Donald Trump ritorna su Facebook e Instagram: Meta riabilita i suoi account

26 Gennaio 2023 85

Sono passati circa due anni dalla sospensione degli account Meta relativi all'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che la società capeggiata da Mark Zuckerberg ha deciso di fare un passo indietro. In un post sul suo blog ufficiale, Meta ha annunciato che reintrodurrà gli account di Trump entro le prossime settimane. La decisione arriva dopo che i responsabili della campagna elettorale di Trump avevano fatto pressione affinché l'ex presidente fosse riammesso di nuovo su Facebook in vista delle prossime primarie presidenziali.

Trump è stato originariamente espulso da Facebook a seguito dell'attacco al Campidoglio degli Stati Uniti del 6 gennaio 2021, dopo aver pubblicamente elogiato i ribelli. La gestione della sospensione iniziale da parte di Meta passò rapidamente da un semplice stop di 24 ore a una pausa "indefinita", decisione che fu fortemente criticata anche dalla sua stessa Commissione di Revisione. Meta decise successivamente che la sospensione sarebbe durata almeno due anni, confermando che Trump sarebbe stato prima o poi ammesso nuovamente su Facebook.

Nick Clegg, il massimo funzionario politico di Meta e autore del post che conferma il ritorno di Trump, specificò già all'epoca che l'ex presidente sarebbe stato soggetto a nuove sanzioni più severe nel caso in cui si sarebbero riproposte ulteriori violazioni delle politiche Meta in futuro. Ecco un estratto del comunicato che spiega il perché della scelta.

"Come regola generale, non vogliamo ostacolare il dibattito aperto, pubblico e democratico sui piattaforme di Meta, soprattutto in relazione alle elezioni in società democratiche come gli Stati Uniti.[...] Il pubblico dovrebbe poter sentire ciò che i loro politici dicono, il bene, il male e il brutto, in modo da poter prendere decisioni informate alle urne".

Come parte dell'annuncio di mercoledì, Meta ha aggiornato le sue politiche per tenere conto anche dei contenuti che non violano esplicitamente le sue regole ma che potrebbero incoraggiare comportamenti violenti o dannosi simili all'attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio. Se in futuro dovessero verificarsi simili condizioni, Meta ha detto che restringerà immediatamente le possibilità diffusione, limitando, ad esempio, la capacità di un utente di condividere un post. L'azienda potrebbe anche limitare l'accesso di un account agli strumenti di pubblicità.

Ricordiamo che il primo account social a essere ripristinato è stato quello Twitter, lo scorso novembre, dopo che la società Elon Musk ha condotto un sondaggio sullo stesso social, chiedendo se dovesse essere consentito il ripristino del suo account. Trump deve ancora fare un ritorno ufficiale su Twitter e per ora sta utilizzando esclusivamente la sua piattaforma di social media personale, Truth Social (lanciata a febbraio 2022), come principale mezzo di comunicazione.

E proprio in risposta all'annuncio di Meta, che Trump ha ironizzato sul lavoro di Meta a tal proposito e dei miliardi in pubblicità persi in seguito a questa decisione. "Grazie a Truth Social per aver fatto un lavoro così incredibile" ha concluso.


85

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

facebook si caca in mano con la nuova libertà di twitter e ha paura di perdere utenti

Dario Vinti

hahaha immagino che buon governo.

Il Robottino

Ho appena fatto instagram e non so come funziona, pensavo che "sospeso" volesse dire "eliminato/non visibile".

Supa Hot Fire

infatti c'era, solo che i suoi account sono stati sospesi per 2 anni.
basta leggere l'articolo e non solo il titolo

Alexv

Gli avevano dato la possibilità di restituirli e chiuderla lì, ma lui era troppo bello per collaborare. Soddisfatto?

Alexv
TheFluxter

Ah quindi Trump ha votato Biden? Pazzesco totalmente in maniera pazza

Andrej Peribar

Stiamo Vincenzo... Volevo dire Vincendo!

Andrej Peribar

Ste, tu già vuoi esprimi un pensiero concreto normalizzato.

Qui stiamo ancora cercando di capire "cosa catz ce ne dovrebbe fregare" di Trump e Biden

Andrej Peribar

Escono dalle fot tute pareti?!

SteDS

Bhe si chiaro sia un troll :) su questa questione però mi andava di precisare, se ci pensi è assurdo che vendano ancora fucili d'assalto liberamente

JJ

Siamo più di quelli che credi!

Andrej Peribar

È un troll, ma è un troll interessante.

SteDS

Guarda che per quanto riguarda le armi la differenza fra dem e repubblicani è solo una questione di slogan, i primi si dicono contro i secondi a favore ma nella realtà le armi rimangono e sono tutti d'accordo

Andrej Peribar
Basato

Cioè quelli che hanno votato Biden?

Il Robottino

Ma non c'era già adesso? https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Lo sanno tutti che non ha mai pronunciato la parola 'armi' (weapons in inglese n.d.r).

Purtroppo i media allineati alla campagna mainstream per l'imposizione del pensiero unico e la propaganda woke sono costretti a mantenere alto il grado di (dis) informazione.

Perché se Trump fosse risultato il vincitore (ossia i brogli sarebbero stati confermati e non insabbiati) adesso avremmo avuto un risvolto storico estremamente importante.

Soprattutto in ottica alleanza USA - Nato.
Dove noi, Si, questo è vero, siamo vassalli USA, ma avremmo avuto un alleato stabile per gli Interessi USA - EU.

Invece oggi con l'attuale presidenza, s'è visto che noi siamo parte di un servilismo USA-USA.

Purtroppo queste cose al TG1 non le dicono.
Bisogna andare su YouTube.

Dove non ci sono le partite e l'italiano medio, segue il calcio

Dr. Freudstein

Twitter File parte 5: Trump non ha MAI violato le regole di Twitter, mai incitato all'odio o alla violenza come esplicitamente riconosciuto dai dirigenti e dall'organismo interno competente, ma era stato bandito a vita dopo pressioni politiche.
Tutti gli altri social media hanno fatto lo stesso.

"dopo aver pubblicamente elogiato i ribelli". Totalmente falso, su Twitter ci sono i tweet e il video della manifestazione con il suo discorso dal palco che provano l'esatto contrario di quanto è stato accusato.

JJ
Andrej Peribar

Non vorrei mancare di rispetto a te, mio nuovo amico libero pensatore ma mia madre non mi dà il permesso la mia posizione non mi permette di farmi vedere in pubblico.

JJ

Bravo amico mio! L I B E R T A '
ci vediamo al concerto di Povia, ti passo a prendere io e ricordati il cappellino di stagnola.

Andrej Peribar

Siamo Lupi.

E le pecore chiuse in casa.

JJ

Giusto! Solo noi pensatori liberi non seguiamo la narrazione dominante dettata dai "loro", ma solo quello che questi volponi portatori di verità ci mostrano, senza approfondire le fonti e farci domande...

Lalaland

Testuali parole :"nel processo i portavoce di quei beceri movimenti che lo supportavano hanno chiarito chi muoveva le loro azioni". Non è vero, nessuno in un processo(vero con testimoni e prove) ha indicato Trump come mandante, solo nella commissione dove non rischiavano l'incriminazione per falsa testimonianza si è sostenuto quanto dici.

Andrej Peribar

Mazzucco è solo uno dei tanti che approfittano, speculano, guadagnano, incassano, fatturano appoggiano le teorie che i media mainstream non vogliono farci sapere.

Noi siamo boccaloni pensatori che si fanno domande, ecco perché ci chiamano creduloni complottari, per sminuirci.

Dopo tutto i complotti esistono, Cesare è stato ucciso da un complotto

O vuoi riscrivere la storia?

Sei per caso un seguace della religione scienzah con i suoi dogmi?

JJ

Mazzucco è lei?

Andrej Peribar

Dopo tutto se sono davvero andati sulla Luna perché non ci tornano ora. Perché non c'è un treno Terra - Luna?

E Kubrick?

Non affermo nulla, sono solo "leciti dubbi"

JJ

ed il finto allunaggio...

carta_IGNica

Gabriele è uno che sa!

carta_IGNica

Se scrivi: "ha stato Phutin", rimuovono il messaggio!

Parlare di psico-polizia implica il fatto che qui qualcuno abbia letto 1984...ma a giudicare da quello che scrivono, avranno abilità intellettive di un cactus pur avendo preso (o rubato..a seconda dei punti di vista) una laurea..

momentarybliss

Qui non si tratta di convinzioni, ma di tentativi concreti di impedire la vittoria di Biden, ad esempio facendo pressione sul governatore della Georgia durante lo spoglio dei voti e poi sullo stesso vicepresidente Pence il 6 gennaio in occasione della proclamazione. Sono fatti di una gravità inaudita, sancita dalle decine di tribunali a cui Trump si è rivolto senza successo, e che non possono essere categorizzati come semplici opinioni. Erano accuse infamanti e come tali andavano provate

Andrej Peribar

Grazie per la spiegazione, ora capisco perché sei tu, il riferimento della verità che non ci dicono.

Andrej Peribar

ma chissene frega. è ormai tutto un circo mediatico che segue le visualizzazioni, compreso l'articolo a cui commentiamo.

Fammi dire che ogni stato vorrebbe sempre come capo governo quello di un'altro, il problema è che per essere eletti bisogna essere nati o sbarcati nel paese. Gli americani più conservatori ci invidiano Giorgia, lei parla alla pancia del nazionalista cristiano bianco medio. Trump non è un infiltrato comunista anche perchè la prima cosa che fece appena eletto è stata accendere il sistema THAAD in Corea del Sud contro i missili cinesi, dimostrando che la difesa è sempre legittima. D'altronde ogni paese si merita i politici che vota.

Andrej Peribar

Dovete combattere come dei dannati, altrimenti perderete il vostro paese.

attenzione, i manifestanti stanno combattendo come dannati

Mi avete frainteso, Intendo pacificamente, come dannati pacifici

ErCipolla
Andrej Peribar

dimentichi i twitter file

ErCipolla
Una campagna di manifestazione, tra l'altro organizzata, non può mai essere responsabile dei facinorosi

Se la "manifestazione" è organizzata appositamente per tentare un golpe ed entrare con la violenza in edifici governativi la cosa è un filo diversa rispetto a marciare pacificamente su suolo pubblico, non trovi? Dai, non facciamo finta di cascare dalle nuvole, e chiamiamo le cose col loro nome.

In quanto agli "incoraggiamenti del grande capo": ci fu una sequela di suoi post quel giorno che incoraggiavano i suoi fedeli a "combattere" e "fermare il broglio" (broglio di cui non aveva nessuna prova). Poi ovviamente appena ci scappò il morto il tono cambia e se ne uscì con amenità quali "ma noo, noi siamo il partito della legge e dell'ordine!". Ci sono gli archivi con tutti i post della giornata, basta che li vai a cercare, però penso fossero su Twitter, non so se erano riproposti anche su servizi Meta.

untore

Ripropongo https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Con tutti i boccaloni su cui fa presa il politichese qui, Trump governerebbe l’Italia nel giro di qualche mese, potrebbe essere un problema per le elezioni in italia che sono andate come dovevano

Può essere Talpa che sia un infiltrato comunista cinese per roversciare il nostro governo democraticamente eletto?

Che ne pensi?

Patrocinante in Cassazione

altri casini in arrivo

Maurizio

Ci mancava, e basta con queste elezioni truccate dai comunisti e dai giudici comunisti.

C#Dev

Quindi? Pubblichi la sentenza in cui Trump viene incriminato come diretto mandante dell'assalto.
O almeno di aver esplicitamente supportato tale azione.

Niente? Niente.

Fatemelo dire i poteri forti si sono accorti che bannare Trump dai social è stato uno sbaglio, perchè con la sua piattaforma ha attirato ancora più fedelissimi alla ricerca della verità. D'altronde le prossime elezioni sono già scritte, Sleepy Joe è in grado solo di vaccinarsi, dormire, dire qualche cosa contro le armi. Ci fosse ancora il capitano Trump dentro la casa bianca, la Cina sarebbe ridimensionata, la guerra in Ucraina non ci sarebbe mai stata, i cittadini americani hanno sbagliato nelle scorse lezioni ma possono ancora rimediare, fortunatamente in Italia le elezioni sono andate come dovevano.

C#Dev

Quindi manifestare supporto per una manifestazione ORGANIZZATA === aizzare a conquistare il Campidoglio.

A voi la psico-polizia vi fa un baffo.
Prego, pubblica almeno un tweet o un post in cui si aizza a fare questo.

Gabriele

su Trump si sono appena concluse le indagini della commissione che per quanto politicizzata ha comunque stilato un rapporto con testimonianze (giuramento o no si tratta di persone direttamente interessate), i cittadini responsabili dei disastri sono stati già incriminati, processati e alcuni già condannati dalle varie corti federali, parliamo delle ultime settimane quindi ci sta che non si sia informati su questi fatti che sono comunque passati in secondo piano negli ultimi mesi

C#Dev

Ah, quindi qualunque capo di stato denunci presunti brogli elettorali va bannato dai social. Secondo quale policy?
Se uno è convinto, anche a torto, di una infrazione non può dirlo? Secondo quale clausola?

Una campagna di manifestazione, tra l'altro organizzata, non può mai essere responsabili dei facinorosi perchè altrimenti si costituirebbe un reato da psico-polizia e qualsiasi manifestazione, anche con accuse dure, andrebbe vietata a prescindere.

momentarybliss

Vediamo se continuerà a parlare di elezioni truccate o avvedutamente lascerà perdere

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10