Black Panther: Wakanda Forever trionfa al botteghino del Ringraziamento

28 Novembre 2022 45

Come previsto, le cose stanno andando bene per Black Panther Wakanda Forever: il trentesimo film del Marvel Cinematic Universe ha racimolato altri 64 milioni di dollari circa nel weekend lungo del ringraziamento negli Stati Uniti, raggiungendo quindi un totale di 367 milioni negli USA nell'arco di tre weekend e un totale globale di circa 650 milioni. Wakanda Forever ha completamente annientato ogni concorrenza, anche quella interna, affermandosi come campione del Ringraziamento.

A proposito di concorrenza interna: questo weekend ha debuttato Strange World, il nuovo film di animazione dei Disney Studios, ed è andato decisamente male, con appena 18,6 milioni di dollari di incassi. Per paragonare, Frozen II, uscito nel 2018 sempre nel weekend del Ringraziamento, aveva incassato 125 milioni di dollari. Non è chiaro cosa sia successo con Strange World, ma è vero che è stato pubblicizzato molto poco. Forse la strategia è di usare l'uscita cinematografica per "pubblicizzare" il lancio in streaming? Difficile a dirsi, per il momento. Fatto sta che il film è costato 180 milioni di dollari, e quindi possiamo per ora definirlo un flop senza mezzi termini.

Contestualizzando invece un po' di più i dati in rapporto agli ultimi film del MCU, Wakanda Forever ha già superato Thor: Love and Thunder e con ogni probabilità prima o poi farà lo stesso con Doctor Strange and the Multiverse of Madness, che ha racimolato 411 milioni di dollari nell'arco di tutti i weekend in cui è stato disponibile nei cinema americani. Tuttavia, sembra che il suo primo diretto predecessore, chiamato semplicemente Black Panther, sia imprendibile: uscito nel 2018, ha incassato nel complesso 700 milioni di dollari negli USA e 1,3 miliardi a livello globale. È quattordicesimo nella classifica dei film più redditizi di sempre.

C'è stato un ultimo risultato sorprendente di cui vale la pena parlare: l'ottimo risultato di Glass Onion: A Knives Out Mystery, il sequel dell'apprezzatissimo Cena Con Delitto - Knives Out del 2019, con Daniel Craig, Ana De Armas e Chris Evans, tra gli altri. Netflix ha deciso di rilasciarlo in circa 650 cinema americani, in anticipo rispetto all'uscita in streaming prevista tra meno di un mese, e con 13,3 milioni di dollari di incassi si è posizionato terzo nella classifica di incassi del weekend. È chiaro che volendo applicare i parametri finanziari del cinema tradizionale potrebbe essere considerato un flop (il primo Knives Out aveva un budget di 40 milioni di dollari, ed è lecito assumere che per il secondo sia stato almeno analogo), ma naturalmente Netflix non misura il successo dei propri film in base ai biglietti venduti.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Ma io mica ho detto che è un "problema", ho detto che mi annoia...

Migliorate Apple music

Nel pre pandemia il genere Action/Sci-Fi/Fantasy aveva molti film al di fuori della Marvel, se il cinema va a gambe all’aria non è colpa della casa di topolino, chi crede che i film Marvel siano il problema non ha ben presente come sia il mercato attuale.

vegeta nexus 5X
vegeta nexus 5X

E soprattutto stravolgere sia le storie originali(vedi civil war e anche la saga dell’infinito ad esempio) e sia i personaggi(vedi sempre i russo maledetti che non sapevano cosa fare con hulk nella saga dell’infinito e lo hanno fatto fuori). Ma la dc dell’arrowverse era anche peggio (erano più delle telenovelas che trasposizioni fedeli dai fumetti) vedi soprattutto la RUN su flashpoint in una stagione di The flash o crisis on infinite earth su come hanno stravolto lo spettro per non parlare di parja( lo psico pirata). E quando hanno ridotto il pifferaio in una che…a. Bah….

Paolo Giulio

Un CAM è sufficiente: almeno così puoi pensare che è un film demmerda per la resa su schermo e non perchè è semplicemente un film demmmerda di suo... ;-)

comatrix

Questo dimostra, ulteriormente (non che ci fosse stato bisogno t to conferme), che l'indottrinanento funziona alla grande basta che ci sia IL Marchio Marvel e possono fare pure schifezze questo 6 fin che comunque farà fare incassi da urlo o quasi

ErCipolla

Si ma è un singolo esempio, contro 100 film Marvel, diciamo che in generale c'è pochissima diversificazione nel settore Action/Sci-Fi/Fantasy ad alto budget.

Migliorate Apple music
ErCipolla
Anche se fossero monnezza (e non lo sono) non sarei d'accordo con questa cosa.

Non ho detto che sono monnezza, ho detto che sono tutti uguali (nel senso che seguono tutti lo stesso schema narrativo) e che il target di pubblico sono i ragazzini. Questo non vuol dire che siano fatti male, ma è come dire che "l'intera industria della ristorazione è tenuta in piedi dal McDonald", da cui il mio commento (provocatorio) che se fosse davvero così forse sarebbe meglio farla crollare.

Probabile, ma questa cosa, con il dispiacere della gente che si strappa i capelli ogni volta che esce un film della Marvel, è ancora abbastanza lontana

Strapparsi i capelli direi che è eccessivo, ma sicuramente questa uniformità non incentiva la creatività, per una semplice questione di suddivisione delle risorse: se i film Marvel monopolizzano il panorama dei titoli di evasione (action/sci-fi/fantasy) ad alto budget vuol dire che non c'è spazio per altre produzioni altrettanto ad alto budget... e il risultato è appiattimento e ripetitività.

Migliorate Apple music

"Se volessi essere cinico..."

Anche se fossero monnezza (e non lo sono) non sarei d'accordo con questa cosa.

"passerà anche l'era dei tizi in calzamaglia colorata che si tirano schiaffoni."

Probabile, ma questa cosa, con il dispiacere della gente che si strappa i capelli ogni volta che esce un film della Marvel, è ancora abbastanza lontana a conti fatti, cose fra 10 anni ci avvieremo verso il declino del genere

ErCipolla

Se volessi essere cinico, ti risponderei che se i film Marvel sono l'unica cosa che "tiene su la baracca" del cinema forse è ora di lasciarla crollare quella baracca...

Comunque era un commento personale, per me ormai è noia, sono film letteralmente tutti uguali e con un target di pubblico pre-adolescenziale. Se alla gente piacciono bene così, ma la storia insegna che prima o poi il giochino si rompe: è passata l'era del noir, è passata l'era del western, è passata l'era dell'action movie ipermachista... passerà anche l'era dei tizi in calzamaglia colorata che si tirano schiaffoni.

Migliorate Apple music

I film della Marvel a conti fatti sono quelli che tengono su la baracca (neanche i film di supereroi perchè soltanto la Disney riesce a fare film del genere, Warner Bros o chi preferisci anche con The Rock non supera i 400 milioni come incassi).

Togli i film della Marvel dalle sale e puoi benissimo far chiudere il 90% dei cinema in Italia.
In questi 2 anni Hollywood ha concatenato un flop dopo l'altro, specialmente con i film d'autore (in Italia va anche molto peggio in realtà perchè siamo riusciti nel 2021 a far incassare ai cinema meno denaro rispetto al 2020).

Migliorate Apple music

Mi spiace rovinare la festa, ma non ho visto l'ultimo Black Panter

efremis

Il primo mi ha annoiato a morte ed è il quattordicesimo più redditizio.
Ok..

ErCipolla

Smesso di guardare i film Marvel dopo Endgame, troppo tutti uguali l'uno all'altro con archetipi e dialoghi riciclati all'infinito, ormai mi annoiano.

Niente da dire se alla gente piacciono, però spero che l'onda lunga dei superhero movies prima o poi cali almeno un po', in modo che i miliardi di Hollywood possano finanziare qualche altra serie di blockbuster ad alto budget perché ormai gli unici film che si producono con quei budget sono la roba Marvel/DC.

LoseYourself

Sono andato con la ragazza con l’idea di vederlo ma 2 ore e 40 di durata era veramente tanto. Alla fine si è deciso di vedere “the menu”, una bella sorpresa.

Migliorate Apple music

Non la prendi sul personale, al massimo sul ridere.

Evanshion

Forse lui ci è andato a vederlo e gli brucia, giustamente, il portafoglio :D

massimote855

Film veramente brutto, noioso , scontato e inutile, per di più con una computer grafica pessima, davvero non si salva nulla.

Ocram

Mad0nn4 non prenderla così sul personale

Migliorate Apple music

Capisco che fare la battutine come le sedicenni è ormai prassi, ma non riesco a capire come mettervi in ridicolo possa giovarvi in qualche modo.

Migliorate Apple music

Che tristezza vedere come ormai avete come fonte di ispirazione i Repubblicani di sta ceppa.

Ocram

c'è gente che si guarda ancora i film marvel?

Evanshion

Leggendo i vostri commenti sono ben felice di attenderlo su Disney+ pagato meno di 4€ al mese (Diveedi e simili).
Aspetto Dune/Avatar per tornare al cinema.

Meandmyself

Ce anche qualche bianco nel film? Non vorrei abituate la vista…

JustATiredMan

solito woke movie holliwoodiano.

Jinno

Prima del multiverso marvel al cinema vedevi anche altri film interessanti, ora con il multiverso si è aperto infinite possibilità di film marvel che invaderanno i nostri cinema

Migliorate Apple music

Gli special sono i migliori prodotti della Marvel della fase 4

Cito miro

Wakanda forever aggratis

Migliorate Apple music

Documentare i posti per avere delle reference è sicuramente importante.

Poi la sabbia ligure può non essere la cosa più interessante da fotografare.

momentarybliss

Su Disney+ c'è la special di Natale dei Guardiani della Galassia, tre quarti d'ora che scorrono gradevolmente

momentarybliss

Basta attendere che arrvi su Disney+, magari ci scappa anche l'iMax Enhanced

S8Cblog

Non sono riuscito a trovarlo davvero efficace: né nell'omaggio (specie nella mid credit), né con la sua storia di per sè, né come ennesimo pezzo che dovrebbe raccogliere dal passato e/o gettare delle basi per il futuro...e onestamente, pur capendo di volergli dare un certo peso, credo abbia una durata inadeguata: per me è troppo lungo, sia per l'intrattenimento sia per il cordoglio. Sicuramente le brutte circostanze hanno in parte portato a modificare i piani e forse hanno stravolto tanto se non tutto, però guardandolo con gli occhi di uno spettatore come tanti (che non segue certe cose) credo sia un titolo modesto per questo franchise, che per me è sempre più modesto in generale.

Surak 2.05

Ok, ho visto un paio di video sul tema su Youtube anche se ovviamente è difficile stabilire se tutta quella attenzione e fanatismo per il dettaglio porti a costi come quelli citati. Non ho trovato nulla sui costi "tecnologici" ma robe tipo gente mandata a vedere e fotografare la sabbia ligure per riprodurla fedelmente (manco fosse il pesto).

Jotaro

OT.
CDA Juve porge i suoi saluti.

MK50

Per me successo meritato, mi è piaciuto davvero tanto. Un gran bel cinecomic che omaggia dignitosamente il buon Boseman, tratta bene e seriamente il tema dell'elaborazione del lutto e manda dei bei messaggi, mi ha emozionato tanto in diversi momenti e la durata non mi è pesata. Comparto tecnico poi davvero ottimo, villain interessante, interpretazioni valide (Angela Bassett su tutti) e colonna sonora davvero suggestiva. Per me è uno tra i migliori del MCU.

Migliorate Apple music

Di mezzo hai anche i doppiatori che spesso sono anche attori abbastanza famosi.

Mi chiedo come faccia a costare 180 milioni una roba del genere (budget da film vero, con troupe a giro e scenari selezionati o ricostruiti veri).

La CG fatta bene ha costi astronomici anche perchè spesso i migliori film trainano anche quelle che sono le tecnologie e le infrastrutture che servono per farli.
Se prendi un qualsiasi film della Pixar e guardi i making off ti accorgerai come ad ogni film debbano mandare avanti i loro motori interni e sviluppare nuovi software per fare cose sempre spaccamascella.

L'alternativa è fare come la dreamworks che ormai è in loop con i minions perchè ha scoperto la magica formula per spremere il suo pubblico facendo prodotti discutibili, che vendono tanto ad un budget super contenuto.

Surak 2.05

Frozen 2 è del 2019 (il resto torna).
Certo, un secondo episodio non è come un primo, per altro (ho visto la pubblicità) con cartoni animati ormai "tipicizzati" (stessa grafica, come nei cartoni giapponesi il cui viso è lo stesso cambiano i capelli, nemmeno sempre) dove magari hai pure sbagliato la trama (non di interesse dei bambocci moderni).
Mi chiedo come faccia a costare 180 milioni una roba del genere (budget da film vero, con troupe a giro e scenari selezionati o ricostruiti veri).
Comunque vedendo gli incassi generali della settimana in siti specializzati, mi sembra che sia stata "scarsina" per tutti

WauMau

interessante sapere per quale misterioso motivo Strange World sia stato rifiutato palesemente dai genitori americani per i loro figli, chissà

né carne né pesce. Dopo averlo visto non son riuscito a trovare spunti interessanti. Ritmo inesistente, quasi quasi mi è piaciuto di più Black Adam con quegli inutili e insistenti slow motion alla Zack Snyder.

Paolo Giulio

Già il primo era una ciofeca immonda, col secondo son riusciti a fare una roba ancora più sgradevole... un piagnisteo per l'80% del tempo, 10% di azione, 10% di nulla...

Se posso consigliarvi, PIRATATEVELO che son soldi davvero buttati.

Emiliano Frangella

il solito film di super eroi.
apprezzabile la dedica all'attore scomparso

Giulk since 71' Reload

Mamma mia filmoni proprio eh

Cappello magico

Fosse stato un bel film almeno...

Achille

Ormai basta ben poco per sfondare :/

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!

Curiosità

Youtube e il mistero del video più antico della piattaforma: ecco cosa è successo

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Apple

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video