Twitter perde i pezzi tra licenziamenti di massa e la fuga degli utenti

04 Novembre 2022 120

Twitter si appresta a vivere un weekend particolarmente movimentato. Oggi è infatti il fatidico giorno dei licenziamenti, prima smentiti - perlomeno nei numeri - poi successivamente confermati e che completano il repulisti partito dai vertici. Parte dunque ufficialmente l'era Musk del social network, e parte con una revisione a 360 gradi dell'azienda che sarà comunicata oggi ai diretti interessati alle 17:00 ora italiana via e-mail, stando a quanto riportato da un documento interno visionato da The Verge.

VIA I DIPENDENTI...

É un appuntamento che pesa nei pensieri dei dipendenti e che toccherà da vicino almeno la metà dei circa 7.500 lavoratori di Twitter. Un cambio epocale per la piattaforma, dunque, nel tentativo di tornare alla profittabilità e di stravolgere un'azienda finora considerata dal nuovo proprietario non efficiente - e il taglio dei top manager ne è una chiara dimostrazione. Negli uffici rimarranno solamente coloro che hanno maggiormente contribuito alla crescita ed allo sviluppo della piattaforma, per gli altri in azienda non c'è più posto.

Twitter come BlackBerry, dunque: per rimettere in piedi l'attività servono decisioni impopolari, e il più delle volte queste partono proprio dalla riduzione dei costi. "I costi superano i ricavi", aveva detto Elon Musk in passato. "Quindi servirebbe una certa razionalizzazione dell'organico e delle spese per fare in modo che le entrate superino i costi".

Appuntamento alle 17:00, dunque - le 9:00AM PST. "Tutti riceveranno una mail individuale con oggetto: "Il tuo ruolo in Twitter". Si prega di controllare la posta elettronica, inclusa la cartella spam". Intanto oggi gli uffici resteranno chiusi "per garantire la sicurezza di ogni dipendente".

... E VIA GLI UTENTI

Non sono solo i dipendenti a lasciare Twitter: sarebbero infatti circa 877.000 gli account disattivati dall'arrivo di Elon Musk in azienda, altri 497.000 sono stati invece sospesi tra il 27 ottobre e il 1° novembre. Si tratta di numeri raddoppiati rispetto alle normali dinamiche del social. Gli attuali utenti attivi giornalieri monetizzabili ammontano a circa 237 milioni. Questo il pensiero di Christopher Bouzy, fondatore di Bot Sentinel che ha condotto l'indagine:

Riteniamo che l'incremento delle disattivazioni sia il risultato delle persone non contente dell'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk e della decisione di disattivare il loro account per protesta.

Certo è che l'aumento degli account bloccati proviene in (larga?) parte dall'azione condotta da Twitter in questi ultimi giorni contro coloro che hanno riempito il social network di contenuti d'odio appositamente per testare il livello di censura e controllo adottato dalla nuova proprietà.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
D3stroyah

Vorrei tanto essere al posto di chi ha venduto Twitter. Mai avrei goduto così tanto. Permaorgasmo

sailand

Non credo tu abbia capito, io non difendo le sue scelte ma solo che un tale dispiego di mezzi e fondi lo avrà fatto per il suo tornaconto al netto di errori che non conoscendo il ritorno economico non sono in grado di valutare.
Ad esempio dal mio punto di vista di semplice appassionato di astronomia (ne esperto ne praticante) non approvo ma poco conta.

LaVeraVerità

Dai che hai capito altrimenti Level = Level -1

Evpundit

Perché gli altri migliaia di satelliti sono INUTILI alle tasche di Landsat ed altre società? Come sei ingenuo, oppure ipocrita

Evpundit

Ed esattamente in cosa differisce Musk rispetto al solito? Negli USA fanno tutti così, lo prevede la legge.

Evpundit

Ci caschi in cosa?

Evpundit

No, un uomo d'affari, a detta degli esperti del settore, cioè Fortune, Forbes, Wall Street Journal, Financial Times, il signor Elon Musk sarebbe anche l'uomo più ricco del mondo solo contando Tesla, Twitter, PayPal e le altre società quotate in borsa. SpaceX e Starlink non sono quotate ma considerando che sono la numero uno mondiale nel lancio vettori e razzi ( da sola ne lancia più di tutte le altre nazioni messe insieme) e la numero uno per satelliti ( idem come sopra) direi che non è né santo ne apostolo ma solo uno molto capace e si è liberato di inutili dipendenti che hanno reso Twitter una società che non fa profitti perché costano tanto e rendono niente. Il ragionamento ti torna, superPDiota?

Evpundit

Spreco di tempo e risorse con uno che è un superPDiota

NaXter24R

La penso allo stesso modo. Però non è il nome ad attirarmi, dico questo

Fabian Mas

anche qui ci sono casistiche e casistiche. Non sempre è la tasca che comanda. Se l azienda, ipotizzo, porta avanti un ideale/idea/progetto in cui per un qualche motivo si crede ci si sta magari anche se economicamente ci sarebbe di meglio. Faccio l esempio di alcuni 'conoscenti' che lavorano in campo medico che avrebbero capacità per aver ben altri trattamenti eppure son li a far vitaccia. Io ormai sono arrivato ad un punto in cui guardo solo che lo stipendio raggiunga il minimo che mi sono prefissato il resto è solo 'scelta personale'. Per dire..a Meta/FB non andrei a lavorare potendo...poi chiaro, se l alternativa è far le pulizie in aeroporto magari tanto che trovo di meglio di vado.

NaXter24R

Si ma la stima è un conto, un altro è peggiorarsi la vita solo per dire "lavoro qui".
Personalmente cerco un buon equilibrio stipendio/vita lavorativa, ma se anche dovessero offrirmi una posizione in una azienda che stimo, se mancano quei presupposti di prima, non mi sognerei mai di accettare. Forse lo avrei fatto agli inizi, o se questo servisse a puntare più in alto dopo, come gavetta ecco, ma sicuramente non per dire "lavoro qui". Voglio dire, cosa me ne verrebbe in tasca? Assolutamente niente, anzi, meno di prima.

Fabian Mas

Per alcuni lo è , non tutti abbiamo le stesse motivazioni. Ci sono davvero persone che credono in un brand e sono disposte a condizioni 'relativamente' peggiori pur di lavorare in quella realtà...altri che guardano in primis al proprio trattamento economico e umano fregandosene di cosa fanno o per chi lo fanno. Io adoro lo smart work ma un dipendente che rimane con me solo perchè può lavorar da casa non lo posso preferire a uno che lavora a prescindere dal luogo, chiaramente parlando di qualità del lavorato simile per carità. Ci sono aziende in cui (parlo al passato perchè ora son vecchio) sarei andato anche con un peggioramento retributivo e di orario tanto le stimavo..altre per cui non andrei manco al doppio/triplo dello stipendio. quello che dicevo è semplicemente che può esser un primo strumento di scrematura ma non significa che se ne vanno le sanguisughe e rimangono gli aziendalisti.

NaXter24R

Assolutamente, infatti l'azienda può cambiare decisione ed abolirlo.
Dico solo che parlare di attaccamento all'azienda da parte di un dipendente non mi sembra realistico.
Io lavoro in una azienda dove mi trovo bene, molto bene, ma se domani arriva un'altra azienda e mi paga il doppio, con tutto il bene che voglio ai colleghi, a meno che non ci siano condizioni di lavoro disumane, io cambio, attaccato o meno all'azienda.

Superdio

ce la fai ad argomentare?

Superdio

un santo! un apostolo!

Evpundit

Efficace e diretto, la dura verità

LaVeraVerità

Bravo ma non ci casco.

HeySiri

L'autore del meme ci ha messo dell'impegno a trovare tutti quei font e a cambiarli a ogni parola

EVpundit Bartolozzi

https://uploads.disquscdn.c... fanno pena quelli come Shonda Rhimes che scrivono su Twitter che se ne vanno da Twitter

ErCipolla

È principalmente usato per seguire news e pubblicare annunci, nonché per permettere ai vip di lavare i panni sporchi in pubblico. Mai conosciuto nessuno che lo usasse come "social" nel senso di "mezzo per comunicare con amici o organizzare eventi o conoscere persone nuove.

EVpundit Bartolozzi

PDiota

EVpundit Bartolozzi

Decisamente, Elon Musk ha scremato gli inutili organici californiani composti da parassiti woke e social justice warrior repressi. Ora Twitter ha la possibilità di essere una Agorà di confronto dove i censori di parte non esistono più. Onestamente lo schifo fatto dal precedente CEO di censurare Trump, NYPost, gli scienziati e medici perplessi sulle origini del COVID e critiche nei confronti della dittatura militare comunista cinese, nonché scettici sui finti vaccini DOVEVA avere delle conseguenze, ovvero il licenziamento di schifosi corrotti o peggio meschini manipolatori. W Elon Musk. Dovrebbe comprare anche la RAI e fare repulisti

J0k3r_IT

è appena entrato e si è detto che falliva, che perdeva utenti, che perdeva inserzionisti, di tutto di più... lascia tempo al tempo.

Fabian Mas

Possiamo essere d'accordo ma come hai detto tu l 'azienda non è del 'dipendente' per cui, se non previsto dal contratto l azienda lo può eliminare così come lo può ristabilire. Se uno vuole questo tipo di libertà , inizialmente fa bene a chiederlo, ma nulla è dovuto e quindi può guardarsi intorno o mettersi in privato.

andrew

Devi vedere COME funziona pero, se ha licenziato tutto il reparto di moderazione, all'apparenza funzionerà, ma la qualità delle interazioni calerà drasticamente e diventeranno prevalentemente insulti tra utenti frustrati.

sw3ntrax

ai tempi mi sono iscritto a facebook più per la novità... ad oggi non uso nulla

Maurizio

E allora dovrebbero chiudere anche le Chiese per circonvenzione di incapaci.

Maurizio

Probabilmente stanno eliminando gli account fake.

ADM90

Sono convito che il governo deve dare gli strumenti per pagare meno l’energia NON pagare una parte delle bollette con bonus vari.

Andrea Sapio

Le fa come tutti, ma statisticamente fa più scelte giuste di quelle sbagliate, sicuramente in relazione all'italiano medio (o anche al migliore degli italiani, forse). Per il resto a mio avviso milioni di satelliti potrebbero essere utili in casa nuova senza fibra: Starlink dovrebbe andare tra i 200 e i 300Mbit in download e 20Mbit in upload, con un costo di 50 al mese. Valuterò se installare questo o una FWA con limiti di dati, limite che al momento non ha Starlink (che inutile non mi sembra).

Maxatar

Ok, adesso hai espresso chiaramente la tua idea, grazie.

Gian Dei Brughi
J0k3r_IT

ho già scritto e ripetuto 2 volte, ultima volta. Ci saranno licenziamenti ed è giustissimo che Elon lo faccia anche solo per ripulire Twitter dalla presenza infestante di estremismo woke, poi c'è da aggiungere che l'apparato di censura politically correct non servirà più, quindi altra gente che non serve più.
Quello che io contesto è che si citi un noto fan DEM come fonte che dichiara una fantomatica perdita di utenti post inizio gestione di Elon Musk: è platealmente strumentale o click bait se preferisci.

Maxatar

Si, ma hai scritto anche spazzatura, non notizia, quindi credi che non sia vero che ci saranno massicci licenziamenti?

Maxatar

Non ho capito la tua risposta, scusa, puoi esplicitare?

Gigiobis

ma è sempre esistita l'aggravante per quel tipo di reati.

Gigiobis

Hanno risolto per le bollette... si potranno pagare in contanti fino a 10.000€.

Gigiobis

Se la Bonino atterra a NY, la catturano e la studiano nell'area 51...

Gigiobis

'MURICA!

Cyborg-N01

Infatti, serve solo per far capire che il capo è cambiato e a far parlare di se come se stesse rivoluzionando tutto ma in realtà non sta facendo niente di importante.

LeoX

AHAHAHHA

LaVeraVerità

... e senza volerlo ci ho preso.

ViseL

Cretino residente a Creta? Sono ben 7 caratteri, lanciamo un nuovo social da 7 caratteri

LaVeraVerità

140 caratteri bastano per dare del cretino a qualcuno, anzi 63.

ViseL

Per quelli dipende se percosse o insulti sono sempre dirette verso una minoranza, o minoranze, vanno inaspriti

ViseL

Ci sarà un po' di tutto: sviluppatori, analisti, marketing, UI, ux, sistemisti, commerciali, designer. Non sembra ma anche un sito sotto il cofano ha una marea di persone che lavorano anche se 7000 sono davvero tanti in effetti

ViseL

Mai capito perché piacesse. Per raccontare una storia devi fare 15 post, sennò post su Facebook, screen e post su Twitter. 70 caratteri, ora 140, sono davvero limitanti

Riku

La Michielin è ancora presente sulla piattaforma, purtroppo

Riku

Beh se non erro si disse anni fa che il personale di Twitter Italia sono tipo 8-10 persone...

Lantern8

normale assestamento

Amazon

Cyber Monday 2022: tutte le offerte, sconti e promozioni in diretta da non perdere

HDMotori.it

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Alta definizione

Soundbar: come scegliere quella giusta?

Sicurezza

WhatsApp, enorme database di numeri di telefono in vendita: Italia tra i più colpiti