
03 Febbraio 2023
18 Novembre 2022 31
Il solito messaggio pre registrato, uno dei tanti che chiamano ancora molti di noi nonostante il registro delle opposizioni attivo da fine luglio. Una sorta di segreteria telefonica al contrario, che contatta invece di essere contattata. Solo che questa volta il messaggio era ingannevole ed è scattata la multa da parte dell'AGCM attivato dalla gente, sfiancata dalle chiamate. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato:
Le aziende, Enel Energia esclusa, chiamavano i consumatori sottoponendogli un messaggio pre registrato ingannevole: si spiegava che la cessazione del regime di maggior tutela dell'energia era imminente o comunque di gran lunga anticipato rispetto alla data di cessazione effettiva, quando il termine è attualmente previsto per il 10 gennaio 2024. In alcuni casi il passaggio dal mercato tutelato a quello libero è stato narrato come obbligatorio, cosa naturalmente non vera ma funzionale a indurre il consumatore a sottoscrivere un contratto sul mercato libero dell’energia con Enel.
Le chiamate erano trasversali, nel senso che le liste dei call center includevano pure coloro che non avevano fornito il consenso ad essere contattati, gente che magari era anche inserita nel registro pubblico delle opposizioni. L’Autorità ha ritenuto che le condotte utilizzate costituiscano una pratica commerciale scorretta perché idonee a falsare il comportamento del consumatore. Inoltre le società, come anche Sofir, sono risultate responsabili della mancanza di adeguati controlli sulla propria rete di vendita.
Enel invece è stata ritenuta responsabile per l'inefficace controllo sull'operato dei partner, delle agenzie e degli agenti collegati dalle modalità aggressive e ingannevoli. "L’istruttoria ha evidenziato la piena consapevolezza da parte di Enel dell’ampiezza e della rilevanza delle condotte oggetto del procedimento, nonché la mancata adozione di misure idonee a prevenire ed evitare che tali condotte si diffondessero in maniera così ampia sul mercato. Nello stabilire l’ammontare della sanzione, l’Autorità ha tenuto in considerazione non solo la gravità e la durata delle violazioni del Codice del Consumo, ma anche l’alto numero di consumatori coinvolti".
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
tu credi che io creda al tuo non-credere?
Tu credi che io creda?
Credi che serviranno qualcosa? Eh no
fallacia argomentativa degna del tuo avatar.
Bloccato per sempre.
Risolto un c***o
chiamano da numeri nuovi di zecca.
Basta li digiti in un sito specializzato e vedi il grafico piatto a zero che cresce esponenzialmente il giorno in cui ti hanno chiamato.
Truecaller e problema risolto.
Oh no! Vuole avere l'autorizzazione alla mia rubrica!!!!! Dov'è la privacy?!?!?!?!?
Tanto se è in fin di vita che ci posso fare? Tutti dobbiamo morire, anche tu devi morire.
Truecaller e problema risolto senza bloccare numeri sconosciuti
Non rispondo manco io ai numeri che non provengono dai miei contatti, li metto subito in blocco e amen.
Tanto quelle 4 persone in croce a cui tengo il mio numero ce l''hanno
già, e con la vita che facciamo noi so quasi sempre dove si trovano e come stanno.
Le uniche eccezioni è quando devo aspettare un corriere per un pacco ( raramente ) oppure quando devo andare ad un'appuntamento con qualcuno che non conosco.
Facessero tutti come me, i call center avrebbero già chiuso tutti.
Gli operatori di call center li vedrei bene a fare lavori pesanti tipo lavorare nei campi, scaricare i camion ai mercati ortofrutticoli, nelle fonderie, oppure nei cantieri edili.
il movimento è salute e belleza..
Finalmente delle multe come si deve! Pagheranno cara la loro insolenza... o no?
Aspetta un attimo... le multe vanno a bilancio, giusto? E il bilancio deve quadrare, giusto?
Quindi da dove prenderanno i soldi?
Giusto.
1) qualsiasi app può leggere il tuo numero
2) Non ho detto che l'hai fatto.
Ma quale app? Io non ho installato niente
Mi sta capitando in continuazione, appena smascherati mettono giù o ti dicono che hai capito male.. Si sì certo
p.s.
hai sottinteso che rispondi ai numeri col tuo stesso prefisso, ergo hai mentito sin dall’inizio quando dicevi che non rispondi a numeri sconosciuti.
A meno che tu non conosca tutte le persone col tuo stesso prefisso, lol.
E comunque arrivano chiamate dai cell, eh...
stai sostenendo una tesi che non sta minimamente in piedi.
Siiiii
Piantala di raccontare fregnacce.
*GLI* ospedali sono più di uno.
E potrebbe chiamarti anche un operatore del pronto intervento per chiederti informazioni prima di caricarlo sull'ambulanza.
E ci sono mille altri casi in cui è fondamentale rispondere a numeri sconosciuti.
MENTI SAPENDO DI MENTIRE.
Io più o meno stessa frequenza sia prima che dopo, ovvero un paio alla settimana.
C'è da dire che non installo app del piffero.
Io l'altro giorno all'ennesima telefonata di un broker che si spacciava per una "Associazione a tutela dei consumatori" che voleva far passare un agente per verificare "come mai pagavo tanto" gli ho fatto fissare l'appuntamento e poi quando si è presentato il ragazzotto per farmi cambiare operatore l'ho fatta andare via che piangeva da quanto l'ho insultato... Non cambierà nulla ma almeno mi sono tolto la soddisfazione...
L ospedale tiene lo stesso prefisso di quello in casa.. e comunque io mi faccio sempre dare il numero bdu telefono. Solo i Furbi non lo fanno.
Chissà se quando ti chiamerà l'ospedale che uno dei tuoi cari è in fin di vita, ti sentirai così figo a bloccarli.
Da quando sono iscritto al registro delle opposizioni non ho più ricevuto telefonate dai vari call center. Prima ne ricevevo almeno 4 al giorno.
Non è l’Enel sono dei call center truffatori sottopagati
Fai anche il 70/80% del fatturato come multa visto che guadagnano miliardi
Io non rispondo mai a numero sconosciuti.
Segnalazione telefonate indesiderate:
https://servizi.gpdp.it/diritti/s/segnalazione-telefonate-indesiderate
bruscolini
Ogni multa dovrebbe essere a %
4% di multa del fatturato a salire, solo così si curano questi abusi.
enel è qualcosa di assurdo, puntuale ogni giorno la chiamata verso le 13, sempre con numero che iniziano con 347/345/ ecc ecc
Si, buonanotte.Senza una valida legge non serve a niente queste mich-iate