Sam Bankman-Fried, si allunga la lista di frodi contestate all'ex ceo di FTX

15 Dicembre 2022 41

Sono passate solamente 12 ore dal suo arresto a opera delle autorità delle Bahamas hanno arrestato il co-fondatore ed ex CEO di FTX Sam Bankman-Fried (SBF), la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha rivelato la prima delle molteplici serie di accuse che dovrà affrontare. Ma queste sono state rapidamente seguite da un'altra causa civile intentata dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) e, infine, da accuse penali intentate dall'ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York. Le accuse penali sono state depositate venerdì scorso, avviate oggi, e includono accuse di frode telematica contro i clienti e coloro che hanno prestato denaro alle sue aziende, frode in titoli e riciclaggio di denaro.

La denuncia della SEC accusa Bankman-Fried di aver eseguito una "frode lunga anni" mentre deviava i fondi dei clienti da FTX alla sua società di trading di criptovalute, Alameda Research. Queste accuse citano gli oltre 1,8 miliardi di dollari che FTX ha ricevuto da investitori azionari dal 2019, inclusi 1,1 miliardi di dollari da investitori negli Stati Uniti.

La denuncia della CFTC fa eco all'osservazione della SEC secondo cui la frode era presente fin dall'inizio, e descrive in dettaglio le comunicazioni di SBF all'interno di FTX e Alameda, accusandolo di aver commesso frodi sulle merci a causa delle sue omissioni e false dichiarazioni.

Secondo la denuncia della SEC, FTX ha rappresentato una frode sin dall'inizio:

"Dall'inizio di FTX, Bankman-Fried ha dirottato i fondi dei clienti FTX ad Alameda e ha continuato a farlo fino al crollo di FTX nel novembre 2022 .”

La SEC ha accusato SBF di aver preso in prestito personalmente più di 1,338 miliardi di dollari da Alameda, utilizzando i soldi dei clienti per investimenti, proprietà immobiliari e donazioni politiche. Dice anche che i colleghi co-fondatori di FTX Nishad Singh e Gary Wang hanno preso in prestito rispettivamente $ 554 milioni e $ 224,7 milioni.

Il deposito della CFTC aggiunge che SBF e altri di FTX hanno utilizzato quei fondi anche per jet privati. Le accuse contro SBF si concentrano anche sulle sue dichiarazioni agli investitori secondo cui FTX era un luogo sicuro in cui investire a causa di un "motore di rischio" automatizzato che avrebbe venduto le attività di un cliente per assicurarsi che le sue garanzie rimanessero ai livelli richiesti. La questione è in sviluppo e ne riparleremo sicuramente anche nei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO: LE ACCUSE RICEVUTE DAGLI ORGANI DI GOVERNO
15/12

Ne avevamo parlato ieri e nelle ore seguenti sono emersi ulteriori dettagli sulle tipologie di azioni penali intraprese verso SBF dagli organi di governo e nello specifico da parte di Securities and Exchange Commission (SEC), Department of Justice (DOJ) and Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Vediamole a seguire.

SEC

La SEC ha accusato SBF di aver frodato investitori e clienti di FTX per oltre 1,9 miliardi di dollari tra maggio 2019 e novembre 2022.

"Bankman-Fried stava orchestrando una massiccia frode lunga anni, deviando miliardi di dollari dei fondi dei clienti della piattaforma di trading per il proprio vantaggio personale e per aiutare a far crescere il suo impero crittografico "

Sempre secondo l'organo di governo, Bankman-Fried avrebbe orchestrato il tutto per coprire la deviazione dei fondi dei clienti verso il suo hedge fund crittografico privato, Alameda Research. Bankman-Fried ha detto a investitori e clienti che la consociata di FTX era solo un'altra piattaforma sullo scambio senza privilegi speciali di cui parlare, ma tali dichiarazioni risultavano false. Alameda aveva accesso a una linea di credito virtualmente illimitata e finanziata inconsapevolmente dai clienti FTX. Nel maggio 2022, quando gli istituti di credito di Alameda hanno chiesto all'azienda di rimborsare prestiti per miliardi di dollari, Bankman-Fried avrebbe ordinato a FTX di deviare ancora più denaro all'hedge fund.

Si vuole infine sequestrare a SBF i guadagni illeciti, togliergli la capacità di negoziare titoli in futuro e impedirgli di agire come funzionario o direttore in altre società.

DOJ

Da qui arriva l'unica azione penale oltre a quelle civili in corso. Il Dipartimento di Giustizia sostiene che SBF abbia cospirato con altri individui per frodare gli investitori condividendo informazioni fuorvianti sulla condizione finanziaria di FTX e Alameda. I pubblici ministeri lo hanno inoltre accusato di aver tentato di commettere frodi su merci e titoli. Inoltre, Bankman-Fried avrebbe violato le leggi elettorali federali donando più di quanto consentito dalla legge e a nome di altre persone. SBF ha recentemente sostenuto che le sue donazioni politiche erano eque e indirizzate ad ambo le parti a entrambe le parti.

Ma non c'è da scherzare quando negli Stati Uniti si parla di accuse penali in questo ambito, infatti, basta andare a vedere la recente condanna dell'ex CEO di Theranos, Elizabeth Holmes, che si è presa 11 anni di galera per aver frodato gli investitori e i pazienti dell'azienda. Ricordiamo che Sam Bankman-Fried è accusato di aver frodato gli investitori per quasi 2 miliardi di dollari, ossia il doppio del quantitativo di denaro contestato nella causa Theranos.

CFTC

Completano le accuse verso SBF quelle di Commodity Futures Trading Commission, che punta il dito contro l'ex dirigente di utilizzare Alameda Research per sottrarre "surrettiziamente" i fondi dei clienti.

"Sotto la direzione di Bankman-Fried, i dirigenti di FTX hanno creato funzionalità nel codice sottostante per FTX che hanno consentito ad Alameda di mantenere una linea di credito essenzialmente illimitata su FTX"

Sembra inoltre che Alameda godesse di altri vantaggi discutibili, come l'esenzione dal processo di gestione del rischio di auto-liquidazione della piattaforma. Secondo l'accusa, già a maggio del 2019, SBF e altri dirigenti di Alameda avrebbero ordinato all'azienda di utilizzare i fondi dei clienti FTX per fare trading su piattaforme concorrenti e acquistare asset digitali "ad alto rischio". Inoltre, la CFTC sostiene che Bankman-Fried avrebbe ricevuto centinaia di milioni di dollari in prestiti poco chiari, a volte sprovvisti di documentazione e in altri casi solamente parziale, poi utilizzati per acquistare immobili ed effettuare donazioni politiche.

Per i motivi sopra descritti la CFTC vuole imporre a SBF sanzioni civili, imporre il divieto di negoziare derivati e di ricoprire un simile ruolo in una società qualsiasi.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Dedo

Pazzesco

Simone Dedo

Pagherei (poco) per vedere in diretta streaming tutta la lista di accuse dal tribunale che segue la causa e come risponderà la difesa. Se Apple è disposta a farne un film o una docuserie (e come già detto le vedrei) un motivo deve esserci...

Antonio

Credo che se avesse speso 30 euro per rasarsi sto pagliaio e si fosse fatto crescere un po' di pizzetto non lo avrebbe più riconosciuto nessuno e ora sarebbe ancora a piede libero.

Santo

Si, ma i 2 figli se ne sono andati via prima di lui. Uno suicidato, l'altro di malattia

roby

Ma uno schema cosi diciamo ben orchestrato e poi si fa' facilmente arrestare? Lo sapeva gia' che lo cercavano e un criminale intelligente sarabbe fuggito

Mario Rossi

a me bastavano 10 milioni e non sarei nemmeno stato sgamato

Mario Rossi

e' cosi' f3sso che l'ha messo in chiulo a migliaia di persone.... sicuramente tu che sei tanto intelligente ti saresti fatto inchiapp3ttare

J0k3r_IT

oddio è morto in carcere l'anno scorso...

Anche Silvio aveva l'harem di soubrette, basta pagare non serve essere Brad Pitt.

rsMkII
rsMkII

Sì ma gli hanno detto sin da piccolo "non credere a ciò che vedi nei film!"

rsMkII

Certo perché tutti quelli che investono online o in azioni guardano la faccia di chi sta a monte eh?

rsMkII

A forza di ripeterlo un giorno ci crederete per davvero

rsMkII

hai dimenticato l'opzione in cui un supercattivo attacca la sua prigione per liberarlo

Stefano Bortoletto

Questo ha proprio una faccia da minch1one e un espressione da f3sso totale, bisognava essere proprio svegli per affidargli i propri risparmi

rsMkII

"sa troppo specialmente degli intoccabili"
beh insomma, non stiamo parlando del capo del KGB

rsMkII

Io finalmente valuterei uno dei powerbank consigliati da Nic

rsMkII
rsMkII

"e a 5 anni rubò la goleador al compagno di banco"

J0k3r_IT

sarebbe arrivato a 100 tra questo e il prossimo.

J0k3r_IT

considerando che sarebbe un finanziatore del PD direi proprio di si.

LeX

Pensa te. Se fosse italiano probabilmente tra prescrizione e improcedibilità la farebbe franca. E anche se condannato si prenderebbe qualche anno. Quindi dritto ai servizi sociali e non in carcere.

Ratchet

Da maniaco..

Franz 451

ma anche no, ha fregato soldi anche a un sacco di persone con potere, figurati se lo lasciano libero.

R4nd0mH3r0

con tutto quello che si è fregato, donare solo 40 milioni è da poveracci. Se ne avesse donato 400 a entrambe le parti si teneva comunque un discreto gruzzolo e magari se la scappava pure

Santo

Madoff senior, tutto sommato ha fatto una fine migliore dei due suoi figli!

SteDS

Dai per una volta che hanno scritto giusto :D
in un articolo scritto in italiano la virgola in un numero separa interi da decimali

Dr. Freudstein

Quindi i 40 milioni di dollari donati al partito democratico non gli sono bastati ad evitare la galera.

Ivan Pazzini

Direi che ha sbagliato di un fattore mille. Sono comunque tanti soldi

R4nd0mH3r0

milletrecentotrentotto miliardi di dollari. Io per una cifra del genere tradirei il genere umano altrochè

Tomas

Effettivamente lui e la sua ragazza da un resort di lusso praticavano orge e poliamore…alla fine ruota tutto intorno a quello…

giovanni cordioli

In effetti...

J0k3r_IT

questo tipo può fare solo due tipi di fine:

- "suicidato" perché sa troppo specialmente degli intoccabili;
- in galera a vita come Madoff.

_GV_

non capisco come pensava di farla franca...

The Wolf of Wall Street l'avrà visto anche lui o no?

T. P.

lo hanno arrestato alle Bahamas dove pare sia arrivato in autostop...
ahahahah

Pistacchio
Stefano Bortoletto

Se veniva in Italia gli davano il premio alla carriera come a Moggi e aveva un vitalizio assicurato, pollo

Berserker02

Ahahahahahahaha ... i polli e il loro denaro .... LOL.
Il solito bancarottiere che ha nasato di poter truffare senza ritegno, e lo ha fatto. Tutto come sempre sotto il sole.

FactCheckoIlDisagio
acitre

Questo era quello che, poverino, c'aveva rimesso anche tutti i suoi soldini per mettere una pezza? Che boccaloni che siete.

semprecontro

Invece delle bahamas doveva andare ad arcore, non lo arrestava nessuno ed anzi un posto in politica glie lo trovavano.

Android

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Tecnologia

Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023