Elon Musk provoca: se Twitter fuori da App e Play Store, farò il mio smartphone

27 Novembre 2022 205

Proseguono incessanti le critiche sul nuovo corso di Twitter targato Elon Musk, e parallelamente non cessano i tweet dal tono provocatorio pubblicati dal neo-proprietario. La situazione è in continuo divenire, e bisogna essere capaci di interpretare i messaggi dando loro il giusto peso. Certo è che quando l'autore dei post è Musk stesso, si fatica a capire quale sia il confine tra provocazione e reali intenzioni.

É, questo, il caso delle conseguenze che potrebbero verificarsi nel caso in cui Google ed Apple decidessero di estromettere Twitter dalle loro rispettive piattaforme, ipotesi (remota) che alcuni analisti hanno lanciato sui social se in futuro dovessero essere rilevate non conformità dell'app ai termini e condizioni di Play Store ed App Store.

Tutto è nato da un messaggio pubblicato su Twitter dalla commentatrice politica americana di fede conservatrice Elizabeth Wheeler, che lancia l'idea di uno smartphone realizzato da Musk. "L'uomo costruisce razzi per Marte, un piccolo stupido smartphone sarebbe facile, no?"

La risposta del diretto interessato non si è fatta attendere troppo:

Spero ovviamente che non si arrivi a questo, ma sì, se non ci fosse altra scelta, farei un telefono alternativo.

Ricordate Freedom Phone? Era lo smartphone libero, basato su FreedomOS (una versione rimaneggiata di Android), con tanto di app store proprietario e Parler preinstallata voluto lo scorso anno dal miliardario (in bitcoin) Erik Finman. Come immaginabile, il progetto è fallito praticamente subito. L'idea di Elon Musk - se così si può definire - assomiglia molto a questo caso: se nessuno mi vuole, allora costruisco uno smartphone tutto mio con store proprietario, pronto a contrastare iOS e Android. Similitudini ci sono anche con HTC First, il Facebook Phone del 2013 che, anche in questo caso, non ha avuto successo sul mercato.

Leggiamola almeno per ora come una semplice provocazione da parte di Elon Musk, interpellato sull'argomento ma probabilmente colto anche un po' di sorpresa. Tra i seguaci della commentatrice l'idea è comunque piaciuta: al sondaggio "passereste ad un tELONphone?" il 51,2% dei 130.000 votanti ha risposto sì.

ANCORA GUAI SUI LICENZIAMENTI

Mentre si sogna su un Twitter-phone ci sono questioni ben più urgenti da risolvere. Il riferimento va ai licenziamenti in azienda, ed in particolare a quello di Sinead McSweeney, VP, Global Public Policy and Philanthropy di Twitter con sede in Irlanda. La manager ha ottenuto dall'Alta Corte di Dublino il blocco del suo licenziamento avvenuto dopo la mancata risposta (affermativa) di impegno hardcore alla causa aziendale voluto da Musk. Non avendo risposto alla mail inviata dal proprietario, subito dopo le sono stati bloccati gli account ed è stata licenziata. Anzi, si è "dimessa volontariamente" non avendo accettato le nuove condizioni. Il caso verrà discusso in questi giorni in tribunale.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

205

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Il motivo per cui non c'è competizione (nel senso che non ci sono - o sono casi estremamente rari e minori - nuove aziende che entrano nel settore) è che il settore smartphone ha smesso di essere la gallina delle uova d'oro.

Rimarrà il duopolio Google/Apple fino a quando gli smartphone "non ci saranno più" (come li conosciamo ora).

ErCipolla

Si ma non tirare il sasso e poi nascondere la mano...

J0k3r_IT

si vede che non hai letto bene... (a breve qui ci faranno un articolo).

ErCipolla
J0k3r_IT

vai a vedere cosa è successo ieri sera, ti basta leggere gli ultimi tweet di Elon Musk.

ErCipolla

Dicevamo cosa?

uncletoma

disse quello che fa largo uso di modi di dire per non dire nulla

J0k3r_IT

ehm... dicevamo? XD

delpinsky
Lettore espatriato

Posso solo notare che i commenti e le reazioni che si osservano in queste settimane ed in questi mesi riguardo la gestione Musk di Twitter , mi ricordano molto quelli che si sentivano fino a qualche anno fa , quando gli "esperti del settore" parlavano di Tesla e SpaceX.

Bob Lutz che parla di Tesla , in particolare .

Ma anche alcuni illustri esponenti della comunità spaziale che criticarono SpaceX.

Magari questa volta fa il tonfo. O magari non lo fa .
In ogni caso gli va il mio rispetto per quello che ha fatto fino ad ora .

Ryo Hazuki

La commissione Europea non è affatto d'accordo, non è affatto da escludere che, in tempi brevi, gli iCosi non siamo costretti a rendere possibile l'installazione di app da store terzi.

Alberto Ombra

Già!

dragatoresullaluna

Roma per toma per sviare il discorso, un vostro classico, ormai vi conosciamo.

Marco

Windows Phone una cosa atroce, infatti e' un progetto fallimentare non a caso.

Marco

Lo fanno per loro scelta.

Che_giornata_pallosa

Confondi Windows con Windows Phone, che era un sistema veloce, leggero e che faceva tutt'altro che pena. Quanto ad Amazon https : / / en . wikipedia . org / wiki / Fire_Phone.

Ikaro

Uau... sei stato illuminante... e invece no, LOL

Alberto Ombra

Mah! nel mondo delle supposizioni mi sembra ci vivi tu. Ma ti lascio alle tue idee.

nutci2nd

La tua non ha alcun nessuno con quello che sto dicendo (e non sto parlando del parallelismo auto/telefoni).

nutci2nd

Il problema non sono le "viro-star" , come le hai chiamate tu, ma il fatto che un medico debba mettersi al livello di una subrette per tentare di fare informazione.

ErCipolla
J0k3r_IT

la questione dello store "ufficiale" non cambia nulla la sostanza, la VERA differenza è che gli utenti iphone non potrebbero più accedere con app ovvero dovrebbero usare la modalità link da browser, per gli utenti android non cambierebbe nulla... tecnicamente sarebbe invece la soluzione migliore se gli utenti iphone non fossero limitati visto che twitter gestirebbe aggiornamenti direttamente senza dover sottostare a nessun diktat, oltre tutta la questione dei pagamenti fatti su piattaforma sotto il loro totale controllo.

ToD_Gebedia

avvisami così mi tengo alla larga dal comprarlo

ErCipolla

Si però c'è da dire che se non sei sullo store "ufficiale" fai numeri molto più piccoli, già non essere su iOS in America è una condanna a morte e ricordiamo che Twitter è americana.

Detto ciò, come ho scritto a mio avviso il problema non esiste e questo è il solito Musk affamato di fama che deve spacciarsi per martire ad ogni piè sospinto.
La verità è che Twitter è la piattaforma più usata da politicanti, celebrità e istituzioni di ogni tipo, e in quanto tale non è assolutamente in pericolo, troppi interessa da ogni parte.

J0k3r_IT

guarda che il problema è limitato solo a iphone, che oltretutto negli USA ha un mercato molto più ampio che in Europa! Infatti, se fosse come su android, la big tech censura twitter non più allineato, crei un market ovvero un'app auto-aggiornante (come telegram se scaricata dal sito dello sviluppatore) e il problema non esiste, anzi bypassi pure eventuali commissioni!

Alcmaeon

La censura non funziona con il taglio dei follower, ma con il ban di persone che non hanno commesso alcun reato (solo per differenze ideologiche). Penso per esempio a Jordan Peterson.

Marco

Vera l'ultima frase, specialmente negli ultimi due anni ne abbiamo viste di viro-star che avevano poco a che vedere con l'informazione non fallace.

Marco

Io sarei il primo a continuare a comprare iPhone. Una volta ero con Android perché avevano prezzi più accessibili. Perché dovresti comprare una Tesla quando anni fa esistevano VW, Porsche e Ferrari? La tua e' una domanda insensata.

Marco

Microsoft fa prodotti tremendi e orribili anche solo da guardare, infatti i loro OS facevano pena. Amazon non ha mai provato a fare uno smartphone e non sono nemmeno interessati

Marco

Tutti hanno iniziato cosi.

vegeta nexus 5X
vegeta nexus 5X

Beh..... Per forza. Era praticamente un umidigi U8(o qualcosa di simile) con un miscuglio di AOSP,LineAgeOS e qualche altro accrocco fatto da lui.

uncletoma

oggettivo = valore statistico del campione
Se in una nazione, poste N le fasce d'età, vivono per percentuale un numero A di persone, che hanno N livelli d'istruzione (eccetera), allora il tuo campione deve rappresentare la realtà, non Camelot

uncletoma

dimmi anche che violano la costituzione e la barzelletta è completa

Maxatar

Un altro punto di vista, forse meritiamo l'estinzione, forse no, oppure non c'è alcun merito quando una specie si estingue , succede.

Juza

Gliene prenoto due sulla fiducia...

Corradox22

Si, vabbè... Ci manca un altro emulo del "PietraX" nazionale. Secondo voi non potrebbe fare una web app?

Ikaro

Mai dato dell'ignorante in questa conversazione... dò del bambino perché se metà delle sue argomentazioni devono essere sei brutto e cattivo perché hai detto che seguo il mio pifferaio c'è un problema... una persona adulta se ha delle argomentazioni riesce anche ad andare ad un linguaggio vivace... posso scusarmi per il linguaggio vivace ma darmi del tifoso o fare dell'inutile vittimismo mi sembra anche troppo

SteDS

Usi il plurale per identificare una categoria (di ignoranti e/o bambini a quanto si evince dalle tue parole), quindi si, hai etichettato. L'ho fatto anch'io certo, nulla di personale, mi fa solo incazz4re quando una persona pacata riceve risposte aggressive

luca bandini

Già è arrivata la statua da grande leader…ti mancano solo gli ICBM musk!

grazie per questa prezioso e sconosciuto dettaglio ma non era questo il punto.

ErCipolla
ErCipolla
momentarybliss

Il Nothing Phone ha su su il Play Store

Il mitico CEO che dava l'impressione di essersi fumato pure il cognome.

momentarybliss

Quindi il re della libertà di parola non ammette che qualcuno possa criticarlo e se ne esce con commenti da Bacio Perugina?

Ikaro

Non ti ho etichetto io, ti stanno etichettano i fatti... se reputi che "segui il tuo pifferaio" in questo caso sia una frase da tifoso, sei te che mi stai etichettando e vuoi buttarla in caciara...

SteDS

Quante complicazioni, basta chiamate il sig. Erba

momentarybliss

Se la "sinistra" avesse "censurato" veramente su Twitter, Trump e Musk non avrebbero raggiunto rispettivamente 90 e 115 milioni di follower

momentarybliss

Huawei quanto vende senza Play Store?

Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: sfida alla RTX 3060 con Intel ARC A730M | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni