Twitter: Musk pensa davvero di licenziare il 50% dei dipendenti

03 Novembre 2022 149

La smentita del possibile taglio del 75% dei dipendenti di Twitter aveva fatto trarre qualche sospiro di sollievo in tutti i piani dell'azienda (tranne in quelli alti, dove i licenziamenti hanno colpito subito), tuttavia sembra che il pericolo sia tutt'altro che alle spalle, dato che la smentita stessa rischia di dover essere... smentita. Almeno parzialmente.

A ventilare l'ipotesi di pesanti tagli in Twitter è sempre Bloomberg, che questa volta interviene con una soffiata interna molto precisa: Musk sarebbe pronto ad alleggerire i conti dell'azienda con il licenziamento del 50% dei dipendenti - circa 3.700 persone -, che dovrebbe essere comunicato agli interessati entro questo venerdì.

Mancano poche ore quindi prima di scoprire quale sarà l'assetto con cui Twitter si appresta ad affrontare il 2023, e sembra che alcuni cambiamenti non riguarderanno solo il numero di dipendenti, ma anche le modalità lavorative. Pare infatti, sempre secondo la fonte di Bloomberg, che Musk intende fare marcia indietro anche sulla possibilità di lavorare da remoto, richiedendo a chi resterà in Twitter di presentarsi ogni giorno in ufficio.

Insomma, la strategia del miliardario sembra ormai chiara: da un lato ridurre i costi della società tramite pesanti tagli, mentre dall'altro incrementare i ricavi tramite le novità a Twitter Blue annunciate nelle scorse ore, tra cui l'aumento del canone mensile a 8 dollari e la possibilità di ottenere il badge di utente verificato. Sembra inoltre, secondo altre fonti, che sia sempre più confermata la possibilità che la funzione di editing dei tweet venga scorporata dall'abbonamento e proposta gratuitamente a tutti.

STOP ALLA CONFERENZA CHIRP

Il repentino cambio di dirigenza ha avuto un impatto anche sull'organizzazione degli eventi già programmati, come la conferenza per sviluppatori Chirp che si sarebbe dovuta tenere il prossimo 16 novembre, segnando un importante ritorno dopo un'assenza di ben 7 anni. Era infatti dal 2015 che Twitter non teneva una conferenza in presenza per incontrare gli sviluppatori, tuttavia sembra che bisognerà attendere ancora.

L'azienda ha infatti ufficializzato che l'edizione 2022 del Chirp è stata cancellata in quanto "il team di Twitter sta lavorando per rendere la piattaforma migliore per tutti, sviluppatori inclusi". Sembra che comunque l'appuntamento potrà tornare in futuro, dato che Twitter ha confermato di avere in serbo diverse novità da comunicare, tuttavia questo non sembra essere il momento giusto.

D'altronde, tra il cambiamento a Twitter Blue e l'ondata di licenziamenti in arrivo, è probabile che la società debba trovare un suo nuovo equilibrio prima di proporre qualcosa agli sviluppatori.


149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arale's Poopoo

Alla faccia della libertà di parola, espressione e la sua totale contrarietà Alla censura.

Maurizio

Era stato fatto anche un filmato di quando lo hanno liberato dalla lampada, ma Lui lo ha fatto subito distruggere.

Arale's Poopoo

Prove di questa genialità peró ancora non ne porti, nonostante secondo te lui abbia provato a più riprese di essere un genio....

Maurizio

Certo, perchè un abile imprenditore ed un visionario non è essere un genio, pensa che sicuramente potresti farlo perfino tu, cosa ci vuole.

AndreDNA

è già qualcosa

aerdna

Povero ign0rante.

xpy

Commento totalmente inutile... Si parla di una ristrutturazione aziendale, in questi casi non è strano che vengano licenziate X persone ma che poi nel giro di pochi anni ne vengano assunte altrettante se non di più, magari anche le stesse. Poi considera che chi lavora a quei livelli quando viene licenziato se vuole il mese dopo trova un'altro incarico

Stefano Bortoletto

Anche a te mancano le basi di un cervello funzionante, sto tizio compra aziende random e licenzia sempre a random il 50% delle persone che ci lavorano dentro solo per rifarsi della spesa effettuata, tra l’altro chi è lui per arrivare da oggi al domani e decidere che il problema sono questo 50% dei dipendenti? Ma vi rendete conto di cosa state giustificando? Magari un domani tocca a te trovarti licenziato da un giorno all’altro senza nessun motivo per i capricci di un miliardario fuori di testa così vedi quanto lo trovi giusto

Arale's Poopoo

"Il nesso era tra il fatto che tu dici che Musk non è un genio"

Tra un genio ed una divinità c'é una bella differenza.
Perché sai, solo una divinità sa fare miracoli.
Ma Musk non è nemmeno un genio. Al Massimo un abile imprenditore ed un visionario, ma niente di più.
Ricorda che i prodotti non li sviluppa lui, ma gli ingenieri.

"il fatto che le azioni Tesla volano"

L'ironia del dirlo nel giorno in cui le azioni stanno al -3,5% a circa 213 dollari per azione e ad oltre -30% dal picco massimo a 360$...

"bisogna essere dei geni per poterlo capire il nesso."

E io che pensavo che i geni fossero ad esempio Albert Einstein e Nikola Tesla.
E invece no, mi sbagliavo.
L'unico vero genio é Maurizio di HdBlog, che ha studiato all'università di Iutubbo e al Cepu, con un apprendistato al piccol e stage fatto dalle forze dell'ordine sotto il grande Ispettore Catiponda.

aerdna

Se un'azienda va male, bisogna licenziare. Se non licenzi chiudi. Ti mancano proprio le basi.

Maurizio

Il nesso era tra il fatto che tu dici che Musk non è un genio ed il fatto che le azioni Tesla volano, ma non potevo certo aspettarmi che lo avresti capito, bisogna essere dei geni per poterlo capire il nesso.

Arale's Poopoo

Se invece di parlare e scrivere accendessi un po' il cervello scriveresti meno stronzate e non ti renderesti ridicolo.

Senza considerare che non ho capito quale sia il nesso tra la capacità di ridere e quella di fare investimenti.

Maurizio

Se invece di ridere quando la mamma faceva gli gnocchi avessi acquistato delle azioni Tesla adesso non saresti un poveraccio ...

Maurizio

Però so fare i siti internet

Ciccillo73

In USA I reati economici sono equiparati agli omicidi. Mettere a casa migliaia di persone con rispettive famiglie e' si una cosa gravissima. Faceva prima a sparargli.

uncletoma

Dopotutto Trump una volta disse: "se dovessi mai candidarmi lo farei con il GOP, mi basta andare alla FOX per avere la maggioranza del partito; mentre i dem sono divisi tra CNN, CNBC e tanti altri canali".
Pesca troppo facile

Markk

Gli imprenditori creano posti di lavoro.

Chicco Bentivoglio

Si ma ci sono modi e modi.

Surak 2.05

1) Certo, certo! Garland è stato messo a capo da Biden, puoi immaginarti quanto sia "equilibrato" e per di più era candidato da Obama, a fine mandato, per la Corte Suprema ma Trump ne impedì la nomina proprio per il fatto che era "fuori tempo" .
Ad uno così non devi manco ordinare di "mordere"
2) Mi sa che sulla questione Mar-a-lago hai letto male o le cose sbagliate. Quelli non sono i WB, sono le "fonti anonime competenti" cioè un modo per la stampa per inventare bufale senza doverne rispondere. I WB sono quelli che stanno parlando con le commissioni in controllo dei Repubblicani, dato che come in Italia alcuni ruoli spettano all'oppposizione.
Uno per altro si è pure palesato ed andato in tv (fox ovviamente) anche perché ormai scoperto e cacciato (facendosi vedere in tv, probabilmente ha cercato di farsi un'assicurazione sulla vita). Era qualche settimana fa, non ricordo il nome o i riferimenti.
Comunque ormai ci sono pochi giorni, se le cose vanno come sembra, nei due mesi di passaggio, ci saranno molti rinnovi di passaporto, gente che galleggia in qualche fiume, e gente sotto stretto controllo che riuscirà a fare come Epstein... già!

uncletoma

Il Fedeal Bueau è sotto il controllo del DoJ, non della Casa Bianca.
E i whistleblower che parlano si riferiscono ai documenti trovati a Mar a Lago, dove si trovavano in violazione di un numero altissimo di leggi sulla sicurezza e i segreti di stato

Surak 2.05

Ho capito, ma anche te... uno dà i riferimenti, poi con calma se li cerca in rete, spulciando vari siti e confrontandoli a seconda delle posizioni. Chi è che ad oggi dovrebbe chiudere l'FBI? il sistema di potere che ha in mano lo stesso POTUS? E' probabile che se le Mdterm vanno come sembra, ci sarà una riforma oltre che la cacciata dei corrotti vertici. Dubito che qualcuno finisca al gabbio ma sarà "invitato" a dimettersi (per non perdere comunque la ricca pensione), come fanno negli USA quando devono "lavare i panni sporchi".

Ombra Alberto

Ci si lamentava che non comprava twitter. Lo compra e ci si lamenta che lo ha comprato. Spiace x quelli che verranno licenziati. Non spiace x i dirigenti licenziati. Loro hanno avuto vagonate di denaro prima di andarsene.

Fiore97

sisi fra con Musk cambierà tutto e prism verrà chiusa, certoooo

Vive

La fine di Twitter.

Riesumiamo Google+

PyEr

Ahahahahah, breve ma conciso.

Riku

Evil Musk nuovo villain del Cerbero Podcast

Fosse vera una roba del genere l'FBI andrebbe chiusa tipo subito. Ripeto non basta scriverle per renderle vere, senza fonte affidabile sembrano i soliti complottoni da rifilare sui gruppi telegram ai soliti boccaloni filotrump, gli stessi che si ingoiavano il pizzagate, l'arresto del papa e altre bugale per non dire tr0iate q-anoniane.

J0k3r_IT

Twitter versione estremismo woke aveva bisogno di un'imponente macchina di censura con tutta la casistica di neolingua politically correct.

Twitter versione Elon Musk non ha più bisogno di questo schifo ideologico quindi può licenziare.

Surak 2.05

Non solo si era palesato prima (Zucchetto ha detto che gli era stato "caldamente consigliato" dall'FBI di non dare spazio) ma con l'assalto a Mar-a-Lago diversi sottoposti si sono schifati ed hanno iniziato a parlare, protetti dalla legge sul whistleblower e se il voto va come sembra, ne usciranno tanti altri dato che non rischiano più il licenziamento se non peggio.

Surak 2.05

Beh, calcola un costo probabile per lavoratore di 100 mila dollari (non solo lo stipendio, ma pure la gestione, ecc) hai risparmi per oltre 300 milioni che vanno rapportati al bilancio, non al costo di vendita di Twitter (quello è il valore delle azioni, che per altro quando licenzi, sale). Gli 8 dollari, cioè quasi 100 annui, per 300 mila spunte blu, portano "solo" 30 milioni e dato che tali spunte sono di gente che usa Twitter per guadagnare-pubblicizzarsi, è quasi certo che sottoscrivano.
Nel 2020, leggo, Twitter ha perso oltre 1 miliardo, ma probabilmente si deve ai noti problemi, mentre nel 2021 quando si sono riorganizzati "solo" 221 milioni.
In entrambi i casi, recuperare 300-400 milioni di dollari (se fai 370 milioni precisi sui dipendenti), non sono spiccioli sul bilancio (pure sull'acquisto siamo all'1%)

mi sembrano un pò gravi come accuse il favoreggiamento di un preciso schieramento politico da parte della FBI.
Un pò facille rimandare a google, non sono io che l'ho scritto.

innanzitutto la gestione del monitor sonno che funziona solo se dormi nelle ore in cui lo imposti. Dovrebbe rilevare quando dormo e quando mi sveglio in autonomia.

PeterZ

Mai dire mai...

PeterZ

Allora con questo tipo di governo fra non molto si dovrebbero vedere dei risultati :)

sull'autonomia limitata già lo sapevi, che ti aspettavi di diverso?

io lo presi con buono carta docente e lo rivendetti dopo un mese su rebuy a 500€

io ogni tanto mi lamento ma non rinuncio ad ipad nemmeno per la fìga, come device da cesso & divano lo trovo perfetto.

Sto ancora rimuginando sull'aw7. Sono indeciso se rimandarlo indietro o tenerlo e il dubbio è dovuto solo dalla moralità di fare un reso.

Pip

Basta che cerchi un attimo su Google trovi tutte le notizie, ovviamente da notiziari americani.
In sostanza i social, tra cui Facebook e Twitter, hanno avuto (e forse ancora hanno) contatti diretti con l'fbi per la censura di contenuti.

ma sono l'unico che usa prodotti della mela e si lamenta in continuazione?

fai conto che guccia è tipo il concept del fanboy primordiale, ancora prima che Maestro CaIIea diventasse mainsteam.

è da una vita che non vado più su quel forum. Mi ci iscrissi nel 2012 quando passai da symbian ad android

se cerchi nella sezione apple ci trovi anche guccia

an-cic l'ho beccato per puro caso in una discussione di telefoninopuntonet vecchia come l'universo

fonte?

T. P.

chiederti il link è troppo? :)
poi me lo cerco ma se lo hai sottomano, mi fai un piacere... :)
grazie in ogni caso e up per te! :)

Artorias

Posso capirlo finché non ride, diventa praticamente un asino quando lo fa

Aniene

Guardatevi i video pubblicati da una dipendente su tiktok (non un engineer chiaramente) e come passa la giornata nell'HQ e poi rivaluterai la tua opinione.

Poi ci dirai da dove hai estrapolato questo dialogo tra R_mzz e an-cic

Allora ecco forse il motivo per il quale lui li ha.

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!