TikTok a rischio il ban in Europa: basta promesse, ora servono i fatti

20 Gennaio 2023 180

TikTok è a rischio ban in Europa: lo ha riferito senza mezzi termini il commissario europeo Thierry Breton al CEO Shou Zi Chew nel corso di una videoconferenza in cui sono stati ancora una volta ribaditi i termini che la società cinese deve rispettare per continuare ad essere operativa all'interno dell'UE.

Breton si è affidato a Twitter per condividere pubblicamente la linea della Commissione:

Con un pubblico più giovane servono maggiori responsabilità. In quanto piattaforma che raggiunge milioni di giovani europei, TikTok deve rispettare pienamente il diritto dell'UE, in particolare il DSA. Ho chiesto al CEO di TikTok Shou Zi Chew di dimostrare, il prima possibile, non solo gli sforzi ma anche i risultati.


Dunque il messaggio che il commissario auspica sia passato è piuttosto diretto: non bastano più le promesse, ora servono i fatti. E se non sarà così, allora il ban è più di una semplice opzione. La deadline comunicata al CEO per adeguarsi a quanto stabilito dal Digital Services Act è fissata a settembre 2023.

Il DSA include sanzioni dissuasive incluso il ban all'interno dell'Unione Europea nel caso di ripetute gravi violazioni che mettono in pericolo la vita o la sicurezza delle persone.

Dal canto suo, TikTok ribadisce il suo impegno a rispettare non solo il DSA, ma pure il GDPR e le norme sulla disinformazione. Anche negli Stati Uniti la situazione non è ancora del tutto chiara: il Senato ha votato per il ban sui dispositivi governativi, certe università ne hanno limitato l'utilizzo, la Camera dei Rappresentanti non permette a membri e staff di avere l'app installata sullo smartphone.

LA POSIZIONE DI TIKTOK

Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione ufficiale rilasciata da un portavoce di TikTok:

“TikTok è pienamente intenzionata a rispettare il DSA e le altre normative EU in materia: un ban nei confronti di TikTok in Europa non è stato oggetto di discussione tra le parti. Siamo pienamente impegnati ad attuare le disposizioni del DSA e abbiamo messo a disposizione risorse chiave a livello aziendale per garantire la nostra futura conformità al Regolamento. Siamo stati dei sostenitori degli obiettivi del regolamento sin dall'inizio, in quanto ci consentono di continuare a sviluppare ulteriormente quanto già intrapreso per rafforzare il rapporto di fiducia con la nostra community attraverso una maggiore trasparenza e responsabilità"


180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommers0050

Tipo tutta la censura occidentale va bene quella cinese no? Ti hanno fatto un bel lavaggio del cervello vedo

Tommers0050

Dove ho scritto che io sia pro cina? Tu invece sembri ormai easegnato a prenderlo duramente nel deretano quotidianamente

Teomondo@Scrofalo

no non accetto che i cinesi pretendono cose che il grande fratello è un dilettante in confronto con censura che dire schifosa e opprimente è fargli un complimento, quindi SI è giusto trattare i social cinesi come loro trattano i social occidentali.

Teomondo@Scrofalo

No vedo che a te piace pigliarlo sotto la coda dai cinesi, e vedo anche che sei un grandissimo figlio di Putin, insomma non ti fai mancare nulla.

Tommers0050

gli americani non hanno nessun alleato solo sudditi e colonie nel dopo guerra ti hanno inculato alla grande con tanto di trappola del debito e quando non avete potuto pagare piu vi hanno invaso militarmente con tanto di bombe atomiche per tenervi a cuccia sarai tu quello masochista? vedo che ti piace essere sottomesso

Tommers0050

allora hai un ritardo dillo prima no? ti sto dicendo che la cina ha delle leggi i social americani non vogliono rispettare quelle leggi quindi non possono entrare nel mercato cinese i social cinesi non infrangono nessuna legge europea o americana capisci la differenza? ci puoi arrivare anche tu credo in te

Teomondo@Scrofalo

Siamo alleati americani da quando siamo entratati nella NATO nel 1949. io mi sento alleato tu che hai complessi di inferiorità ti senti suddito. Però ragioni stranamente ti senti suddito di una democrazia alleata che ci ha aiutato con miliardi di dollari nel dopoguerra, ma ti senti amico ed alleato per una dittatura comunista che non ha mai fatto niente per te. Probabilmente sarai un masochista o un comunista...

Teomondo@Scrofalo

E dopo l'ennesima vaccata che hai scritto, ti ripeto che i social cinesi devono essere trattati come come la Cina tratta i social occidentali, semplice, senza pipponi da politico da 4 soldi.

Tommers0050

E io ti ripeto che la cina ha delle leggi se le rispetti bene altrimenti sei fuori tiktok non infrange nessuna legge sia in europa che in usa ma visto che gli americani stanno perdendo su tutti i fronti la guerra contro la cina cercano di rallentare la crescita inevitabile cinese, è pura propaganda americana

Tommers0050

Sei alleato americano da quando? Sei suddito americano che sono 2 cose ben diverse siete invasi anche militarmente e siete pure convinti che sia per il vostro bene

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

Perché siamo occidentali ed affini culturalmente ed alleati agli americani invece che ad una dittatura comunista totalitaria?

Teomondo@Scrofalo

Dopo tutto il pappone he hai scritto, ti ripeto che, i social cinesi devono essere trattati come la Cina tratta i social occidentali. Semplice. Se non lo capisci vuo, dire sei troppo indottrinato dal Partito comunista cinese.

Francesco Renato

Titolo errato, non "TikTok a rischio il ban in Europa" bensì "TikTok a rischio di ban in Europa".

Maurizio

Figliolo fatti sbaciucchiare un po' che dopo ti compro il regalo

Maurizio

Negare sempre ... negare sempre

Tommers0050

ma cosa centra? qui si parla di europa che tratta 2 social in modo diverso da uno si fa pisciare in faccia dall'altro fa il bulletto di quartiere poi la cina da delle leggi ai social se non le rispetti sei fuori mentre l'europa non fa cosi anzi quando si parla di social americani spia l'europa e' sempre propensa a farsi inculare con piacere.

Teomondo@Scrofalo

Ripeto, i social cinesi devono essere trattati come la Cina tratta i social occidentali. Quindi la Cina perche' dovrebbe trattare in modo diverso i vari social?

Tommers0050

non esistono social occidentali solo americani quindi l'europa perche' dovrebbe trattare in modo diverso i vari social?

Teomondo@Scrofalo

I social cinesi devono essere trattati in occidente come la Cina tratta i social occidentali.

Teomondo@Scrofalo

I social cinesi devono essere trattati in occidente come la Cina tratta i social occidentali. Semplice.

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Rex

Non ti perdi niente. Sono micro video id1oti. Sembra YouTube agli inizi. Gatti, cani, incidenti e m1nchiate varie. Però l'ho usato solo un paio di giorni, quindi può darsi che mi sia perso qualcosa :)

TheRockO

Preferisco sicuramente gli americani piuttosto che il regime cinese.

csharpino

Si, i regolamenti di Instagram e FB ora lo consentono.

T. P.

ah non sapevo!

Oggi riuscire a essere bocciati è un'impresa

Ramiel

non casca la pera?

landyandy

Beh almeno mi trovo a casa :-)

uncletoma

https://media2.giphy.com/me...

uncletoma

https://media4.giphy.com/me...

The Undertaker

Anche..

XPower7125

tiktok è diventato il nuovo facebook

XPower7125

godo

FactCheckoIlDisagio

Dici Disqus?

antoniolion94

I Twitter files sono quelli che ha selezionato accuratamente musk per sembrare il paladino dell'universo, giusto?

antoniolion94

WhatsApp sono solo SMS e MMS illimitati, quindi semplice comunicazione non dei social, Instagram pubblicità per aziende che cerca di buttarla sul contenuto immagine e ora anche video corti, tik Tok video corti, ma con etichettatura mandata in pasto a un algoritmo che ti mette in una bolla fin troppo personale

antoniolion94

Spiace dirlo ma social che siano degni ti tale nome devono avere una struttura alla meta per avere della vera attrattiva e funzionalità, beReal purtroppo è un evoluzione di Snapchat ma europea

antoniolion94

Se viene bannato of in quanto pensi che emerga una piattaforma simile?

comatrix

Citazione Huawei ^^

J0k3r_IT

il problema non è tanto il fatto che il governo cinese acquisisce dati, preferenze e gusti di cittadini di europa e america del nord, perché questo già lo fanno le aziende della big tech della silicon valley e onestamente io non ci vedo nessuna differenza se lo fa a strascico uno o l'altro MA il vero problema REALE è che il governo cinese sta sfruttando questa specie di social-esibizionismo in occidente per accelerare la decadenza amplificando tutte le politiche estremiste woke et simila (e lo dico anche se qualcuno qui dentro è stufo di leggerlo). Lo avevo letto tempo fa (e vedo se riesco a recuperarlo) a ogni modo in Cina nella stra-grande maggioranza dei casi viene usato per amplificare quel che il partito comunista cinese identifica come virtù, che sono si l'ubbidienza al regime, ma anche impegno, studio e ordine in generale, in occidente è utilizzato per amplificare comportamenti devianti, esibizionismo, permeismo di vario genere e tutta il vario cameo di sottobosco ideologico woke, quello che i cinesi definiscono baizuo.

In sostanza, i cinesi stanno usando lo stesso estremismo decadente occidentale come arma contro i paesi occidentali in generale e sta funzionando molto molto molto bene, vedasi l'esplosione decadente di simile ideologia solo negli ultimi 10 anni.

Ecco il motivo per cui andrebbe fermato (cosa che comunque implicherebbe fermare anche altri social che sponsorizzano simili decadenza sub-culturale).

Ovviamente sarebbe una soluzione troppo intelligente ovvero ammettere la malafede di governi e società private colluse, QUINDI non lo faranno!

J0k3r_IT

appunto vogliono il monopolio, come se negli altri social non ci fosse spazzatura uguale o peggiore rispetto a tiktok

Meandmyself
Alex

anche gli utonti di HD invecchiamo e diventano boomer a loro volta :)

Mefistofele

Io non rientro tra i giovani e l'unico social che uso è tiktok. Ci sono un sacco di bei culi e tette.... Ehm, no seriamente, mi interessa perché è l'unico aggregatore di argomenti che seguo con interesse via live e canali alimentati da gente comune che condivide contenuti ed informazioni molto interessanti. All'inizio anche a me comparivano le solite scrofe scosciate alla Nureev, clips di rincoglionîtì, gattini e fregnacce varie. Poi devo dire che skippando skippando l'apo si è realmente adeguata ai miei gusti. C'è poco da fare, funziona!

No, il sito non attrae i giovani e ormai è di un vecchiume farraginoso.
Qualche anno fa i commenti erano fondamentalmente di 20-30enni (vicini ai 30, non ai 40), ora solo di ultra 40enni e sì, di boomer.
Questo è evidente, non c'è più dialogo, confronto, informazione.
Un tempo la sezione commenti era florida di notizie, si imparavano cose nuove, si discuteva.
Ora la sezione commenti, soprattutto dopo il Covid, è penosa.
Sinceramente anche gli articoli sono peggiorati in modo ultra drastico, ma la china era evidente da anni.
Io qui infatti leggo solo boomer che esprimono fieri tutto il loro boomerismo. Rigorosamente uomini poi.

Il corpo di Cristo in CH2O

io sono tanti anni che mi chiedo quale responsabilità possa avere l'uomo nei confronti della società lucrando su quello che io chiamo "la politica del rincoglionimento". quale vantaggio sulla società di lungo termine possa esserci.

Jay

Questa frase va avanti dalla notte dei tempi, eppure il mondo é sempre andato avanti lo stesso

Shiny

Lui non solo la usa, ma probabilmente è così frustrato da sperare che l'app venga bannata per veder "fallire" qualcuno su cui avrà messo gli occhi di cui è invidioso. (non lo ammetterà mai ovviamente)

Shiny

Tutto bello ma non si capisce qual'è il punto. Non ti piace tiktok, questo è quello che si può estrarre da questo discorso. Le app sono "inutili" in base a chi le usa e come le usa. I balletti e tutte quelle cose lì sono su tutte le app, facebook whatsapp, youtube, instagram, dipende da quello che vuoi vedere, se alla gente piace quella roba il discorso non cambia, può arrivare anche un app nuova chiamata "pippo", la gente andrà a cercare gli stessi contenuti anche lì, perchè è quello che vuole vedere, punto. (chiaramente non tutti vogliamo le stesse cose per fortuna, e non penso di doverti spiegare che tu hai generalizzato abbastanza con il tuo discorso).

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Economia e mercato

Poste Italiane, offerta luce e gas da metà febbraio. Prezzo fisso per due anni

Recensione

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI