Crypto.com ha inviato 400 mln di euro ad un altro exchange "per sbaglio"

14 Novembre 2022 24

In Crypto.com qualcuno avrà sudato freddo quando si è accorto che una delle transazioni in Ethereum più importanti dell'anno era stata inviata all'indirizzo sbagliato. Lo scorso 21 ottobre, infatti, il noto exchange ha effettuato il trasferimento di 320.000 ETH (oltre 400 milioni di euro) ad un indirizzo diverso da quello del cold wallet a cui erano destinati inizialmente, andando a depositarli su un conto presso Gate.io.

Non è la prima volta che Crypto.com effettua errori di questo tipo, visto che proprio a inizio settembre avevamo riportato come l'exchange avesse completamente sbagliato il rimborso dovuto ad un utente della piattaforma, andando ad accreditargli l'equivalente di 7 milioni di euro invece che 68 dollari. L'utente in questione ha prelevato la somma e si è dato alla macchia, ma la questione è ancora nelle mani del team legale che cerca di recuperare la somma.

Per quanto riguarda i 320.000 ETH non c'è stato bisogno di ricorrere a contenziosi legali, dal momento che la somma è stata inviata ad un account corporativo che Crypto.com detiene su Gate.io, quindi è stato possibile recuperare i fondi senza troppi problemi. Questi sono tornati sull'exchange - ha fatto sapere il CEO di Crypto.com - e pare che la transazione sia avvenuta in due fasi, una da 285.000 ETH e una più piccola con i restanti 35.000 ETH.

LE REAZIONI E IL TIMORE DI CONTAGIO

Tutto è bene quel che finisce bene, verrebbe da dire, tuttavia la questione ha sollevato diversi problemi proprio negli ultimi giorni, dal momento che l'errore era stato nascosto ed è emerso solo grazie alla community che ha scovato la transazione. La scoperta di un movimento così importante - si parla dell'80% delle riserve di ETH dell'exchange - ha infatti portato in molti a guardare con sospetto a Crypto.com, specialmente ora che ci troviamo a pochi giorni dal fallimento di FTX, le cui vicende continuano a destare ulteriori preoccupazioni.

In un primo momento, infatti, era circolata la voce che lo spostamento di ETH avrebbe permesso a Gate.io di mostrarsi in possesso di un quantitativo di Ethereum ben superiore a quello delle sue riserve, in modo da passare senza problemi gli audit che si stanno tenendo in questo periodo e che puntano a verificare la sostenibilità e affidabilità delle varie piattaforme. È emerso in seguito che l'audit di Gate.io è stato effettuato con un'istantanea delle risorse in suo possesso al 19 ottobre, quindi 2 giorni prima della transazione, motivo per cui i fondi di Crypto.com non sono stati considerati per le valutazioni.

Qualora non fosse stato così, in tanti stavano cominciando a temere che molte piattaforme potessero cominciare a far girare tra di loro gli stessi fondi al fine di mostrarsi con i conti in regola, fatto che ha causato dubbi e incertezze che hanno portato diversi utenti a prelevare le proprie cripto dagli exchange. Questo ha creato una congestione di diverse reti e ritardi nei trasferimenti che hanno riguardato anche Crypto.com, fatto che ha spinto in molti a mettere in dubbio l'operatività dell'exchange.

Fortunatamente sembra che la piattaforma non abbia mai bloccato le operazioni di prelievo e nel corso delle ultime ore il CEO Kris Marszalek ha tenuto una sessione AMA su YouTube nella quale ha rassicurato utenti e investitori sullo stato di salute di Crypto.com.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
met

I cali ci sono sempre stati veramente, quello che stavamo obiettando è il fatto che si hdblog uscissero e news troppo in ritardo per un mercato volatile come questo..tutto li

Eagle03

Si, ma adesso il calo c'è stato veramente

met

Parlavo in passato, anche durante la bull run dello scorso anno uscivano articoli per un calo del 10% e il giorno in cui venivano pubblicati aveva già segnato un nuovo ath

Repox Ray

Quindi le ipotesi sono

1) han trasferito l'80% dei loro fondi per sbaglio

2) li hanno trasferiti per far passare l'audit a qualcun altro e poi se li son ripresi

3) han provato a imboscarsi l'80% dei fondi ma la community li ha sgamati

Altre?

Eagle03

ma il valore precedente dove lo vedi se si è fermato a 16k ?

Pito

Quante volte le banche sbagliano e nessuno sa niente. W la blockchain x questo

T. P.

sarà stato il povero stagista! :(

Pip

Si, per sbaglio. Certo...
È che sono stati sgamati, altrimenti figuriamoci se sbagliano...

frank700

Si tratta solo di numeri, nulla di concreto.

il minimo si è raggiunto stanotte...

sailand
Maurizio

Ovviamente ha inviato gli euro non i bitcoin od i dogecoin che sono solo fuffa ...

Frank

Dov'è il discredito se il fatto è successo due giorni fa ?

Saimon

Ho controllato nel mio Wallet....non sono io

FactCheckoIlDisagio
DjAntony

400 milioni per sbaglio?
scemo io che controllo sempre il resto dello scontrino del penny...

met

Per come si evolvono le notizie sulle criptovalute e anche per le oscillazioni dei valori si, 2 giorni è tantissimo. Infatti tutte le volte che su questo blog sono uscite news del tipo "Bitcoin è crollato del 10%", alla pubblicazione della notizia il valore era già praticamente tornato al precedente

R4nd0mH3r0

2 giorni fa era sabato e lavoravano a mezzo servizio, quindi credo siano scusati in questo caso

oxidized

Meglio così, speriamo sparisca definitivamente sta pagliacciata, e se per farlo bisogna inventarsi pure quello che non c'è ben venga.

momentarybliss

Una giungla ormai

Kom

addirittura 2 giorni fa?
effettivamente una notizia vecchissima

Franz 451

ovvio, batti il ferro finche e caldo

Meandmyself

Arrivate lunghi con le notizie…è successo due giorni fa….sempre per screditare e fuddare sulle crypto?

Recensione

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50