
04 Apr
20 Febbraio 2023 55
L'inventore del World Wide Web non ama le criptovalute: parlando alla CNBC, Tim Berners-Lee le ha definite mera speculazione, paragonandole alla bolla speculativa delle dot.com della fine degli anni '90 *. Non solo: sono pericolose e paragonabili al gioco d'azzardo.
Non tutto è negativo per Berners-Lee, anche se non sufficiente a garantirne l'esistenza: le criptovalute, ammette, possono essere utili per le rimesse, purché riconvertite in valuta fiat appena vengono ricevute. Per il resto sono solo pericolose, e come lui la pensano tanti altri: Bill Gates, ad esempio, si era esposto in passato affermando che vengono utilizzate solo "per comperare fentanyl e altre droghe", definendole "una tecnologia che ha causato morti in modo piuttosto diretto".
Warren Buffett di Berkshire Hathaway parlò in passato di Bitcoin come di veleno per topi al quadrato, il suo socio Charlie Munger disse che le criptovalute fanno sembrare sciocchi gli Stati Uniti perché la Cina è stata abbastanza intelligente da vietarle. Intanto però le criptovalute sono partite con il piede giusto nel 2023: il Bitcoin è ai massimi da agosto, Ethereum è in forte recupero. Segno che il peggio è alle spalle? O forse è solo un'altra fase della aleatorietà delle monete virtuali?
Se volete saperne di più su Tim Berners-Lee - o meglio, Sir Tim Berners-Lee - vi consigliamo di dare un'occhiata ai seguenti articoli.
Recensione Sony Xperia 5 V: funziona alla grande, ma è fuori tempo massimo? | VIDEO
Samsung Galaxy S24, primi render svelano il design: avrà bordi piatti e squadrati
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider
Commenti
Nessuno ci era arrivato prima........
e invece grazie a robinhood, plus500 e compagnia ci giochi eccome in wall street e ci entri puntando pure poco...a caso... a buon intenditor..
Quindi qualcosa che oggi ha valore 100 e domani nulla è la salvezza... La cosa bella è che ti hanno anche dato 5 pollici in su...
Penso sia la prima volta che lo scrivo qui. Il bello ancora deve venire. Tanto non ho fretta.
era facile fare su soldi nella fase boom che faceva tipo 15€ al giorno.. chiaro che chi era già entrato nel 2017 per lo stesso motivo aveva già comprato le schede e tutto era già in pari e in quella fase ha fatto tanto, gli altri qualcosa ma abbastanza per tornare quasi pari anche per le schiappe. Il consumo energetico era molto + basso 2 anni fa
No.
Chi ha investito nel mining sa bene dove farlo e quando spegnere le macchine. Loro giocano sul lungo termine e fino ad oggi gli ha dato ragione.
Di certo non hanno bisogno di venir qua a vantarsi.
Le schede si, ma il consumo dell'energia? E c'è uno di questi geni che attualmente è riuscito davvero a guadagnarci? A me non sembra di vedere queste persone in giro a vantarsi di quanti soldi hanno guadagnato, poi magari mi sbaglio ma tra qualche anno si potranno davvero tirare le somme
L'inventore che ha rovinato questo mondo
Ha detto la stupidaggine del giorno.
Le criptovalute sono essenziali per una società libera.
Gli stati non devono avere il monopolio della moneta, è necessario usare bitcoin perché non inflazionabile, non fiat, non emesso dalle banche centrali, unico modo per non essere sorvegliati, spiati, schedati, puniti dai governi.
Le criptovalute sono la salvezza nelle dittature orwelliane come quella cinese, ma anche in paesi occidentali che di fatto non sono più liberi. Trudeau in Canada che blocca i conti correnti di chi manifesta pacificamente contro l'autoritarismo sanitario è la migliore pubblicità alle criptovalute decentralizzate.
Le uniche monete digitali da temere sono le DBDC delle banche centrali, monete programmabili e da cui non c'è scampo: è la fine della privacy e dell'anonimato. Infatti la Cina è all'avanguardia in questo, dato che sono legate all'identità digitale e al covid-pass.
Ma guarda che io sono completamente d'accordo con te.
In effetti ha il classico cognome italo-siculo-americano.
Le schede se le sono ripagate in mesi non 10 anni... Per quello poi lo volevano fare tutti
Inflazione 10% circa, bitcoin dall'anno scorso ha perso la metà.
Fai due conti prima di commentare. Beh ora si capisce l'investimento in bitcoin.
Capisco che i cryptobros capiscano poco di economia, ma qui parliamo di matematica molto elementare, i bitcoin hanno valore dimezzato, l'inflazione al picco è arrivata intorno al 10%. Decidi tu quale numero è più alto.
Fun fact: anche chi ha i bitcoin subisce l'inflazione, a meno che non compri la roba su saturno pagandola in bitcoin.
BINGO!!!!!
https://media3.giphy.com/me...
Tecnicamente, controllando l'andamento del bitcoin di un anno fa e l'inflazione della moneta fiat attuale, direi che lui potrebbe anche essere contento, forse anche più dell'operaio medio italiano di questi mesi. Battuta uscita male, spiace
Non hai ancora capito che i bittercoin funzionano solo in questo modo? Gli intermediari prendono la percentuale sia se vendi sia se compri, e loro vincono sempre.
Sono passati diversi anni da quando scrivesti la stessa cosa allora.
E perchè lo hai scritto, hai interrotto la durata.
Dentro è sempre pieno di persone (perlopiù cinesi) che giocano pezzi da 500 sui numeri, se perdono amen ma se vincono offrono da bere a tutti. E poi escono col denaro pulito frutto della vincita
strano sono passate ore e nessuno ha ancora scritto "è uno Schema Ponzi"
quelle basate sul proof of work le vieterei per principio. Consumano più energia di grandi stati
I casinò sono in perdita solo per evadere il fisco!
Nel gioco d'azzardo a guadagnarci nel lungo periodo è solo il Casinò, esattamente come a guadagnare nel lungo periodo nelle criptovalute sono solo le piattaforme che li negoziano!
Beh è abbastanza ovvia come cosa, non ci vuole un espertone, però anche la Lotteria è gioco d'azzardo legalizzato ma funziona così bene nella sua presa in giro che la gente ahimè ci casca con tutte le scarpe. I Bitcoin sono l'altra parte del pensiero delle nuove generazioni, quelle che pensano di fare successo e soldi facili con i social, qui invece ci sono quelli che pensano di fare soldi facili comprando delle schede grafiche, danneggiando interi settori elettronici, danneggiando il pianeta e sperando che prima o poi riusciranno a ripagarsi dalla fatica, tra 10/15 anni. Poverini
No, non lo è perché a Wall Street non ci vedo giocare pino lo spazzino (senza offesa), al limite chiede a chi ne sa di giocare per lui (e bake anche per IL Casinó).
A buon intenditor poche parole
ma in verità ha proprio detto una banalità e l'esempio che hai posto del gioco d'azzardo è a metà... tu non conti le persone che per sentito dire si buttano a capofitto a giocare a blackjack, non conti le persone (e sono molte di più) che non si danno il limite di spesa, non conti le persone che "tentano" la fortuna giocandosi lo stipendio intero alle slot del baretto cinese di turno.
Le criptovalute hanno avuto lo stesso hype che ha il classico maschio alpha di paese messo davanti al bar cinese, il quale con mosse astute continua a ribadire di vincere un sacco di soldi sulla macchinetta "X" cosi da far addentrare il pollo di turno in quella determinata slot a farsi svuotare le tasche per poi vedere l'alpha riappropriarsi dei beni persi in precedenza!
Il problema è proprio la banalità della cosa... sembra talmente banale che la gente ci creda che provi a vedere anche tu se effettivamente è un caxxata!
Eh si, perché a Wall Street tutti giocano in borsa, anche il portinaio di casa ^^
ha una faccia da presidente, però! :)
Meriteresti più di un upvote, ma te ne posso dare soltanto uno purtroppo.
Dai rimedio così ^_^
https://uploads.disquscdn.c...
No no, per fortuna, se lo fossi sarei stato sul lastrico visto ove vivevo
Ah pensavo che fossi dedito al gioco
Ho vissuto per 20 anni in una città ove c'erano i Casinò per eccellenza, ergo ho conosciuto parecchie cose sui retro scena, per forza, prima o poi stringi amicizie con chi ci lavora (e ci ho pure lavorato dentro, seppur per un breve periodo, ma non faceva per me quel tipo di lavoro)
Stefano, se rifai l'articolo perchè qualche altro personaggio famoso dice la sua sulle criptovlute, aggiungi anche la mia considerazione:
"Le criptovalute sono l'esatta trasposizione digitale della perfetta catena di Sant'Antonio"
Vissuta in che senso?
Una faccia così americana ha Mattarella?
Mica tutte le ciambelle escono col buco, non fare di tutta un'erba un fascio per un Casinò, prendi il concetto alla base:
- secondo te son creati con lo scopo di perderci?
Questo non vuol dire che ci riescano sempre però.
A te l'ardua sentenza
Ironia della sorte, i casinò di solito sono in perdita (quello che ho vicino a dove abito è sempre in trattativa per essere venduto)
Commento davvero sublime, complimenti
Talmente banalità che guarda caso non si quante persone si sono gettate a capofitto, quindi forse forse tanto banalità non sono e credimi sulla parola, vale in qualsiasi contesto (se fossero banalità come mai la gente si butta a capofitto? Un conto è non so recarsi al Casinò e si tenta la fortuna, un altro sarebbe ogni volta che esce qualcosa cui descrivono che ci si fanno soldi, buttarsi a capofitto, tu lo faresti? Perché ripeto che non so in quanti l'hanno fatto, ora però tutti zitti, mentre prima dicevano che non capivi nulla, che eri solo uno sciocco e che sarebbe stato meglio stare zitto invece che parlare, ma eccoci qua nuovamente, con la realtà sbattuta in faccia per l'ennesima volta a tante persone, che invece di usare la materia grigia fornita dalla natura ragionano con altri apparati del corpo...).
Ribadisco non è un'offesa ma semplice descrizione della realtà
Solo un appunto, di vita vissuta:
- il gioco d'azzardo no è creato per perderci ma per guadagnarci, per esempio i Casinò mica ci perdono, fossero scemi, in generale l'80/85% delle persone che vanno a giocare perdono ed il restante sono i vincenti, guarda caso però tutti badano solo chi vince ma nessuno bada a coloro che perdono
Non è una critica, anch'io sono andato a giocare al Casinò, semplice descrizione realtà della descrizione e di come ragiona l'indole umana...
Lol ma va', il Bitcoin il 12 novembre 2021 stava oltre i 64k USD, un anno dopo (novembre-dicembre) stava a 16k. Però dai, ora sta quasi a 25k.
Ahahahah
E poi i dollari sono verdi ...
Quando le pere sono mature cascano da se ...
Beato lui.
Io invece ho fatto due conti e ora mi ritrovo meno a causa dell'aumento dell'inflazione.