Arrestato in Montenegro Do Kwon, il fondatore di TerraUSD

24 Marzo 2023 24

Do Kwon è stato arrestato in Montenegro: l’ha confermato l’Interpol. L’imprenditore trentunenne di origine sudcoreana è il fondatore di Terraform Labs, la società operante nel settore delle criptovalute che ha realizzato lo stablecoin TerraUSD e la crypto tradizionale associata Luna. TerraUSD è crollato quasi un anno fa, polverizzando nel giro di pochi giorni una capitalizzazione di 45 miliardi di dollari e causando ingenti danni all’intero settore.

Terraform Labs era formalmente registrata a Singapore, ma Kwon è oggetto di azioni legali e denunce da varie parti del mondo, tra cui Singapore, Corea del Sud e Stati Uniti. Kwon è rimasto più o meno attivo sui social, in particolare Twitter, e ha sempre dichiarato di non essere davvero latitante - ma di non voler svelare la propria posizione per paura per la propria incolumità.

Do Kwon, che si è laureato alla Stanford University negli USA e ha lavorato sia per Apple che per Microsoft, è accusato di frode dalla SEC: le indagini dell’autorità statunitense hanno individuato irregolarità importanti - per esempio, gli investitori non erano stati informati adeguatamente sul crollo irrimediabile del sistema se il valore di TerraUSD fosse sceso sotto il dollaro, ed erano state dette bugie o alla meglio mezze verità sul proprio portfolio clienti.

Stando alle indicazioni ufficiali delle autorità montenegrine, Kwon è stato arrestato il 22 marzo nell’aeroporto della capitale del Paese, Podgorica, con documenti contraffatti. Le impronte digitali hanno confermato la sua identità. Un mandato di arresto era già stato rilasciato dalla Corea del Sud lo scorso settembre. A questo punto non è chiaro dove sarà estradato, vista la tanta attenzione a livello internazionale nei suoi confronti.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

ha ragione lui...
era diversamente nascosto!

charlyt1d

“I’m not on the run”. In Montenegro, con documenti contraffati.

Maxatar

Sapore vero.

sailand

“te n’sai di che colore è!”

sailand
uncletoma

monteparecchioabbronzato

Arale's Poopoo

Mountblack lives matter.

Maurizio

Qualche botta e via ...

Maurizio

Oppure MonteDiversamenteBianco

Marco Revello

Ma almeno passiamo al lucano

sailand

si dice "montedicolore"

1 minuti fa

Hahahaha

Rocco Siffredi

L'unico modo veloce per recuperarli è stare di notte sul bordo della tangenziale

Chicco Bentivoglio

Si si certo certo

Chicco Bentivoglio

È sempre così...

Andrej Peribar

Salve Sir.
Sono un Principe del Grande Stato della Nigeria.
Poso certamente intessermi ed intercedere per Te con DoKnow avendo un cugino in Montenegro.
Lo farei a titolo di amicizia per fratello italiano che ci aiutato a casa nostra.

Se mi invia 500$ per iniziare pratica poi le manderò indietro 5k € appena ricevo sblocco fondi.

Buona Giornata.

FactCheckoIlDisagio

Puoi metterti l'anima in pace, i soldi sono andati.

Abel
The_Kid_De

Ecco come è andata veramente:

"Gli agenti della Interpol, coadiuvati dalle autorità del Montenegro, hanno effettuato l'arresto del signor Do Kwon nella località costiera di Budva, dove l'uomo si era rifugiato per sfuggire alla giustizia italiana. La complessa operazione di intercettazione ha richiesto un'attenta pianificazione e una stretta collaborazione tra le autorità dei due paesi.

La vicenda ha destato grande scalpore a livello internazionale, sollevando nuovi interrogativi sulla sicurezza delle criptovalute e sulle possibili vulnerabilità dei sistemi informatici. In molti hanno espresso preoccupazione per il rischio che le criptovalute possano essere utilizzate per attività illegali, come la truffa, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Le autorità italiane e montenegrine hanno dichiarato la propria determinazione nel contrastare ogni forma di criminalità informatica, e hanno ribadito l'importanza di una stretta collaborazione internazionale per prevenire e reprimere tali reati."

roby

Ma come si puo'essere Cosi stupidi da mettersi sui social?
Mi ricordo quell altro di colore a dubai che mostrava la sua collezione di Rolls-Royce e orologi e tonnellate di cash su Instagram lol
Dopo 24h e' finito la fresco per 11 anni

1 minuti fa

Io rivoglio i miei soldi....chi sa come andrà! se riavrò i miei 4.5K

Jotaro

Che amara situazione in Montenegro, beviamoci su!

Maurizio

Sempre amaro mi fu questo Montenegro

Apple

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

HDMotori.it

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO

Windows

macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download