
Economia e mercato 15 Dic
Il crollo di FTX e la successiva bancarotta stanno evidenziando una serie di attività illecite portate avanti nel tempo da alcuni dipendenti. É, questo, il caso di Caroline Ellison - ex CEO di Alameda Research - e Zixiao Gary Wang, ex CTO di FTX, accusati dalla SEC di frode nei confronti degli investitori avendo violato il Securities Act del 1933 ed il Securities Exchange Act del 1934.
La prima avrebbe manipolato il prezzo del token crittografico di sicurezza FTT emesso da FTX "sotto la direzione di Bankman-Fried" acquistandone grandi quantità sul mercato per sostenerne la crescita. "FTT fungeva da garanzia per i prestiti non divulgati da parte di FTX delle attività dei suoi clienti ad Alameda, hedge fund di criptovalute di proprietà di Wang e Bankman-Fried e gestito da Ellison". In sostanza, manipolando il prezzo di FTT i due avrebbero gonfiato artificialmente la valutazione delle partecipazioni FTT di Alameda generando un effetto a catena sul valore (gonfiato) delle garanzie sul bilancio di Alameda inducendo in errore gli investitori. Il tutto "per sostenere il valore del loro castello di carta", come spiega il Presidente della SEC Gary Gensler.
Tra il 2019 e il 2022 Bankman-Fried avrebbe poi raccolto diversi miliardi di dollari dagli investitori pubblicizzando la sua FTX come piattaforma sicura per il trading di criptovalute, dicendo tra l'altro che Alameda era "solo un altro cliente senza speciali privilegi". Contestualmente il CEO e Wang dirottavano le attività dei clienti FTX ad Alameda in modo improprio. Ellison e Wang vengono definiti "partecipanti attivi" allo schema fraudolento:
Quando FTT e il resto del castello di carta sono crollati, Bankman-Fried, Ellison e Wang hanno lasciato gli investitori con le mani in mano,
spiega il presidente della SEC. Alle sue parole si aggiungono quelle di Sanjay Wadhwa, vice direttore della Division of Enforcement della SEC:
Bankman-Fried, Ellison e Wang partecipavano attivamente a un piano per nascondere informazioni materiali agli investitori FTX. [...] Trasferendo con frode i fondi dei clienti di FTX sui libri contabili di Alameda, gli imputati hanno nascosto i rischi reali che gli investitori e i clienti di FTX hanno dovuto affrontare.
La SEC chiede l'estromissione di Ellison e Wang dalla compravendita di qualsiasi tipo di titolo, la restituzione dei loro guadagni illeciti ed una sanzione civile. La prima rischia fino a 110 anni di carcere, il secondo 50. L'ex CEO Bankman-Fried è stato arrestato una decina di giorni fa alle Bahamas.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
immenso maestro
Intanto il tipo di ftx pare sia uscito su cauzione di 250mln di dollari. Quant'è che aveva rubato? Perché a questo punto può quasi sicuramente darsi alla macchia e fare bella vita. Alla fine ha fatto bene i suoi conti!
Per gli esseri umani no, ma tranquillo questa è un goblin.
Lol
succede che (casualmente) li stanno mettendo nello stesso carcere dove hanno "suicidato" Epstein
Immagino che il body shaming non sia ammesso :D
https://uploads.disquscdn.c...
mortacci sua. con questa non basta una busta in testa. Serve Oppenheimer https://uploads.disquscdn.c...
E' noto che i finanzieri non fanno dell'improvvisazione.
Sono solo c'Anali!
la finanza è cosa seria e non da improvvisati!
Meglio i trucchi slot su telegram.
(Che non funzionano, occhio. Per questo sono solo 'canali')
io metterei dentro anche chi ha investito credendo in questa buffonata dei soldi facili!!! Attendo con ansia che scoppino altre bolle...non tarderanno! POLLIIIIIIIIII
Il boom! https://media2.giphy.com/me...