
28 Giugno 2023
C'è un Paese in Europa in cui la pirateria è diventata legale, o quasi. É la Bielorussia di Lukashenko, primo alleato della Russia di Putin nel conflitto ucraino e per questo motivo sanzionata da Unione Europea, Stati Uniti e Regno Unito. Il blocco economico imposto verso Minsk ha portato il presidente a firmare una nuova legge che entrerà in vigore questa settimana e che di fatto serve a garantire i servizi essenziali e per l'intrattenimento. E, a dirla tutta, la "legalizzazione" della pirateria vuole essere un modo per portare nuova linfa alle casse dello Stato.
La legge riguarda software, film, musica e programmi televisivi di proprietà di soggetti che vivono in Paesi ostili. In pratica, i titolari della proprietà intellettuale vengono privati del diritto d'autore, i consumatori sono però tenuti a pagare una quota per la fruizione dei contenuti in questo caso alla National Patent Authority che tratterrà i fondi per tre anni. Passato questo tempo, nessuno potrà più reclamare quanto (sarebbe) dovuto.
Il funzionamento della nuova legge è volutamente macchinoso: i contenuti protetti da diritto d'autore e di proprietà di cittadini residenti in USA, EU e UK sono disponibili in Bielorussia previo pagamento di una sorta di tassa da versare nelle casse dello Stato. Quest'ultimo permette al titolare del diritto di richiedere il pagamento, ma ad un prezzo che non è di mercato ma (misteriosamente) stabilito dallo Stato stesso. In più, tale pagamento risulta nella pratica pressoché impossibile in quanto dovrebbe passare dalla Belarusbank - la banca nazionale - che non può avere rapporti con i Paesi occidentali.
Ponendo che paradossalmente il proprietario del diritto d'autore riuscisse a richiedere il pagamento, sarebbe comunque obbligato a versare il 20% della cifra allo stesso stato bielorusso come "spese di gestione e contabilità". Questa bizzarra legge scadrà il 31 dicembre 2024, salvo proroghe.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
Per questo, a te è meglio non darti un coltello.
Ti faresti male da solo anche tagliando il pane.
soliti vergognosi ipocriti......prima danno dei corrotti satanisti a chi ne usufruisce vietando la fruizione nei posti fisici perchè occidente corrotto mentre invece non vedono l'ora di avere solo roba occidentale perche la loro fa cag...e.
Allora eccoli li che fanno soldi con le cose degli altri perchè è giusto.
è un apostolo, un santo
cit. ma i coltelli li possono usare, poi se tiro una coltellata a qualcuno mi colpevolizzano.
Giudici senza una dignità.
Non fatemi usare i coltelli se poi mi volete colpevolizzare.
Benvenuto bambino di 5 anni con problemi
la maggior parte si
Molti italiani emigrano e fanno bene se hanno la possibilità di costruirsi qualcosa. Il problema è che l'uomo è avido in genere.
ma pure gli italiani, quelli che non emigrano ovviamente, hanno salari da fame. il problema non sono i migranti, ma i datori di lavoro italiani
Molti non riescono a passare il confine. Tutta questa accoglienza in realtà è un business proficuo La maggior parte di loro finiranno per lavorare sottopagati, tramite cooperative, con paga globale, per pochi euro l'ora, per 12 ore al giorno e 6 giorni su 7. Il porto più vicino è in Tunisia, ma dato che fanno comodo come manovalanza a basso costo, tirano fuori tutte le scuse di questo mondo per farli arrivare in Italia. Purtroppo l'UE ha deciso di trasformare il nostro Paese nel futuro campo profughi d'Europa.
ma, scusa, tu pensi veramente che chi viene qui voglia rimanere in Itala o non andarsene, per esempio, in Francia, Germania, paesi scandinavi, eccetera? noi siamo la terra più vicina, sbarcano qui ma poi vanno altrove appena possono, sono mica sc3m1.
Non ho scritto che gli italiani non commettano reati, ma una cosa è quella di punire chi già è cittadino, un'altro è aggiungerne altri esterni. Se l'Italia avesse una giustizia e le risorse adeguate non ci sarebbe nulla di male ad aiutare chi ha bisogno, accogliendolo.
Guarda, qui da me un gruppo di turisti bianchi italiani ubriachi questa estate hanno causato danni per diverse migliaia di euro: sono così tutti i bianchi italiani? E dati ISTAT cosa significherebbe, dato che si occupa di statistica e non di dati reali?
Istat e ti basta anche vivere in grandi città per constatarlo di persona. Ti faccio un esempio... 10 anni fa potevo lasciare auto in parcheggio alla stazione per una settimana senza problemi. Prova ora e poi vedi cosa rimane. Premetto che questo modus operandi si potrebbe fermare con leggi efficaci e deterrenti severi, ma con le attuali leggi buoniste è impossibile e si rischierebbe solo di spendere soldi. Alla fine ai politici non interessa la sicurezza del cittadino, ma avere cittadini da sottopagare per il capitalismo. Esattamente come avviene in USA.
hai mai letto i dati del Viminale sulla questione o parli tanto per fare?
Basta vedere tutti i danni e le uccisioni che compiono in Italia. Questi reati costano allo stato e spesso, per ovviare, si stabiliscono condanne buoniste che offrono scarsi deterrenti ed incentivano i crimini. Con questa dinamica gli italiani si trovano ad affrontare problemi di sicurezza. Poi se questi si ammalano, non paga la UE, ma il sistema sanitario nazionale, già compromesso. Tutto ai danni di chi per generazione paga le tasse.
LOL
Immagino che l'UE abbia anche la tecnologia per riportare in vita o rigenerare le parti amputate di quei bravi africani che attaccano la gente col macete o aggrediscono se li trovi senza biglietto sui mezzi pubblici. Però è bello fare il buonista col deretano degli altri.
prova che sto mentendo, dai, fallo: sput4n4m1
Gli incassi principali dei film sono nei cinema e nel merchandising che ne deriva. Pensare che la pirateria bloccherebbe i film è da illusi. Al massimo si avrebbero più film indipendenti e slegati da certi conformismi inutili. Si eviterebbe anche il politicamente corretto, pensa che bello.
Non sta scritto da nessuna parte che se avvengono dalla notte dei tempi bisogna assecondarle a discapito della qualità di vita dei cittadini. Ci sono i mezzi e le tecnologie per bloccarli.
E' evidente che non hai la competenza necessaria per dibattere, ma solo saccenteria ad oltranza, oltre ad essere un buonista della disinformazione. Torna quando avrai neuroni e cultura necessaria, saluti.
Magari, sicuramente funzionerebbe meglio di DAZN
la “pirateria” non mi sembra che c’entri nulla da quanto è scritto nell’articolo. I diritti d’autore vengono riscossi e depositati e i titolari possono riceverli aprendo un conto presso la banca Bielorussia, questo è scritto. È quindi? la stessa cosa facciamo noi per pagare il gas a Putin, cosa che per Draghi era possibile. È “borderline”? certamente. Non c’è nulla che non lo sia in questa storia.
Ne ho lette di m1nk14t3, ma questa le batte tutte
Lo stato italiano non tira fuori un penny, sono tutti fondi comunitari.
B3L1N4.
https://media4.giphy.com/me...
naaa
ovvio, la luna non esiste
Ratti comunisti
Mi sa che ti sei perso qualche pezzo della storia.
Ci passiamo certamente qualche anno :P
sono i liberi pensatori cresciuti a pane e byoblu
C'ha ragione e fa pure bene.
Esistono centinaia di siti "illegali", semplicemente accessibili con un click dove tutti possono entrare e poi mi si colpevolizza se li sfrutto.
Politici senza un briciolo di dignità, direi.
C'è sempre qualcuno che tira fuori i tg come se avesse iniziato ieri a non seguirli più ed è ancora tutto euforico perché si sente un passo avanti o un mezzo genio.
L'era della vera pirateria è morta :)
Oppure filesonic, che bei tempi. Il mio pc era rimasto acceso un'anno intero, H24 a scaricare di tutto :-)
Pensa che oramai se non ci fossero i pensieri alternativi a ricordarmi della sua esistenza manco mi ricorderei del tg1... così per dire :D
Sono quasi tutti di questo tipo i commentatori di questo blog. Quasi tutti si vedono i notiziari dei TG mentre mangiano, alla radio mentre guidano o sulle news sui social. Nessuno di quelli che si sorbisce le notizie ha capacità critiche che vadano oltre al tifo Calcistico. E infatti l'ultimo Governo ha dato 1 miliardo al calcio aumentando la benzina (che adesso costa 2 euro al litro). Comunque lasciando fuori la politica, il tifo guida le menti degli italiani, anche di quelli che non seguono il calcio. Mia semplice opinione. Al di la di Putin Biden e compagnia cantante, manca il senso critico e della misura. Tutti calciatori, allenatori e tifosi nell'anima.
Nessuno segue più il TG1, ora i boomer ignoranti seguono i blog di contro informazione e i canali YouTube non allineati alla cantata mainstream
Trolla o no. È illegale
Ma in questo blog commentano solo boomer ignoranti che credono che Putin sia un cattivo stile film marvel perché glielo ha detto il tg1?
Come farsi combinare nuove sanzioni
Va beh dai, è un ottimo modo per diffondere spyware in Bielorussia da parte dei vari stati
Si, al confine...
Beh dal tizio obeso col riportino che supporta quel criminale di Putin cosa ci si poteva aspettare?
Le migrazioni sono un fenomeno inevitabile, avvengono dalla notte dei tempi e sono all'origine delle civiltà. Ci sarà sempre chi si metterà in viaggio alla ricerca di un posto migliore dove vivere. Solo in Italia ci sentiamo ancora verginelli sotto questo punto di vista e l'immigrato o la sua discendenza è ancora visto al massimo come autista di corrieri, guardiaporta da H&M o pizzaiolo. Ma non c'è problema, quando qualcuno si accorgerà che gli "italiani di seconda generazione" costuitiscono un ingente serbatoio di voti, le cose cambieranno anche qui
Un po' come la foto di Lavrov al lavoro con Apple Watch, iPhone e maglietta di Basquiat
Se tutto il mondo piratasse, smetterebbero di fare film
A dire il vero le sanzioni alla Bielorussia sono ben da prima del conflitto in Ucraina, tipo nel 2020 perché non ha vinto il candidato voluto dalla NATO quindi automaticamente "elezioni farsa e regime" (tipo Venezuela con Guaidò, che manco rappresentava il suo condominio, scaricato solo adesso... piano piano per non risvegliare ricordi e dover rendere i miliardi bloccati-fregati dagli USA).
Comunque pure qui, la complicazione è dovuta alle strambe sanzioni che dicono che con certi soggetti non ci puoi fare affari e loro furbamente, per sbloccare la situazione in futuro (tipo Maduro) o per tenersi giustamente i soldi a titolo di rimborso, sfruttano quello che gli altri "impediscono".
Sulla carta sono perfettamente in regola (tipo quando la Russia voleva pagare gli interessi su i buoni in scadenza ma quegli altri non accettavano altro che i dollari ma non autorizzavano a cambiare i rubli in dollari. I russi hanno legiferato che avrebbero pagato in rubli e fine lì. Gli altri si sono inventati il fallimento virtuale ma la finanza se ne è giustamente fregata)
Trolla