Musk pronto all'acquisizione di Twitter: smentito il taglio del 75% del personale

27 Ottobre 2022 61

Entro domani si chiuderà probabilmente l'accordo definitivo per l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk che nelle scorse, oltre ad aver pubblicato un video in cui entra nella sede di San Francisco della società con un lavandino in mano, ha anche cambiato la sua bio sul popolare social network in "Chief Twit".

"Entrando nel quartier generale di Twitter - lascia che affondi!". Questa è la traduzione alla lettera della frase che ha accompagnato il video con cui Musk ha ripreso un "meme" di tanti anni fa con cui ha voluto far capire che bisogna "farsene una ragione" del fatto che lui stia per assumere il controllo dell'azienda dopo mesi di trattative e cambiamenti di idee.


Una frase che avrà sicuramente aumentato ulteriormente anche lo stato d'ansia dei circa 7.500 dipendenti della società che nei prossimi mesi poterebbero diventare poco più di 2.000 qualora Musk mettesse in atto il piano riorganizzativo comunicato nei giorni scorsi agli investitori. Un taglio corposo del 75% della forza lavoro che, stando a quanto riportato da Bloomberg, sarebbe stato comunque smentito da "persone che hanno familiarità con la questione".

Musk a colloquio con alcuni dipendenti: in un tweet ha affermato di aver incontrato tante persole "cool"

Elon Musk da diversi giorni starebbe visitando gli uffici di Twitter a San Francisco, ufficialmente "per incontri" secondo quanto affermato da Leslie Berland, il chief marketing officer della società:

"Elon è negli uffici di San Francisco questa settimana per incontri. Questo è solo il primo di molti incontri e conversazioni con Elon, e avrete modo di sentirlo direttamente da lui venerdi prossimo".

Musk dovrebbe parlare domani anche con i dipendenti di Twitter ai quali potrebbe annunciare le sue intenzioni una volta preso il comando.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ocram

Finalmente!

Aristarco

Per me non c'è nessun problema

Aristarco

Ma chissenefrega di ciò che hai detto, io mi riferivo a ben altro

NOP7356

ma non sotto, come ceo direttamente, quando si è geniali i posti vengono offerti
comunque ho questo avatar da prima che le crypto fossero di moda quindi come affermavo prima sei una mente geniale
baci

aerdna

L'hai appena insultato e "deriso". Secondo il tuo stesso ragionamento dovrsti esserre censurato, visto che è eccessiva la libertà di sproloquio che ti viene concessa.

https://uploads.disquscdn.c...

Ha comprato il giocattolo
https://uploads.disquscdn.c...

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

J0k3r_IT

peccato che non decidi, né devi decidere tu o tuo simile ammiratore dell'estremismo woke cosa sia lecito o meno. La libertà di parola si ferma di fronte ai reati non alla tua sensibilità ideologica che vieta di dire che un uomo non può partorire o non può avere le mestruazioni perché offensivo per maschi si vestono e imitano donne. Perché qui siamo arrivati anzi oramai siamo anche oltre.

Arale's Poopoo

Da ragazzino compravamo i marmittoni polini...
Adesso ne aspetto le risposte.

É proprio vero che la storia si ripete.

Aristarco

Libertà di parola non equivale a dire la qualunque....è una cosa che ti deve entrare bene in testa...

Arale's Poopoo

C'é la manutenzione fisica ai server e ai datacenter che vanno fatte, gli uffici vanno puliti, hai bisogno di contabili che ti fanno la contabilità e che gestiscano le tasse da pagare, in ogni paese da cui fatturano. Quindi se te vedi una pubblicità in italiano, quella devono dichiararla in Italia, hai bisogno di mantenere il codice, di un supporto clienti, di persone che controllano.

In più per quanto l'interfaccia e le funzionalità siano sempre gli stessi, hai bisogno comunque di applicare le patch al codice e fare bugfix, sia per chiudere eventuali buchi nell'interfaccia che per evitare eventuali attacchi.

Quei 7500 sono forse tanti, ma non cosi' tanto da rendere il 75% della forza lavoro inutile.

E K

Concordo con te su tutto e rimango in attesa che il sig. Polini dischiuda il suo sapere e ci sveli il senso del suo articolo.

J0k3r_IT

io invece i supponenti e prepotenti come te io non li censurerei affatto, li lascerei rosicare nel vedere la libertà di parola ridicolizzare il vostro estremismo ideologico. 'stacce

Pip

Se hanno 7000 dipendenti questo si traduce in 7000 stipendi da pagare.
7000 stipendi per un'azienda che fatica ad andare avanti.
I loro introiti vengono dalla pubblicità e Twitter è una piattaforma sostanzialmente statica. Non si evolve nel tempo in modo sostanziale. Solo qualche piccola novità qui e là ogni tanto un paio di volte all'anno.
Hanno veramente bisogno di 7000 persone?
Ne dubito altamente.

Aristarco

Dai che ce la fai, risparmio=.....

J0k3r_IT

assolutamente no. I social non sono un asset strategico, semmai serve che vi sia concorrenza ovvero non tutti in mano a un'unica parte così se da una parte si esagera con la censura ci si sposta in un'altra.

J0k3r_IT

non ha bisogno né di CDA né di reparti dediti alla sistematica censura quindi non è monetizzare è risparmiare.

Aristarco

No, semplicemente vuole monetizzare e tagliare i costi è il.modo più rapido per farlo

c1p8HD
sucaloro

Hdmusk

Aristarco

Per individui come te dovrebbe essere statalizzata

Pmadmax

La censura di chi? di chi da false informazioni? We i DEM non sono la SX italiana. Per di piu occhio che certe censure le devi fare, perchè se esce una notizia che fa perdere in borsa ed è Fake, in USA anche il tizio che ha 500 euro di azioni puo fare cause milionarie.

Arale's Poopoo

Che la gestione attuale sia fallimentare sono d'accordo.

Da qui a dire che 3 lavoratori su 4 sono di troppo ce ne passa peró.

Perché Musk dovrebbe vergognarsi di preciso non lo so, questo non mi é lecito dirlo perché non l'ho scritto Io
Ce ne sono tanti di motivi per cui dovrebbe vergognarsi, ma questo é probabilmente uno dei meno importanti.

J0k3r_IT

non solo e a ridosso delle midterm dove saranno rispappolati perdendo il controllo di camera e senato... ci sarà da ridere XD

J0k3r_IT

Musk non intende prosegure con la patetica censura che richiede orde di fanatici censori quindi quel personale è inutile, inoltre non ha bisogno del CDA visto che ha dichiarato di voler ritirare la società dalla borsa.

J0k3r_IT

per una capillare censura of course

E K

Non é un esempio e non spiega nulla.

Che la gestione attuale sia fallimentare é un dato di fatto.
Che chiunque si compri twitter debba cambiare musica é un altro dato di fatto.

E qui mi chiedo, perché Musk dovrebbe vergognarsi?

Riku

Ma si è deciso quindi? Ormai sò mesi che ci ripensa

Arale's Poopoo

Peccato che Twitter, specialmente nell'ultimo periodo, soldi non ne ha fatti.

Quindi é presumibile ed assolutamente logico pensare che gli investitori attuali abbiano già ridotto/rivalorizzato il persone ove possibile.

Il fatto che 3 dipendenti su 4 siano di troppo é assolutamente impensabile, specialmente per un'azienda nelle condizioni di Twitter che ha praticamente sempre dovuto lottare per generare profitti, molto più della concorrenza capitanata da Zuccherino.

Neuzzo

Sarà per ignoranza mia ma mi chiedo a cosa servano 7500 dietro al social.

Pip

Il compito di qualsiasi azienda al mondo è fare soldi. E i soldi non si fanno tenendo in azienda gente che non porta alcun guadagno.
Per quello ci sono i governi

Surak 2.05

Bah, stando solo alla stampa il WP cioè il Woke Post è di quella roba che è contro Musk, di contro Bloomberg sta cercando di prendere le distanze da quella ideologia, ed ultimamente riporta più notizie affidabili.
Non è un dettaglio, basta ricordarsi che negli USA è periodo elettorale all'ultimo sangue e Musk...licenziamenti... ecc... sono strumentalizzati al massimo per interesse di una parte.
Pure Musk sa che periodo è, quindi magari l'intenzione di licenziare l'ha pure, ma è probabile che per ora la rinvii (o riduca). I conti di twitter sono pessimi, quindi oltre a spingere per aumentare l'attività e la resa, sicuramente sul lato personale ci saranno esuberi (soprattutto i censori)

Arale's Poopoo

Perché significa che il Board e gli investitori attuali sono tutti deficienti incompetenti che vogliono buttare i propri soldi in un'azienda che sta già bruciando centianaia di milioni di dollari e che ha praticamente sempre fatto fatica a fare dei profitti.

Questo basta come esempio?

E K

Perché? Se lecito?

Arale's Poopoo

Non ci tengo a lavorare sotto ad uno come Musk.

Ma proprio per niente.

Tu invece penso stia sbavando, da bravo doggo.

E K

Smentito il taglio del 75% dei dipendenti, in realtá é del 95%!

T. P.

è solo del 70%!
le solite malelingue...

Fiore97

le donaziono non le fa perché è altruistico, perché non paga un centesimo in quei soldi donati

NOP7356

cvd manda il cv

Felix

Vergognarsi per quale motivo esattamente? Solo perché ha soldi non significa che debba buttarli via pagando inutilmente stipendi a gente che uno stipendio, evidentemente se davvero possono farne a meno, non se lo merita…

La beneficenza là si fa altrove, non certo in azienda, e già la fa con donazioni miliardarie (a fine 2021 ha donato 5.7 miliardi, non milioni, miliardi, di dollari in beneficenza).

Arale's Poopoo

Mi vuoi dire adesso che il 75% della Forza lavoro é fatta da esuberi? Ti rendi conto della stupidità di una dichiarazione del genere, spero...

Perché in quel caso significa che tutto il board e i principali azionisti sono dei cog**oni, azionisti e Board che guarda un po' hanno avuto accesso agli stessi dati a cui avrà accesso Musk quando avrà finalizzato l'operazione.

Secondo te perché quando gli altri (non Musk) comprano aziende, o fondono le aziende dichiarano che ci saranno esuberi ma il numero degli stessi non lo dichiarano mai prima di aver visto per bene tutto ciò che hanno da vedere?
Secondo te, dato che Twitter ha portato Musk in tribunale, Twitter da a Musk qualsiasi dato lui voglia avere, rischiando un uso dei dati contro di sé in tribunale, o chiede al giudice se la richiesta é giustificata?

gianni polini

Capisco la difficolta', ma un multimiliardario che licenzia il 75% del personale deve solo vergognarsi...

NOP7356

vuole acquistare la società> non sa nemmeno in quali settori sono impiegati
ok mi fermo qui
siamo su hdblog

Arale's Poopoo

Un Musk che dice che vuole licenziare il 75% di Twitter, che come multinazionale impirga 7500 persone, senza nemmeno sapere in quali settori esattamente sono impiegate le persone e quanto queste pesano esattamente queste all'azienda, se i posti sono strettamente necessari alla manutenzione e allo sviluppo di Twitter ecc.

Perché, ricordalo, non ha detto che ci saranno degli esuberi non meglio specificati, ha detto che 3 persone su 4 perderanno il lavoro.
E ad oggi é praticamente impossibile che un'azienda abbia un numero di dipendenti 4 volte superiore al necessario, ne tantomeno che questi gravino cosi' tanto sul bilancio tali da far perdere centinaia di milioni all'azienda ogni anno.

Il fatto che parliamo dello stesso tizio che dichiarava che Twitter mente sul numero di bot e ha ritirato l'offerta d'acquisto incolpando l'azienda e ma adesso vuole acquistarla dopo aver visto come a livello legale le cose per lui si stiano mettendo maluccio dice parecchio.

EdEddy

Vatte a fidà

NOP7356

il doge non esprime giudizi su materie su cui non ha competenze per farlo e neanche le conoscenze ed informazioni
però siamo su hdblog, sei scusato

Arale's Poopoo

Eh lo so ma chi sono io per competere con il Doge.

Io sono solo una umile cacchetta rosa che viene stuzzicata da bastoncini in legno.

NOP7356

peccato, sembri sprecato, una mente geniale deve avere il posto che merita

Felix
stando a quanto riportato da Bloomberg, sarebbe stato comunque smentito da "persone che hanno familiarità con la questione"

Stessa validità di “l’ha detto mio cugino”… senza una fonte attendibile, con nome quindi, o una fonte anonima con prove, sono solo parole non verificabili.

Se non sarà il 75% poco ci mancherà… Twitter non è, come azienda, messa granché bene, e questo è uno dei motivi che hanno portato il consiglio di amministrazione e gli investitori ad accettare incredibilmente velocemente l’offerta di Musk: prendi quel che puoi prendere, incassa e scappa via.

Motivo per cui inevitabilmente ci saranno importanti tagli e riorganizzazioni, soprattutto e a cominciare dai piani alti, perché se le cose stanno andando male non basta certo cambiare proprietario e lasciare tutto il resto invariato per farle andare magicamente bene.

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!