Giorgia Meloni frena sul Pos: la soglia dei 60 euro è solo un'indicazione

05 Dicembre 2022 1281

La legge di bilancio prodotta dal governo italiano continua a far discutere e tra gli argomenti più caldi, che già in altre occasioni abbiamo affrontato anche sulle nostre pagine, ci sono il tetto all'uso dei contanti e la soglia minima di applicazione multe agli esercenti che si rifiuteranno di accettare il Pos, che la bozza del testo innalza a 60 euro dai precedenti 30 euro.

Le due misure sembrano remare contro l'adozione dei pagamenti digitali e ridanno maggior importanza al contante, un aspetto controverso della manovra che secondo molti strizzerebbe l'occhio agli evasori fiscali, che avrebbero così margini maggiori per l'utilizzo di denaro contante derivante dal lavoro nero. Non tutti sono in disaccordo, soprattutto nella maggioranza, che in tema d'innalzamento al tetto del Pos vedono una misura a favore dei piccoli commercianti, che permetterà loro di pagare meno commissioni derivate da transazioni bancarie.

Ma lo avevamo detto più volte e lo ribadiamo, la strada verso la legge di bilancio definitiva è ancora lunga e il testo finale dovrà essere approvato entro il 31 dicembre, data alla quale seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2023. Non a caso Palazzo Chigi qualche giorno fa ha rilasciato una nota al cui interno rimarcava chela questione del limite mino del Pos a 60 euro sarebbe stata discussa in Commissione Europea, anche per capire se risultava compatibile con le condizioni del PNRR imposte all'Italia, che prevedevano l'adozione di misure in tema di lotta all'evasione fiscale. Il rischio è che la politica intrapresa da Mario Draghi e grazie alla quale abbiamo già ricevuto una tranche di fondi, vada in direzione opposta e non piaccia all'Unione Europea.

Visto il crescere delle polemiche, Giorgia Meloni ha voluto recentemente chiarire meglio la questione del limite a 60 euro per il Pos, e lo ha fatto dalla sua pagina social al cui interno ha dato vita alla rubrica #gliappuntidigiorgia, durante la quale vuole fornire risposte e aggiornamenti a cadenza settimanale sugli argomenti più caldi affrontati dal governo e maggiormente dibattuti.

E proprio riguardo il Pos, la presidente del Consiglio ha specificato che quella dei 60 euro è solo un'indicazione, che potrà a suo parere anche essere riabbassata, in funzione delle indicazioni che nelle prossime settimane arriveranno a livello europeo. Ecco il video integrale a seguire.

"Quella dei 60 euro è indicativa, per me, può essere anche più bassa. C'è ovviamente un'interlocuzione con la Commissione Ue, perché il tema del pagamento elettronico è fra gli obiettivi del PNRR, bisogna vedere come andrà a finire"

Pur difendendo i principi base alla modifica, ossia la tutela dei commercianti dalle commissioni bancarie in un momento economico tra i meno felici della storia della Repubblica italiana, Giorgia Meloni ricorda che le indicazioni di Bruxelles non tarderanno ad arrivare e non c'è nessuna intenzione da parte del governo di andare contro l'UE.

Non solo questo passaggio sarà valutato dall'UE, ma anche l'estensione della flat tax da 65.000 a 85.000 per gli autonomi in regime forfettario, il limite all'uso del contante, e tutti altri interventi sostanziali in tema di economia, che potrebbero subire modifiche prima dell'approvazione finale. Maggiori sviluppi nei prossimi giorni, non appena arriveranno indicazioni dall'UE.


1281

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Nessuno, infatti rispondevo a lui che dice di aver avuto problemi con i contanti perché non avevano resto.

Vincenzo

Del resto tu che non capisci è cosa rara giusto? Hahahahaah...Che ti hanno detto cosa fare e tu lo hai fatto, che sia una pandemia o altro tu stai zitto ed esegui. Fai una manifestazione non gradita? Ti bloccano i conto correnti, non usi il burka ti bloccano i conti, " leggi bene questa, non ti fai il vaccino ti posso bloccare i conti o nel caso dei dottori ad esempio non gli hanno permesso di esercitare che praticamente è la medesima cosa ".

Vincenzo

Sai cos'è una legge finanziaria? Si calcolano dei budget appunto finanziari e si destinano dei soldi ad alcune fasce, se le cose già c'erano non vuol dire che non poteva eliminarle, se sono poi cose positive perché farlo? Ti basta vedere che ha iniziato ad eliminare mesi di erogazione del reddito.

Vincenzo

Questo screen è preso da tiktok, ritenta sarai più fortunato.

Darkat

Spero lo stesso di te. Amen

Darkat

Beh non ho detto che lui sia meglio, ma un pochetto più dignitoso di lei che fa la tiktoker...

Darkat

No caro, non percepisco nulla e sono un lavoratore come un altro, mi sudo i miei soldi. Volevo dirti che i ribassi di iva erano già stati previsti precedentemente per alcuni prodotti dedicati all'infanzia e ai tampax, e potevi assumere anche prima a tempo indeterminato sotto i 36 anni.
Ti ridanno il 30% delle bollette aumentate? Mmm

Darkat
Vincenzo

Ma pensi che se giri senza assicurazione ti arrestano?

Calculon

eh addio allora puoi ammazzare le persone legalmente "finché non c'è una condanna"..lasciamo stare dai

Vincenzo

Ah, ma non stavamo parlando di evasione fiscale? Dei furbetti come hai scritto più volte? 45 commenti sull'evasione dei piccoli commercianti e poi cosa c'entra? Dai su vai a darti pane hahahhah...Ora che i tuoi castelli in aria sono caduti cerchi di arrampicarti sugli specchi, sei fantastico. Antonio fidati lascia perdere che chi legge sta ridendo di te.

Vincenzo

Se c'è un ammenda diventa illegale.

Calculon

quello è illegale però

Antonio63333

E che c'entra col limite del POS?

Vincenzo

Infatti per non chiudere le aziende italiane fanno nero, una conseguenza dovuta alla tassazione.

Davide Limina

mi spiace ma non credo che chiudano per quella percentuale irrisoria

Vincenzo

Si si va bene... https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c...

Si si ciao...

Vincenzo

E se proprio vogliamo parlare di Europa metteteci la nuova proposta della commissione europea...Oppure avete fatto tutti finta di non leggerla? https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Sono due grafici che a quanto pare non sei riuscito a comprendere, l'evasione fiscale tedesca è in parte superiore alla nostra e solo che lì non c'è lo sch1f0 e la povertà italiana, i soldi a nero che tu voglia oppure no vengono spesi nel paese e contribuiscono all'economia fattene una ragione, la stessa cosa ovviamente accade in germania nel mentre lì i salari sono adatti a sostenere la loro economia qui sono da fame e quindi il piccolo commerciante che lavora sempre meno è costretto ad evadere.

Vincenzo

Se pensi questo vuol dire che non hai capito nulla di quello che ho scritto fin'ora.

Vincenzo

Ovviamente era un esempio ma a quanto pare nemmeno questo hai colto. Devi portare la tassazione ad essere accettata dalla massa, dall'imprenditore al piccolo commerciante, devi alzare i salari e uguagliarti agli stipendi europei non puoi avere così tanto margine tra due nazioni che si trovano nella stessa comunità europea.

Vincenzo

Io posso aggiungere finché volete la situazione non cambia, le aziende chiudono tutti i giorni sveglia...

Vincenzo

Non sto dicendo che i prezzi non sono più alti, sto dicendo che se sprechi in alcune cose in altre risparmi. Se poi ovviamente tu intendi monaco è diversa la cosa, ma ti potrei dire in italia milano e foggia, ovviamente i prezzi sono diversi.

Antonio63333

vabbè sai tutto tu, forse stavo in un altro paese che sembrava la Germania e la città si chiamava Monaco di Baviera ma forse tu che stai in Italia ne sai piu di me.

Davide Limina

e aggiungi sto 1% al costo finale e falla finita, ah anche io sono autonomo, prima che ti vengano strane idee in testa

Gabry

Anche la luce, il gas, il riscaldamento sono servizi offerti da un privato, l’assicurazione obbligatoria è offerta da privato.
Che ragionamento assurdo è il tuo, un servizio può essere obbligatorio solo se offerto dallo stato?! Ma che dici, ma dove hai vissuto finora? Ragioni da comunista peggio di Lenin e magari sei pure di destra.

Ikaro

E grazie al caxxo, vorresti portare la tassazione a un limite talmente basso che spendi più in tempo e denaro a fare nero, gli unici stati con quella tassazione sono quelli con sotto al cul0 il petroldollaro... Eh si vede l'imprenditore :D

Ikaro

E finalmente arriviamo al dunque, questo vuole essere solo l'ennesimo lamento isterico, non una discussione logica

Ikaro

La verità è che non sai portare avanti una discussione... cosa c'entra l'imprenditoria? hai postato un grafico che ti dà torto e subito sotto un articolo che lo contraddice... fai pace con te stesso...LOL

Vincenzo

Ma cosa mi devo decidere....La verità è che non sapete nulla di imprenditoria ed ovviamente dall'altro lato non potrete mai capire, ti saluto passo e chiudo amico.

P.s. non entrare mai in questo mondo potresti trovare il banconiglio e tutti i tuoi sogni di libero pensatore si infraggerebbero in un istante.

Vincenzo

No no, io sono un imprenditore è faccio questo da una vita, conosco moltissime aziende che hanno chiuso grazie alle vostre bellissime politiche, quelle politiche che pensano solo alle proprie tasche...Dai su facciamo pagare la commissione all'esercente che ci frega l'importante è che io uso la mia carta e sto comodo, e si che ci frega che da 1.200k di sola luce questo mese ha pagato 4.500k, se non eei buono a tenere aperta un'azienda devi chiudere, e si è tutti I sacrifici fatti in tutta la vita? A voi che vi frega giusto? C'è gente che durante la crisi si è ammazzata pur di non veder andar fallita la propria azienda....Bada bene con questo non voglio dire che uno deve evadere ma se non riesce ad andare avanti è giusto che sia così altrimenti abbassasero le tasse e non rompessero i c0gl10n1.

Vincenzo

Quando negli anni sessanta? Prima non c'era praticamente nulla " moneta elettronica, fatturazione elettronica, stipendi tracciabili etc..." portami la tassazione al 10% su tutto voglio proprio vedere chi rischia un penale o multe salataissime per recuperare 10k all'anno. La verità è che le tasse alle aziende oggi sono arrivate al 50% se ti va tutto bene, versi gli anticipi delle tasse quasi un anno prima, versi l'Iva prima di essere pagato e se non ti pagano per recuperarla devi dimostrare di non aver riscosso con le varie procedure penali " diritto ingiuntivo " che anch'esse hanno un costo e si risolvono dopo anni dell'avvenuto ammanco, se hai una società ripaghi un altro 35% quando ti dividi i soldi etc....Oltre a tutte le altre cose che non sto qui a elencarti dettagliatamente " ires, costo materie prime aumentato, costo luce e gas quadruplicato, costo locazione, imu etc...etc.. " la verità è che le aziende fanno i salti mortali, questa è la verità.

Ikaro

Dato che sei adulto dovresti sapere che queste cose sono un po' più complesse, non metto in dubbio che con una pressione fiscale alta può iniziare a pensare di evadere anche chi non lo farebbe, ma in Italia non è solo questo, con una pressione fiscale più bassa chi può ed ha la mentalità furbetta lo fa uguale, ti basta vedere che l'evasione era comune anche prima...e smettila di ridere sembri un bambino quando lo fai

Ikaro

Supposizioni? Ma io vorrei sapere te dove vivi? Non sapere che si è nel paese dei furbetti è abbastanza grave...allora o sei un pinocchio e lo fai apposta o veramente sei un ingenuotto

Ikaro
Vincenzo

Paghi più a milano un affitto che non in germania....

Vincenzo

Non è vero l'evasione c'è anche lì, ripeto tu non se sai nulla di quello che accade nel mondo...Tu spari solo sciocchezze questa è la verità. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

No, falso...La Germania ha più evasione di te, gli altri non pagano un bel nulla e quelli che pagano hanno tassazione bassa oltre che incentivi per le aziende. https://uploads.disquscdn.c...

Antonio63333

La differenza con gli altri paesi è una sola, che lì si rispettano le leggi e si pagano le tasse, vivi meglio per questo, prendi il doppio ma la vita costa il doppio, solo che lì non c'è lavoro nero, nessuno lascia la macchina in seconda fila perche se lo fa si becca una multa (e la paga) salatissima, nessuno lascia rifiuti per strada, nessuno in pratica fa i cavoli suoi a spese degli altri. Questa è la differenza tra l'Italia e tutti gli altri paesi civili. Ed ho girato parecchio il mondo in vita mia, tra Europa ed America.

Antonio63333

Lo so, ma se fai il conto degli affitti, del cibo e dei trasporti pubblici, di quello che guadagni in piu non è che ti resta molto, inoltre lì non c'è la 13esima come in Italia ne la liquidazione. Sicuramente si vive meglio perchè tutto è ordinato e preciso, ma a livello di soldi non è che fai il signore. Il vantaggio è che lì nessuno lavora a nero e tutti rispettano le leggi, che è proprio quello che qui i nostri politici non vogliono fare.

Vincenzo

Costa tutto di più ma hai anche di più, lì gli autobus arrivano regolari, non paghi l'autostrada ad esempio, paghi il passaggio di proprietà di un auto pochi euro etc...etc..

Antonio63333

No la tua è la classica mentalità da furbetto italiano che vuole evadere visto che in tutti gli altri paesi europei ed in Usa le carte sono la moneta piu usata e nessun commerciante osa rifiutarle.

Antonio63333

Guarda che ho lavorato per una multinazionale tedesca per 22 anni, stavo piu in Germania che in Italia, conosco bene la vita lì. Prova a chiedergli quanto costa il biglietto dell'autobus, per non parlare dell'acqua minerale che costa piu della birra!

Vincenzo

E queste tue supposizioni da dove provengono? Ripeto che tipo di lavoro fai? Hai mai avuto un attività? Hai mai avuto un'azienda? Prima capisci che con supposizioni e illazioni non si va da nessuna parte e prima ti scarti.

Vincenzo

Quella è iva...Beata ignoranza, ripeto non parlare se non sai le cose fai solo pessime figure. https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Non è un dato che puoi cambiare, è oggettivo. Dato che sei un adulto e sai usare internet confronta i dati, le tasse e l'evasione fiscale e troverai anche tu la risposta. E si nemmeno in germania hanno la cultura hahhah. Ma smettila con queste frasi comuni e fai delle ricerche prima di aprir bocca.

Ikaro

Direi lo sanno solo i bambini, nel senso gli adulti hanno un pensiero un tantinello più evoluto... La verità è che senza una cultura della comunità, come in Italia, senza un controllo serio chi può evade, anche con tasse al minimo, chi ha una morale e una cultura non evade ma, purtroppo, si cucca le tasse anche dei furbetti...
Ora scartati

Vincenzo

La verità è solo una, meno tasse meno evasione o addirittura azzerata lo sanno anche i bambini.

Android

Recensione OnePlus 11 5G: un sorprendente ritorno al passato | VIDEO

Windows

Recensione NVIDIA RTX 4090 Laptop, stessi consumi ma prestazioni doppie!

Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: Intel ARC A730M sfida la RTX 3060 | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5