
16 Marzo 2023
07 Novembre 2022 28
Cambia la policy di Starlink, e probabilmente questa variazione farà storcere il naso a qualcuno. A partire da dicembre, infatti, il servizio di connessione internet via satellite prevede un limite massimo di 1TB al mese con "accesso prioritario" per il piano di servizio business 1000 e quello di mobilità "Commercial" (per le altre variazioni si prega di consultare le tabelle riportate a seguire). La variazione delle condizioni, al momento, non viene applicata ai clienti residenziali in Italia ma solo a quelli business e di mobilità. In altri mercati - tra cui quello USA - la novità riguarda anche i clienti residenziali.
L'azienda di proprietà di Elon Musk - impegnato attualmente su altro, come ben sappiamo - ha inviato una mail ai suoi clienti con le nuove condizioni di "uso corretto" del servizio, specificando che questa sorta di limite riguarda
Sia chiaro: la navigazione sarà sempre illimitata, ma in caso di sforamento la novità riguarda la velocità di accesso e la qualità del servizio: finché si resta sotto al Terabyte l'esperienza d'uso sarà la migliore possibile, una volta superata la soglia si passerà automaticamente all'accesso base che prevede internet illimitato ma senza accesso prioritario. In soldoni, in caso di congestione della rete - e solo in questo caso - si perde la priorità, con una qualità di connessione per forza di cose peggiore.
Starlink individua quattro aspetti che influenzano questa decisione:
Se si desidera continuare ad avere l'accesso prioritario anche superato il Terabyte, nessun problema: basta pagare. Nello specifico, è necessario sborsare 0,94 euro in più per ogni GIGA consumato.
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Per fortuna ho letto l'articolo e compreso il testo a differenza di altri. Se non lei non è capace di fare un ragionamento così semplice meglio che eviti di commentare inutilmente
Ed io di cosa sto parlando? Proprio del mensile. 1TB al mese è tanto, più che sufficiente a fare qualsiasi cosa senza pensieri. Ovvio che se uno è streamer o deve fare molti download per altre questioni, allora Starlink non è la scelta adatta... e comunque i limiti che gli operatori telefonici pongono con modem 4G/5G sono ancora più stringenti. Sempre sul mensile ovviamente.
Si.. quindi? 1TB al mese non li ho mai raggiunti neanche quando si faceva Smart working... nonostante siamo in 4 in casa, abbiamo 2 smart TV, 3 PC, 4 tablet e 5 smartphone collegati al WiFi. Il frizbox mi dà i GB in entrata e uscita che consumo mensilmente, sono intorno ai 700/800gb.
Intendevo nelle ore diurne, visto che la notte rimane illimitato il traffico...
LA QUOTA È MENSILE!!!
LA QUOTA È MENSILE!!!!!!!
Questo https://www .youtube. com/watch?v=yS1ibDImAYU
direi di si visto che il secondo costa 940€
e casualmente... :(
1TB è un limite molto molto generoso. Non vedo dove sta il problema. Lungi da me voler difendere un tizio che, giustamente, vede solo ai soldi quando molte pecore lo definiscono un messia, ma devo spezzare una lancia a suo favore perchè 1TB per una persona comune è molto. Pur mettendoci streaming in 4K e update di Windows, il backup nel cloud di foto e dati ed il download di uno o due giochi, difficilmente si arriva a quella quota. Anche 600GB (che è il limite imposto da alcuni operatori nel 5G) sono già abbastanza.
In che senso "intrappolarci in questa miriade di satelliti"?
Tanti commenti che criticano senza però considerare che l'utente medio sta tranquillamente sotto al terabyte. La vedo difficile consumare un TB nella fascia oraria limitata visto che dalle 8 alle 17 al lavoro per 6 giorni a settimana, si è a casa per meno di sette ore, metti che hai figli quindi altro tempo passato fuori casa per portarli in giro, un'ora di pasti in cui praticamente non si usa internet, la mattina prima del lavoro dubito che la gente si metta a guardare roba in streaming o a fare videocall tutte le mattine, possiamo togliere anche almeno una sera a settimana in cui non si è a casa. La domenica mattina si dorme e in giornata si va in giro quindi rimangono una decina di ore a casa. Quindi, 5h per 5gg/sett. + 10h la domenica sono 35h/sett. in cui l'utente medio è a casa e che può usare internet ovvero circa 140/150h al mese che quindi sono circa 7Gb al giorno. Bisogna considerare anche che non tutti i giorni guardi Netflix (e simili), live, videocall e quindi si risparmiano dati. E tra l'altro in quelle 5h ore uno va in giro, legge, fa faccende domeatiche ecc. Se poi devi proprio scaricarti il film, il gioco o quello che è, non ti costa nulla aspettare le 23 per scaricare senza limiti. Io ad esempio con la promozione dati 100Gb al mese mi bastano e avanzano per l'uso quotidiano e li uso tutto il giorno e non 5h al giorno e basta.
altri satelliti? finiremmo per intrappolarci in questa miriade di satelliti...
Negli USA sicuramente
Mai toccato tale limite...ma esiste???
Non ci vedo nulla di male, l'alternativa sarebbe stato scegliere randomicamente chi penalizzare in caso di congestionamento
In realtà si, rispetto al mercato di riferimento, connessioni satellitari, è low cost
tipo?
scusami, quali compagnie e di quanto è il limte in ftth?
Se ho capito bene sembrerebbe che venga fatto un totale mensile del consumo tra le 7 e le 23 e se questo totale, separato dall'altro consumo (quello mensile tra le 23 e le 7), dovesse superare il Tb, durante queste ore (tra le 7 e le 23 e solo tra queste) verrebbe abbassata la qualità.
Bella cacata.
E' 1 TB nel corso del mese, non della giornata.
Essendo un servizio low cost ci sta, dai
Con la connessione satellitare ( con ancora piu criticità di saturazione linee rispetto alla classica fibra) era solo questione di tempo prima che arrivassero questi limiti pena ritrovarsi con tutti i satelliti carichissimi dando poi una connessione scadente e lenta.
Considerato che diversi analisti hanno detto che la compagnia di Musk , ora come ora, può garantire una connessione veloce e costante a neanche mezzo milione di utenti..........
bè, era abbastanza ovvio.
Già le principali compagnie telefoniche con la classica fibra ti mettono un limite mensile per non far saturare le linee..figurarsi una connessione satellitare che sotto quel punto di vista ha ancora piu criticità
Una bella notizia dietro l'altra in casa Muschio.
1TB mi sembra più che accettabile
ottimo
Le paure erano quindi assolutamente fondate...certo se fosse 1TB solo nel corso della giornata, e una velocità decente se si sfora, andrebbe comunque bene.