
Economia e mercato 11 Nov
Il caso del collasso di FTX continua ad evolversi proprio a poche ore dal momento in cui il fondatore e ex CEO Sam Bankman-Fried sarebbe stato chiamato a testimoniare davanti al Congresso degli Stati Uniti. L'audizione, attesa per la giornata di oggi 13 dicembre, non lo vedrà partecipare, dal momento che Bankman-Fried è stato arrestato nelle scorse ore alle Bahamas, dove le autorità locali lo hanno trattenuto in seguito alla segnalazione da parte del governo statunitense riguardo le accuse a suo carico.
L'ex CEO di FTX aveva già anticipato che non sarebbe stato presente all'audizione odierna, in quanto impegnato ad esaminare i documenti degli eventi collegati al crollo del suo exchange, dichiarando che sarebbe comparso volontariamente davanti al Congresso non appena fosse stato pronto a testimoniare.
Nel frattempo Bankman-Fried ha continuato ad agire come personaggio pubblico, essendo protagonista di interventi presso vari eventi, interviste e persino partecipante all'interno di svariati Twitter Spaces, tra cui uno avvenuto proprio poche ore prima dell'arresto. In quell'occasione Bankman-Fried aveva tranquillamente dichiarato "Non penso che mi arresteranno", salvo poi essere smentito dai fatti nelle ore successive.
Probabilmente era chiaro anche alle autorità statunitensi che non bisognava fare troppo affidamento sulla presunta buona volontà di Fried, anche perché le accuse a suo carico sono estremamente pesanti e riguardano l'utilizzo non autorizzato dei fondi degli utenti di FTX e una serie di spese apparentemente ingiustificabili svolte da parte del gruppo FTX. A breve Sam Bankman-Fried dovrebbe essere estradato negli Stati Uniti per rispondere dei crimini a lui imputati.
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
dalle bahamas alle bananas della prigione.......magari impara a non truffare
forse lo è visti i risultati... :(
Ci sono molte cose che non hai capito
La sua colpa non è quella di aver negoziato crypto, ma di aver utilizzato il denaro depositato presso la sua piattaforma per operazioni speculative ad alto rischio.
Cosa avrà fatto?
Ha preso i soldi degli investitori anche non-crypto senza il loro consenso, li ha messi in un altra società e ha fatto trading ad alto rischio perdendoli , dichiarando bancarotta e lasciando TUTTI sul lastrico e pensando che bastasse chiedere scusa
Come se il direttore di banca svuota tutti i conti correnti compresi il mio e il tuo e poi li scommette alla SNAI
E' reato
Succede da sempre nell' economia classica
Viene pesantemente punito in america e una buona parte dei furbetti finisce a giocare a baseball con le mazze dei compagni di cella
Fa notizia perchè e' successo nel mondo Cripto e perchè ha fatto donazioni a PD americano e Zelenski
PS
Lui pensava che bastasse chiedere scusa e farla franca per quei motivi perche la sua famiglia è tra quelle divine in USA
Ma più che dei dem proprio della Clinton. C'è un resoconto dei morti per "suicidio" della sua cerchia ristretta documentata, per ora siamo a 57 persone.
In questo caso è bancarotta fraudolenta, l'ho scritto... non si finisce in galera per semplice bancarotta, tantomeno in USA
ah dimmi perché in questo caso cosa sarebbe? Schema ponzi, truffa, gestione a dir poco vergognosa... suvvia. Questo o finisce in galera a vita come Madoff o lo "suicidano"
La bancarotta non viene punita ed anzi è uno strumento usato abitualmente.
Viene punita la bancarotta fraudolenta (che è una cosa diversa, comporta truffa o furto di denaro come in questo caso) esattamente come in Italia, dal punto di vista legale non ci sono differenze
In effetti è il periodo giusto per portare avanti la retorica delle crypto utili solo per gli affari loschi....
lo "suicidano" se dovesse conoscere qualcosa che può danneggiare seriamente le malefatte dei DEM, poco ma sicuro.
Quello che mi stupisce é che ancora non eri nella mia blacklist puffetto. Ma rimediamo subito.
Probabile che per lei sia stato come dici tu, ma con SBF lui ha santi nel congresso. I dem in qualche modo gli salveranno la pelle. Se invece fosse parte del cerchio magico di Hilary allora sarebbe il 58esimo morto per suicidio.
Quello che non stupisce è il vuoto pneumatico di quello che scrivi cucciolino da tastiera
Mi ricorda la vicenda theranos, un miliardo di soldi truffati e persi e la responsabile prende la metà della pena richiesta...si sa con le donne (poche) della tecnologia è un peccato essere severi, come ha detto lo stesso giudice che l'ha condannata
Non hai capito ne cos'è FTX ne quali sono le accuse a suo carico, ma la cosa non mi stupisce.
Ho capito..quindi togliere la vita ad una persona che puo'essere un familiar, un figlio che distrugge una famiglia e'meno importante dei soldi
No neanche, fu arrestato per un'altra storia (no schema Ponzi iniziato ben 30 anni prima). I responsabili del gigantesco intreccio di truffe immobiliari e bancarie per migliaia di miliardi di dollari che portò prima al tracollo l'economia americana, poi quella mondiale, sono rimasti tutti impuniti.
Da uno che si chiama Bankman cosa aspettavate xD
Auguri per una presta libertà.
Il problema non è la competenza di chi c'è dietro, ma la regolamentazione della struttura.
Le criptovalute sono intrinsecamente delle truffe.
Sono un mercato non regolamentato, il che le rende un luogo ideale per spennare chiunque e/o far circolare fondi illeciti.
L'unico modo per evitare la cosa è, appunto, regolamentare il mercato, ma questo non piace né agli speculatori/truffatori, né ai criminali di vario genere.
Olè
Solo i polli investono nelle criptovalute.
Poi ti svegli tutto sudato e ti chiedi perché ti brucia il sederino
Un truffatore, specie seriale, è spesso cento volte peggiore di un assassino. Molti omicidi vengono commessi d' impulso, senza premeditazione, a volte senza volerlo, in molti casi chi li ha commessi aveva il sangue alla testa e tornerebbe indietro pur di non rifarlo.
Un truffatore invece agisce con freddezza, calcolo, ha mille occasioni per tirarsi indietro e invece va fino in fondo e ti deruba di tutto il possibile, fregandosene se ti rovina la vita, poi ne cerca un altro e un altro ancora. Per farlo deve prima di tutto deumanizzarti, non ti vede come un essere umano dotato di dignità, il loro modo di pensare è simile a quello di un sociopatico.
Mi pare che negli USA, a commettere reati fiscali, gli stai parecchio sulle balle(eufemismo), visto il loro attaccamento ai soldi.
Era joker? (Pura curiosità)
Ottimo, ora in carcere e buttate la chiave
Su richiesta di comatrix in quanto anziano
Durante l'arresto avrà sicuramente detto ... Oh no! Sono fritto!
Alla faccia dei gonzi che credono ancora nelle cripto
Sono molto curioso di vedere come si evolveranno le cose con BlockFi.
Avevo dei BTC ed ETH nel loro Interest Account, prontamente rimossi e trasferiti su cold storage a tempo debito, ma loro erano gli unici a metà strada dal regolarizzare il servizio con le autorità newyorkesi, oltre ad avere il Chief Risk Officer con un background di 15 anni in Goldman Sachs come Executive Director e qualche anno in altri ruoli risk management da McKinsey.
ORGE, METANFETAMINE E VIDEOGAME: LA VITA FOLLE DI SAM BANKMAN-FRIED E CAROLINE ELLISON –
LUI È IL FONDATORE DI FTX, L’IMPERO DELLE CRIPTOVALUTE DA 32 MILIARDI
DI DOLLARI FINITO IN BANCAROTTA. LEI LA CEO DI ALAMEDA RESEARCH, LA
SOCIETÀ CHE FINANZIAVA GLI INVESTIMENTI GONFIATI E TRUFFALDINI DELLA
SOCIETÀ DI TRADING. INSIEME, DA UN RESORT DI LUSSO ALLE
BAHAMAS, PRATICAVANO IL POLIAMORE, E DA STRAFATTI SOGNAVANO DI CAMBIARE
IL MONDO. NON È ANDATA PROPRIO COME VOLEVANO – TUTTA LA STORIA
Bernie Madoff
Uhhh...che venali!
Ovviamente ma chi evade le tasse o fa truffe non ha via di scampo
Diciamo che lì forse 1 caso su 1000 ce la fa, qui 999 su 1000 ce la fanno (per fare un paragone numerico a caso)
Ma il MiO commento e' abbastanza chiaro, ho detto che si puniscono piu' i reati finanziari, cioe'lo stato si accanisce piu' su questo che sugli omicidi. Se un giudice deve decidere chi deve scontare piu' anni glieli danno Al truffatore per farti un esempio, poi non ne parliamo chi evade le tasse in Usa.. danno priorita' all evasore nelle cause legali poi il killer puo'pure aspettare tanto ha ammazzato un essere umano e non soldi
Dipende, per il disastro del 2008 non è andato in galera nessuno.. la credenza popolare per cui in USA i reati finanziari siano puniti con tolleranza zero è un po' una favola, anche lì, dipende molto dagli agganci politici/economici
Beh comunque mi sembri restio a spiegare chi ha finanziato Hitler o cosa comporta il fatto che il truffatore recluso sia aschenazita. Che ci sarà mai di tanto misterioso?
#noncielodicono ?
grazie!
sembra il tizio in ghostbuster che deve indovinare le carte e il dottor Venkman gli dà la scossa ahahahaha https://uploads.disquscdn.c...
Ovviamente, gli omicidi sono ancora più gravi e almeno per quanto mi riguarda, nel caso di omicidi premeditati o particolarmente efferati andrebbero puniti con la reclusione perpetua ai lavori forzati:
( così anzichè costare i detenuti rendono )
Oppure con la pena di morte:
( una bella pallottola in testa e via, rapido semplice ed economico... Le belve vanno abbattue come si fa con i cani rabbiosi )
Ma la faccenda non è questa.
Solo non vorrei che passasse il concetto già troppo abusato che i crimini finanziari, le truffe, e i furti dei risparmi di una vita siano reati "poco gravi"
Quando invece questi reati fanno fallire le aziende, e rovinano le famiglie distruggendo le vite e le speranze delle persone.
Per dirne una anche le semplici truffe agli anziani, gli scippi, i furti, e le truffe delle varie onuls sulle elemosine o sugli aiuti agli indigenti, andrebbero stroncate senza alcuna pietà con pene severissime e applicate con rigore.
Perchè la prima cosa che rubano gli approfittatori e i ladri è il buon cuore e la fiducia della gente che poi giustamente dopo troppe fregature, non si fida più di nessuno.
Questo tipo di reati non sono affatto "minori" provocano danni devastanti al tessuto sociale e al senso di solidarietà umana dei cittadini incattivendoci e rendendoci tutti più diffidenti sfiduciati e indifferenti verso il prossimo.
Quando un ladro deruba o truffa il tuo vicino lo trasforma in una persona peggiore, e quando troppi ladri e delinquenti sono lasciti liberi di agire indisturbati trasformano in mondo intero in una fogna.
Per questo non ci vuole alcuna pietà con certi soggetti.
Io non capisco perche' accanirsi contro quest'uomo.
Cosa avra' fatto?
Se ci sono centinaia di milioni di morti di fame che hanno voluto speculare nei "bitcoin" sperando di diventare una scarpa di Elon Musk, non vedo dove sia la colpa di chi li produce...
Io direi giusto che fallisca, e personalmente spero che chi ha investito in questa immondizia che finanzia terrorismo e ripulisce i soldi delle mafie nel mondo, perda sino all'ultimo centesimo di quel poco che ha in banca