Foxconn in rivolta: dipendenti rinchiusi per produrre, non per contenere il virus

08 Novembre 2022 164

La Cina è alle prese con una nuova ondata di Covid-19, e come sappiamo il governo di Pechino ha fin dall'inizio adottato un protocollo di sicurezza estremamente rigido che prevede immediati lockdown appena si registrano i primi casi. Doverosa sicurezza a parte, a pagarne le conseguenze sono aziende e lavoratori, le prime costrette a rivedere in continuazione i loro piani industriali, i secondi obbligati a quarantene da passare all'interno dei dormitori delle fabbriche.

IL CASO DI FOXCONN

É, questo, il caso di Foxconn, che da un lato si è vista rallentare i processi produttivi - specie di iPhone 14 - e dall'altro sta tentando un repentino spostamento al di fuori dei confini cinesi per evitare simili situazioni in futuro. I racconti di alcuni testimoni lavoratori presso l'azienda criticano tuttavia aspramente le politiche attuate internamente per far fronte alla diffusione del virus. Foxconn ha adottato strategie confusionarie, trattenendo i dipendenti all'interno dei dormitori per rispettare le regole governative che impongono tolleranza zero verso il coronavirus.

Il Wall Street Journal racconta alcuni episodi di dipendenti cui veniva impedito di lasciare lo stabilimento, emarginati in dormitori e costretti a muoversi a compartimenti stagni, senza mai incrociare nessun altro. La fabbrica di Zhengzhou è grande una volta e mezzo Central Park, e per raggiungere la zona fumatori o semplicemente un distributore d'acqua erano richiesti anche 30 minuti di cammino. Una condizione insostenibile che ha portato i dipendenti a fuggire scavalcando le reti di recinzione.


SICUREZZA O ALTRO?

Più volte Foxconn ha cercato di calmare gli animi, ma ormai tra i lavoratori si era insinuata l'idea che la rigidità del protocollo Covid venisse sfruttata dall'azienda a suo favore per trattenere i dipendenti e farli lavorare ancor più intensamente al fine di garantire un livello adeguato di produzione. Addirittura sono stati utilizzati megafoni per avvisare i lavoratori in fuga che i bonus sarebbero quintuplicati qualora fossero rimasti.

Il problema è che molti dipendenti dicono di essere tornati a lavorare ancora da positivi, dunque solo per ripristinare la produzione e - contestualmente - per mischiare malati con negativi affinché all'interno dello stabilimento si raggiungesse l'immunità di gregge. Per evitare ulteriori problemi, il governo cinese ha messo a disposizione degli autobus ai dipendenti fuggiti dalla fabbrica per farli tornare a casa.


164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Guacci

"Quasi la totalità" è vago ed assolutamente contestabile, se non cacci i numeri.

Intanto te ne do uno io (di cui puoi trovare veridicità ovunque): oltre il 40% dei prodotti tecnologici distribuiti in tutto il mondo viene prodotto da Foxconn.

daniele

Prodotte per quasi la totalità nell'impianto di kisarazu

Antonio Guacci

Io leggo.
Pure quando, quest'anno (e non 10 anni fa), Foxconn ha rilasciato dichiarazioni stampa sul perché ci fosse carenza nei negozi sia di Playstation 5 che di Xbox Series X/S.

E tu, leggi?

daniele

Tu scherzi?? Ma leggi un po

Antonio Guacci

Scherzi?

daniele

Imbarazzante come sempre, appl

daniele

Forse 10 anni fa , ora fa solo appl

Alessandro Scarozza

la meloni ha dichiarato in TV che mussolini è il piu grande statista del 900, e non ha mai detto di essersi sbagliata.

la russa è pieno di statuette di mussolini e simboli fascisti in casa

e potrei continuare.

non dicono di essere fasci solo perchè è illegale

peyotefree

non sono fasci.
non esistono più da 70anni..
li vedete solo voi..

Alessandro Scarozza

io ho solo detto che so fasci, mica che stanno sbagliando. puntualizzavo solo che so fasci.

PS se una cosa è reato o meno non lo decido io ne te... ma la legge.

peyotefree

e quindi?
non me ne importa una sega tra l altro..
io giudico i fatti non ste minkiate da "pomeriggio5"
per quel che mi riguarda anche cantare "bella ciao " è reato

Alessandro Scarozza

quindi la russa non ha statuette a casa di mussolini ?
quindi la meloni non ha fatto un intervista in cui dice che mussolini è il piu grande statista del secolo ?
quindi non ci sono varie foto di membri del governo con uniforme o saluti fascisti ?

peyotefree

ma ripeto non vedo fasci
invece nel mondo vedo molte dittature dichiaratamente comuniste.
sveglia ragazzo

al3xb3rg

Consiglio una gita premio a tutti i comunisti italiani alla Foxconn!

Alessandro Scarozza

appunto, i fasci hanno vinto le elezioni ed hanno diritto a governare.

ma sempre fasci rimangono

Alessandro Scarozza

io non ti conosco e quindi non so se sei fascio o meno. la meloni è un personaggio pubblico. te come fai a conoscermi ?

peyotefree

aspetto con trepidazione il giorno in cui finalmente il popolo Cinese e quello Russo si ribellino a queste dittature (comuniste)

peyotefree

ben vengano se proveranno a salvarci dalla melma perenne di questo paese
(le elezioni che hai sonoramente perso questo hanno detto)
ah si chiama democrazia

peyotefree

con barbarella che urlava in diretta : è li è li...
ma PD

peyotefree

i fasci li vedete solo voi... nella testa ce l avete..
io invece a te di definisco comunista. (ah i comunisti sono a capo oggigiorno delle più belle dittature del pianeta: Cina, Corea del Nord, Cuba ecc ecc..)

AC MILAN

Non difendo nessuno, rispondo solo perché vedo puntare il dito alle aziende/nazioni sbagliate…

Anathema1976

Hai una scelta, quella di non pagare una sproposito per un prodotto che non vale il suo prezzo, questo almeno lo puoi fare, almeno pago per quel che ho, al contrario con Apple pago un salasso, incentivo la schiavitù e non ho nemmeno il beneficio del risparmio.
È come essere idiota due volte.
Cioè non solo pago un mare di soldi Un qualcosa che posso trovare a metà prezzo, ma consapevole del fatto lo compro e lo giustifico.
Da applausi

Anathema1976

Mi sembri come i bambini quando vengono sgridati, la girano dove possono per trovare giustificazioni.
Il punto è solo uno, o conosci la nostra lingua madre o non la conosci, a questo punto è probabile la seconda

Anathema1976

Ma chi deve svegliarsi sei tu caro ragazzo in erba, ancora a difendere un marchio che fa dell ipocrisia la sua arma migliore.

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

Il problema che praticamente tutti i cellulari venduti al mondo li assembla FOXXCONN e quindi non hai scelta.

Teomondo@Scrofalo

Quindi la FOXXCONN produce solo per Apple? Anzi è di proprietà della Apple? Non lo sapevo...

Teomondo@Scrofalo

Ti sei risposto da solo poco prima: Tuo Post:
Tutte lo fanno, nessuna esclusa, il resto è solo ipocrisia

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

https://uploads.disquscdn.c...

Teomondo@Scrofalo

Si con tutti i maggiori marchi mondiali di computer console e TV

FabxRM

Foxconn produce anche per altri ma lo sforzo produttivo maggiore è principalmente per Apple.. Ovviamente io non addosso la colpa del capitalismo solo ad Apple ma stai pur certo che nella Foxconn la commessa piu grande è proprio quella di milioni di iPhone che richiede uno sforzo immane per garantire la domanda sempre in crescita in tutto il mondo... e non si creda che Apple non sia a conoscenza delle condizioni disumane di quelle fabbriche e che non sia proprio lei a spingere per avere la garanzia di una produzione sempre maggiore e in linea con la crescente domanda...

FabxRM

Non addosso la colpa del capitalismo solo ad Apple ma stai pur certo che nella Foxconn la commessa piu grande è quella degli iPhone che richiede uno sforzo immane per garantire la domanda sempre in crescita in tutto il mondo e non credere che Apple non sia a conoscenza delle condizioni disumane di quelle fabbriche e che non spinga per avere una produzione sempre maggiore...

Overwiew_marcia

Ma anche basta che sto applaudendo da 276 minuti... :(

E che c'entra il "comunismo"?

Quella fabbrica esisterebbe altrove in qualche altro paese sottosviluppato alla stessa maniera (anzi, forse anche meno regolamentata, visto che negli altri paesi sottosviluppati c'è pure un bel po' di anarchia).

Non cercate di "colorare" un qualcosa che c'è altrove: vogliamo parlare delle fabbriche per Apple e altre aziende hi-tech che ci sono in Brasile e India?
Lì la "dittatura comunista" non c'è, eh...

P.S.: E così come critico Lei, critico anche l'utente a cui aveva risposto, che addossava la colpa solo ad Apple, stia tranquillo.

Oddio, dal 2015-2016 i prezzi sono pure sempre meno accessibili... è la Everything bubble di cui si parla negli USA già dal 2018-2019.

(vedere l'omonima voce su wikipedia inglese)

E perché sentiamo, come si dovrebbe arrivare a produrre TUTTO ciò che occorre per un mondo globalizzato e in continua espansione dei consumi?

No, ce lo dica.

E non venga a usare la scusa del "regime dittatoriale", ché negli anni '80 si facevano critiche feroci sui mancati "valori occidentali" del Giappone (il "pericolo giallo"... do you remember? Cercare sull'archivio La Stampa di fine anni '80), paese perfettamente democratico e civile (sebbene alla maniera asiatica)!

Negli anni '80 era il Giappone a minacciare l'Occidente con le automobili del gruppo Mitsubishi... ora sarebbe la Cina... dai su.

-.-

T. P.

brutta storia! :(

PyEr

Non seguo le dichiarazioni di questo tipo delle aziende. Grave se capita questo, visto che ti prendi la libertà di dire come dovrebbe essere la situazione non dentro casa tua.

Ciccillo73

Regime, hai detto tutto, poi non importa il colore delle bandiere...

E K

Beh, gli aumenti di suicidi dei dipendenti Foxconn ripetutisi per anni nel periodo pre uscita degli iPhone non fanno piú notizia.
Nel 2008 non leggevo di tecnologia ma solo di musica. Non sapevo dei dipendenti morti, per contro ci sono state scuse pubbliche e risarcimento (per quelli ancora vivi), giusto per dire.

Ammettere una colpa (e Sammi é famosa per farlo visto i telefoni esplosivi) e fare ammenda é un gesto giusto e dovuto, per quanto tardivo possa essere.
Dire "voi impugnate male il telefono" é un gesto cafone e irrispettoso, o cercare di insabbiare l'esplosione di cuffie auricolari o smartwatch é socialmente meno accettabile.

Il problema rimane sempre nel come si trasmette la cosa, quando si viene beccati, dire "scusate proviamo a migliorarci" anche se si tratta di una paracülata epica é comunicativamente molto meglio che dire "noi non facciamo affari con chi sfrutta il lavoro altrui per principio, il benessere dei clienti e del mondo é il nostro focus" e poi fare peggio degli altri (peggio perché apple in nome del "premium" ha reso di moda prodotti molto piú inquinanti di quelli usati dagli altri, oltre ad aver reso di moda il cambio annuale di device, pur di fare cassa costante).

GianL

La manodopera qui è gia low-cost perché siamo il paese europeo col più basso tasso di alfabetizzazione, le scuole di ogni ordine e grado (escluso qualche Politecnico) fanno sorridere se viste dall'esterno e, quel che è peggio, non mi pare che la classe politica attuale (e passata) se ne preoccupino molto.

Antonio Guacci
stefanoc

Però, perdonami, bisogna anche contestualizzare certe scelte che sono state prese durante una pandemia (epidemia globale = in tutto il mondo) causata da un virus nuovo che vuoi o non vuoi ha riempito letti di ospedali.

Io non ho pretese nemmeno per degli italiani che non volevano rispettare le regole a sbafo della salute di altre persone in un momento, perchè bisogna contestualizzare quel periodo, molto difficile ma nemmeno vanno giustificati certi atteggiamenti.
Ovvio che ha del ridicolo inseguire persone per spiaggia come è ridicolo fare i 50km su una statale deserta ma le regole sono tali perchè sono uguali per tutti.

E K

Gli occhi sono puntati su apple perché apple ha creato questo tipo di hype e lo calvalca molto piú e molto meglio degli altri, giustamente si becca anche piú hater.
Io sammy la ricordo per l'incoerenza delle dichiarazioni (e delle pubblicitá) rispetto alle scelte progettuali, e M$ me la ricordo per le politiche sporchissime degli anni '90 e per la monkey dance di Ballmer.
In realtá uso sopratutto prodotti surface e apprezzo molto win come OS, ma non mi straccerei mai le vesti per l'azienda, e la differenza con gli ovini della mela e pertanto con la forza delle dichiarazioni pubbliche delle aziende é tutta li.

tulipanonero1990

A me basta che Roberto Speranza dell'Articolo 1% stia sui banchi di opposizione. Lui insieme a Provenzano e la loro combriccola di amici. Per il resto, avendo pretese minime dalla politica italiana, vadi chiunque non pretenda di dirmi quando uscire e chi vedere. A ripensarci oggi mi vengono i brividi, lo Stato di Polizia nel terzo millennio. I finanzieri a rincorrere chi era in spiaggia deserta.

stefanoc

Guarda, in italia cambia un governo all'anno, insieme alle leggi e al volere dei cittadini quindi ognuno potrà ritrovarsi nel senso del tuo sfogo se, e solo se, è fondamentalmente un fascista cristiano che odia il prossimo e crede nel valore della famiglia (ma solo della sua).

stefanoc

Quelli chi esattamente? Son cambiati 4 governi in 4 anni e mancava solo il partito del fascio all'appello e sono proprio curioso di vedere quante gioie vi darà senza incolpare i 50 governi precedenti ma successivi al duce.

halo

Comprate anche le auto elettriche prodotte in questo paese con un regime disumano.
Boicottare e basta.

Alessandro Scarozza

anche, di certo non mi metto a battagliare per uno stato dittatoriale dall'altra parte del mondo

Articolo

Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023

Articolo

Indiana Jones e la Ruota del Destino, titolo e trailer svelati ufficialmente!

Articolo

Artemis I: Orion abbandona l'orbita retrograda e si prepara al ritorno | Video

Tecnologia

Recensione LG Tone Free T90: TWS comodissime e auto igienizzanti con UV