Bitcoin mining: la prima struttura alimentata a energia nucleare è realtà

25 Gennaio 2023 86

La crescita del settore delle criptovalute sta rendendo sempre più mainstream anche l'attività di mining, e di conseguenza negli anni si è guardato con sempre maggior sospetto all'impatto sui consumi e sul conseguente inquinamento del pianeta che ne deriva. Sappiamo che Ethereum si è mosso molto bene in questo senso, riducendo le emissioni di carbonio del 99%, ma non è abbastanza.

Sebbene la parola "nucleare" sia molto divisiva a livello di opinioni, scopriamo che recentemente è stata completata la costruzione del primo centro dati alimentato da energia atomica negli Stati Uniti, il quale dovrebbe ospitare servizi di mining di Bitcoin.

La società di costruzione di centri dati a impatto zero, Cumulus Data, una realtà controllata della società indipendente e produttrice di energia, Talen Energy, ha completato la struttura del suo primo centro dati alimentato da una centrale nucleare da 2,5 GW, come riportato dalla World Nuclear News lo scorso 18 gennaio.

Il centro dati di 28.000 metri quadrati e 48 MW è collegato direttamente alla centrale nucleare Susquehanna, nella Pennsylvania settentrionale, e il suo campus dovrebbe ospitare servizi di mining di Bitcoin e di cloud computing, rappresentando un primato negli Stati Uniti. Inoltre, oltre a questa struttura alimentata da 48 MW, altre due sono in fase avanzata di sviluppo e saranno molto più energivore, se consideriamo che in totale combinato potrebbero richiedere circa 475 MW. Cumulus Data ha inoltre identificato altri 18 siti di Talen Energy con il potenziale per diventare altrettanti centri dati collegati direttamente alla medesima centrale.

Lo sviluppo della struttura di mining di Bitcoin a impatto zero, chiamata Nautilus Cryptomine, che sta prendendo vita in questi mesi, è stato annunciato per la prima volta ad agosto 2021, quando Talen Energy ha firmato un accordo per una joint venture con una società di mining di criptovalute statunitense TeraWulf. Anche se i lavori di costruzione della miniera di Bitcoin sono stati brevemente sospesi all'inizio di dicembre dell'anno scorso, TeraWulf ha recentemente dichiarato di essere nella fase iniziale di avvio delle operazioni di mining, per le quali si aspetta di fornire 50 MW di capacità di mining netta già nel primo trimestre del 2023.

Il segmento delle criptovalute non ha vissuto un buon 2022 e il Bitcoin è riuscito a toccare minimi che non si vedevano dal 2020. E poi ci sono stati diversi scandali legali, uno su tutti quello di FTX, ma in tempi recenti anche quello di Bitzlato, che ha portato all'arresto del suo proprietario russo.

crediti immagine testata: Andriy Onufriyenko/Getty


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maremmalupa
Black_Codec

Fermati... La valuta ha quel valore perché glielo riconosciamo noi altrimenti è carta straccia questo è chiaro? Quindi in un mondo dove il valore della valuta oscilla a seconda di quello che un co@@one posta su tweet mi dici che sicurezza ti da?
Io ne saprò poco forse ma te vivi distaccato dalla realtà se non riconosci questa verità...

maremmalupa
Black_Codec

Uhm... Cioè invece che impiegare quell'energia in attività socialmente più utili le utilizziamo per minare Bitcoin... Dimmi in che modo questo è utile e lungimirante?

Antsm90

La blockchain ha un'utilità.

Una moneta non dipendente dalle banche ha un'utilità (se gestita come si deve).

I Bitcoin sono uno schema Ponzi 3.0

Gearless

pagati dalle tue tasse con il 110% ;) dai quando vuoi tornando da scuola oltre a prendere mio nipote do uno strappo anche a te sù

Dike Inside

1/2) limiti la tua visione alla sola Italia
3) Eh? Ma sei serio?
4) forse no, non sei serio. Probabilmente ignori l'utilità del progetto Bitcoin, non te ne faccio una colpa, ma ti invito a capirne di più.

77fabio

Dai lascia stare che qui nessuno piange, rispondimi pure appena torni da scuola... Pannelli sempre pagati da mamma e papà?

Antsm90

1) Al momento c'è una globale carenza di energia, per cui se metti una turbina da 1MW (esempio) la sfrutterai sicuramente tutta

2) L'energia non rimane nelle comunità, ma viene immessa nella rete nazionale

3) Se provi a staccare la spina ad una farm bitcoin ti ritrovi con le ossa rotte il secondo dopo

billkilluscoTrmp2020

meglio la GRANA la moneta SONANTE dei Borbone in ORO che veniva accettata da tutta l'Europa!!

billkilluscoTrmp2020

Ma poi tolgono l'energia ai riscaldamenti e alla luce elettrica perchè il mining è molto energivoro!! Prevedo un futuro fosco distopico per i cittadini al freddo e il mining super enerigivoro che ciuccia energia a più non può che distrugge l'ambiente!!!

T. P.

su questo sono completamente d'accordo!

frank700

Ci sono stati, e ci sono, episodi che almeno io non farei rientrare nel concetto di semplice idiozia.

uncletoma

si rifacesse oggi l'esito sarebbe probabilmente diverso

Gearless

nessuno ha mai detto che si diventa ricchi, ma il fatto che sia un'occasione per tutti è innegabile, se tu non sei in grado di sfruttarla è inutile che piangi, e immagino che 5k sono più di quello che hai risparmiato in un anno. schede già rivendute con margine e elettricità pagata dai pannelli ;) cheers

77fabio

Ah beh... Sei ricco proprio. Poi immagino schede e corrente regalati...

maremmalupa

Il coinvolgimento lungimirante di produttori di energia e miner porterà straordinari vantaggi a tutti e due i settori.

John

Anche quelli che dicevano andasse a zero sono svaniti ora che e' tornato sopra 20K

Gearless

i miei 5k fatti con le mie schede sorridono

Gearless

l'ultimo referendum l'hai saltato ?

R4nd0mH3r0

torniamo alle conciglie o al baratto. Fanciulo la moneta

italba

Purtroppo i computer non sono un "carico non programmabile"... Se gli stacchi la presa non la prendono per niente bene

italba

Ma secondo te cosa vorrebbe dire "pagabile a vista"? Da quando è finita la convertibilità in oro delle monete non vuol dire assolutamente niente!

T. P.

mah non so ne abbiamo fatte tante...
è difficile fare una classifica ma ti upvoto nel dubbio!

Il corpo di Cristo in CH2O

no, lo devono fare, anzi è all'acqua di rose quello che stanno facendo. solo che è normale che se alzi i tassi, dei capitali si spostano lì e quindi c'è anche meno richiesta per bitcoin e similari. chi ha fatto quelle previsioni mica sapeva che l'economia avrebbe preso questa piega.

uncletoma

in quel senso li si :D

csharpino

Certo, però nel frattempo esistono sia in italia che nel resto del mondo decine di casi reali e documentati di quello che dico io e tanta aria fritta come quella che esce dalla tua fogn.. pardon, bocca....

salvoprovino

Ignoranza energetica colossale, almeno sei in buona compagnia.

Ergi Cela

E scusa per quale motivo non dovrebbero farlo con l’inflazione di mezzo?

Sarcasmo distratto
Surak 2.05

Così ad occhio, tu non stai bene! Ovviamente senti il tuo medico psichiatra, che confermerà sicuramente la cosa

Il corpo di Cristo in CH2O

c'è anche da dire che nessuno si aspettava che le banche centrali di mezzo mondo aumentassero i tassi.

piero
BlackLagoon

Per dovrebbero bandire per legge l'igno ranza ed il populismo.

ginlucks

Dal 2018 che sento sti discorsi. Ci rivediamo alla prossima bull run.

JustATiredMan

Anche volendo, dubito che il materiale fissile contenuto in questi reattori sigillati, possa produrre energia oltre i 30-40, forse 50 anni.

L'energia inutilizzata, viene comunque dispersa in calore.

Andreoid

Beh almeno una volta finita questa storia delle criptovalute la centrale nucleare rimane...in un certo senso è un investimento utile

csharpino

Indignati di meno e informati di più (ovviamente non qui dove gli articoli servono solo per il clickbait) sui veri motivi che hanno spinto a questo genere di soluzioni.

riCk0z

Ma guarda, io sono nel mondo crypto dal 2019 e onestamente ho avuto modo di sperimentare vari servizi, metodi e quant'altro relativi a questo mondo. Fortunatamente sono una persona oculata e non uno di quelli che dice "Mi ipoteco casa e vado all-in su Bitcoin!!11!. E sono anche uno di quelli che non vende miraggi alle persone facendole investire affermando che il prezzo arriverà a chissà quali cifre e diventeranno ricchi. Fatta questa breve presentazione, ti dico si, indubbiamente la situazione va regolamentata visto che alcune persone non sono in grado di auto tutelarsi e rischiano di farsi molto male, visto che fino a poco tempo fa era una far-west. Io infatti apprezzo molto di più l'aspetto tecnologico che non quello economico portato dalle cripto dove la blockchain (che di fatto è stato concepita negli anni 90 se non sbaglio, ma solo di recente se ne stanno implementando casi d'uso di un certo spessore) mi affascina perché ha il potenziale per poter dare dignità al singolo e decentralizzare l'informazione. Poi è ovvio che anche eccedere in quella direzione potrebbe portare a problemi di altro tipo. Sul fatto che dici del dark web non credo che qualcuno possa darti torto e io approvo quello che dici, solo non è un fattore intrinseco delle cripto o della blockchain "l'essere truffaldino". Comunque, per riassumere, io credo che l'importante sia avere conoscenza delle strumento (blockchain) e delle sue applicazioni (smart contract, NFT non di scimmiette ma contratti legali, tagliandi auto, ecc.). Almeno questo è il mio umile punto di vista.

csharpino

Se ti informassi prima di parlare sapresti che questi accordi tra mining farm e produttori di energia (che sia nucleare o di altro tipo poco importa) servo proprio a rendere possibile la società moderna. Grazie al mining si costruiscono centrali che altrimenti non verrebbe costruite perchè non economicamente sostenibili per diversi motivi e le si rendono disponibili alla comunità in caso ci siano picchi di richiesta energetica. Se poi tu hai sistemi migliori per raggiungere lo stesso scopo fatti avanti e mostraceli...

c3nk0

Qui mi pare proprio non si parli di energie rinnovabili per fare lo stramaledetto mining del nulla

chester999

qualcuno doveva pur vincere

c3nk0

Complimenti per la minkiata colossale! Viene usata una centrale nucleare che, se tutto va bene, produce scorie radioattive infestando il pianeta per i prossimi 10000 anni affinché un manipolo di delinquenti si arricchisca con moneta virtuale che può sparire in un battito di ciglia? Ed abbiamo anche il coraggio di farci un articolo sopra, magari lodando questi preziosi mecenati della finanza?

chester999

ti prego non completare un bel niente, basta cosi

chester999

è un troll lascialo perdere

chester999

no non lo capiscono lascia stare

chester999

Maccio è un grande

Antonio

le monete elettroniche devono essere bandite x legge.
L'unica moneta era la vecchia lira, repubblica italiana, pagabile a vista del portatore...
tutto il resto è speculazione!

uncletoma

il nucleare sarebbe divisivo dove?

77fabio

Scusa non volevo risultare saccente ma sui bitcoin e sulle "cripto" in generale girano troppe fake news. Visto che sei curioso approfondisci il perchè di tutte queste fake news, ogni volta che su un argomento girano fake news ci sono interessi loschi nascosti (guarda le fake news sul clima che "non" sta cambiando e poi ci troviamo con i tronchi d'albero che galleggiono sulle statali ecc). Lo stesso vale per le crypto che vanno tanto di moda. Questo non vuol dire che le monete virtuali siano tutte da criminalizzare ma devono essere regolamentate altrimenti diventano lo strumento perfetto per le transazioni illegali. Se non è vero (perchè altra fake news è che i bitocin sono tracciabili, lo sono se non li sai usare), spiegami come mai nel darkweb girano solo bitcoin.

Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni