Twitter, prime assunzioni: arriva l'ex hacker Geohot. Twitter Blue ancora in pausa

22 Novembre 2022 50

Dopo aver fatto fuori circa due terzi dei 7.500 dipendenti di Twitter in tre settimane, Elon Musk sta iniziando a fare nuove assunzioni. Non sono stati specificate le posizioni ricercate, attualmente non ci sono annunci specifici, ma durante una riunione con tutta l'attuale forza lavoro, Musk ha affermato che

"in termini di assunzioni critiche, le persone che sono brave a scrivere codice sono la massima priorità".

Queste affermazioni del CEO della piattaforma social sarebbero state fatte nello stesso giorno in cui, per essersi opposti alle nuove direttive di aumentare i tagli, sono stati licenziati anche Robin Wheeler, responsabile delle vendite pubblicitarie e Maggie Suniewick, VP delle partnership. Ad oggi, molti settori prioritari per il funzionamento di Twitter sarebbero stati completamente "distrutti" dai licenziamenti e dalle dimissioni volontarie.

ASSUNZIONI E DECENTRALIZZAZIONE

Il programmatore ed "ex" jailbreaker di iPhone e Playstation, George "Geohot" Hotz, dopo aver già lavorato in Google e Facebook, sarebbe tra i primi neo assunti da Musk che lo avrebbe incaricato di correggere la ricerca su Twitter. Hotz ha 12 settimane di tempo per farlo. Una sfida interessante.

Moxie Marlinspike, fondatore di Signal, sarebbe invece "potenzialmente disposto ad aiutare" Musk per rendere più sicuri i messaggi diretti su Twitter. Nel corso della riunione, Musk ha espresso l'intenzione di voler consentire di effettuare anche chat vocali e video tramite messaggi diretti, anche senza condividere il proprio numero di telefono.

George "Geohot" Hotz si occuperà di migliorare la ricerca di Twitter

Da questa riunione sarebbero emersi anche altri dettagli. Ogni dipendente dovrà inviare via mail ogni settimana degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei suoi lavori. Secondo Musk, la sua continua riorganizzazione dell'azienda, in questo periodo, porterà a "molti errori" ma si "stabilizzerà nel tempo".

Inoltre, diversi team dovranno essere ricostruiti da zero e probabilmente ci sarà una maggiore decentralizzione all'estero. Non solo India, Indonesia e Brasile ma anche Giappone dove ogni giorno, ha detto Musk, ci sono all'incirca lo stesso numero di utenti attivi giornalieri che negli Stati Uniti, nonostante il Giappone abbia solo un terzo della popolazione statunitense.

Musk ha anche ribadito il fatto che verranno date delle stock option di Twitter ai dipendenti che potranno incassare con regolarità, così come accade già in SpaceX.

Al momento, infine, non ci sarebbe nessuna intenzione di spostare la sede della società dalla California al Texas. Una mossa del genere, secondo Musk, avrebbe potuto dare l'idea che

"Twitter sia passato dall'essere di sinistra a destra, il che non è il caso. Questa non è un'acquisizione di destra di Twitter. È un'acquisizione moderata di Twitter. Per essere la piazza digitale della città, dobbiamo rappresentare le persone con una vasta gamma di opinioni anche se non siamo d'accordo con quelle opinioni”.

PER TWITTER BLUE SI DOVRA' ATTENDERE
Twitter Blue non arriverà prima della fine del mese di novembre

Oltre ad aver affrontato questi aspetti legati al funzionamento interno della piattaforma, durante questa riunione Musk ha anche annunciato che la verifica a pagamento non tornerà prima della fine del mese, come inizialmente previsto. Twitter Blue non tornerà fino a quando ci sarà il modo di mettere un freno all'impersonificazione.

L'idea in cantiere sarebbe quella di variare il colore della spunta a seconda del tipo di verifica, cosa che renderebbe subito più evidente se un account è quello effettivo di un'azienda o di un'organizzazione. Al momento, Twitter ha aggiunto già un ulteriore spunta grigia "ufficiale" alle organizzazioni.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

l'avrà preso a parametro zero?

ErCipolla

Ho detto ignorante in materia di sviluppo software. Mi spieghi che correlazione c'è tra avere un impero finanziario e saperne di sviluppo software?

Se qui c'è qualcuno che rosica sei tu perché qualcuno ha quanto ti toccano il tuo idolo, di la verità? Scommetto che secondo te lui è il massimo esperto in qualsiasi cosa... balletto contemporaneo, biomeccanica, storia delle religioni, astrofisica... eh "c'ha i sordi" quindi è esperto in tutto, chiaro! Ma non ti rendi conto di quanto suoni come un leccacu*o quando parli?

J0k3r_IT

ma chi diavolo sei tu per dire che elon musk è un ignorante... è uno che ha dimostrato che ha inventiva e capacità per creare da quasi il nulla un impero. Con queste argomentazioni ridicole non andrai mai da nessuna parte. Sei solo un rosicone per motivi ideologici. E ora chiudo perché mi hai stancato davvero.

ErCipolla

Ed ecco che ritorna il classico baciaculismo tipico di voi simp: siccome è ricco per forza deve essere un tuttologo, e saperne di più in qualsiasi cosa rispetto a chi quella cosa l'ha studiata e ci lavora da sempre.

Guarda, non spero di convincerti di nulla perché quando uno è innamorato non lo convinci che l'oggetto del suo amore possa avere dei difetti, quindi è fiato sprecato. Ma giusto per mettere i puntini sulle i: il fatto che il numero di righe di codice sia un parametro totalmente inutile nel misurare la produttività mica me lo invento io, è un parametro che non si usa più per valutare uno sviluppatore dagli anni 80-90.

J0k3r_IT

si si Elon Musk è un ignorante... lol

ErCipolla

Cosa dovrebbero dimostrare quelle foto dei developer scusa?

J0k3r_IT

Ecco gli sviluppatori: https://twitter.com/elonmusk/status/1593899029531803649/photo/2

Per i cacciati onestamente non ho voglia di andare a cercare le loro foto, anzi una te la recupero perché l'ho già incollata, questA elementA era il tiziA deputatA alla censura politica:

https://twitter.com/jakeshieldsajj/status/1594402444666056704

Buona giornata!

ErCipolla
ErCipolla
io mi sto riferendo a episodi precisi, com'è che non hai fatto tutta questa lagna per i licenziati da Microsoft, Amazon, Facebook, etc.. etc.. ? E' un periodo di crisi ovvio che si licenzia a maggior ragione se si tratta di nullafacenti o estremisti che possono causare problemi sulle decisioni di un proprietario di un'azienda privata.

Lagna? Guarda che io ho solo scritto che ci possono essere altre motivazioni oltre al mero stipendio per cui qualcuno potrebbe voler abbandonare il posto di lavoro, ad esempio uno stile dirigenziale che non gli piace. Dove sarebbe la lagna? E' una semplice constatazione.

Ti ho già spiegato tempo fa dove e come i termini sono nati, internet o google ti offre tutti gli strumenti per informati da te.

Il problema è che usi tali termini al posto di argomentare. Infatti ti faccio notare che non hai dato una risposta al mio punto, hai solo strillato "soyboy soyboy" e ti sei eclissato. Se ho scritto qualcosa con cui non sei d'accordo perché non rispondi dicendo PERCHE' non sei d'accordo? Nello specifico, cosa c'entrano gli sviluppatori con la questione "soyboy"?

J0k3r_IT

io mi sto riferendo a episodi precisi, com'è che non hai fatto tutta questa lagna per i licenziati da Microsoft, Amazon, Facebook, etc.. etc.. ? E' un periodo di crisi ovvio che si licenzia a maggior ragione se si tratta di nullafacenti o estremisti che possono causare problemi sulle decisioni di un proprietario di un'azienda privata.

Non ti sta bene? Pazienza.

Ti ho già spiegato tempo fa dove e come i termini sono nati, internet o google ti offre tutti gli strumenti per informati da te.

J0k3r_IT

responsabile di settore di un'azienda che offre servizi di varia natura alle imprese e PA. Contento?

I nullafacenti sono quelli che caSSeggiavano con vanto nei social.

Superdio

c'è anche da sottolineare che "soyboy" è un modo offensivo di apostrofare qualcuno, praticamente gli dai del "fro**o" ma lo scrivi in modo da non venire bannato online.

La domanda è: a quante persone nella vita reale, non dietro ad uno schermo, strilla in faccia che sono "soyboy" o semplicemente "fr**i" senza alcuna conseguenza? Perché non so voi a Roma se cominci a dare del "fr**io" a chiunque non la pensi come te non arrivi alla fine della giornata con tutte le ossa ancora sane.

Superdio

Per curiosità, che lavoro fai?
Sui nullafacenti, mi sapresti dire quali hai conosciuto per dare questa definizione?

J0k3r_IT

ti presento l'ex personaggiA che decideva sulla censura (politica) dei contenuti:

https://twitter.com/jakeshieldsajj/status/1594402444666056704

QuestA è pure peggio di un soy XD

Aniene

Ma che caxxo di domande. Geo sa benissimo cosa va a fare ed è assolutamente in grado di risolvere qualunque tipo di problema o richiesta gli venga commissionata. Se hai seguito le sue sessioni di live coding dovresti ben sapere che non ha nessun problema a lavorare secondo i carichi richiesti. Polemica assolutamente inutile e basata sul nulla cosmico.

Aniene

Niente di meno che GeoHot? Ogni tanto seguo le sue live coding, questo tipo non è umano. Ha fatto bingo con questa assunzione anche in termini di security, è un talento unico al mondo.

Frenk

GeoHot l'unico che riuscito a bucare la PS3. successivamente andò a lavorare per sony e si sono perse le tracce

Massimo Potere

Hai centrato il punto: Ben venga che chi vuole dedicarsi anima e corpo possa fare la differenza e lavori più basici e modesti a chi tiene di più al proprio tempo libero che alla vita professionale.

jacksp

Plot twist: Geohot hackera twitter dall'interno e lo affossa deinitivamente che manco Mr. Robot con la EvilCorp e poi sparisce.

Ciccillo73

Cit."Bravi a scrivere codice.." ecco che ancora una volta dimostra la sua totale ignoranza in materia.

ErCipolla

Solo gli id*oti pensano che Twitter sia col piede nella fossa. Una piattaforma con centinaia di milioni di utenti non fallisce dall'oggi al domani, a prescindere dal cambio di dirigenza.

Se ci sarà una parabola (ascendente o discendente) dovuta alla gestione Musk si vedrà con gli anni, non dopo un paio di settimane.

BecksBecks

Immagino che per geohot questo rappresenti una sfida...e vedendo quello che ha fatto nella sua vita lo farà in metà del tempo

BecksBecks

geohot è un super acquisto!

ErCipolla
Antonio__88__

Ottimo acquisto

Aster

imprenditore:)mi meraviglio di te che hai dubbi e chiedi!

Aster

imprenditore:)mi meraviglio di te che hai dubbi e chiedi!

Della_Morta

Napalm51

Della_Morta

Se è stato un po' furbo, quelle 12 settimane se le farà pagare quanto un software engineer senior si fa pagare un anno di lavoro in USA.

Superdio

immagino tu li abbia conosciuti di persona per poter dare giudizi del genere...
Per curiosità, che lavoro fai?

tulipanonero1990

Dopo aver piallato il piallabile inizieranno a ritirar su i vari dipartimenti, sicuro che a capo ci siano persone della nuova amministrazione e non della vecchia. Di persone affascinate dalla sfida ce ne saranno (io non rientro affatto nella categoria, mi piace la mia vita e il mio tempo libero), tempo un paio di anni e vedremo il vero volto della nuova Twitter e rideremo di gusto ripensando a questi giorni e agli allarmismi isterici di chiusura di questo social.

tulipanonero1990

Se hai paura di fallire hai perso in partenza. C'è chi davanti alle sfide si pone con un pò di sana arroganza e le raccoglie.

J0k3r_IT

ha licenziato gli estremisti soyboy e i nullafacenti. Ha fatto benissimo.

ErCipolla

Non ci sono solo i soldi da considerare, ma anche l'ambiente di lavoro. Può darsi che a molti non piacesse l'idea di lavorare in un'azienda dove se il CEO si alza col piede sbagliato dal letto licenzia il tuo intero team perché il team leader ha postato un meme che non gli piace...

lynx

geohot è un bell'acchiappo... chissà cosa combinerà :)

nicola

Chi ha dato le dimissioni volontarie, specie tra gli sviluppatori, mi sa che nei prossimi mesi/anni si mangerà le mani a vedere quanto ricompenserà Elon con premi e stock option quelli rimasti......

momentarybliss

Ma poi perché 12 settimane, chi ha usato la ricerca di Twitter finora non penso si indignerebbe qualora dovesse aspettare una o due settimane in più

D3stroyah

è gia in vendita, ci sono varie iterazioni in commercio, si chiama comma4

momentarybliss

Infatti, ma lo trovo assurdo perché non è così che dovrebbe funzionare, in questo modo gli utenti fanno da beta tester e se ci sarà qualche disfunzione chi se ne frega

Fandandi

Ha sviluppato anche un kit per rendere una normale macchina a guida autonoma tramite un cellulare in pratica. Non so bene a che punto sia sta storia, ma piu' o meno qualcosa funzionava...

D3stroyah

hot è un pro, ha fatto anche il suo sistema di guida autonoma già in vendita, comma3 che sfida tesla in qualche modo. Mi dispiace sia finito sotto quel pallone gonfiato addirittura con "hai 12 settimane di tempo". Che pena ste frasi

asd555

Più che assurda a me sembra assolutamente scontato.
La scoperta dell'acqua calda.

momentarybliss

Oggi abbiamo scoperto una "cosa nuova", a Musk i soldi dei democratici non fanno schifo. Comunque tutta questa fretta per le implementazioni per poi mettere le mani avanti dicendo che la continua riorganizzazione dell'azienda, in questo periodo, porterà a "molti errori" ma si "stabilizzerà nel tempo" la trovo semplicemente assurda

Goose

Dopo aver lavorato in Facebook e Google bisogna completare l’opera.

Goose

Oltre a PS3 fu uno dei primi a fare il jailbreak dell’iPhone.

asd555

Ricordi bene.
Questo tipo ne sa un bel po' di hacking e sicurezza...

Alfonso

Prima o poi diventerà opensource.

The Undertaker

Bene, buttate le vecchie mutande e ora di indossare le nuove.

Watta

Non fu anche quello che aveva hackerato la ps3?

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a dicembre 2022

Articolo

Artemis I: Orion raggiunge la massima distanza dalla Terra | Aggiornamenti

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a dicembre 2022

Android

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video