Criptovalute in caduta libera: Bitcoin ai minimi dal 2020, cosa succede

10 Novembre 2022 403

Dopo un mese di ottobre senza movimenti degni di nota, tra fine mese e i primi giorni di novembre il valore del Bitcoin era tornato a muoversi verso l'alto. Dai 19.300 dollari del 24 ottobre ai quasi 20.500 del 31, la criptovaluta più diffusa e conosciuta inizia il mese seguente confermando i segnali positivi: il 4 novembre chiude oltre i 21.100 dollari, il giorno dopo supera i 21.300 dollari.

Dal 5 novembre la curva cambia al punto che siamo qui a commentare il nuovo minimo annuale di 17.744 dollari, con un calo negli ultimi 5 giorni del 15% (edit: dati riferiti alla mattina del 9 novembre, in serata la situazione è peggiorata, vedi aggiornamento in basso). Non va meglio all'Ethereum, che ha bruciato negli ultimi 5 giorni il 25% del suo valore in dollari. Il 2022 per la seconda criptovaluta al mondo si conferma un anno tormentato, malgrado poche settimane fa si sia concretizzato l'attesissimo merge, cioè il passaggio dal proof of work al proof of state.

Bitcoin ed Ethereum negli ultimi 5 giorni, valori in dollari alle 11:00 del 9 novembre [fonte: Google Finanza]

Ma è difficile per adesso trovare una cripto a cui "giri bene", il movimenti sono nervosi e imprevedibili per tutte. In un momento storico come quello attuale segnato da tensioni geopolitiche, e con gli occhi degli investitori puntati sui principali indicatori macroeconomici per tastare la salute dell'economia una certa instabilità è il minimo che si possa osservare, ma quello che è avvenuto nelle scorse ore è un vero e proprio crollo.

COSA È SUCCESSO?

La valanga parte dalla dichiarazione di Changpeng Zhao, il CEO di Binance, che ieri scriveva su Twitter della richiesta di aiuto ricevuta da FTX a causa di una forte crisi di liquidità.

Effetto immediato: il valore di FTT, il token di FTX, da 22 crolla a 15 dollari in 4 ore, poi torna su a quasi 19 dollari prima di crollare in 3 ore sotto i 4 dollari a causa del fatto che FTX avrebbe sospeso i prelievi ai clienti. Adesso sembra stabile intorno ai 4,8 dollari, ma in 24 ore più dell'85% del valore in dollari è andato in fumo.

L'andamento di FTT tra l'8 e il 9 novembre, valori in dollari alle 11:00 del 9 novembre [fonte: coinmarketcap.com]

Sul mercato e sul valore delle altre criptovalute si è riflesso così l'effetto di due dinamiche: da una parte la speculazione ha preso il sopravvento, dall'altra c'è stata una corsa al ritiro da parte di chi aveva investito su FTX.

Bitcoin ed ethereum sono considerate le riserve di valore nel settore. Vengono venduti dagli operatori quando bisogna fare cassa e reperire liquidità - spiega Stefano Bargiacchi di Directa al Sole 24 Ore -. Questo perché molti fondi avendo esposizione su Ftt sono stati costretti a liquidare. È questo l’effetto contagio su cui dovremo concentrare l’attenzione in avanti

Insomma, il mercato delle cripto è in sofferenza per l'ennesima volta e la situazione si evolve rapidamente. Di certo c'è che non tira una bella aria.

BINANCE RINUNCIA AD FTX E BITCOIN AI MINIMI DAL 2020
10/11 ore 13

Come avrà notato chi ha osservato con il mercato cripto con maggiore attenzione dopo il tonfo dell'8 novembre, il valore delle criptovalute non rifletteva quello che sarebbe avvenuto nel corso della giornata, fino ai preoccupanti minimi della tarda serata italiana quando gli investitori avevano fiutato la rinuncia da parte di Binance all'acquisizione di FTX.

Binance ha spiegato la sua inversione a U citando la gestione impropria dei fondi dei clienti e le presunte indagini di enti USA, elementi che hanno portato alla decisione di non procedere all'acquisizione di FTX. "All'inizio speravamo di riuscire a supportare FTX fornendo liquidità, ma i problemi riscontrati vanno oltre il nostro controllo e la nostra capacità di dare aiuto". Così Bitcoin ed Ethereum, considerate le riserve del settore, hanno ampliato notevolmente le perdite delle ore precedenti:

  • Bitcoin minimo di 15.600 dollari circa, per trovare un valore di cambio inferiore bisogna tornare al 2020
  • Ethereum minimo di 1.080 dollari circa, vicino al minimo di 990 dollari di giugno
  • FTX, il token di FTT, ha raggiunto un minimo di 2 dollari circa, valore che aveva a dicembre 2019.
Bitcoin ed Ethereum negli ultimi 5 giorni, valori in dollari alle 12:45 del 10 novembre [fonte: Google Finanza]

Adesso le prime due viaggiano sui 16.200 dollari la prima e sui 1.180 dollari la seconda, ma i timidi segnali di leggera ripresa non implicano che la tempesta sia passata. La situazione si evolve rapidamente e le carte in tavola, com'è stato dimostrato ampiamente ieri, possono cambiare di ora in ora.


403

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pariflessioni

No. Il nuovo è una cosa e il seconda mano un'altra.
Categorie diverse, usure diverse. Rischi e garanzie diverse. Stesso prezzo? Per me in generale non vale la pena. Nuovo o niente. Seconda mano solo da parenti.

ste

è una battuta?

pariflessioni

Mica tanto vero. Ci sono portatili con hardware saldato e tanta colla..

pariflessioni

Si vabbè, adesso ci buttiamo sui prodotti di seconda mano..

Pentium

ma di che stiamo parlando? cosa c'entra quello che faresti te con quello che fa il resto del mondo?

Ergi Cela

Se ci tengo tanto a quel oggetto anche valesse 10 miliardi me lo terrei

Pentium

se rivendendola dovessi farci 10x non credo la terresti.

Suiram

Io continuo a non capire sto panic sell (bugia mi è successo più di una volta ma quando ero a le prime armi)quelle so come il titolo al portatore (se qualcuno conosce una piattaforma per compra mi salva la vita:})lo tiri fuori quando e tutto verde ma di tanto e si vende

Andre Sergio Da Rio

mai?

Andre Sergio Da Rio

chiaramente se sei stato furbo e hai investito il superfluo, e non ti fai prendere dal panico, hai ragione tu. Al momento però penso che sia molto molto improbabile che come detto dai crypto guru un bitcoin arrivi ai 100mila dollari. ps per Luna e altri in realtà il tempo scade

waribi

Messi alle strette non rispondono mai...

ste

riparabilità come tutti i notebook sottili, molto bassa

ste

i macbook air con processore M2 ma soprattutto M1 (di due anni fa) si trovano a prezzi molto interessanti. sull'estetica ognuno ha i suoi gusti, io li trovo molto belli

pariflessioni

E la riparabilità?

pariflessioni

I Mac costano tanto e poi hanno quell'aspetto da fighetto che non mi piace

Vuoshino

Che monete tocca comprare? Grazie

Suiram

Non sei mai in perdita se non vendi….basta aspettare qui non è che scade il tempo

Andre Sergio Da Rio

Cmq con luna o altro son passati da 10 a 0

Andre Sergio Da Rio

Quindi non risponde più vedi. Un bitcoin passa da 70mila a 20 mila o meno e muti. Ci hanno guadagnato solo che li ha presi all'inizio, chi è entrato da poco è chiaramente in perdita

Andre Sergio Da Rio

Ma dai su quanti anni hai? 10? Il prof of stake di ethereum è stato fatto la settimana scorsa, i bitcoin si minavano con le gpu fino a qualche mese fa. Ora non diciamo cavolate tanto per dire

The Duke

Nel 2014 con Mt.gox persi 200€. Era l'Exchange più grosso e affidabile al tempo.
Da allora, per me basta criptofuffa.

https://uploads.disquscdn.c...

alfri

Se non compri ora quando compri

Andrea Sapio

Stai ribadendo che non comprendi il senso di ciò che scrivo, non hai mai visto un mio video e non conosci minimamente il settore delle criptovalute. La parola "investire" associata a Solana, FTX e Terra/Luna non c'entra proprio niente. Solana è una blockchain che spesso non funziona, anche se molto utlizzata e veloce, con poca storia e recente, ben diversa da ETH. FTX è un Exchange che è cresciuto molto nell'ultimo biennio, non mi ci sono mai nemmeno registrato, e la criptovaluta non è nemmeno paragonabile a BNB, che rimane di fatto una sorta di azione di Binance e di conseguenza è come investire in un'Azienda, non in criptovalute (tant'è che c'è il rischio che venga riconosciuta come tale in america). L'ecosistema Terra/Luna si basava sulla promessa di darti il 20% di interessi ANNUI tramite il mero deposito di UST: anche un bambino capisce bene che è uno schema assimilabile al Ponzi e fintanto che entravano nuovi capitali si poteva sostenere il 20%, poi no, è chiaro che senza alcuna azione produttiva il 20% è insostenibile. Non ho mai sostenuto l'acquisto di queste cripto e ho sempre dissuaso conoscenti e non dal detenere soldi in UST pensando che siano al sicuro o addirittura che stiano guadagnando: non veniva salvaguardato nemmeno il capitale iniziale. Comunque è facile fare gli sbruffoni al plurale, nel merito è un po' più complesso sostenere una discussione. Buona serata, la concludo qui.

Domenico De Giorgio

col segreto bancario non con le banche in se . Attualmente le società che gestiscono i soldi si sono dovute spoastare in Africa , o in alternativa debbono fare un sistema a matriosca abbastanza complesso .

Domenico De Giorgio

col segreto bancario non con le banche . Considera che oggi i pradisi fiscali si trovano in Africa ..

GinoGinoPilotino

Preferisco proof of saker

GinoGinoPilotino

Non ho incitato nulla…. Anzi grazie perché con questa tua spiegazione spero sia chiaro a molti cosa significhi investire in crypto valute….. come scegliere di attraversare la strada col rosso usando una moneta….. ovviamente pensando che se è andata bene prima non può che continuare così

Vedi Solana, FTX e prima Terra / Luna

Della_Morta

Poche idee ma confuse vedo.

malapropysm

da proof of work a proof of stake, non state

Andrea Sapio

Siamo al nonsense: siamo passati ad incitare di fare azioni inutili e contro il codice stradale, pur di non ammettere l'inutilità dei propri commenti e l'incapacità di comprendere ciò che scrivo io (non in generale, non mi permetterei mai). Buon attraversamento semaforico!

Andrea Sapio

Suoni come una persona che sta a casa a far niente e la sua massima aspirazione quotidiana è quella di sparare caxxate su sconosciuti, così per sentirsi figo con altri sfigati. Non ho mai preso un singolo euro di disoccupazione (abolirei gli ammortizzatori sociali ma sosterrei chi davvero in difficoltà, non aiutato a sufficienza), ma ho pagato contributi per almeno un decennio in italia, più pago decine di K all'anno in italia di tasse (pur essendo residente all'estero senza usufruire dei servizi) per pagare gente che sta sui forum a criticarmi :) pensa che genio...ah: non abusavo di malattia anzi quasi mai fatta, giusto perché ne vedo di ogni quando torno in Italia (e non solo) + tutte le tasse che ho pagato in Italia le ho regalate a persone tra cui te, visto che non prenderò la pensione in Italia (ma me la sono già costruita con investimenti). Ciao :)

Ergi Cela

Cioè io se compro qualcosa non penso di rivenderla,ma di tenermela per me finché dura

Pentium

esclusivamente perchè esiste la domanda, quindi esiste il mercato...per me vale quanto x gli nft e simili....però se qualcuno ci fa i soldi buon x lui.

Pentium

ah di questo anche io, nonostante qualcosa lo abbia buttato in cripto...ma quelli sono truffatori e basta

Ergi Cela

Eh vogliono vantarsi e attirare l’attenzione delle ragazze

FactCheckoIlDisagio

Aspetta e vedi il crollo di Tether. Più probabile che a breve finisca a 5k.

Jay

Più che altro fanno ridere i babbei che pagano migliaia di euro per delle nike

Jay

Purtoppo ce la mettono eccome, vedo persone che tolti stanno chiuse in casa tutto il mese perche non hanno soldi ma 1-200euro al mese li buttano comunque in ste robe. A quel punto meglio se li giocavano alle macchinette

Jay

I criptogurumotivazionali dicono che è una cosa bellissima ed è ora il momento di comprare!

FactCheckoIlDisagio

Guarda ora Tether come cade e Bitcoin a 5k lol

Robinson

Ma anche no. Sul metaverso c'è una disinformazione assurda, era troppo che non leggevo tanta fuffa sparata completamente a caso da varie testate giornalistiche, generalista o meno. Passi il discorso monetario, c'è già gente che cerca di specularci, ma molto dipende proprio dal fatto che quasi nessuno ha capitato cosa sarà il metaverso, sempre se riuscirà a nascere, ovviamente. Parlo di nascita perché una delle cose che le sopracitate testata giornalistiche sembra non vogliono proprio capire è che ad oggi il metaverso non esiste, se esisterà non sarà prima di un decennio. Qualsiasi cosa venga spacciato ad oggi per metaverso e peggio ancora che richieda investimenti è palesemente una truffa. Il metaverso non c'è ancora, lo stesso Horizon World di Zuckerberg, che ha floppato, ma non è ancora del tutto morto, NON è il metaverso. Non so quante volte ho letto 'il metaverso di Zuckerberg è fallito'. È un errore, è Horizon World che non sta funzionando, ma Horizon è un primo passo che in seguito dovrebbe fungere da punto di accesso al metaverso, un po' come Google si usa per fare le ricerche in internet. La fretta di Zuckerberg è stata proprio quella di generare un hub prima degli altri e nel futuro ricoprire l'importanza che ha oggi Google nel settore. Sono pochi semplici concetti che in centinaia di articoli ho letto ZERO volte

Ikaro

Dei tuoi problemi, no... I dati sui pazienti sono riservate... Spiace

Alessandro

ma dopo la figura di m. con le stable coin che ASSICURAVANO fossero strasicure e intoccabili... sta gente ancora non si nasconde?

Alessandro

Hai provato a parlarne con uno psicologo?

Alessandro

Il guru del sotuttoio è un annetto che ci marcia... Prima con le crypto dando degli ignoranti a chi nn capiva la genialità delle crypto e nn voleva entrarci... Poi sparando a più nn posso I suoi nft del ca220... Che I soliti nn ignoranti nn hanno perso tempo a comprare dandogli altri soldi per dire altre str0n2ate..

Questo invece ha mollato il lavoro per sta roba... Sicuro ne sa di più... Ma come l'altro il suo solo interesse è markettare per far entrare più gente possibile..

J0k3r_IT

guarda che il modello della stampa sconsiderata è puramente occidentale. Io invece voglio perdere tempo nel rispondere chi fa finta o non capisce le implicazioni economiche e oramai anche geopolitiche.

waribi

E quindi?

Montemagno non lo seguo molto, mai piaciuto più di tanto ma mi sembra che solo di recente abbia fiutato la possibilità di farci soldi tramite link di affiliazione e martellando con più insistenza pur restando tuttologo.

L'altro santone invece si è dedicato a quel mondo, ne capisce più di Montemagno ma non può esimersi da un chiaro conflitto di interessi.

MakeGennargentuGreatAgain

In realtà visto che siamo in bear market e c'è un trend ribassista da mesi e mesi ogni volta che c'è una situazione come questa diventa sempre più difficile rimbalzare ai livelli precedenti. Secondo più o meno tutti gli analisti c'era un certo ottimismo su una risalita comunque lenta...adesso invece guardano tutti alla soglia psicologica dei 10k.

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!