
Economia e mercato 13 Dic
Trovati più di 5 miliardi di dollari tra contanti e cripto asset dai consulenti di FTX, potrebbero dare una grossa mano ai curatori fallimentari nel risarcimento dei creditori. Lo segnala Bloomberg, citando l'avvocato Dietderich coinvolto nelle operazioni che a sua volta lo avrebbe riferito al giudice della corte federale di Wilmington, incaricato di seguire il fallimento più grande delle cripto.
Parte della somma trovata dai consulenti è costituita da altri cripto asset, difficili da vendere per ricavare il denaro liquido per i risarcimenti. Il pantano creato da Sam Bankman-Fried, insomma, carte alla mano, si rivela più complicato del previsto. Il nuovo amministratore delegato di FTX, John Ray III, ha detto che libri e registri della piattaforma erano nel migliore dei casi "inaffidabili", spesso "inesistenti".
Stimare quanti soldi si riusciranno a tirar fuori per ripagare i creditori è una sorta di mission impossible al momento. E di debiti da ripianare ce ne sarebbero una montagna, tanto che per il pubblico ministero americano che segue la vicenda ha accusato Bankman-Fried - e i suoi manager, naturalmente - di aver messo su una frode epica, da svariati miliardi di dollari. Tra gli esposti nel crac FTX ci sono diversi VIP statunitensi.
Secondo un documento affidato al distretto del Delaware, il quarterback dei Tampa Bay Buccaneers Tom Brady e la sua ex moglie e modella Gisele Bündchen avrebbero, in due, quasi 2 milioni di azioni, per un totale stimato di circa 70 milioni di dollari, che potrebbero non avere mai in quanto azionisti. La star del football americano e la consorte dal 2021 erano testimonial di FTX, avevano girato alcuni spot pubblicitari. John Ray III si è già mostrato rassegnato: "A fine lavoro non riusciremo a recuperare tutto il denaro perduto".
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Ok, avevo capito che ti riferivi al giocatore che ha fatto da sponsor.
A parte che in certi reati, paga anche chi ne ha goduto senza saperne realmente nulla (l'incauto acquisto per esempio, anche dove non c'è nulla di incauto) ma poi parlavo di enti e aziende consapevoli di avere a che fare con una megatruffa non certo il barista che ha venduto il caffè a "cicciobello spettinato" ed ancora di più a chi ha preso donazioni.
Se uno prende soldi da enti palesementi truffaldini, non è certo innocente, poi se comunque hanno sostenuto spese (tipo per le inserzioni, allora magari recuperi almeno il guadagno)
Non parla di allevamento intensivo di polli?
E nella cuccia del cane
Una banca?.... mi sa che sei tu che non capisci niente!
Ahahahahahahahahahahaha ... incredibile, dopo tanti anni di truffe quanti fessi cadono ancora in queste trappole! Ottimo, ridistribuzione della ricchezza in essere fra tonti e furbastri LOL
Quindi tu prendi un pagamento con fattura da una società normale, ma poi scoprono che sono mafiosi assassini truffatori e devi essere indagato e privato di un compenso onesto per un lavoro? Quindi da dmn tutti a fare i finanzieri prima di prendere un pagamento?
Menomale che c'è gente che capisce cm te in giro sennò saremmo rovinati.
Letto l'articolo con attenzione, giusto?
Ftx è un Exchange ossia una piattaforma di scambio. Una banca praticamente.
Fa soldi nella stessa maniera...
Ti risulta che sia la prima banca che truffa e fallisce?
Cosa c'entra con le crypto?
il vero schifo è non hanno ancora chiuso in galera e buttato via la chiave del sinistrello a capo della truffa.
Se volete mando 2 euro per fare la mia parte
Addirittura hanno trovato altri polli da cui farsi dare 5 miliardi a fondo perduto?
Le crypto valute, secondo me, sono la conferma della stupidità umana!
dai che quei nasoni ce li hanno i soldi, ovvio che conviene non dirlo.
nascosti sotto ad un tappeto? :)
o in una più pratica valigia?
Se cercate per bene , anche sotto il materasso e i tappeti forse altri 5 miliardi li trovate.
Quale valore gli assegnano? Quello massimo, quello di entrata, quello che hanno speso nel tempo? Tra l'altro come mai non fanno rendere i soldi delle sponsorizzazioni e donazioni fatte dal tipo almeno nell'ultimo periodo?
In teoria pure da prima, visto che la criptofuffa è fuffa manifesta quindi se accetti quel denaro, sei complice (esattamente come se ci investi, quindi se ci smenano i presunti investitori, beh...)
Mi chiedo, ma anche se fosse, come puoi dimostrare quanti soldi avevi nel momento del fallimento? App e sito sono stati resi inaccessibili, come puoi dimostrare quali crypto e in che quantità? O anche semplici euro