Cripto, altra vittima eccellente: Genesis in bancarotta, BTC ed ETH tengono

20 Gennaio 2023 16

Genesis è stata costretta a ricorrere al Chapter 11 del codice di bancarotta americano, cioè alla bancarotta assistita. È lo scenario che si temeva fin dalle ore successive all'avvio della medesima procedura da parte di FTX, quello di un possibile contagio. E l'ipotesi che fosse proprio Genesis ad alzare bandiera bianca è stata avanzata appena una settimana dopo il crac FTX, quando la piattaforma di trading aveva annunciato su Twitter il blocco dei prelievi.

Crisi di liquidità, la stessa che ha condotto al fallimento FTX e che adesso, pochi mesi dopo, costringe Genesis a invocare il capitolo 11, con un "buco" complessivo che secondo il Financial Times supera i 3 miliardi di dollari. Alcuni giorni fa era stato annunciato il licenziamento del 30% dei dipendenti, ma non c'è stato evidentemente il tempo di provare a risollevarsi tagliando i costi. La mazzata potrebbe essere arrivata dall'indagine da parte della SEC, organismo a stelle e strisce che vigila sui mercati finanziari, che ha accusato sia Genesis che Gemini (altra realtà adesso a rischio contagio) di aver venduto criptovalute illegalmente.

Genesis fa parte del Digital Currency Group (DCG), società di capitale di rischio focalizzata sul mercato delle valute digitali con cinque filiali: CoinDesk, Foundry, Grayscale Investments, Luno e, appunto, Genesis.

Non vediamo l'ora di avviare il dialogo con DCG e i consulenti dei nostri creditori mentre cerchiamo di imboccare un percorso per massimizzare il valore e fornire la migliore opportunità per permettere alla nostra attività di essere ben posizionata in futuro - ha dichiarato in una nota Derar Islim, CEO ad interim di Genesis.

Nelle scorse ore ha parlato anche Cameron Winklevoss, fondatore di Gemini insieme al fratello. Su Twitter ha cercato di infondere tranquillità agli investitori in un momento evidentemente molto complesso, spiegando che la bancarotta di Genesis "è un'occasione cruciale per recuperare i nostri asset". Gemini e i clienti che gli hanno dato fiducia infatti hanno investito qualcosa come 900 milioni di dollari in Genesis, per cui in ballo c'è tanto.

La buona notizia - spiega Winklevoss in un tweet - è che il tribunale fallimentare sottoporrà Genesis a controllo giudiziario, così sarà tenuta a spiegare come si è arrivati a questo punto. [...] Siamo pronti ad avviare un'azione legale contro DCG, Barry (Silbert, il CEO, ndr) e tutti i responsabili della frode che ha arrecato danni agli oltre 340mila utenti di Earn, a meno che Barry e DCG non tornino in sé e facciano un'offerta equa ai creditori.

LA REAZIONE DELLE PRINCIPALI CRIPTOVALUTE

Il crollo di Genesis piomba su un rally positivo per Bitcoin, Ethereum e compagnia. Le criptovalute di riferimento avevano aperto il 2023 sui valori di novembre, ma pochi giorni fa, improvvisamente, Bitcoin ha messo la testa oltre la soglia psicologica dei 20mila dollari che aveva abbandonato con il crac FTX (ha raggiunto e superato anche quota 21mila), ed Ethereum seguiva a ruota con una vitalità che non si vedeva da mesi.


Evoluzione Bitcoin dalla mezzanotte e negli ultimi 5 giorni - valori in dollari da Google Finanza al 20 gennaio alle 12:10

Come hanno reagito al contagio che ha tirato giù anche Genesis e che rischia di riaprire la "stagione dei contagi", di prolungare l'inverno delle criptovalute, come dicono gli esperti? Beh, bene. Per adesso. Bitcoin ha subito un piccolo crollo e perso per strada qualche dollaro, ma attualmente non mostra particolari segni di nervosismo o marcati trend al ribasso, e lo stesso si può dire di Ethereum.


Evoluzione Ethereum dalla mezzanotte e negli ultimi 5 giorni - valori in dollari da Google Finanza al 20 gennaio alle 12:10

È difficile fare previsioni, soprattutto appena dopo scosse come questa. Le prossime ore probabilmente daranno delle informazioni più attendibili sulla reazione all'ennesimo crollo nel breve e medio termine.

Credits immagine in apertura: shutterstock.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale
Kermit è complice

Non mi sembra troppo un record, a fine 2021 valeva più del doppio

Mostra 1 nuova risposta

Staranno cercando lavoro dopo aver perso i risparmi di una vita

Francesco Renato

Succede che l'inflazione ha costretto gli apprendisti stregoni che governano le banche centrali, vera causa di tutte le disgrazie economiche che succedono nel mondo, a stringere i cordoni della borsa con la conseguenza che non c'è più abbastanza credito per giocare d'azzardo con le cripto valute.

Francesco Renato

Tu distingui tra cripto buone e cattive, ma ti sbagli, sono tutte farlocche, è un errore considerarle un investimento finanziario, sono soltanto un gioco d'azzardo che, come tutti i giochi d'azzardo, non sparirà.

meyinu

Ho guardarto quanto vale il bitcoin adesso: è a un livello record! vale 20900 euro!!

Era da molti mesi che non toccata questi livelli, forse un anno. Comunque mi fa piacere che queste finanziarie stiano fallendo, tra l'altro non lòe ho mai sentite. Mai mettere i propri soldi su una finanziaria.

ruben

Quando spariranno le notizie crypto da questo blog e i commenti degli ignoranti che parlano a caso solo per partito preso, allora potremo dire di aver raggiunto il bottom di questo bear market... abbiate fede

P1EMO

Quelli erano i fanatici infoiati, che guardavano solo la superficie o che conoscevano le crypto solo dagli ultimi 2 anni senza avere idea di cosa fossero prima del boom. Il mercato era palesemente gonfiato ed annegato da una serie di polli che si erano lanciati a tuffo.
Questa "pulizia" di piattaforme che usano l'acquisto di crypto per fondare e drogare una loro crypto proprietaria sono addirittura dei benefici per il mercato in se'.
Che poi in tanti ci perdano investimenti perchè compravano crypto a caso senza nemmeno leggere i "fondamentali" (o whitepaper) delle stesse, ma solo perchè le trovavano sponsorizzate in giro, è un altro discorso.

Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

È un bene che segue un andamento ciclico come tanti altri, io le sostengo ma sto aspettando che finisca di scaricare per accumulare bene per i prossimi anni

Kondoriano

Ero rimasto che dovevamo essere a mezzo milione al btc oggi? Che succede?

comatrix

Ma tutti color che difendevano a spada tratta le Cripto ora dove sono?
Persino nei gruppi su Telegram in cui son e che cito i loro commenti precedenti, ora sono tutti zitti e nessuno dice più nulla, mica lo ammettono però che dicevano caxxate noooo, piuttosto muoiono prima di ammettere d'aver sbagliato

nutci2nd

Ormai il fondamentale su cui si basa il sottostante del mondo cripto è capire se quando qualcuno viene arrestato o fallisce il mercato tiene.
Bello.

SteDS

"Non vediamo l'ora di avviare il dialogo con DCG e i consulenti dei nostri creditori mentre cerchiamo di imboccare un percorso per massimizzare il valore e fornire la migliore opportunità per permettere alla nostra attività di essere ben posizionata in futuro - ha dichiarato in una nota Derar Islim, CEO ad interim di Genesis."

A parte la supercazzola prematurata, sembra il tono di chi ha vinto qualcosa...

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

FactCheckoIlDisagio
NULL
Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni