Meta vuole comprare un'altra azienda VR ma la FTC blocca tutto

28 Luglio 2022 2

La FTC mette i bastoni tra le ruote a Meta ostacolandola in quello che per il colosso guidato da Mark Zuckerberg è al momento il principale settore di attività: la realtà virtuale e lo sviluppo del metaverso. L'autorità statunitense si è opposta ieri all'acquisizione da parte di Meta di un'altra azienda che opera nel mercato VR, ovvero Within, vale a dire gli sviluppatori di Supernatural, una nota app di fitness in VR disponibile per i dispositivi Meta Quest e Quest 2.

La notizia non giova di certo all'immagine di Meta, soprattutto dopo i risultati finanziari del secondo trimestre caratterizzati da uno storico calo dei ricavi e dalla perdita della divisione Reality Labs (che si occupa, appunto, del metaverso). La vicenda segna anche uno dei primissimi interventi da parte di un'autorità antitrust nell'emergente settore del metaverso.

Secondo la FTC, Meta ha le risorse per sviluppare in proprio app per la Realtà Virtuale simili a quelle di Within e il reale scopo dell'operazione sarebbe eliminare un potenziale concorrente. Sono sospetti sulle attività di Meta/Facebook emersi anche in passato e potrebbero essere non del tutto infondati, considerato che l'Azienda - dopo la più nota che ha avuto ad oggetto Oculus nel 2014 - continua a concludere acquisizioni nel settore della VR, tra cui quelle di Unit 2 Games (piattaforma di sviluppo per i giochi) e di Beat Games, gli sviluppatori del popolare Beat Saber.

Within ha sviluppato Supernatural un'app di fitness in Realtà Virtuale
META: ACCUSE INFONDATE

La risposta di Meta non si è fatta attendere e si sostanzia in una bocciatura su tutta la linea della posizione della FTC. Stephen Peters, portavoce di Meta, ha definito l'azione della FTC basata su una presa di posizione ideologica e speculazioni, non su prove, ed ha aggiunto:

Non è credibile l'idea che questa acquisizione possa produrre risultati anticoncorrenziali in un settore dinamico come quello del fitness online e connesso [...] La FTC sta inviando un messaggio agghiacciante a chiunque desideri innovare nella realtà virtuale. Siamo fiduciosi che la nostra acquisizione di Within sarà positiva per le persone, gli sviluppatori e il settore VR.

Per definire la vicenda occorrerà del tempo, ma nell'immediato questo ulteriore stop contribuisce a rendere ancora più ripida la scalata di Meta verso la vetta del metaverso.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pane Fresco

Zucchina devi passare la mezza eta' in galera

comatrix

Ecco dove finiranno le risorse dell'aumento dei Quest 2 ^^

Apple

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

HDMotori.it

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO

Windows

macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download