
Economia e mercato 13 Ott
20 Ottobre 2022 27
Il 95% della popolazione mondiale vive in aree coperte da connettività mobile a banda larga, il 55% ha accesso a internet: lo comunica la GSM Association nel report The State of Mobile Internet Connectivity 2022 (link in FONTE) che fotografa lo stato attuale delle reti a livello globale. L'obiettivo è quello di colmare il coverage gap del rimanente 5%.
Non c'è solo la copertura come parametro da tenere in considerazione, poiché l'emergenza primaria riguarda piuttosto l'eliminazione delle barriere che impediscono alle persone di accedere alla rete. L'usage gap risulta dunque ancora più importante da eliminare e tocca 3,2 miliardi di individui, pari al 40% della popolazione mondiale. Ciò riguarda prevalentemente i Paesi a medio e basso reddito ed è correlato a diversi aspetti tra cui il livello di alfabetizzazione digitale, l'accessibilità e le preoccupazioni legate alla sicurezza.
94 persone su 100 che non hanno accesso alla rete vive nei Paesi più poveri, il loro isolamento fa sì che non possano partecipare attivamente alla quotidianità dei problemi che toccano tutto il mondo, dalla pandemia ai cambiamenti climatici, creando un effetto che le porta ad essere via via sempre più emarginate e povere, escluse dall'assistenza sanitaria, dall'istruzione e dalle opportunità di reddito.
Queste le parole di Mats Granryd, Direttore Generale di GSMA:
É ora di fare passi da gigante nel viaggio per raggiungere i 3,2 miliardi di persone che non utilizzano ancora internet mobile nonostante vivano in aree con disponibilità di rete a banda larga. Chiediamo ai governi ed alle organizzazioni di tutto il mondo di lavorare a fianco del settore della telefonia mobile e rendere l'inclusione digitale una vera priorità. La rimozione degli ostacoli all'adozione di internet mobile stimolerà la ripresa economica, migliorerà la mobilità sociale e l'uguaglianza di genere e trasformerà la vita di milioni di persone in tutto il mondo.
Credits immagine d'apertura: Pixabay
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Se ne fregano altamente dell’Italia, vogliono andare in UK, Germania, Nord Europa, USA, Canada, Australia e compagnia.
L’Italietta non se la fila nessuno nei paesi poveri. Anzi, sono anni che i figli di immigrati in Italia scappano all’estero.
E i numeri di immigrati che chiedono la cittadinanza Italiana per vivere in Italia cala di anno in anno, a parte i sudamericani che la usano per andare in altri paesi europei messi meglio.
vitale per me, dipendo da troppe cose sulla rete
A scuola MiO nipote non ha necessita' di stare su internet, deve piuttosto studiare sui libri per essere promosso e un giorno laurearsi, mi riferisco Al fatto che si vive benisimo senza internet, e'solo un fattore psicologico che le multinazionali fanno in modo da fare soldi
Al limite è un allarme, non "un'allarme". :)
Perché gli standard cambiano, la tecnologia avanza e, come a scuola, se non stai al pelo col programma, sei tagliato fuori, bocciato, perdi tempo e il divario con chi è "in pari", aggiornato e
onosce/usa gli strumenti migliori e più avanzati, diventa molto grande rendendoti svantaggiato nella vita in società. Può esser britto e crudele ma il mondo è sempre andato in questa direzione e da trent'anni a questa parte, complice un grande sviluppo tecnologico (ed interessi economici) ha messo il piede sull'acceleratore.
Ma beati loro..
Fa pure un po paura la sua dichiarazione. Come un lupo che ti bussa alla porta.
Il "problema" lo vedono solo loro, ovvero le aziende che sulla base della rete fanno i soldi.
Scommetto che buona parte di quella popolazione è felice; sì, mi riferisco anche ai paesi africani, sono tutti in povertà e spesso ci sono sfruttamenti minorili, ma in più persone mi hanno riferito che in quei posti la gente è mediamente più serena e meno preoccupata della controparte occidentale, sempre cupa ed ingrigita a causa del consumismo di massa, della competizione sociale e dei falsi problemi/esigenze non indispensabili che il mainstream e le pubblicità ci parano davanti.
Così può ordinare cibo con Deliveroo
Internet porta al consumismo...un comune mortale non è preoccupato perchè un altro suo pari non ha internet o non lo vuole usare (uno potrà vivere come vuole...), chi è preoccupato sono società miliardaria che vogliono fare altri miliardi con chi manca all'appello....
Appunto…stavo per scriverlo io….esempio mio sono a 5 minuti da una grande città e 15 da un altra…nel mio paese fibra nel centro con 3 case in croce dove arriva….gli altri si attaccano e aspettano…..robe da pazzi.
Il restante 60% lo usa solo per Facebook, Instagram e TikTok
in Italia con tutti i miliardi stanziati abbiamo ancora adsl a 7mega..
Perché no? Internet è una fonte inesauribile di informazioni e l'informazione rende liberi
Quando non c'era internet nessuno si è mai lamentato. Ora invece..
Io parlerei di alfabetizzazione a tutti i livelli
Che problema ci dovrebbe essere se non si connettono a internet? Si e' vissuto benisssimo e normalissimo anni fa non vedo perche'non dovrebbere essere lo stesso adesso
L'accesso ad internet può essere una fonte di guadagno. Anche quando sono state costruite le ferrovie negli stati che oggi compongono il "primo mondo" la popolazione moriva di fame. Se parliamo di priorità, la priorità non è fornire un pezzo di pane per tamponare oggi la situazione e sperare che domani si trovi una soluzione magica ai problemi, la priorità è trovare soluzioni a lungo termine.
Fatemi dire che va bene così, ovviamente alcuni personaggetti vogliono che tutti usino i dati mobili e vogliono importare le popolazioni come gli africani, i cubani, guineiani, bangladesiani in Italia per usare internet qui da noi.
connesso
che sono cosa?
per ordinare su deliveroo? :D
se ti fai queste domande significa che lo sei
visto come sono diventate le persone grazie a internet, sta meglio quella percentuale al mondo che non può usarlo
sono liberi
https://media1.giphy.com/me...
la vera domanda è: è davvero "un'allarme" non essere connessi tramite mobile?
Italia sei tu?