Jack Ma sempre più lontano dall'impero di Alibaba

08 Gennaio 2023 71

Jack Ma e Alibaba sono sempre più distanti: il fondatore del colosso dell'e-commerce cinese ha infatti ceduto il controllo di Ant Group - che oltre ad Alibaba gestisce anche la piattaforma di pagamento digitale Alipay - dando così il via ad un profondo riassetto societario. Le indiscrezioni su questa rivoluzione erano state diffuse inizialmente dal Wall Street Journal per poi trovare conferma in una nota ufficiale del gruppo (link in FONTE).

Nessun azionista avrà il controllo di Ant Group,

si legge nel comunicato.


Il miliardario cinese non ha mai ricoperto un ruolo esecutivo in Ant, ma ne ha di fatto sempre avuto il controllo tramite una società terza. Ora tutti gli accordi in essere verranno risolti, Jack Ma resterà tuttavia all'interno del gruppo con diritto di voto (ma il suo voto avrà lo stesso peso di quello degli altri 9 membri). Questa revisione interna si è resa necessaria dopo che a fine 2020 il governo cinese aveva bocciato l'IPO della società prevista sui mercati di Shanghai e Hong Kong. Se l'operazione fosse stata completata con successo, Ant avrebbe raccolto 34 miliardi di dollari e raggiunto una valutazione complessiva di oltre 300 miliardi di dollari.

La volontà di Pechino è di contrastare il potere monopolista di Alibaba e di tutte le società da questa scaturite: da qui la decisione di bloccare la più grande IPO della storia prima, e di ristrutturare internamente il gruppo poi. Con l'uscita di scena di Jack Ma, il gruppo "diventerà una holding finanziaria soggetta a normative in linea con le società finanziarie tradizionali" - spiega il WSJ - anche se non è da escludere una eventuale IPO in futuro: secondo le leggi cinesi, però, tale operazione è consentita solo dopo che sono passati da 1 a 3 anni dal riassetto societario.

Jack Ma ci ha abituati in passato alle sue numerose uscite pubbliche - spesso anche divertenti, con balletti improvvisati - ma è proprio dal tentativo di IPO del 2020 che è scomparso dai radar. Di recente è stato avvistato in forma privata in Giappone.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea

Re sole.

andrea

Finiva nel gulag.

Cromage

Che bella la Cina...

pollopopo
Arale's Poopoo

Dietro Vanguard si sa chi c´é: Vanguard é al 100% di proprietá dei fondi che gestisce.

Il che significa che se investi dei soldi in fondi di Vanguard sei coproprietario dell´azienda, anche se con una percentuale talmente irrisoria da essere ridicola.

Andrea bortolin

Secondo me al giorno d'oggi non ha senso il termine "comunista". Mi pare chiaro che nel mondo il comunismo vero e proprio non esiste più. Quello che ne resta, nonostante il nome, sono regimi dittatoriali con tanto di "imperatore". Alla faccia del "potere al popolo proletario"...

Kamgusta

Vanguard è il maggiore stakeholder di Black Rock. Black Rock possiede tanti hedge fund. State Street? E' posseduto da Black Rock. Dietro Vanguard nessuno sa chi ci sia :)

rsMkII

Fortuna che non abitava in Russia allora, altrimenti sarebbe inciampato da una finestra

rsMkII

Secondo me sei un polpo. Forse italiano, ma pur sempre un polpo.

vegeta nexus 5X

Anche in quello reale se lo si vuole davvero.

vegeta nexus 5X

E per fortuna che non lo sono. È praticamente l’unica cosa buona che hanno(oltre alla loro cultura millenaria). Sarà anche una dittatura comunista(purtroppo) ma almeno non è piena di porci capitalisti.

pollopopo

Ci mancherebbe, sono italiano, di qualcosa che non ci incastra nulla mi devo pur lamentare, o no?

Arale's Poopoo

Se non ricordo male si trova in Giappone e sta tenendo un profilo basso.

Ció non toglie che é palese come il governo cinese non voglia piú avere a che fare con lui.

Arale's Poopoo
non possono essere addotte ragioni etiche per limitare la libertà d'impresa.

Possono invece, ad esempio le varie antitrust fannoproprio questo.
Un mercato deregolato é dannoso per la maggior parte delle persone.

Anche se puó sembrare assurdo, non é un caso che Amazon non punti al dominio del mercato ma si accontenta di un giá ottimo 40% del mercato retail online: in questo modo puó influenzare il mercato e fare il bello e cattivo tempo, senza peró rischiare di venir spezzettata come fu per la Standard Oil.

Arale's Poopoo

La maggior parte dei soldi che hanno Vanguard e BlackRock (non conosco State Street) non sono soldi loro ma soldi che gestiscono per conto di chiunque vuole investire.

Ad esempio gestisce, tra gli altri, i fondi pensione di diversi Stati USA

Dr. Freudstein

Jack Ma è ritenuto ingombrante dal partito comunista cinese.
Xi Jinping di fatto lo ha esautorato, gli ha portato via l'azienda e l'ha fatto sparire per mesi detenendolo in una località segreta.
Ora è poco più di un prigioniero politico da quando criticò le scelte del regime sul funzionamento bancario.

Fit Diesel

E viceversa.

rsMkII

Indossa entrambe perché le lenti lo aiutano a trovare gli occhiali

rsMkII

Infatti non faceva il modello

DeeoK

In realtà l'accumulazione economica qui non c'entra nulla, il problema è l'accumulazione di potere. Xi non è disposto a concedere a nessun'altro alcun tipo di potere ed in questo ricorda molto le monarchie assolute.

T. P.

in effetti!!!

Fit Diesel

Di questi tempi la seconda opzione è fonte di praticità quotidiana, specialmente se poi si infila la capoccia in una ampolla agganciata a dei droni.

carta_IGNica

Rilli?

pollopopo

Va detto chd è bruttino forte

Fit Diesel

Ma TalpaGamer a quante diotrie è arrivato? E soprattutto: TalpaGamer indossa gli occhiali o le lenti a contatto?

Kamgusta

AH DICI L'AMERICA DI VANGUARD, BLACK ROCK E STREET CAPITAL. CERRTO.

SmallSize

Si, in un mondo ideale potrebbe anche funzionare.

Ginomoscerino

aveva fatto un sistema che bypassava i colossi delle banche cinesi.

quando vai contro potere e soldi in un modo o nell'altro ti fanno "fuori" se non sei di parte

Fatemelo dire è inutile i cinesi non possono essere capitalisti restano dei poveri comunisti, d'altronde anche TalpaGamer99 ha provato ad essere buonista e non ci è riuscito, non si può sconfiggere la natura delle cose.

Tx888

già , in più ora sta con la famiglia in Giappone e si tiene i suoi miliardi , è troppo famoso e di ispirazione per molti cinesi, per farlo fuori

matteventu

A molti non forniscono neanche la possibilità di effettuare tale scelta :)

FuckingIdUser

In America è sentito meno anche perchè c'è il culto del "self-made man" e del "American Dream" dove i ricchi sono osannati e ammirati sempre e comunque.
Tant' è vero che l'odio nei loro confronti scatta sempre e solo per scandali di vario genere e mai quando dichiarano fallimenti su fallimenti (che dovrebbe essere sintomo di cattive scelte imprenditoriali anche se, ovviamente, non ne è la prova).

GrimReaper

infatti gli economisti non vedono più lontano del proprio naso. Quando va bene.

WauMau

pivelli, un suicidio russo da un grattacielo con famiglia a seguito e avanti un altro

Francesco Renato

Ma che ragionamento balordo il tuo, la libertà di impresa è espressione della libertà dell'individuo e la libertà dell'individuo trova un limite nella legge, nessuno può accumulare una ricchezza tale da poter corrompere il pubblico potere cioè il potere politico.

Francesco Renato

Il problema dell'enorme accumulazione individuale della ricchezza, che minaccia il potere politico, esiste anche in America, dove però è meno sentito perché i potentati economici sono molteplici.

T. P.

nel senso che è ancora vivo intendi?

giovanni

Il capitalismo dirigista cinese, tra l'altro gestito da un regime comunista che ha adottato il libero mercato solo per attirare gli investimenti occidentali, dove inoltre la maggioranza della joint-venture è sempre stata in mano cinese, cosa che permetteva l'acquisizione dello know-how tecnologico in modo più o meno legale, non permette nè i monopoli nè la speculazione finanziaria.
Del resto un paese di 1,4 miliardi di persone non si può permettere l'enorme accumulazione individuale della ricchezza che si sono permessi i poco più di 300 milioni di americani, e pure gli oltre 500 milioni di cittadini della UE hanno una visione economica e sociale del mondo più vicina al dirigismo industrialista cinese.

Everything in its right place.

Esatto. E Jack Ma sembra aver avuto qualche contrasto col governo gli scorsi anni...

Paolo Cocci

Peccato che la cosa sia avvenuta in Cina e le motivazioni siano politiche/di potere

Paolo Cocci

Hai capito proprio tutto…

massimo mondelli

Un concetto pericolosissimo che per fortuna rimane campato per aria. Poi si devono fare i conti con la realtà.

Il corpo di Cristo in CH2O

tu valuti la bontà del sistema economico usando come metro quello stesso sistema. questo modo di ragionare non ha alcun senso.

Tony bresaola
Ottoore

" uccidi la concorrenza sul nascere, non crei più sviluppo e non hai più una redistribuzione della ricchezza corretta…"

Queste non mi sembrano ragioni economiche.
Assolutamente in disaccordo sulla limitazione del monopolio se lecitamente creato, rientra nel criterio meritocratico di cui ho parlato sopra.
Quando prendi una normativa (antistrust) e la applichi a piacimento succede questo.

Tony bresaola

Un monopolio dettato da una macroazienda che ha in mano tutta l’offerta del mercato limita automaticamente la libertà di impresa di qualsiasi potenziale concorrente…
non vengono addotte ragioni etiche ma unicamente economiche…

Ottoore

Visione totalmente opposta: il tanto decantato criterio meritocratico vuole che il singolo individuo superiore alla media ottenga una posizione di vantaggio sulla massa per meriti propri.
Sta alla massa il compito di migliorarsi affinché questo gap venga ridotto.

La concorrenza e la distribuzione della ricchezza non rientrano nel giusnaturalismo.

Simplyme

Alla fine non gli è neanche andata troppo male

Simplyme

Ma sono proprio tutte statali?

Diego

Parole Sante, se il mondo fosse così realmente ... staremo tutti bene

Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni