
Articolo 14 Lug
Top Gun: Maverick vola sempre più in alto: il sequel del celebre film di metà Anni '80 ha superato per incassi nel mercato nordamericano un peso massimo del calibro di Avengers Infinity War, ed ha conquistato così la sesta posizione nella classifica dei film più redditizi di sempre. Lo scorso weekend Maverick già contava 677,5 milioni di dollari contro i 678,8 milioni di Infinity War, questo weekend si sono aggiunti altri 7 milioni circa, per un totale di 683,3 milioni.
Maverick si è affermato come il campione assoluto di incassi di questo 2022 (almeno finora, e chiaramente sempre per il mercato nordamericano), ma in generale la classifica è dominata da Disney. Al primo posto c'è per esempio Star Wars: Il Risveglio della Forza con 936 milioni, in seconda troviamo Avengers Endgame con 858 milioni, poi in quarta Avatar (pubblicato da Fox, che è sempre Disney), in quinta Black Panther, in settima appunto Infinity War, e in decima il primo Avengers. In seconda posizione, con 858 milioni di dollari, si trova peraltro Spider-Man: No Way Home, che nonostante sia di Sony deve moltissimo del suo successo proprio a Disney e al Marvel Cinematic Universe. Interessante osservare che queste cifre non sono aggiustate in base all'inflazione: in caso contrario, in prima posizione troveremmo ancora il primo Star Wars del 1977, seguito da ET l'extraterrestre e da Titanic.
Per quanto riguarda la classifica di vendite globale, Maverick, con i suoi 1,403 miliardi di dollari, è ancora fuori dalla top 10, anche se di relativamente poco - Furious 7, che è in decima posizione, si ferma a 1,516 miliardi. A questo punto, tuttavia, sembra difficile immaginare che il film con Tom Cruise riesca ad accumulare altri 113 milioni di dollari - ma non impossibile, beninteso. La spinta cinematografica è agli sgoccioli, ma il film è ancora disponibile nelle sale in molteplici mercati, nonostante siano passati quasi tre mesi dal debutto.
Intanto il film continua a godere di un vastissimo successo di critica e di pubblico. I punteggi sui due principali aggregatori di recensioni professionali e non, ovvero Rotten Tomatoes e Metacritic, sono stellari: 96% di approvazione della critica e addirittura 99% per il primo, 78/100 e 8,8/10 per il secondo.
Non è ancora chiaro quando il film sarà disponibile alla visione in streaming. Domani, 23 agosto, arriverà per l'acquisto digitale, almeno negli USA, ma a prezzo super premium - 19,99 dollari. Lato streaming si vocifera intorno al mese di novembre - naturalmente sul servizio proprietario Paramount Plus.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
Ma pure Black Panther... ma che davvero vogliamo ergerlo a manifesto culturale? Io l'ho trovato pessimo in quel senso, e pure come film MCU, molto "meh".
Aldilà della fierezza di un popolo immaginario nascosto agli occhi del mondo, davvero non capisco come un nero possa sentirsi rappresentato...
Non mi pare abbia l'ambizione di proseguire nella scia della nouvelle vague francese... Io non l'ho ancora visto, ma non fatico a credere che sia un buon film d'azione.
Stacci? In che senso?
Grazie, nuoto tanto ultimamente e mi entra parecchia acqua nelle orecchie
in tutte le lingue tranne l'italiano...
sì chiaro :)
o un minus
"Sputare e basta" ha detto
Che rammarico!
Una pentola
e ZERO serie TV...
quando arrivi alle serie TV sei arrivato alla frutta.
ma che è 'sto "woke"
bah... carino, ma nulla di speciale.
Secondo me un oscaruccio se lo meriterebbe anche, almeno nei suoi film si è sempre "sbattuto" in prima persona
Non ho detto che chiunque può replicare la sua carriera senza sforzo. Ho detto che ha scelto di fare parecchi film di cassetta di basso rango con sceneggiature ridicole. Scelta, per carità. Ma non si può certo dire che abbia scelto grandi film dove conta la prova attoriale. Tolte pochissime eccezioni, un buon 90% che fa fatto facevano c...re i film e ancor più la sua interpretazione. Paragonarlo con di Caprio è semplicemente impossibile.
Informati? Ma lo so, anche perché che ci vuole! Il fatto è che ha fatto tutti film patetici come prove attoriali, stacci. Non è colpa di nessuno, è semplicemente oggettivo che abbia fatto dei filmacci orribili e pochissimi film decenti/buoni.
Se vuoi parlare di registi con cui ha lavorato Cruise, informati almeno.
Di quinta generazione.
In 20 anni non sono aumentati i prezzi dei biglietti al cinema?
Ma non scrivere idiozie.
Viva i film normali con un senso logico. Zero woke e stupide idiozie.
Ho preferito NOPE , benché diversissimi ,ma almeno usi la materia cerebrale.
Da mo che ce sta
Me la regalassero ne prenderei una io di casa
Ritengo Di Caprio superiore ma anche Cruise ha lavorato con i migliori registi... Scorsese, i fratelli Scott, coppola, Spielberg, Ron Howard, Anderson, Kubrick e sicuramente qualcun altro che mi sfugge.
Poi che vuol dire minimo sforzo massima resa? Come se uno domani si svegliasse e potesse replicare la sua carriera senza sforzo. Non è che se uno si dedica prevalentemente a blockbuster allora è automaticamente un cane. Ci saranno attori migliori? Sicuramente, ma in pochi possono vantare la sua longevità e i suoi incassi
Ricordo che ha incassato a livello globale 1.4 ml di dollari, senza il mercato russo e cinese, altrimenti avrebbe incassato facilmente i 2ml di dollari
Non l'ho ancora visto ma pare che non ci siano dentro robe woke.
Se fosse veramente così, immagino quanto roda a tutti quelli che hanno cercato di fare successo infilando la qualunque in ogni serie e film
E da domani scorrerà forte nei torrenti......
eh?
Se uno guarda al mondo del cinema non gliene frega nulla di ciò che fa nella vita privata, fintanto che non siano cose illegali. Il gossip lo lasciamo a voi
Eccolo qua il tizio che deve sputare e basta
È un ottimo film questo
ecco perché gli USA tirano fuori il petto e non hanno paura di nessuno, hanno Maverick!
Altro che Hulk o Thor.. XD
Il gusto degli americani mi stupisce sempre.
I film nella top ten sono tutti degli ultimi 20 anni dove di inflazione ne abbiamo avuta ben poca o nulla. giusto quest'anno è esplosa, ma ancora nessun film in classifica tranne questo (e non so nei vostri cinema ma nel mio il prezzo è lo stesso dell'anno scorso)
Black Panther cavalca anche aspetti razziali, sociali ecc. quindi già capisco di più i motivi tecnici per cui sia arrivato a far così bene al botteghino...
...ma Furious7....
io da black pantegan.
Son rimasto sconvolto da quanti soldi ha fatto Furious7.
Molte cause negli USA si basano su denunce di ex-scientology ricattati con gli appunti personali presi negli anni precedenti.
Per quelli che hanno avuto il coraggio di denunciare, ovviamente.
Saranno modi per spillare più soldi possibili allora
"appunti".
Non mi chiedere cosa si segna l'auditor durante la sessione, ma dubito disegni cippette su un foglio di carta a quadretti. e poi li conserva perchè è la prassi (come se fossero psicologi profesionisti ed autorizzati).
non esattamente...ma nel caso di Cruise sì, quasi tutta spazzatura i film che ha fatto.
Come se blockbuster = spazzatura. Ma riprenditi.
che appunti prendono? Sono curioso :)
Ma che confronto è? Mi sa che bevi tu e pure di brutto, o droga e alcool addirittura.
Di Caprio ha lavorato con i migliori registi viventi, come ad. es. Scorsese, Nolan, Cameron, Eastwood, Allen, Tarantino, Spielberg, Scott, Inarritu, etc. e tu lo vuoi paragonare con sta capra di Tom Cruise che fatto solo filmetti blockbuster...ma non scherziamo per cortesia...
Dai, sul fatto che di Caprio non ha mai vinto un Oscar ci hanno giocato tantissimo.
Si sono presi un mio amico... da anni è vicino a miami e fa "l'ascoltatore" per scientology, segnando tutto quello che gli dicono. Reinveste tutto quello che guadagna per "non vivere" e cercare di arrivare sempre più in alto in scientology.
E se ti capita un personaggio importante, quegli appunti che prendono... BRRRRR!
No, Tom Cruise è la principale figura, simbolo della setta, valorizzata e remunerata in quanto tale (bello, famoso, fisicato ed inarrestabile nei suoi pluripremiati film d'azione), per reclutare altri da spennare