In Facebook non c'è più Innovazione Responsabile: chiuso il team etico

09 Settembre 2022 23

In Facebook non c'è più Innovazione Responsabile. Detta così fa sorridere ma Wall Street Journal ieri ha confermato che la squadra interna che avrebbe dovuto occuparsi di identificare e affrontare potenziali problemi relativi alla piattaforma social e nuovi prodotti ( "potenziali danni alla società") non esiste più. Responsible Innovation era formata da più di una ventina di ingegneri, esperti di etica e specialisti che nel tempo avevano avuto a che fare con le criticità più sensibili riguardanti la privacy e altri nervi scoperti.

Il portavoce di Meta Platforms Inc, Eric Porterfield, ha però assicurato che l'azienda rimane impegnata nei temi affrontati dalla vecchia squadra e che la maggior parte dei suoi componenti proseguiranno in lavori analoghi in altri dipartimenti. In sintesi dovrebbe essere interpretato come un presunto cambio di strategia: meglio mettere gli esperti etici direttamente nelle squadre che progettano le novità.

In realtà l'azienda non poteva scegliere momento peggiore per questo cambio, considerato il brusco rallentamento delle attività pubblicitarie, la riorganizzazione interna per favorire la crescita, la cancellazione di alcuni progetti e il dibattito aperto sul Metaverso. Senza contare il post dello scorso anno sul blog aziendale firmato dal supervisore del team Margaret Gould Stewart: "Perché sono ottimista sugli sforzi di Responsible Innovation di Facebook".

"Progettiamo i nostri prodotti con un approccio incentrato sulla privacy e collaboriamo con esperti di diritti civili, accessibilità, diritti umani e sicurezza, nonché istituzioni accademiche, governi e persone che utilizzano i nostri prodotti, come te", scriveva il 17 giugno 2021. Settembre 2022: squadra sciolta.

Credo ancora profondamente nel potere della tecnologia di creare il bene nel mondo, ma ciò che è cambiato negli anni è che non credo più che il bene sia inevitabile. Si ottiene attraverso un costante duro lavoro, investendo tempo nell'attività di previsione all'inizio del processo di sviluppo, facendo emergere e pianificando mitigazioni per potenziali danni, lottando per compromessi complessi e impegnandosi nel contempo con le parti interessate esterne, inclusi i membri delle comunità colpite, per aiutare a garantire che non stiamo solo progettando per la nostra community, ma alla fine progettiamo con loro, scriveva Margaret Gould Stewart - referente di Reponsible Innovation.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Il team etico è quello tipo di team che si occupa di valutare se nei gruppi estremisti dicono anche parolacce?

Cloud

Esatto, non fosse per i gruppi di quartiere e quelli per gli affitti (quando ero studente), non avrei motivo di starci.

Max Severest

Ci volessero anche 20 anni sarebbe tempo ben speso…

NiKo

"Detta così fa sorridere"
Fa sorridere perché nessuno avrebbe mai immaginato che quel team fosse esistito

Repox Ray

Stonex ha fatto causa a Facebook perchè gli ha copiato il blu Klein
(scherzo)

Luca

Ormai Facebook viene usato solo per i gruppi. Praticamente e' diventato un enorme Forum con thread privati dove si discute di argomenti settoriali o si pubblicano annunci di vario tipo. Tutto il resto delle millemila funzioni sono ormai dimenticate e totalmente superflue. Personalmente preferisco Quora o Reddit come social di 'scrittura' (dove la qualita' dei post e' molto piu' alta), e Instagram per video e foto da guardare mentre si e' in bagno o sul treno.

=METTEK=
siete nientologhi

sorpresa!

boosook

C'è un po' di post in questa confusione.

csharpino

Anche perchè il team etico per fare il lavoro aveva impostato una regola su outlook che rispondeva in automatico ad ogni richiesta che riceveva con: "Non è fattibile."

Giulk since 71' Reload

ah ah ah stringato e severo ma giusto, purtroppo è proprio cosi

Surak 2.05

Non è chiaro cosa sia. Da una parte sembra una roba di progettazione dall'altra una roba da avvocati. Magari di fondo l'idea è che valutare gli aspetti legali durante la progettazione è meglio che passare settimane a studiare qualcosa per poi sentirsi dire dal proprio studio legale "se lo attiviamo ci arrestano tutti!" . Probabilmente è il nome che è ingannevole (non è tanto etica quanto prevenzione di cause e denunce)

TheFluxter

Che peggiora ogni giorno di più! Non è un'innovazione? Tecnicamente sì

=METTEK=

Ma dove sarebbe sta innovazione di Facebook? Mai vista!

L'illuminato

sarebbe un sogno, alla fine è sempre cosi, quando c'è benessere si inventano il problema n33g3r , gay etc. qua inizia la crisi vera chiudono le varie grete nello sgabuzzino e riattaccano le centrali a carbone.
classico esempio dell'ipocrisia occidentale

T. P.

lo hanno chiuso!!!
eheheheh

T. P.

io mi immagino una cosa alla Fantozzi!!!
ahahaahah

IRNBNN

Prima che possa crollare un colosso del genere ce ne vuole di tempo e impegno

rsMkII

Funzionava esattamente come l'ufficio reclami nel pubblico! XD

Giulk since 71' Reload

Team Etico??? umh che il vento stia cambiando?

Gold

Facebook farà la fine di Stonex, deve essere il colore che porta sfiga.

T. P.

ah perchè c'era davvero una cosa del genere??? :)

asd555

Facebook pare una nave che cola a picco.
Non ci godo, non mi dispiace, resto neutrale.

Apple

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione

Recensione AMD Ryzen 9 7900X e Ryzen 5 7600X: Zen4 è tra noi!

Tecnologia

Internet illimitato e veloce a casa senza fibra: con FWA ho trovato la soluzione

Apple

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!