Crac FTX, a Bankman-Fried sequestrati oltre 700 milioni di dollari

23 Gennaio 2023 13

Se l'accusa dei PM americani dovesse essere accolta dai giudici e quindi Sam Bankman-Fried riconosciuto colpevole di frode, il patrimonio dell'ex numero uno di FTX sarebbe "alleggerito" di circa 700 milioni di dollari. Un'inezia rispetto al buco generato dalla gestione poco accorta - a voler essere gentili - del fondatore, un passaggio importante però nel tentativo di recuperare denaro sufficiente per risarcire chi, suo malgrado, si è trovato spettatore di un crollo sordo e improvviso.

Gli inquirenti hanno già sequestrato la maggior parte delle attività di Bankman-Fried, comprese le 55 milioni di azioni di Robinhood - azienda californiana che offre servizi finanziari online - che insieme formano un capitale tra i 500 e i 550 milioni di dollari. Le partecipazioni in Robinhood erano state citate dallo stesso Bankman-Fried nella sua ultima uscita pubblica, quando spiegò che avrebbe rinunciato al suo pacchetto azionario pur di risarcire i clienti di FTX malgrado lui continui a sostenere la propria estraneità alla frode.

Pare che l'ex CEO non avrà nemmeno bisogno di liberarsi personalmente delle azioni di Robinhood, già in mano a chi tenta di risalire la corrente per accertare le responsabilità del crollo. La tesi dei PM, in soldoni, è che Bankman-Fried abbia tentato di tenere in piedi Alameda Research, hedge fund di cripto di Bankman-Fried, con i fondi dei clienti di FTX.

La restante parte del gruzzolo da 700 milioni di dollari congelato da chi indaga in attesa del verdetto del tribunale è composto da oltre 170 milioni di dollari in contanti nella disponibilità di Bankman-Fried, 100 milioni dei quali depositati presso la Silvergate Bank, istituto che si occupa principalmente di criptovalute, 50 alla Farmington State Bank (istituto "grigio", si dice che desse lavoro a 3 dipendenti appena) e circa 21 consegnati ai broker di ED&F Man Capital Markets.

Nei giorni scorsi è crollata anche un'altra piattaforma di scambio di criptovalute, Genesis. Aveva iniziato a scricchiolare pochi giorni dopo l'implosione di FTX, ma era rimasta in piedi. Adesso l'epilogo che tuttavia, per il sollievo degli investitori, non ha fatto precipitare il mercato come invece era accaduto a novembre.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Che brutto muso

BerlusconiFica

Quanti anni rischia?

T. P.

ahahhahaha

BATTLEFIELD

cmq...omen nomen "bancario-fritto"

Tra di noi uno era sbirro e mi ha detto “ma che cázzo te ne fotte! Divertiti” quindi sì, è intervenuta

T. P.

e li hai ritrovati?
è intervenuta la polizia?
sò soldi!!!

T. P.

si spero che siano clementi...
anche perchè ormai gli sarà rimasto solo qualche milioncino imboscato qui e là e cosa ci fai con una miseria del genere???

Tx888

Si dice che abbia dei conti anche su Binance

J0k3r_IT

la questione è tremendamente seria per finirla con tue battutine.

Michela Belmonte
J0k3r_IT

questo soy o lo graziano per qualche cavillo (ma ne dubito), lo suicidano oppure finisce in galera come Madoff. Considerando che devono parare il fondoschiena ai DEM e al riciclaggio usato per finanziare la guerra in Ucraina ho come il vago sospetto che non si faranno scrupoli a farlo tacere.

Mi sembra esagerato, ha chiesto anche scusa

Che faccia calma. Io l’anno scorso persi 5€ in discoteca e bestemmiai per tutta la serata

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023