Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Broadcom sotto indagine in Europa: l'acquisizione di VMware potrebbe saltare

21 Dicembre 2022 7

L'acquisizione miliardaria di VMware da parte di Broadcom - per la quale sono stati messi sul piatto ben 61 miliardi di dollari - potrebbe trovarsi davanti ad un ostacolo molto difficile da superare: un'indagine da parte della Commissione Europea. A confermarlo è la Commissione stessa, la quale nelle scorse ore ha pubblicato sul suo portale ufficiale un comunicato con il quale annuncia l'avvio delle indagini e gli aspetti che potrebbero portare al blocco dell'acquisizione, una delle più costose di sempre (seconda solo a quella di Activision Blizzard da parte di Microsoft, anch'essa a rischio cancellazione).

I TIMORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

A far scattare il campanello d'allarme è la possibilità che Broadcom possa mettere in atto pratiche anticompetitive dopo aver ottenuto l'accesso a VMware, arrivando - ad esempio - a limitare l'interoperabilità tra l'hardware di aziende rivali e il software di virtualizzazione sviluppato dall'azienda acquisita. Tale scenario, secondo la Commissione, potrebbe portare ad un deterioramento del mercato, con prezzi più alti, una minore qualità, meno scelta e minori innovazioni per il settore e per i consumatori.

Ma non solo, visto che i fattori di criticità sono rappresentati anche dal coinvolgimento di VMware in Project Monterey, una collaborazione che coinvolge diverse aziende dell'industria e che mira a migliorare le infrastrutture cloud ibride. Nello specifico la Commissione valuta che Broadcom potrebbe ridurre notevolmente la partecipazione di VMware al progetto, andando a danneggiare direttamente gli altri partecipanti e concorrenti (di Broadcom) come Intel e Nvidia che stanno partecipando allo sviluppo di nuovo hardware di rete smart.

Per finire, la Commissione è preoccupata che Broadcom possa includere in bundle i servizi VMware - che ricordiamo sono tra i più utilizzati in ambito di virtualizzazione aziendale - all'interno dei propri mainframe e strumentazione legata alla sicurezza, andando quindi ad alterare pesantemente gli equilibri del mercato e la capacità di scelta.

La Commissione Europea ha ora 90 giorni lavorativi di tempo per potersi esprimere sulla vicenda o al massimo sino al prossimo 11 maggio 2023, data dopo la quale dovrà fornire un parere che potrebbe cambiare radicalmente le sorti dell'operazione. Non è detto che l'acquisizione venga bocciata del tutto, visto che potrebbe essere approvata anche a patto che Broadcom rispetti determinate condizioni, tuttavia ricordiamo che l'azienda arriva da una scalata fallita a Qualcomm e non è da escludere che anche l'operazione VMware possa finire con un nulla di fatto, considerando la portata delle aziende coinvolte.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pinoc

Spero proprio che accada il blocco. L'ultima volta che broadcom ha messo mano ad un'azienda ne ha distrutto l'infrastruttura di servizi e supporto.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Si, quelli per spostare i sacchi da un luogo all'altro.

The Undertaker
The Undertaker
Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Non di usano più, ormai si va con i sacchi…

Il corpo di Cristo in CH2O

poi vengono a parlare di "sfiducia del cittadino nei contronti delle istituzioni", ma che vadano a ..

The Undertaker

Nessun problema, basta buttare sul piatto della commissione qualche centinaio di milioni come "beneficenza" e tutto si risolve, tanto e questo l'andazzo.

Video recensione

Recensione Roborock S8 MaxV Ultra: zero compromessi e angoli puliti al 100%

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot