
19 Gennaio 2023
Milioni di dollari sarebbero spariti poche ore dopo l'avvio della procedura di bancarotta di FTX. Ne avevamo scritto a suo tempo, quando un uomo della piattaforma di compravendita di criptovalute denunciò l'accaduto su Telegram parlando di cifre intorno al mezzo miliardo di dollari. Adesso, da quel che riporta Bloomberg, sulla questione si è mosso il Department of Justice che vuole vederci chiaro.
Il dipartimento della giustizia americano, insomma, vuole evidentemente verificare se una parte di quel denaro non fosse stata sottratta da ignoti, dagli hacker, ma magari da qualcuno che ha a che fare con FTX. L'indagine è condotta dal National Cryptocurrency Enforcement Team (NCET) che è stato istituito circa un anno fa allo scopo di occuparsi di attività illecite sulle criptovalute.
Relativamente al caso FTX c'è un'altra indagine in corso, che riguarda però solamente il CEO Sam Bankman-Fried. Il reato contestato è quello di frode per il fatto che Bankman-Fried e il co fondatore Gary Wang avrebbero preso "in prestito" oltre mezzo miliardo di dollari dalla cassaforte di Alameda Research per comprare quote di Robinhood, un'app per scambiare azioni, opzioni, ed ETF senza commissioni.
Le indagini degli inquirenti proseguono a ritmi serrati. Pochi giorni prima di Natale erano stati arrestati Caroline Ellison, ex numero uno di Alameda Research, e Zixiao Gary Wang, ex CTO di FTX: la prima avrebbe manipolato il prezzo del token FTT emesso da FTX seguendo le direttive di Bankman-Fried acquistandone grosse quantità sul mercato per aumentarne il valore, il secondo era funzionale, secondo l'accusa, allo schema fraudolento messo in piedi da Bankman-Fried avendo strutturato il codice di FTX in modo che deviasse in Alameda i fondi dei clienti di FTX.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
https://uploads.disquscdn.c...
Come sempre viene tradito il primo comandamento dell'investimento finanziario...la diversificazione.
No panzaroni
Una "bella" associazione a delinquere.
Uno che posta la bandiera di una dittatura è già ridicolo di per se
Ma era denaro virtuale ... c'era ... non c'era ... c'era ... non c'era più
Da sempre glorificano i botcoin e similari per la loro intrinseca incontrollabilità da parte di un'autorità. Cercare di trovare un colpevole al di fuori delle criptovalute stesse è ridicolo
chi doveva controllare non ha controllato, ancora una volta emerge il fallimento de l sistema capitalista
è bello come prima tutti di invidino, poi tutti ti spu**anino appena vengono fuori magagne
Per le cauzioni in America non necessariamente devi avere i contanti.
Erano 100k bitcoin, ha sbagliato la valuta
Sam Bankman-Fried, secondo finanziatore del partito democratico USA con 70 milioni per le elezioni 2020, è stato rilasciato dopo aver pagato una cauzione di 250 milioni di dollari.
Qualche settimana prima aveva detto che gli erano rimasti solo 100.000 dollari.
Cose che criptano
Cosa che criptano
A furia di criptare t'hanno criptato.
https://uploads.disquscdn.c...
Secondo me è stata la Kaili