Disney Plus con pubblicità, si parte a dicembre negli USA. E il prezzo fa discutere

11 Agosto 2022 316

Che Disney Plus avesse intenzione di introdurre la pubblicità sulla sua piattaforma non era certo un mistero. Di questo si parla ormai da diverso tempo, e ora arriva la conferma ufficiale da parte di Walt Disney Company che, nel corso della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre fiscale ha rivelato tutti i dettagli.

STESSO PREZZO, MA CON LA PUBBLICITÀ

Partiamo subito con il chiarire una cosa importante: la novità - per il momento - riguarda esclusivamente gli Stati Uniti. Si partirà l'8 dicembre, con i clienti che potranno scegliere tra la versione di Disney+ con o senza interruzioni pubblicitarie: a questa, poi, si aggiunge una terza opzione che include le altre piattaforme del gruppo, ovvero Hulu ed ESPN+ (Disney Bundle).

Il prezzo non cambia, nel senso che Disney+ con pubblicità sarà lo stesso di quello attuale senza interruzioni: 7,99 dollari. A cambiare, purtroppo, sarà Disney+ senza pubblicità, che da 7,99 passa a 10,99 dollari (+38%). In questo caso è prevista anche la sottoscrizione dell'abbonamento annuale a 109,99 dollari.

  • Disney+ con pubblicità: 7,99 dollari
  • Disney+ senza pubblicità: 10,99 dollari (109,99 dollari)
  • Disney Bundle con pubblicità: 9,99 dollari
  • Disney Bundle senza pubblicità: 12,99 dollari

Che Disney consenta ai propri clienti di scegliere la soluzione migliore tra più opzioni di abbonamento è sicuramente una cosa buona, resta l'amaro in bocca per il prezzo, considerando il fatto che si parlava in precedenza di un piano economico rispetto a quello attuale che - ricordiamo - in Italia costa 8,99 euro/mese o 89,90 euro/anno.

Restano da capire ora le tempistiche per l'estensione dell'abbonamento con pubblicità agli altri Paesi. Il Presidente di Disney Media and Entertainment Distribution Kareem Daniel aveva fatto intendere in precedenza che sì, si sarebbe effettivamente partiti dagli Stati Uniti, ma che progressivamente la novità avrebbe riguardato anche altri mercati.


DISNEY PIÚ DI NETFLIX

Contestualmente bisogna registrare il sorpasso di Disney+ su Netflix: 221 milioni di utenti al mondo per il primo (inclusi Hulu ed ESPN+), 220,67 milioni per il secondo. É un fatto storico, risultato di un contesto economico-finanziario non positivo per Netflix che si è manifestato palesemente anche nel calo del numero degli abbonati: si pensi che solo nell'ultimo trimestre sono calati di quasi un milione di unità.

Complice l'aumento dei prezzi e la perdita di importanti esclusive - ad esempio Disney+ ha perso i diritti della Premier League di cricket in India - ci si attende un possibile calo degli abbonati da qui al 2024: la forbice è tuttavia ancora molto ampia, compresa tra 215 e 245 milioni di iscritti.


316

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top

E come sport lo trovo meno visibile in tv di un quasi tutti gli altri. Nessuno ha mai discusso l’investimento, ho fatto solo una risata ironica. ma dire ovvietà funziona…

Top

Eh per me resta uno sport molto poco di intrattenimento…come il baseball. Mica discuto l’investimento

gianni polini

Il Cinema e' un altro discorso e purtroppo e di carattere sociale.

Ci stanno sempre piu chiudendo dentro casa, tra social, streaming e lavoro da casa.

Il problema del Cinema non e' il costo, ma la facilita' di vedere un film dal divano.

Una volta un film usciva al cinema e dopo quasi un anno in TV, poco dopo su videocassetta/dvd.

Oggi le SerieTV comandano, ed i film che escono al Cinema dopo un paio di mesi li trovi in streaming.

Perche' dovrei spendere 80euro per vedere un film al cinema se tra due mesi lo guardo comodamente sul divano?

Perche' il Cinema e' ESTREMAMENTE superiore da milioni di punti di vista...ma e' personale ovviamente, non ho social,
non ho Facebook ecc..

Abbasare I prezzi dei biglietti aiuterebbe...ma penso che a meno che i cinema non inventino abbonamenti mensili di 5 euro a persona al mese...nel medio periodo saranno estinti.

Massi91

Appunto, ma anche avere un calo di utenti è un diritto o avere le sale del cinema vuote.
Poi se uno va e viene munto con 10€ di ingresso + altri 10 per prendere coca e popcorn al figlio va bene?
In 4 persone significa 80€ per un ora e mezza, quindi un giorno intero di lavoro di una persona barattato per 1 ora e mezza.
Poi si lamentano che sono vuoti e quindi alzano ancora di più i prezzi, mai il contrario perché sarebbe troppo intelligente

r9

I b-movies e le c-series di Netflix, quelle sì che sono prodotti di qualità.

gianni polini

Se le persone smettessero di abbonarsi, ci sarebbero meno broadcast per abbonarsi.

Il mercato segue il consumatore, sempre, se l'Arsenal ha l'abbonamento piu costoso della premier league, ma fa quasi soldout ogni anno, perche' dovrebbero abbasarne il costo?

gianni polini

Vedere un cartone non e' un diritto, guardare the walking dead non e' un diritto, guardare stranger things non e' un diritto

gianni polini

"Prima la pirateria era l'unica alternativa per combattere i prezzi alti"
Ah si ed in che modo?

La pirateria ha da sempre contribuito a far aumentare i prezzi e le complessità' per i fruitori.

Ancora ricordo gli Italiani che si lamentavano della mancata traduzione dei videogiochi e ricordo ancora la risposta della softwarehouse che giustamente citava un esempio:

Un loro gioco aveva venduto tantissime copie, diciamo un milione.
In Italia pero' ne aveva vendute poche centinaia, ma ovviamente le copie in circolazioni erano superiori a gran parte degli altri paesi.

Per colpa della pirateria arrivarono le chiavette USB per far partire i giochi...i codici stampati all'interno di manuali o scatole.
Per colpa della pirateria arrivarono gli algoritmi di crittazione per non far copiare musica...eccetera eccetera, tutte cose che costano ai distributori.

A chi pirata ho sempre detto che spero gli scippino la madre o lo nonna, perche' in fondo quei poverini di scippatori hanno bisogno di soldi per vivere giusto?

Guardare un MarvelPanettone non e' un diritto

olè

bè no è stata allungata di una stagione, poi sicuramente è tecnicamente valida a livello di regia, attori, musiche effetti speciali ecc, quello in cui pecca veramente è lo sviluppo dei personaggi e la storia in sè, comunque è una bella serie eh ma non è un capolavoro

Copyr

però è vero che alla fine una volta se volevi vederlo dovevi andare al cinema, e se volevi averlo a casa comprare il dvd, con i soldi di qualche cinema e qualche dvd ci paghi l'abbonamento annuale, il problema è che non si tratti di scegliere fra cinema e disney +, si tratta di pagare disney+ e a volte andare comunque al cinema xk magari i film escono solo li e se escono in streaming magari non esce su disney+ quindi ti trovi a pagare comunque due volte tanto come quando andavi al cinema e poi compravi il dvd

Copyr

ormai l'unica soluzione è abbonarsi 1 mese ad uno ed un mese all'altro quando lo si utilizza

Dax

VIVA LA PIRATERIA

Superdio

Te la riscrivo in italiano, fammi sapere quale senso intendevi.

Dai, è sabato, c'è bel tempo, e ora smetti di drogarti...
oppure
Dai, è sabato, c'è bel tempo. È ora: smetti di drogarti.

ghost

Sono d'accordo con te quella frase non ha senso. Volendo essere pignoli dato che è andato a capo con il paragrafo il soggetto sottointeso viene perso e quindi bisognerebbe ripeterlo; infatti con "complice" non si sa di chi si parla se non andando al paragrafo precedente.

Walter

se anche fosse?

alex-b

Mi oppongo vostro onore, studiate l'italiano. E mi sono pure rotto di discutere con ignoranti che si atteggiano a intellettuali.

Moet Donn

Se mi tolgono il cricket io mi abbono.

Teomondo@Scrofalo

Si ma ripeto scusami, quanto ti pagani un pugno di riso e 2 fagioli secchi al mese?

Teomondo@Scrofalo

Dai è sabato c'è bel tempo. è ora smetti di drogarti...

Tizio Caio

Ha ragione Camillo

alex-b

Forse perché a me non serve e a differenza tua conosco anche l'esistenza delle sfumature presenti tra un termine e l'altro e come si adattano meglio al contesto. Comunque non mi hai deluso, bravo! Ora a nanna su!

camillo777

L'ho fatto prima di scrivere, al contrario di te

alex-b

Non proprio, ma se sei contento così va bene. Ora ti prego non andare ad aprire il dizionario dei sinonimi e contrari però.

camillo777

Che è un sinonimo

alex-b

Al massimo un tuttavia. Comunque il paragrafo è ben separato dalla parte precedente. Ne fanno di strafalcioni qui su hdblog, non è questo il caso.

camillo777

Avrei premesso un "ciononostante"

alex-b

Cito l'articolo:
"Complice l'aumento dei prezzi e la perdita di importanti esclusive - ad esempio Disney+ ha perso i diritti della Premier League di cricket in India - ci si attende un possibile calo degli abbonati da qui al 2024: la forbice è tuttavia ancora molto ampia, compresa tra 215 e 245 milioni di iscritti."

Non mi sembra ci voglia particolare perspicacia per comprendere il senso, è scritto abbastanza bene... sei tu che hai letto di fretta, capita non c'è bisogno di insistere.

camillo777

Scritto o tradotto male
Si parla del sorpasso di Disney su Netflix
Se tu hai capito al volo complimenti
Cambio di contesto

alex-b

basta leggere bene, senza offesa... in prospettiva all'aumento dei prezzi e della perdita dei diritti sul cricket si prevede un possibile calo da qui al 2024

Superdio

dai, è sabato, c'è bel tempo. esci di casa.

Walter

ah con 10 euro posso abbonarmi a netflix,prime video,disney+,nowtv ?
e salto gli altri minori

?
Che canale?

ROOT

Non fanno manco in tempo a contattare il regista che il set è già crollato...

Teomondo@Scrofalo

beh tu non se da meno anzi forse pure peggio di lui. Chi sei il difensore delle cause perse?

Teomondo@Scrofalo

Alla caxxo di cane e con le luci smarmellate...

Il corpo di Cristo in CH2O

la pochissima differenza da un metro sul valore presunto del mercato pubblicitario. vediamo quanto tempo ci metteranno prima di accorgersene.

Teomondo@Scrofalo

Pi+ che altro tutta roba vecchia che si è già vista e rivista mille volte.

Teomondo@Scrofalo

Quindi con il tuo stipendio non puoi pagare 10€ al mese di qualche cosa? Mizzica hai trovato un lavoro sfruttato fino al midollo.

Teomondo@Scrofalo

Tutta roba vista e rivista, poi Star Wars se permetti ha rotti i cojoni, basta nun se po più vedere con 2 mila spin of cartoni animati e robaccia varia.

camillo777

Il finale dell'articolo non è logico.
Si parla del fatto che Disney+ ha superato Netflix, complice il fatto che Disney ha perso il cricket in India?
Quindi ha guadagnato abbonati perdendo il cricket?

Top

Chiaro, e sensato l’investimento e limpida la perdita. Ma a me fa sorridere come è stato infilata la notizia nell articolo

Top

Mica ho detto che non è un settore profittevole … ma a me fa sorridere

massimo mondelli

Guarda se non fosse di marchio totalmente democristiano su rai1 non avrebbe messo piede. Fa comodo alla estrema destra dire che sia un comunista, così si sentono di centro destra o lo fanno credere a chi li elegge.

massimo mondelli

Strategia è anche comportarsi vigliaccamente alla don Abbondio. Ne conosco tanti.è comunque una strategia di sopravvivenza.

pisqua187

ho risposto a questa affermazione che hai fatto " lui è proprio del tipo don Abbondio spaventato nel dovere fare qualche domanda scomoda dopo la leccata introduttiva di regola". è tutto il contrario.. lui sa cosa sta facendo non è paura, è strategia.

pisqua187

ti ho risposto a questa affermazione che hai fatto " lui è proprio del tipo don Abbondio spaventato nel dovere fare qualche domanda scomoda dopo la leccata introduttiva di regola". è tutto il contrario.. lui sa cosa sta facendo non è paura, è strategia.

Vincenzo

mah, alla fine anche fosse in Italia 110€ sono pur sempre diciamo 9,20€ al mese. Si ok, è aumentato, sta aumentando tutto, anche Amazon, ma 9,20 rispetto ai 17 di netflix non sono nulla per dire

massimo mondelli

Sarà, ma che c'entra con l'essere di sinistra?

Phabio

Meno male che da telegram la pubblicità non la vedo

ViseL

Non tantissime perché se vado al cinema a 2€ e mi lamento del prezzo non compro là una coca cola! A meno di non avere vincoli

Apple

Due mesi con MacOS Ventura: ecco come va e le principali novità!

Recensione

Recensione AMD Ryzen 9 7900X e Ryzen 5 7600X: Zen4 è tra noi!

Tecnologia

Internet illimitato e veloce a casa senza fibra: con FWA ho trovato la soluzione

Apple

Recensione iPhone 14 Pro Max, IL migliore di sempre!