ormai due anni fa è diventato a parte, e ancora lì sta.
Sono d'accordo con te. Poi va bene che tutti hanno libertà di parola con i social ma a sto punto il contrario non sarebbe malissimo
Immagino qualche spettacolo del Saturday Night Live
Si, alcuni anni fa avevano provato ad infilarci anche i PC, ma la cosa sollevò un polverone (soprattutto tra aziende e professionisti a cui serve il PC per lavoro) e venne in fretta ritirata.
c'è anche da dire che, chi contrasta la pirateria sembra partire dal presupposto che, se non esiste la pirateria, qutto quello che ora è piratato diventerebbe venduto...
Insomma, veramente non è facile rubare neanche una cartolina.
Mai dire mai.
Dite quello che volete ma io ho una nostalgia enorme per il web pre-smartphone.
Certo c'erano meno contenuti, vedevo meno cose ma leggevo anche molto di più.
E per il resto non ho dubbi, manca quella sensazione.
Vabbè.
Devono passare 70 anni dalla morte di chi li detiene.
Ci sono eccome.
Scott adkins è da oscar..oscura keanu r. Di brutto…
Se c'è ancora "Mai dire Banzai"...l'unico programma che mi faceva sbellicare dalle risate...ma è talmente vecchio che non ci saranno nemmeno più i diritti d'autore ormai...
Quì si parla solo di contenuti messi su Instagram e Facebook....ovvero sulle piattaforme di Zuckenberg. Milioni di siti avranno sempre i contenuti e non li fermeranno mai.
che è?
Non è così facile.
E lo sai bene.
beh anche rubare è un attimo però ti puniscono lo stesso, che discorso è?
Per curiosità, ma perché €urostreaming è sempre attivo?
Io non voglio piratare, ma mi basta scrivere streaming gratis su GOOOGLE e alla fine mi porta sempre li.
Allora abbiamo un problema.
Centinaia di siti facilmente accessibili e inoltre tranquillamente indicizzati dai motori di ricerca.
...e mi volete pure fare la multa se guardo una serie a scrocco???
Infatti, sul marcketplace di facebook vendono dischi piratati di giochi, film e canzoni.
Meta sa solo censurate la libertà di parola e di espressione, dubito che riesca a censurate le canzoni.
Purtroppo vecchi programmi, come estratti di mai dire
In sapevo anche dei PC perché puoi sempre collegarti...
La vera domanda è: c'è qualcosa di Mediaset che valga la pena piratare?
No, sei male informato: PC, monitor e proiettori sono esclusi a meno che non contengano un decoder DVB-T. Io in casa ho solo proiettore per l'home theater (senza decoder) e PC/monitor.
di preciso che cosa ci sarebbe da piratare di mediaset? se non ricordo male si trova tutto gratis nella pagina mediaset...
Rarbg + sottotili(ita) su elsubtitle punto com
Voglio quel teschio
Domanda…ma John Wick 4 si trova già in mkv? Così lo metto su stasera…
ah beh
La legge che non consente l’uso di tablet e pc in caso di esenzione non è stata mai approvata.
Non è vero. Per chiedere l’esenzione del canone non devi avere la televisione o qualsiasi apparecchio atto a captare i canali televisivi. PC, Tablet e smartphone non li captano e quindi il loro possesso non obbliga a pagare il canone.
Si di a mio cugino :D
magari scrive dallo smartphone di un amico
in realtà credo che i contenuti di Prime vadano a rotazione, gratis per un periodo e a pagamento per un altro periodo
META contro la pirateria è una barzelletta vero?
Evviva, questa si che è una vittoria, per l'utenza che naviga su internet, speriamo continuino, cosicché tra diversi anni la rete sarà un posto più gradevole ^_^
Non è così
https://uploads.disquscdn.c...
In teoria non dovresti avere neanche un pc, ecc. occhio che magari la GDF ti legge :D
Certo che se qualsiasi cosa che mi interessa su Prime Video è a pagamento, o va a pagamento dopo un po' (per dirne una, il cartone Pets 2 era compreso in Prime, improvvisamente diventa a pagamento...) mi viene un po' da pensare di tornare al torrente eh.
Manco fosse gratis Prime Video.