Crisi dei chip, gli Stati Uniti finanzieranno con $ 52 miliardi la produzione nazionale

29 Luglio 2022 110

Comprare prodotti tecnologici potrebbe risultare più semplice e (si spera) economico in futuro. Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato il disegno di legge sul CHIPS and Science Act che prevede 280 miliardi di dollari per rafforzare l'innovazione scientifica e tecnologica statunitense, di cui 52 per incentivare i produttori di chip a creare impianti negli Stati Uniti.

L'approvazione della normativa è stata una delle priorità dell'amministrazione Biden ed arriva al termine di un iter articolato iniziato nel 2019. Il presidente Biden ha commentato:

Per decenni, alcuni ''esperti'' hanno affermato che dovevamo rinunciare alla produzione in America. Non ci ho mai creduto. I posti di lavoro nel settore manifatturiero sono tornati. Grazie a questa legge, ne avremo ancora di più.

STATI UNITI VERSO IL RILANCIO DELLA PRODUZIONE NAZIONALE

I decenni a cui si riferisce Biden sono quelli in cui grandi aziende hanno deciso di delocalizzare la produzione spostandola nelle fabbriche asiatiche. La pandemia ha sconvolto gli equilibri e messo a nudo un sistema produttivo sin troppo delocalizzato, tanto che colossi del tech come Intel hanno ritenuto necessario correre ai ripari annunciando ambiziosi progetti per invertire la tendenza. Sono piani che richiedono tempo e risorse - per semplificare ai minimi termini, creare nuovi insediamenti produttivi non è un'operazione che si conclude nel giro di poche settimane e non si inverte in pochi mesi una tendenza consolidata in decenni - ma la nuova normativa pone le basi per un ulteriore rilancio del settore.

C'è da dire che non tutti gli esponenti politici statunitensi hanno accetto di buon grado la normativa: tutte sono più o meno concordi nel ritenere che la crisi dei chip sia un grosso problema, ma c'è chi non è d'accordo sul fatto che per risolverlo si debba attivare un sistema di sussidi di Stato che rischia di premiare Aziende già affermate. Oltre ai 52 miliardi per la produzione dei chip in loco, la normativa assegna al Dipartimento del Commercio 10 miliardi di dollari da distribuire a Stati e comunità locali per la creazione di mini hub tecnologici, e alla National Science Foundation altri miliardi di finanziamento per sviluppare ulteriori programmi di ricerca sui semiconduttori e curare la formazione del personale.

BIDEN: AUTO, ELETTRODOMESTICI E COMPUTER COSTERANNO MENO

Sempre Biden nella nota ufficiale diffusa dalla Casa Bianca enfatizza gli effetti positivi per i consumatori e l'economia americana derivanti dall'approvazione del CHIPS and Science Act:

La Camera ha approvato un disegno di legge che renderà le auto più economiche, gli elettrodomestici più economici e i computer più economici. Ridurrà i costi dei beni di uso quotidiano. Creerà in tutto il Paese posti di lavoro ben retribuiti nel settore manifatturiero e allo stesso tempo rafforzerà la leadership tecnologica degli Stati Uniti nelle industrie del futuro.

Per completezza, si ricorda che il disegno di legge è stato approvato mercoledì scorso dal Senato e ieri dalla Camera. Ora non resta che la firma presidenziale per tradurlo definitivamente in legge - e come intuibile dalla posizione di Biden non sarà che un passaggio formale dall'esito scontato. Per contestualizzare la notizia si ricorda infine che anche l'Europa ha presentato a febbraio una legge sui semiconduttori, attualmente in fase di approvazione.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio

Il prezzo lo pagano adesso, con tutte le industrie fallite o delocalizzate. SVEGLIA 11!!!111!1!11!!!!

Francesco Renato

Il governo non risponde ai partiti ma al parlamento, se il parlamento approva, anche se con margine risicato, il governo non può pretendere di avere maggiore consenso, deve essere rispettoso nei confronti del parlamento e non avere atteggiamenti di superba arroganza, non può pretendere maggioranze bulgare, chi si crede di essere Draghi per avere queste incredibili pretese, è un uomo pericoloso perché non ha il senso dello stato e scambia il parlamento per l'assemblea di una banca.

Simplyme

Codesto mi sembra uno spin sbagliato.

Si è dimesso perché voleva un po' di responsabilità dai partiti.

Francesco Renato

Si, nessun provvedimento di legge governativo è stato bocciato dal parlamento, dimettersi è stato quindi un attacco isterico che ha sorpreso tutti, a cominciare dal capo dello stato, Draghi ha così mostrato tutti i suoi limiti caratteriali e di competenza politica, e pensare che pretendeva di essere eletto presidente della Repubblica, l'abbiamo scampata bella, una cosa è fare il banchiere centrale, altra cosa il primo ministro.

Simplyme

Serio?

Francesco Renato

Fesserie cosmiche, Draghi è una primadonna isterica, ha abbandonato il posto di combattimento per codardia e arrogante superbia rendendoci ridicoli agli occhi del mondo, ecco cosa succede a nominare primo ministro un incompetente digiuno di politica!

gianluca iO

Esattamente come noi europei [ironico modo off], ormai fuori dalla progettazione e produzione di chip, fuori dai sistemi operativi mobili (iOS, Android). fuori da quelli e desktop (Windows, MacOs), fuori dai portali on Line di vendita (Amazon, ebay, alibabà) fuori dai social network (Facebook, Twitter, Instagram,..), fuori dalla messaggistica (whatsapp, telegram,..), e dai principali asset strategici tecnologici.

Ben venga il recente Chip Act (forse ormi troppo tardi…ma speriamo), ma a quando una vera politica industriale unica continentale ?

giovanni

Non basta stanziare i fondi, serve la manodopera specializzata e negli USA manca, a differenza di Cina, Russia, Taiwan, Corea del Sud ed altri paesi dove l'istruzione universitaria è gratuita e quindi questi paesi sfornano grandi volumi di ottimi laureati STEM, negli USA un giovane per laurearsi deve contrarre prestiti onerosissimi che poi graveranno sulla sua vita professionale per decenni, per cui solo i rampolli delle famiglie benestanti si impegnano in lunghi ed onerosi studi universitari.
Anche la carriera sportiva e il servizio militare volontario che permettono l'accesso a borse di studio non apportano grandi numeri, quindi i giovani, anche a causa della scomparsa della classe media, evitano di fare l'università preferendo lavoretti precari nel terziario che permettono una modesta sopravvivenza ma non impongono onerosi impegni finanziari.
Non è per un caso che l'industria hi-tech si è trasferita in Asia, ma perchè lì c'erano un elevato numero di ottimi tecnici ed ingegneri.

Simplyme

Il governo era stato chiaro che voleva una larga maggioranza per poter essere stabili.

Se alcuni partiti sono usciti per ricostruirsi la verginità poi ne devono comprendere le conseguenze.

Giulk since 71' Reload

Quello di lamentarsi dei governi precedenti è una cosa trasversale alla politica, a prescindere dal partito

In ogni caso negli ultimi anni abbiamo avuto governi tecnici e governi di centro sinistra, quindi personalmente vorrei vedere cosa può fare un governo di centro destra ORA

Ma posso capire che a molti un'eventuale vittoria del centro destra può fare fastidio

EL TUEPO

Aspetti cosa? La bancarotta?

EL TUEPO

Se non mi piace la destra e non vuol dire che mi piaccia la sinistra che come tutti sanno ormai non esiste più, non si salva nessuno, ma la destra toglie diritti e sono estremisti su molti concetti, la sinistra attuale invece è moderata (la vera sinistra non esiste più, e se esistesse sarebbe estremista, cosa che non andrebbe bene)

Il corpo di Cristo in CH2O

il fatto che le azioni valgano poco significa solo che il marchio di per se non ha importanza e che certi speculatori non lo prendono in considerazione, ripeto, vai a vedere la filosofia di ibm e scoprirai che il loro punto è sempre stato quello di stare al top della ricerca e di sfruttare le nuove tecnologie, lo hanno fatto anche con i pc quando erano agli albori, così come lo stanno facendo oggi con i pc quantistici pur non fornendo le soluzioni che vuole "la massa" come fa dwave per esempio, cosa glielo impedirebbe? eppure continuano a sviluppare i quantum annealer con un basso numero di qbit. c'è una filosofia diversa alla base. tanto per continuare a fare esempi, ibm ha avuto anche una grossa parte di ricerca sull'AI, nonostante oggi non leggi il suo nome nelle "notizie da blog". ibm è uno degli ultimi veri "laboratori" che negli usa hanno fatto la storia della ricerca tecnologica a 360 gradi.

Francesco Renato

Per IBM il pc non è stata una parentesi, ma una grande occasione mancata per diventare un colosso nel mercato consumer alla pari di Apple, IBM ha inventato il pc, negli anni 80 la denominazione pc si usava solo per i computer IBM e IBM compatibili, in tutte le università campeggiavano i PC IBM, IBM era diventato un marchio conosciuto dal grande pubblico e non più solo in ambito aziendale, tutto questo è finito perché non ha delocalizzato tempestivamente come invece ha fatto Apple, ora IBM è ritornata ad essere un marchio conosciuto solo dagli addetti al settore, anche in borsa le sue azioni oggi valgono quanto valevano nel 1999 prima che abbandonasse la gloriosa divisione pc.

Giulk since 71' Reload

Che manchino i grandi imprenditori è vero, ma delocalizzare in maniera selvaggia è un rischio e se ne sono accorti anche gli Stati Uniti, abbiamo abbastanza "cultura" e "esperienza" per competere in molti campi, delocalizzare significa spesso competere al ribasso ( del prezzo ).

Il corpo di Cristo in CH2O

oh, cito te stesso eh
"Apple e HP sono sopravvissute proprio perché hanno delocalizzato in Cina, altrimenti avrebbero fatto la fine di IBM, Motorola, RCA, Nokia, Siemens, Grundig, Telefunken"
ripeto che ne ibm ne siemens hanno fatto una brutta fine, siemens è piena di brevetti (una disgrazia) e soluzioni per il mercato industriale, che è sempre stato il suo mercato principale, oltretutto con l'ostruzionismo che applicano hanno il monopolio totale per legge. ibm spostandosi non solo nel settore aziendale, ma soprattutto nel settore della ricerca fa soldi a palate. per ibm la parentesi pc è stata una parentesi, niente a che vedere con quello che era il core dell'azienda.

Francesco Renato

Noi non abbiamo Apple ma abbiamo Luxottica, le fabbrichette sono destinate a sparire in ogni caso, la delocalizzazione è un rimedio sporadico che si limita a prolungarne l'agonia, quelli che mancano all'Italia sono i grandi imprenditori alla Del Vecchio, siamo un paese in decadenza, il basso livello della nostra classe politica non è casuale, la decadenza è generale e comprende anche l'imprenditoria.

Francesco Renato

Che il gas algerino sia meno buono lo dicono i russi e i funzionari europei corrotti dai russi, che costi meno è vero per i tedeschi dato che arriva prima a loro quindi con costi di gasdotto ridotti, non per noi, noi invece abbiamo convenienza esattamente opposta, intendendo per noi l'Italia intera, non solo il nord Italia.

Francesco Renato

Come cosa c'entra il pc, è proprio il tema del discorso, Biden vuole finanziare l'industria nazionale per la produzione di chip, chip che attualmente vengono progettati in America e prodotti all'estero perché per i prodotti consumer solo la produzione all'estero consente la sopravvivenza, IBM e Siemens non c'entrano un tubo perché la loro attuale produzione è diretta al mercato aziendale e non al mercato consumer.

Giulk since 71' Reload

E si perché noi abbiamo Apple o HP in Italia vero, sono nostre aziende? la divisione a livello internazionale può funzionare per le multi nazionali, non per la fabrichetta che deloca al paese accanto per pagare di meno la manodopera

Chargeman

Oggi un qualsiasi dittatore decide di chiudere l'export e l'industria mondiale si ferma.
Ma se anche i dittatorelli della repubblica delle banane non decidessero di chiudere l'export basta un qualsiasi problema alla logistica che succede il patatrac. La nave incagliata a Suez sta ancora facendo danni. Figuriamoci se il canale di Suez e Panama venissero chiusi da disastri peggiori con mesi e mesi per ripristinare il traffico.
Come se non bastasse a inizio pandemia abbiamo scoperto che non avevamo mascherine perchè nessuno le faceva più in Italia e in Europa.

Il corpo di Cristo in CH2O

va beh vah lasciamo stare. altro che la scusante dell'età.

Il corpo di Cristo in CH2O

ma che c'entra il pc? ma hai idea di cosa facciano ibm e siemens?? che gliene frega di raschiare il fondo del barile del mercato pc se già guadagnano miliardi.

Francesco Renato

Sei confuso come Biden, che però ha l'attenuante dell'età avanzata, gli americani non si sentivano più ricchi, erano effettivamente più ricchi, e lo sono ancora, tanto è vero che devono limitare l'immigrazione clandestina, peraltro gli americani hanno concorrenti solo nella manifattura, non nell'alta tecnologia che è poi quella che oggi assicura loro la ricchezza in aggiunta all'abbondanza delle risorse naturali, cioè agricoltura e materie prime.

Fran Retor

Per ora la gente compra ancora e va in vacanza mi pare.
Ok se ne accorgerà fra poco della realtà.

Fran Retor

Ma che stai dicendo?
Il gas dell'Algeria costa di più ed è meno buono.
Per non parlare dei suoi problemi geopolitici.
Anche prima della guerra era così.
Nessuno si poteva aspettare che Putin impazzisse.

Francesco Renato

Dillo a Apple e HP, dove l'hai vista la delocalizzazione selvaggia? Esiste solo nella tua fantasia, la divisione del lavoro a livello internazionale sta alla base dello sviluppo e della ricchezza delle nazioni.

Francesco Renato

Si, il nostro servilismo verso i più forti e l'atavica propensione a favorire il nord invece di valorizzare il sud, la Germania aveva tutto l'interesse a ricevere il gas dalla vicina Russia, ma noi avevamo al contrario l'interesse a ricevere il gas dalla vicina Algeria, purtroppo di Mattei l'Italia ne ha avuto uno solo, tutti gli altri sono pronti solo a leccare e a farsi corrompere.

Francesco Renato

Col cavolo, IBM pc non esiste più, ora si chiama Lenovo, anche Siemens pc non esiste più, anch'essa ora è in mano ai cinesi.

Francesco Renato

Col cavolo, l'allegra finanza cominciata nel 2011 con i tassi di interesse zero, è finita, i tassi sono in aumento e chi non ha i soldini non compra.

Giulk since 71' Reload

Vedremo e valuteremo a tempo debito

Giulk since 71' Reload

Già, la cosa triste è che arrivano a comprendere il problema quando oramai il danno e fatto….

ROOT

Esiste il Chip's Act varato da poco dalla Commissione Europea e lodato da aziende del calibro di Intel.

ROOT

Secondo me è quello il problema, speriamo non riesca a fare le cose che dice. Non condivido una parola con loro, credo.

Alessandro M.

Pensa che perfino uno come draghi (che è proprio espressione di queste politiche liberticide) recentemente in un discorso al parlamento europeo disse che "forse" in questi decenni siamo stati dei folli a dipendere energeticamente quasi totalmente da fornitori esterni col risultato che OGGI non abbiamo la benché minima capacità di essere autosufficienti in campo energetico!!....ma questo discorso purtroppo lo possiamo estendere praticamente in ogni settore produttivo....spero che chi salirà prossimamente al governo sia in grado e soprattutto abbia la volontà di correggere questa deriva scellerata perché altrimenti assisteremo alla devastazione di quel poco di buono che rimane nel nostro paese.

Fran Retor

Ma ormai la gente si è abituata all'inflazione.
Lo farà pagare un 10% in più del solito aumento annuale e ne venderanno come prima.

Fran Retor

Credo che ci fosse un buon motivo sotto.

Fran Retor

Sempre meglio che votare un vecchio rimbambito e pedofilo o un pazzo con la barba che cambia idea ogni ora.

Giulk since 71' Reload

C’entra na fava, la delocalizzazione selvaggia in nome del profitto veloce è diventato un boomerang e ne pagheremo sempre più le conseguenze

Giulk since 71' Reload

Io ho quasi 51 anni e visto che voto da quando ne ho 18 ti posso dire che ho votato praticamente tutti o quasi i partiti di ogni schieramento

Quindi chi voto io è indifferente di certo non penso di avere la verità assoluta come quelli di finta sinistra :)

Giulk since 71' Reload

Si non posso darti torto, è proprio tutta la società che è andata a farsi benedire, però un certa curiosità di vederla al comando c’è l’ho, voglio proprio vedere se riesce a fare alcune cose che dice o sarà solo chiacchiere e distintivo

Giulk since 71' Reload

Esatto anzi, è anche peggio di quello che dici visto che la democratica Europa ci impone le quote di produzione su quasi ogni cosa….

Alessandro M.
Aster

Giusto,mi sembra perfetto.Ma sei razzista!Niente canarini e pappagalli, segnalato

Alessandro M.

No prima gli stranieri, poi i cani, i gatti, i pesci rossi e i criceti se poi rimane ancora qualche briciola allora tocca agli italiani sennò pazienza.....

Aster

Pensa te che è uno dei migliori di sempre;)meno male non hai diritto di voto negli USA,e certo a voi colonialisti faceva comodo un amico cosi.Per la vostra sfortuna ora sarete invasi dai immigrati,vado bene come campagna elettorale?O prima gli italiani

Alessandro M.

Come puoi vedere i nodi stanno arrivando al pettine, dopo decenni di politiche liberticide sono arrivati al punto che siamo in tutto e per tutto ricattabili dato che abbiamo delocalizzato tutto e smantellato intere filiere produttive e non siamo più nemmeno in grado di produrci i lacci per le scarpe perché li importiamo dalla Cina! Grazie a queste politiche scellerate da paese esportatore che eravamo un tempo adesso importiamo e basta, praticamente se oggi un qualsiasi partner commerciale estero decidesse di non fornirci un determinato prodotto saremmo nella M...A totale perché noi non "possiamo" farcelo in casa.

Il corpo di Cristo in CH2O

siemens purtroppo per tutti va alla grande.
anche ibm va alla grande.

Il corpo di Cristo in CH2O

è sempre stato l'unico modo per gli americani per sentirsi più ricchi degli altri, adesso che il giochetto non funziona più (anzi, hanno anche un concorrente) l'unico modo per salvarsi è quello di scegliere di diventare poveri. non è una scelta di prospettiva, ma una scelta obbligata. lo sanno anche loro che la produzione in casa costa di più. (tralasciando il discorso chip per cui la "manovalanza" come la intendiamo noi non esiste a parte il packaging)

Roundup

Caxxo centra

Android

Recensione Samsung Galaxy TAB S8 ULTRA: il re dei tablet Android è tornato

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Android

Ecco i nuovi Galaxy Watch5, Watch5 Pro e Buds2 Pro! Le nostre prime impressioni

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!